Jump to content

Incentivi sospesi?


Blast

Post consigliati

Ciao a tutti

 

complimenti per il forum e l'enorme quantita' di informazioni che vi si trovano B)

 

Sabato un conce VW ci ha detto (a me e morosa) che la VW ha sospeso gli incentivi per la trasformazione a GPL (ci interessa la Polo Bifuel).

 

Ci ha spiegato che sono stati deliberati con un Decreto che DEVE essere convertito in legge entro il 29 febbraio e, dato che e' caduto il governo, i tedeschi temono che per un motivo o per l'altro i ns. governanti se lo scordino, quindi hanno deciso di sospendere tutto (in caso di acquisto prima del 29/02, non applicheranno gli incentivi e restituiranno i 350 Euro solo dopo e solo se se verra' convertito il decreto).

 

Tra l'altro mi ha detto che nel caso non venga convertito, e' come se non ci fosse mai stato, quindi chi ne ha gia' beneficiato dovra' restituire i soldi al conce o all'impiantista...

 

Vi risulta?

Se e' tutto corretto, acquistando l'auto ora, come ci tuteliamo sul fatto che il conce ci deve restituire 350Euro nel caso venga convertito il decreto?

 

Ciao

Paolo

Link to comment
Share on other sites

c'è un po' di confusione in questo post...

 

- i contributi li eroga lo stato, non la Volkswagen..

- il contributo consiste in uno sconto sul prezzo dell'installazione, non in un RIMBORSO! dunque VW non deve ridare soldi a nessuno, semplicemente deve applicarvi il prezzo scontato di 350€. ste 350€ non le dovete proprio sganciare.

- se il concessionario/installatore non vuole applicare l'incentivo, basta andare in 1 altro concessionario, oppure comprarla lì e farla gasare da 1 altra parte (se il contributo, come dici, è di 350€, significa che non esce bifuel dalla casa, ma viene trasformata da loro in seguito).

- non mi risulta che gli incentivi siano sospesi...sono attivi dal 21 gennaio e sono monitorabili online qui:

http://www.imagoservizi.it/MSE08/statistichegraficheext.aspx

Link to comment
Share on other sites

c'è un po' di confusione in questo post...

 

- i contributi li eroga lo stato, non la Volkswagen..

- il contributo consiste in uno sconto sul prezzo dell'installazione, non in un RIMBORSO! dunque VW non deve ridare soldi a nessuno, semplicemente deve applicarvi il prezzo scontato di 350€. ste 350€ non le dovete proprio sganciare.

- se il concessionario/installatore non vuole applicare l'incentivo, basta andare in 1 altro concessionario, oppure comprarla lì e farla gasare da 1 altra parte (se il contributo, come dici, è di 350€, significa che non esce bifuel dalla casa, ma viene trasformata da loro in seguito).

- non mi risulta che gli incentivi siano sospesi...sono attivi dal 21 gennaio e sono monitorabili online qui:

http://www.imagoservizi.it/MSE08/statistichegraficheext.aspx

 

mmmhh... in effetti hai ragione, non ho scritto molto bene :blink:

 

hai ragione su tutto, lo so che i contributi li eroga lo stato e questo lo sa anche il concessionario, ovviamente, e non ha detto niente di diverso.

 

Il punto è un'altro ed è pura burocrazia:

gli incentivi sono stati prolungati fino al 31/12/2008 con il Decreto Legge 31/12/2007 n. 248 art. 29 (il comma 9 determina gli importi)

http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/07248d.htm

 

Il D.L. deve essere convertito in legge entro una certa scadenza (29/02/2008 a detta del concessionario e non ho ragione di credere che non sia così), altrimenti decade ed è come se non fosse mai esistito.

Qui trovi l'elenco dei D.L. in corso di conversione, c'è ovviamente anche il n. 248

http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/

 

Ovviamente da parte dello stato gli incentivi non sono sospesi (per ora), quello che dice il concessionario è che a loro avviso, vista la situazione politica del momento, il rischio che il D.L. non venga convertito non è poi così basso.

Così, piuttosto che chiedere i soldi dopo, loro preferiscono non scontarli e restituirli dopo se il D.L. diventa legge.

 

Per quanto riguarda farla gasare da un altro non sarebbe conveniente, credo.

Confrontando i prezzi a listino di Polo 1.4 16V benz e Polo 1.4 16V bifuel, il costo dell'impianto risulta 1650 Euro, che con lo sconto del 9% che ci ha fatto il concessionario diventa circa 1500 Euro.

