Jump to content

Cercasi installatore CAPACE...


fefe78

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

oramai sono 2 anni che viaggio con la mia Fiat Idea con impianto Stargas Polaris e non mi posso lamentare... anzi.. ma non mi posso lamentare solo quando vado a GPL, perchè a benzina, soprattutto negli avviamenti, la mia Idea sembra quasi posseduta.... "sussulta", "borbotta" a volte è impossibile andare avanti perchè l'acceleratore quasi non risponde..... finchè non arriva il GPL a "esorcizzarla" :rolleyes:

Ho già tentato di tutto, anche viaggiare per diversi Km a benzina per adattare la centralina.... e si.. sembrava avesse funzionato.. ma è durato un paio di giorni e poi di nuovo uguale...

 

Ho fatto 1 anno di avanti e indietro dall'installatore con problemi più o meno fastidiosi... e ogni volta, resetta qua, aggiungo un pezzo la, cambio questo qua, pulisco quella roba la... ma niente.. il problema rimaneva sempre... per lo più non essendo sempre costante, di intensità variabile e quasi esclusivamente quando il motore è fermo da un po', casualmente quando mi presentavo dall'installatore il problema non si verificava.

 

In ogni caso dalle azioni dell'installatore ho capito che più che montare l'impianto (e probabilmente ha fatto anche un buon lavoro) o aggiungere pezzi non è in grado di fare... di capire i comportamenti della macchina ed eventualmente registrarne i parametri non se ne parla.

 

Adesso, oramai che sono fuori garanzia, pagare per pagare, tanto vale andare da un installatore diverso, che però sappia cosa stia facendo.

Qualcuno mi sa consigliare dove andare in zona Canavese e dintorni? Mi raccomando... che sappia il fatto suo... soprattutto dal punto di vista della messa a punto dei parametri centralina (sempre che il problema sia quello...)

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

hai provato a sostutuire e o pulire motorino del minimo a ridosso del corpo farfallato?

di solito fa miracoli con le partenze e i minimi irregolari...

ciao

 

Purtroppo qua andiamo su questioni tecniche che non sono in grado di capire.. in ogni caso non credo che un lavoro del genere sia stato fatto... quello che ti posso dire è che la macchina era nuova... ho girato per 6 mesi circa con la macchina "originale" senza impianto e quindi solo a benzina... non avevo alcun problema al minimo... i problemi sono nati dopo... appena installato l'impianto.

In ogni caso è per questo che cerco un installatore capace.. uno che come te sappia pensare a qualcosa del genere.. anche se sembra proprio un problema di centralina.. sembra che sia mappata a gas anche quando gira a benzina.. e per lo più a freddo la cosa diventa ingestibile...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

si se era nuova è difficile che il problema sia lì, però farlo non è difficile, io alla mia lo faccio ogni tanto, quando ho voglia, smonto il corpo farfallato e con straccio e diluente nitro pulisco la farfalla, non puoi capire come diventa docile la macchina dopo...

ciao

Link to comment
Share on other sites

si se era nuova è difficile che il problema sia lì, però farlo non è difficile, io alla mia lo faccio ogni tanto, quando ho voglia, smonto il corpo farfallato e con straccio e diluente nitro pulisco la farfalla, non puoi capire come diventa docile la macchina dopo...

ciao

 

non lo metto in dubbio... ma siccome è un problema che ho dall'inizio.. tenderei a cercare di trovare il "bandolo della matassa"...che probabilmente sta nell'impianto... perchè tra le altre cose... io sono convinto che consumi troppo a benzina per quello che fa... mi ci vanno 10 euro ogni 2 settimane per una media di 3/4 accensioni a freddo al giorno.. (in ogni caso dopo 2 km passa a GPL)...

 

EDIT: facendo due calcoli veloci però mi sono accorto che 10 euro ogni 2 settimane potrebbero essere fattibili... 4 accensioni/giorno * 2 km/accensione = 8km/giorno a benzina * 14 giorni = 112 Km... con una media di 14 Km/l vengono circa 8 litri.. che sono circa 10 euro...

:-(

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

oramai sono 2 anni che viaggio con la mia Fiat Idea con impianto Stargas Polaris e non mi posso lamentare... anzi.. ma non mi posso lamentare solo quando vado a GPL, perchè a benzina, soprattutto negli avviamenti, la mia Idea sembra quasi posseduta.... "sussulta", "borbotta" a volte è impossibile andare avanti perchè l'acceleratore quasi non risponde..... finchè non arriva il GPL a "esorcizzarla" :D

Ho già tentato di tutto, anche viaggiare per diversi Km a benzina per adattare la centralina.... e si.. sembrava avesse funzionato.. ma è durato un paio di giorni e poi di nuovo uguale...

 

Ho fatto 1 anno di avanti e indietro dall'installatore con problemi più o meno fastidiosi... e ogni volta, resetta qua, aggiungo un pezzo la, cambio questo qua, pulisco quella roba la... ma niente.. il problema rimaneva sempre... per lo più non essendo sempre costante, di intensità variabile e quasi esclusivamente quando il motore è fermo da un po', casualmente quando mi presentavo dall'installatore il problema non si verificava.

 

In ogni caso dalle azioni dell'installatore ho capito che più che montare l'impianto (e probabilmente ha fatto anche un buon lavoro) o aggiungere pezzi non è in grado di fare... di capire i comportamenti della macchina ed eventualmente registrarne i parametri non se ne parla.

