Jump to content

...aiuto x favore!!!!...


vectra 1600

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei un consiglio da voi riguardo un problema. Ho una VECTRA 1600 16V gasata BRC SEQ. la macchina è stata gasata a 125.000km attualmente ne ha 160.000 è saltata una valvola sono andato x comodità da un mecc. sotto il lavoro il quale mi ha fatto la testata in maniera "artigianale" cioè senza portarla alla rettifica(cambiate solo le valvole di scarico).

Ripresa la macchina il ven. non fumava, il week- end sono andato a Rieti e ritorno a Roma (in tutto 200km)ho consumato circa 1 LT. di olio. Riporto l'auto rismonta la testata (ho visto la testata smontata)questa volta dice che è stata portata alla rettifica (cosa strana xche la test. è sporca di grasso quando gli è tornata indietro) rimonta il tutto ma fa ancora fumo, molto meno, ma fuma.

Il mecc. mi ha detto che sono stati rifatti i paraoli e le sedi valvole e che il PROBLEMA è STATA LA TROPPA COMPRESSIONE NELLA PARTA SUP. DELLA TESTATA COSI' LE FASCE E CILINDRI HANNO CEDUTO.

LA MIA DOMANDA è: COME MAI, SE AVESSERO CEDUTO LE FASCE, IL FUMO LO FA' SOLO IN ACCELLERAZIONE E MAI IN STACCATA O IN DISCESA CON MARCIA INSERITA, NON DOVRBBE ESSERE IL CONTRARIO.

E' POSSIBILE CHE IL MECC. ABBIA "RATTOPATO" LA TEST. E NON HA ESEGUITO IL LAVORO IN MANIERA EFFICACE?

SCUSATE LA LUNGHEZZA SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.

UN GRAZIE A TUTTI ANCHE SOLO A CHI LO LEGGERA'.

....AIUTO......

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

premetto che non sono un meccanico.

 

Il meccanico non ti ha fatto un gran lavoro. Rettificare la testata la prima volta sarebbe costato poco, molto meno che non riaprire... non capisco perchè non lo ha fatto.

Credo che se l'abbassamento della testata eseguito in rettifica è notevole vada montata una guarnizione più spessa per compensare, ma su questa cosa vado per sentito dire perchè non ho esperienza diretta.

 

Se l'auto fa fumo azzurrino solo in accelerazione sembrerebbe che il meccanico stavolta abbia ragione: i guidavalvole tengono, le fasce purtroppo no. Con 160mila potrebbe essere che se ne è rotta una (guardando le candele un meccanico se ne accorge subito), oppure sono tutte semplicemente usurate e l'aumentata compressione ti evidenzia il difetto.

 

Mi pare molto strano che la seconda volta il meccanico abbia lavorato frettolosamente (andrebbe contro i suoi stessi interessi visto che immagino non ti abbia fatto pagare la doppia manopera), ma ovviamente tutto può essere: è già difficile capire dal vivo, figurati via forum...

Link to comment
Share on other sites

grazie x la risposta,

infatti non ho pagato nulla la seconda volta e penso che smontare tutto di nuovo e fare un lavoro a cavolo x la seconda volta sarebbe veramente da scemo. Premetto che prima che si rompesse il tutto, il consumo di olio era circa 3LT x 10.000km.(è normale?)

il fumo è azzurrognolo come tu dici ma ripeto lo fà solo in accellerazione.

Link to comment
Share on other sites

Si, 3 litri di olio ogni 10mila km è un consumo non basso ma accettabile per un motore con 160mila km, poi tutto dipende da quanto ne consumava da nuovo...

Non vorrei sembrarti pessimista, ma da qualsiasi meccanico andrai dicendogli che la tua auto fuma azzurro in accellerazione ti dirà che hai le fasce usurate. Sempre che la fumosità sia ridotta, se dietro di te si forma una nuvola pestilenziale si è sicuramente rotto qualcosa, ma credo il meccanico se ne sarebbe accorto e comunque una prova di compressione nei cilindri potrebbe fugare velocemente eventuali dubbi.

Sempre se il fumo è ridotto puoi provare con un olio tipo hpx, anche se è un rimedio a breve termine ti potrebbe concedere il tempo di trovare con calma un motore usato in buono per pochi soldi da trapiantare...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

mettici un olio + denso, il 15w40 va bene e vede se i consumi di olio diminuiscono.

Se ricordo bene a me consuma circa 2.5 kg di olio ogni 15000 km (la opel dice circa 0.75 ogni 10.000) ma c'è anche da tener conto che l amia ha attualmente la bellezza di 275.000 km!!! :D :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...