Quanto costa un impianto da un impiantista onesto?

 

Grazie delle risposte comunque, vedremo come andrà a finire :huh:

 

Ciao

Paolo

Link to comment
Share on other sites

a mio avviso il sito riporta solo le prenotazioni, non l'effettiva erogazione dei fondi...tant'è che l'anno scorso a giugno sembrava fosse finito tutto...per poi leggere sempre su ecogas a settembre che gli incentivi prenotati e non sfruttati, quindi scaduti, venivano rimessi sulla piazza, per chi voleva.

 

per quanto riguarda l'effettiva erogazione bisognerebbe sentire 1 installatore (ad es. quelli che frequentano il forum), e capire se loro hanno già ottenuto il rimborso per le installazioni fatte dall'1/1 al 13/2 (oggi).

se loro lo hanno avuto, le motivazioni di VW decadono.

se nn l'hanno avuto, allora fanno bene ad avere timori (anche se la procedura corretta sarebbe quella da me descritta, non un rimborso...a meno che tu nn te lo faccia mettere per iscritto, x' altrimenti tra 1 mese ti dice: e dove sta scritto che ti devo rendere 350€?) :)

 

in ogni caso 1500 è nella media. io l'ho pagato 1400, ma con l'incentivo.

c'è anche chi l'ha pagato di meno, ad es. 1300.

tu di che zona sei? nord o sud?

Link to comment
Share on other sites

l'anno scorso sono finiti a giugno mi pare ,ma erano limitati solo alle auto con meno di 3 anni.

quest'annno potendone beneficiare tutti chi ha auto datate ma ancora sfruttabili lo fa, senza contare che tra ecopass, targhe alterne e menate è una comodita.

poi in piemonte per 5 anni non pagano bollo, gli altri anche se anno una euro 0 a gas pagano il bollo come fosse una euro 4.

insomma tutti stan correndo.

Link to comment
Share on other sites

come non darti ragione, però conta anche che l'anno scorso l'incentivo era quasi il doppio di quest'anno (650), dunque consentiva la metà delle installazioni.

quest'anno con la stessa cifra si gasano 2 automobili (più o meno, e a gpl)..quindi è sì vero che tutti possono gasare, ma è altrettanto vero che ci sono, per così dire, il doppio degli incentivi a disposizione (pur restando la stessa la cifra totale a disposiz)

Link to comment
Share on other sites

mmmh speriamo che ci riesce il mio installatore, altrimenti non lo metto più, la vettura già ha quasi 9 anni, non conviene senza l'incentivo...domani mattina vado da lui, mi ha detto 2 sett. fa, passa tra 15 gg che dovevano fare la riunione per gli incentivi, per capire se mi poteva fare l'impianto e poi scontare dopo gli incentivi...

ciao

Link to comment
Share on other sites

da quel che ho capito ti becchi l'incentivo nel momento in cui vai dall'installatore e dici ok, facciamo l'impianto.

lui poi con i tuoi dati e il libretto dell'auto fa domanda e ottiene l'incentivo.

poi l'appuntamento per gasarla può pure essere 2 mesi dopo ma i 350 euro comunque ti sono stanziati dal momento della richiesta dell'installatore.

Link to comment
Share on other sites

cioè quindi non me lo fa subito l'impianto?

e io che me lo sto sognando pure la notte di andare a gas, per me la prima volta...2 mesi? glab...marò...

non c'è un modo per velocizzare la cosa?

cmq saprò tutto domani mattina, devo andare da lui e vedere cosa mi dice...

ciao

Link to comment
Share on other sites

non è detto che tu debba per forza aspettare 2 mesi.

dipende, se l'installatore è famoso e lavora bene puoi aspettare anche mesi io ho preso appuntamento da un installatore della mia zona che dicono sia in gamba(e lo spero vivamente) ho aspettato 20 giorni prima di potergli lasciare la macchina.

Link to comment
Share on other sites

in ogni caso 1500 è nella media. io l'ho pagato 1400, ma con l'incentivo.

c'è anche chi l'ha pagato di meno, ad es. 1300.

tu di che zona sei? nord o sud?

 

io vivo in provincia di RA, la morosa è di BO

 

considera che dai 1500 devono essere detratti i 350 dell'incentivo (se mai ci sarà...) quindi il prezzo finale dal concessionario sarebbe 1150 Euro.

Si trova un buon impiantista che ti fa lo stesso?

 

Ciao

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...