Jump to content

Consumo eccessivo GPL impianto Landi ... aiuto !!!


lupetto41972

Post consigliati

Buongiorno a tutti, sabato ho ritirato la mia HONDA CIVIC 1500 90 cavalli del 1994 con un impianto nuovo GPL Landi (purtroppo devo chiedere all'impiantista quale modello).

 

Ho fatto il pieno della bombola a ciambella su cui ci è scritto 39 lt di capacità pero' non so quanti litri effettivamente ci stanno, infatti io ho messo circa 16 lt ed il resto lo aveva messo l'impiantista.

 

Sembra pero' che l'impianto consumi davvero un sacco!! A benzina facevo quasi i 15 km con un litro, qui sembra che faccia nemmeno 10 km con un litro di GPL !!!

 

Prima di chiedere all'impiantista chiedo a voi esperti aiuto !!! :-)

 

Spero che ci sia qualche regolazione da fare altrimenti ... viva la benzina !!!

Link to comment
Share on other sites

Fai bene i calcoli, se a benzina stavi a quasi 15km/l a gpl sarai attorno ai 12.

Fai un bel pieno, azzera il parziale e vai fino a che finisce il gas segnandoti i km percorsi. Quando rifai il pieno sai quanto hai consumato (più o meno, per avere valori più precisi devi fare questo calcolo più volte e fare una media).

Link to comment
Share on other sites

Da un primo calcolo sembrerebbe che invece dei circa 15 km/litro a benzina, a GPL passo a circa 11 km/lt.

 

Non è piuttosto eccessivo ?!?

 

Pensate che si possa migliorare in qualche modo (con qualche regolazione sulla centralina o cose del genere?!?) scusate ma non mi intendo affatto di motori ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Da un primo calcolo sembrerebbe che invece dei circa 15 km/litro a benzina, a GPL passo a circa 11 km/lt.

 

Non è piuttosto eccessivo ?!?

 

Pensate che si possa migliorare in qualche modo (con qualche regolazione sulla centralina o cose del genere?!?) scusate ma non mi intendo affatto di motori ...

Quante volte hai fatto il conto? Occhio che alcuni benzinai "giocano" con la pistola dopo che la valvola è scattata e riescono a farti stare anche 3 litri in più, il che falsa drasticamente la media, specialmente se hai una ciambella.

Io per valutare il consumo effettivo ho monitorato 5 pieni, per un totale di circa 3000 km. Così facendo ho ammortizzato il problema del rifornimento irregolare e ho testato l'auto su percorsi differenti (vai in montagna una volta e vedi cosa succede alla media sul pieno!).

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, sabato ho ritirato la mia HONDA CIVIC 1500 90 cavalli del 1994 con un impianto nuovo GPL Landi (purtroppo devo chiedere all'impiantista quale modello).

 

Ho fatto il pieno della bombola a ciambella su cui ci è scritto 39 lt di capacità pero' non so quanti litri effettivamente ci stanno, infatti io ho messo circa 16 lt ed il resto lo aveva messo l'impiantista.

 

Sembra pero' che l'impianto consumi davvero un sacco!! A benzina facevo quasi i 15 km con un litro, qui sembra che faccia nemmeno 10 km con un litro di GPL !!!

 

Prima di chiedere all'impiantista chiedo a voi esperti aiuto !!! :-)

 

Spero che ci sia qualche regolazione da fare altrimenti ... viva la benzina !!!

 

A lupetto che ti lamenti a fa' ??????A Gas ti consuma sempre qualcosa in piu' . tu pensa che la mia mi fa i 7!!!! tu con un litro di benza fai 15 Km. ( €1.40)per fare gli stessi KM col gas ci spendi 1€. Risparmi sempre 40 ct. ogni 15 Km. ,per 150 KM 4.00€ ,-- 1500KM. 40.00€ ,,15000 km 400 €. non sono tanti ma sempre qualcosa e'.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

post-25233-1205696103_thumb.jpg

Fai bene i calcoli, se a benzina stavi a quasi 15km/l a gpl sarai attorno ai 12.

Fai un bel pieno, azzera il parziale e vai fino a che finisce il gas segnandoti i km percorsi. Quando rifai il pieno sai quanto hai consumato (più o meno, per avere valori più precisi devi fare questo calcolo più volte e fare una media).

 

ok, i calcoli posso farli io?

;)

AlloraCon un pieno di GPL di 37.68 litri (26€) l'impiantino landirenzo omegagas sulla mia opel corsa 1000 mi fa all'incirca 400km (in eccesso).

Premettendo che faccio sempre lunghe distanze di minimo 100km di strade statali a 90/100km

(sono un tipo cauto io :D) quindi percorro prevalentemente un CICLO EXTRAURBANO.

