Jump to content

Amanti del Diesel Club


VW GOLF IV

Post consigliati

ti dirò, sembra incredibile ma questa estate ho portato parecchio una stilo 5 porte col 1.9 da 116Cv e.. mi sono divertito :blink:

sarà stata la strada di campagna senza altre macchine, sarà stata la sensazione di spinta devastante che da il diesel, sarà stata l'aria che spirava in quei giorni ma è così.. sto rivedendo le mie teorie sul diesel. :blink:

per carità, benza forever, però, in determinate condizioni, mi sono scoperto ad apprezzare il gasolio. :P

forse sto lentamente impazzendo :blink:

comunque ho anche portato un pò la Delta Evo del mio zietto e lì mi sono divertito moooolto di più! B)

Link to comment
Share on other sites

Grazie al caxxo!!!

 

Prova a guidare il 5.0 TDI del tuareg montato su una berlinetta e poi dimmi!!! :blink:

 

Sono sensazioni diverse legate a due tipi di erogazione diversa...all'inizio, provenendo anche io dal benzina, ho avuto qualche incertezza iniziale nell'uso del gasolio...poi, quando impari ad usarlo, non cambi piu', sia per la spinta emozionante, sia per i consumi ridotti, sia per la maggior sicurezza cxhe ti regala nei sorpassi...e siamo solo all'inizio del loro sviluppo...non oso immaginare i mostri a gasolio del futuro... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Prova a guidare il 5.0 TDI del tuareg montato su una berlinetta e poi dimmi!!!

esagerato, ho apprezzato e può bastare quel cassone della stilo con miseri 116 cv (abituato a altrettanti sulla Lupo kittata).. :blink:

certe macchine (le sportive o presunte tali) meglio che siano a benza, però nell'uso quotidiano, su auto normali, da più soddisfazioni un diesel. forse.. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Sono convinto che i diesel piu' potenti siano in grado di insidiare seriamente la piacevolezza dei benzina...bisognerebbe chiederlo a chi ha guidato dei gasolio sopra i 170 cv...non oso immaginare i 218 della mercedes...purtroppo un po' sacrificati in accelerazione, la parte che preferisco... :blink:

 

La ripresa è pero' imbattibile...possono tenere il confronto solo le super car imbottite di cavalli o dei turbo benzina seri, comunque molto dispendiosi da mantenere e difficilmente smerciabili dopo l'acquisto... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Sono convinto che i diesel piu' potenti siano in grado di insidiare seriamente la piacevolezza dei benzina...bisognerebbe chiederlo a chi ha guidato dei gasolio sopra i 170 cv...non oso immaginare i 218 della mercedes...purtroppo un po' sacrificati in accelerazione, la parte che preferisco... :blink:

 

La ripresa è pero' imbattibile...possono tenere il confronto solo le super car imbottite di cavalli o dei turbo benzina seri, comunque molto dispendiosi da mantenere e difficilmente smerciabili dopo l'acquisto... :blink:

dipende anche da cosa ci si aspetta dalla guida.. io per esempio dei diesel non sopporto il rumore e il numero basso di giri, però mi piace quando entra il turbo (c'è anche poco turbo lag grazie alla turbina a geometria variabile), mi piace la ripresa e i consumi bassi anche quando si tira, mi piace il freno motore più accentuato di un benzina (o forse è solo un'impressione)..

sono due esperienze al volante sensibilmente diverse, dipende dai gusti e dalle necessità

Link to comment
Share on other sites

mi piace la ripresa e i consumi bassi anche quando si tira

Ti posso assicurare che sui diesel di grossa cilindrata (per esperienza personale) non c'è poi un consumo così basso, tirando.

Si consuma poco a basse andature, però sfruttando il propulsore in raletà le differenze si abbassano parecchio.

Oltre tutto la maggiore ripresa è avvertibile con i piccoli motori benzina aspirati, salendo di cilindrata il discorso decade.

Link to comment
Share on other sites

non ho esperienza di diesel di grossa cilindrata e comunque non stento a crederti, basterebbe solo dare un'occhiata ai consumi dichiarati dalle case per i modelli a gasolio più "importanti" come dimensioni (i consumi dichiarati sono sempre molto ottimistici rispetto alla realtà)..

il mio discorso si riferisce a motori più piccoli e gestibili. mio fratello con la Polo 1.4 tdi fa 22/25 km con un litro e non è che abbia il piede leggero.

Oltre tutto la maggiore ripresa è avvertibile con i piccoli motori benzina aspirati, salendo di cilindrata il discorso decade.

beh, le grosse cilindrate dispongono sicuramente di più coppia, a parità di cavalli, rispetto alle piccole, ma un moderno turbodiesel entro i 2000cc si mangia in ripresa un equivalente benza aspirato (i turbo benza sono ovviamente un'altra dimensione :blink: ).

piuttosto mi incuriosisce dove arriveranno con lo sviluppo delle turbine.. magari bmw metterà una quadriturbo diesel sulle future serie M :blink:

Link to comment
Share on other sites

Beh, non mi pare che la classe c coupe' AMG diesel della mercedes da piu' di 200 cv abbia consumi simili ad un benzina di pari cavalleria...e magari con il turbo!!! :D :D :D

 

Per non parlare del 3.000 bmw con consumi ridottissimi e super prestazioni...ma non vorrei contraddire il mega esperto che prova tutte le auto del mondo e le cui valutazioni, per altro ineccepibili, verranno presto pubblicate su tutte le migliori testate giornalistiche del settore... :D :D :D

 

Che poi mi chiedo, visto che è sempre qui sul sito a scrivere (anche nel weekend!!!!), ma quando le prova ste auto???????????????????????? :P

 

Magari durante il sonno...o quando sogna mentre guarda i depliant e i preventivi che si è procurato visitando concessionari perchè non ha nulla da fare...e trovarsi una donna no????? :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...