 

Adesso, oramai che sono fuori garanzia, pagare per pagare, tanto vale andare da un installatore diverso, che però sappia cosa stia facendo.

Qualcuno mi sa consigliare dove andare in zona Canavese e dintorni? Mi raccomando... che sappia il fatto suo... soprattutto dal punto di vista della messa a punto dei parametri centralina (sempre che il problema sia quello...)

 

Grazie a tutti.

:wacko: ;) :lol: ;) :) Salve io sono nuovo del forum e sono un istallatore . Secondo me dovresti far controllare la pompa benzina soprattutto la pressione dato che ai dei problemi a freddo

Link to comment
Share on other sites

Anche io avevo gli stessi problemi e anche peggio e facevo tutti i giorni casa/installatore, circa 10.000 km li ho fatti tutti così, per non parlare delle tarature, pulizie corpo farfallato ecc. cambiato centralina del gas, iniettori, soldi e salute e alla fine ho messo il Brc ed ho risolto tutto

Link to comment
Share on other sites

Ciao FEFE '78.

Sono un "addetto ai lavori", poichè commercializzo e faccio assistenza ai prodotti Stargas in Emilia-Romagna. Mi pare molto strano che non siano riusciti a metter a posto la tua IDEA. Per esperienza personale posso dirti che nel 75% dei casi in cui sono interpellato perchè un motore fa le bizze, i difetti derivano da problemi alla vettura. Cercati un buon MECCANICO, che non sia solo installatore o che non lo sia affatto, e fai fare un check-up alla vettura a benzina. Sono quasi sicuro che qualche rognetta la trova. fai mettere a posto il motore poi passa alla messa a punto dell'impianto.

Dato che non posso fare pubblicità, se vuoi, puoi chiedere il mio telefono alla Sede Stargas di Napoli, allo 0815267978.

Lascia perdere chi ti consiglia di montare altri impianti (...BRC...!?!) hanno rogne come e forse più degli altri. Ricorda che è il mio lavoro, e ne vedo tutti i giorni.

Fammi sapere.

Ciao

Amicogas

Link to comment
Share on other sites

Caro Amicogas, mi fa piacere che ogni tanto qui si fa vivo qualcuno della stargas. Per caso sei F. di Piacenza? Scusate l'ignoranza ma che io sappia quando un motore a benzina va male a gpl peggiora. Sarà che il Brc ha più o meno rogne degli altri ma a me è stato smontato lo star gas e montato il brc senza toccare quello che c'era già quindi non era un problema di impianto montato o tarato male, nel mio caso era un problema di impianto malfunzionante. Ho chiamato tante volte il sig. Pisa e company, mandato raccomandate, girato vari installatori, modifiche fatte a mie spese e mai nessuno mi è venuto incontro. Con questo non voglio criticare la stargas ma comunque qui nel forum c'è gente che può testimoniare la mia odissea, un mio omonimo sa quello che ho passato perchè ci scrivevamo in privato ma senza buttare mai fango pubblicamente alla stargas e siccome sappiamo benissimo che quando succedono rogne alla fine ci rimette sempre l'utente oggi mi sento di dire che con il brc ho risolto i miei problemi. Forse sul mercato c'era di meglio senza dubbi ma chi mi ha smontato lo stagas e rimontato il brc di sicuro ci ha anche rimesso di tasca sua pur di farmi andare bene la macchina. Sono contento per tutti quelli che hanno lo stargas e che non hanno avuto mai problemi e auguro alla stargas tanta fortuna ma per quello che mi riguarda ho chiuso.

Link to comment
Share on other sites

con gli impianti a gas.. il risparmio sul costo dell'impianto o sul costo d'installazione porta solo guai di funzionamento.

 

La fiat idea deve andare bene a gpl. Sono del settore anche io!

 

Esistono installatori multimarca molto capaci in giro. chiedi informazioni ai rivenditori della concorrenza.

 

 

PS: il tuo problema sembra legato a qualche connessione sbagliata di emulatore variatori d'anticipo o altro.. che sparametrizza il funzionamento per andare bene a gas.. ma la centralina in caso di commutatione a benzina dovrebbe rpristinare il funzionamento normale dell'auto. se così non avviene.. è GRAVE!!!

 

PS2: è possibile che gli iniettori benzina .. a forza di girare a vuoto.. si siano bloccati.. (a me è capitato) .. si procede con la pulizia iniettori. il problema si manifesta quando non si usa quasi mai l'auto a benzina.. è buona regola.. fare un pò di km a benzina ogni tanto (2 o 3 pieni) per tener puliti gli inettori benzina.

 

PS3: cerca un installatore che ha anche l'officina meccanica in sede.. se il problema non è gas.. ma della macchina.. sanno comunque come risolverlo. la pulizia iniettori benzina la fai anche dall'elettrauto

 

 

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti dei consigli.

 

Sono andato dall'installatore di riferimento Stargas della mia zona e mi ha fatto una taratura particolare della centralina, dandomi anche una spiegazione, che però non essendo un addetto ai lavori, non sono sicuro di aver capito benissimo... in ogni caso sembra che in certi tipi di macchine (come la mia) ad una certo range di velocità (90 - 120 Km/h) la centralina si stari leggendo dei parametri che non sono quelli effettivi.

L'installatore mi ha modificato la curva abbassando dei parametri in questi punti... per ora non mi ha dato più problemi.. ma preferisco non cantar vittoria troppo presto...

 

Vi farò sapere...

 

Grazie ancora a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...