 

Ma, sul bel manualino della mia car sta scritto che a benzina fa 400km con:

18.4 litri di benz per il cilco EXTRA URBANO

22.4 litri di benz per il ciclo EXTRAURBANO e URBANO (il bellissimo e comune ciclo misto)

e 29.4 litri di benz per il ciclo URBANO stressante.

 

Ricapitolando la mia bella OPEL CORSA 1000 euro4 fa:

37.6 litri GPL con l'impianto Landi sequenziale

e a benzina fa 22.4 litri

 

:(

AMMAZZA

:D

Spendo quasi la stessa cifra con la benzina

;)

l'impianto a GPL l'ho fatto per risparmiare.

 

Questo mi fa preoccupare TANTO, quanto CONSUMA GPL....

 

COSA POTREI FARE PER FARLA BERE DIMENO???

(oltre ad iscriverla al CLUB delgi GPLLISTI ANONIMI)

:(

Link to comment
Share on other sites

post-25233-1205696103_thumb.jpg

ok, i calcoli posso farli io?

;)

AlloraCon un pieno di GPL di 37.68 litri (26€) l'impiantino landirenzo omegagas sulla mia opel corsa 1000 mi fa all'incirca 400km (in eccesso).

Premettendo che faccio sempre lunghe distanze di minimo 100km di strade statali a 90/100km

(sono un tipo cauto io :D) quindi percorro prevalentemente un CICLO EXTRAURBANO.

 

Ma, sul bel manualino della mia car sta scritto che a benzina fa 400km con:

18.4 litri di benz per il cilco EXTRA URBANO

22.4 litri di benz per il ciclo EXTRAURBANO e URBANO (il bellissimo e comune ciclo misto)

e 29.4 litri di benz per il ciclo URBANO stressante.

 

Ricapitolando la mia bella OPEL CORSA 1000 euro4 fa:

37.6 litri GPL con l'impianto Landi sequenziale

e a benzina fa 22.4 litri

 

:(

AMMAZZA

:D

Spendo quasi la stessa cifra con la benzina

:(

l'impianto a GPL l'ho fatto per risparmiare.

 

Questo mi fa preoccupare TANTO, quanto CONSUMA GPL....

 

COSA POTREI FARE PER FARLA BERE DIMENO???

(oltre ad iscriverla al CLUB delgi GPLLISTI ANONIMI)

:D

 

 

Scusa ma... tu credi a cio' che ti hanno scritto sul manuale? ;)

Lascia perdere... ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma... tu credi a cio' che ti hanno scritto sul manuale? :o

Lascia perdere... :D

 

No, Credo a quanto gli ho messo di benzina....... più o meno la stessa cifra per fare più o meno fa gli stessi chilometri.

 

Comunque ora sono in fase di raccolta dati. Dato che per mia fortuna faccio solo grandi spostamenti e i centri urbani li vedo di rado, faccio meglio quest'esperienza e vi do i dati del consumo a benzina (però siam li di consumo in euro).

Link to comment
Share on other sites

in uso quasi solo cittadino la mia fabia fa i 13 a benzina e gli 11 a gas, ma con l'arrivo del caldo sembra che riesca a fare un pò piu' di strada.

cmq la corsa consuma come una spugna, io con 39 litri faccio 450 chilometri in città senza badare troppo all'accelleratore, in extraurbano penso che possa arrivare a sfiorare i 500

Link to comment
Share on other sites

in uso quasi solo cittadino la mia fabia fa i 13 a benzina e gli 11 a gas, ma con l'arrivo del caldo sembra che riesca a fare un pò piu' di strada.

cmq la corsa consuma come una spugna, io con 39 litri faccio 450 chilometri in città senza badare troppo all'accelleratore, in extraurbano penso che possa arrivare a sfiorare i 500

 

Magari mi faceva 450km con 39 litri (i 400km che mi fa li ho pure arrotondati in eccesso perchè dovrebbero essere 370-380).

Il problema non è la opel corsa che di benzina ne consuma poca, ma è dell'impianto sequenziale a gpl della landi. Ora vediamo se riesco a fare la regolazione del flusso perchè UN IMPIANTO COSI E' INAMMISSIBILE (anche se da quello che ho sentito, se riduco il flusso la situazione non migliori molto ANZI, potrei andare anche in contro a problemi come il mantenimento del minimo).

 

IO COME MOLTI MI SON FATTO L'IMPIANTO GPL PER ABBATTERE I CONSUMI, NON PER CONSUMARE LO STESSO E NON AVERE CALI DI POTENZA DEL MOTORE (ad altri consuma pure di più di me).

 

CHE GRANDE FRECATURA!

