Jump to content

Strano rumore


ronnin

Post consigliati

Ciao ragazzi! è da parecchio tempo che mi capita di avvertire uno strano rumore proveniente dal posteriore della mia Uno 45 seconda serie...

In genere si verifica quando giro ad un incorcio ad una velocità un pochetto più elevata... è come se mi "scattasse" la malla degli ammortizzatori... Non so descrivervelo meglio.... Ho verificato se magari fosse la marmitta che si muoveva ma sono quasi certo che non dipenda da questo....

Che mi potete aiutare a capire? Fa anche a voi?

Grazie a tutti come al solito per la vostra disponibilità!

Link to comment
Share on other sites

Anche io sulla mia prima serie avverto una cosa simile..una sorta di "assestamento", una specie di dong, metallico , che proviene da dietro. Me lo fa saltuariamente, su sconnessioni anche lievi, forse una volta lo ha fatto anche da fermo. :D

Link to comment
Share on other sites

anche a me fa questi rumori sul posteriore ogni tanto....

facile siano i supporti dell' ammortizzatore post.

Tirate il cappuccio di plastica grosso che li copre nel bagagliaio... la parte gommosa che vedete dovrebbe essere crepata.

Link to comment
Share on other sites

Lo faceva anche la mia Uno (II serie 1.1 ie), non tanto sulle buche quanto sugli avvallamenti in cui la macchina oscilla.

Non ho mai capito cosa fosse, il suono era un CLONK abbastanza cupo ma metallico. In un certo senso pensavo anch'io che potesse essere legato piu' alla molla del ripartitore di frenata che alle molle delle sospensioni.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi quel rumore lo fa anche a me e inoltre più spesso se ne aggiunge un'altro di rumore molto più misterioso come se fosse un cigolio e ho notato che da quando ho le bombole del metano lo fà più accentuato!

Pei quei gommini controllai tempo fa e vidi che uno era crepato ma il ricambista non ce l'aveva disponibile e fin'ora ancora devo farli cambiare,sto aspettando magari ci cambio direttamente pure gli ammortizzatori posteriori perchè sono induriti...forse sono quelli che cigolano però non lo fà tanto nelle buche ma di più negli "assestamenti" e dopo qualche curva un pò più veloce come diceva Teoz!

Link to comment
Share on other sites

CLONK...bah...a me sembra che proviene dagli ammortizzatori molle ecc...proveremo a vedere domenica forse...se ce tempo o voglia...tanto non penso che mi ammazzo anche perchè ce l'ho da una vita!

 

Non me lo sono mai posto come vero problema anche se l'alone di mistero c'era e come ^_^

Link to comment
Share on other sites

ok stasera sono appena tornato da una serie di tornanti e ho testato un po la tenuta...ho le 155/70r13 e devo dire che se la sono cavata abbastanza bene...ho fatto una strada abbastanza ripida su per una collina all'andata..e al ritorno in discesa..(seconda a pieni giri o in terza moriva)

piena di tornanti e zero dossi..solo una volta all'andata, in salita stavo sentendo lo sterzo chiudere in curva ma la macchina andava in deriva e non girava..sarebbe un bel divertimento farla con un motard.. :angry:

con la uno invece quando "piegavo" ovvero sterzavo moolto e spostavo altrettanto peso da un lato mi faceva quei rumori di cui mi parlate al posteriore..

saranno le molle?? booh

Link to comment
Share on other sites

Anche sulla mia 60 SL prima serie dell'86 noto questo rumore, però ce ne sono 2:

 

il primo è un "dong" secco, metallico, sordo. Quella è la marmitta che batte da qualche parte, è normale.

 

il secondo è il famoso "clonk". Sicuramente è legato in qualche modo agli ammortizzatori ma non so in che modo.

Il mio terrore è che sia dovuto ai supporti ammortizzatori un po' corrosi dalla ruggine, poichè nel mio caso, il supporto ammortizzatore sinistro posteriore è un po' arrugginito e per stare più tranquillo ho dovuto usare del ferox sulla carrozzeria in quel punto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

si è vero quei rumori che fanno quando si cammina maggiromante su stranda dissestata anche asfaltata di slllito sono i gommini dei supporti ammortizzatori, qualche volta quelche rumore me l'ha fatto il pannello che compre tra il sedile posteriore ed il cofanono che magari non era incastarto bene, una altra volta era il sedile posteriore che non loa vevo agganciato bene durante l'ultima ribaltata

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...