Ecco perchè è l'unico impianto che è possibile fare per non fare decadere la garanzia e l'assistenza, per come la vedo io stanno cercando di fare incrementare il consumo e quindi la richiesta di GPL portando così questo benedetto gas ad un aumento di prezzo.

 

Poi penso che il sequenziaqle non sia poi tanto diverso da quello ad iniezione ditetta come componentistica (che consuma molto meno rispetto al sequenziale),

COME MAI QUELLO SEQUENZIALE é L'UNICO A NON FAR CADERE LA GARANZIA DELLA MACCHINA?

 

Perfavore datemi una risposta, perchè più vado avanti e più sono convinto a togliermelo proprio sto benedetto impianto.

Link to comment
Share on other sites

Magari mi faceva 450km con 39 litri (i 400km che mi fa li ho pure arrotondati in eccesso perchè dovrebbero essere 370-380).

Il problema non è la opel corsa che di benzina ne consuma poca, ma è dell'impianto sequenziale a gpl della landi. Ora vediamo se riesco a fare la regolazione del flusso perchè UN IMPIANTO COSI E' INAMMISSIBILE (anche se da quello che ho sentito, se riduco il flusso la situazione non migliori molto ANZI, potrei andare anche in contro a problemi come il mantenimento del minimo).

 

IO COME MOLTI MI SON FATTO L'IMPIANTO GPL PER ABBATTERE I CONSUMI, NON PER CONSUMARE LO STESSO E NON AVERE CALI DI POTENZA DEL MOTORE (ad altri consuma pure di più di me).

 

CHE GRANDE FRECATURA!

Ecco perchè è l'unico impianto che è possibile fare per non fare decadere la garanzia e l'assistenza, per come la vedo io stanno cercando di fare incrementare il consumo e quindi la richiesta di GPL portando così questo benedetto gas ad un aumento di prezzo.

 

Poi penso che il sequenziaqle non sia poi tanto diverso da quello ad iniezione ditetta come componentistica (che consuma molto meno rispetto al sequenziale),

COME MAI QUELLO SEQUENZIALE é L'UNICO A NON FAR CADERE LA GARANZIA DELLA MACCHINA?

 

Perfavore datemi una risposta, perchè più vado avanti e più sono convinto a togliermelo proprio sto benedetto impianto.

 

 

Probabilmente il tuo impianto ha dei problemi. ;) Però non è giusto generalizzare dicendo che il GPL non conviene. Non capisco poi l'analogia tra l'iniezione diretta a benzina e il sequenziale a gas!! :huh: :)

Ci sono le idee un po' confuse. Che c'entra scusa?

 

Riguardo ai consumi, posso dirti che io mi trovo benissimo. A benzina faccio sui 12 km/l con una alfa 145 1.3 boxer. A gas con un sequeziale Zavoli (è sequenziale ma non utilizzo questa caratteristica visto che l'iniezione nella mia macchina è full-group) arrivo anche a 10 km/l. Risparmio quasi la metà e non sono bruscolini :o B)

 

Io mi farei controllare bene il tuo impianto. E anche la macchina. Potrebbe essere un problema di mappatura della centralina del gas.

 

Ci sono svariati post che trattano questi problemi, ed in ognuno di essi l'unica soluzione vincente è rivolgersi ad un impiantista competente. Ti consiglio di fare un controllo accurato dell'impianto :D

Saluti

Ivan

Link to comment
Share on other sites

]Probabilmente il tuo impianto ha dei problemi. :o Però non è giusto generalizzare dicendo che il GPL non conviene. Non capisco poi l'analogia tra l'iniezione diretta a benzina e il sequenziale a gas!! :unsure: :blink:

Ci sono le idee un po' confuse. Che c'entra scusa?

 

Riguardo ai consumi, posso dirti che io mi trovo benissimo. A benzina faccio sui 12 km/l con una alfa 145 1.3 boxer. A gas con un sequeziale Zavoli (è sequenziale ma non utilizzo questa caratteristica visto che l'iniezione nella mia macchina è full-group) arrivo anche a 10 km/l. Risparmio quasi la metà e non sono bruscolini :lol: :lol:

 

Io mi farei controllare bene il tuo impianto. E anche la macchina. Potrebbe essere un problema di mappatura della centralina del gas.

 

Ci sono svariati post che trattano questi problemi, ed in ognuno di essi l'unica soluzione vincente è rivolgersi ad un impiantista competente. Ti consiglio di fare un controllo accurato dell'impianto ;)

Saluti

Ivan

 

 

Grazie Ivan, Sono Contentissimo che a te vada bene, comunque ho richiamato il tecnico della opel per esporgli il problemae oggi stesso devo portarla a fargli fare un' accurata revisione. SPERIAMO BENE.

Poi vi faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...