300x 0 Postato 15 Settembre 2004 Report Share Postato 15 Settembre 2004 Si con i soldi di una RS6 forse ti fai un impianto come dio comanda! Quanto costa una RS6? Se non ricordo male sui 100-120 mila!!! Ma non ne sono sicuro! Quote Link to post Share on other sites
300x 0 Postato 15 Settembre 2004 Report Share Postato 15 Settembre 2004 Giusto per parlare di "esoterico" guardate questo Lettore CD/SACD TEAC...siamo intorno ai 33.000 € per la versione stereo... Regalto, quasi quasi ne ordino 2! Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 15 Settembre 2004 Report Share Postato 15 Settembre 2004 Nios, sul solletichino era quasi certo anche io, tanto è vero che poi ho alzato il livello due volte Dici roba tipo: Classé CAP-151 - Amplificatore Integrato Krell KAV 150a - finale di potenza Krell KAV 300i - ampli integrato Quote Link to post Share on other sites
Flavio35 0 Postato 15 Settembre 2004 Report Share Postato 15 Settembre 2004 Eh, si avendo soldi che piovono dal cielo ci sarebbe di che sbizarrirsi. Anch'io come Nios sono un amante dell'analogico; per me il calore e la timbrica raggiunti da determinate incisioni in vinile supera qualsiasi digitale. Forse è un fatto più psicologico che reale, ma amo sostenerlo e più di qualcuno, a seguito di prova acustica, mi ha dato ragione. Senza dubbio ascoltare un pezzo (registrato per l'ascolto in vinile) vedendo la testina che dondola dolcemente sul disco nero lucido, è per me una poesia. Nel mio impianto ideale non può mancare quindi un giradischi (magari uno storico SME 30) abbinato naturalmente a pre e fianale a valvole. La potenza elevata, spero concorderete con me, non è importante quando si parla un classe A puro. Ci sono finali di potenza appena superiore ai 10W RMS che fanno rabbrividire per la timbrica e l'emissione a tutte le frequenze, rispetto alla maggior parte degli ampli integrati di grossa potenza. Con i mosfet ci si avvicina molto al suono delle valvole, ma un valvolare è un valvolare (Audio Note per esempio), il solo vederlo acceso ti ripaga del suo costo. I diffusori Dynaudio sono senz'altro superlativi. Personalmente sono rimasto molto ben impressionato dagli ESS con tweeter a nastro. A me piace molto la chitarra acustica e questo tipo di tweeter riesce a riprodurla in maniera così naturale da poter percepire qualsiasi sfioro delle dita sulle corde. Mi accontento anche delle mie Sonus Faber che ritengo molto precise e neutrali nella riproduzione. Gli ampli Nad, pur essendo di fascia economica, li ritengo piuttosto validi in quanto, a differenza della massa di ampli commerciali, riescono a pilotare con sufficiente calore la maggior parte dei diffusori, anche quelli che raggiungono bassissime impedenze come i Bose, ad esempio. Nel passato infatti l'abbinamento Nad-Bose era molto frequente. Ciò che a volte mi chiedo è se veramente il prezzo di determinati componenti vale realmente il materiale di cui sono composti e la manodopera per costruirli; ci sono alcuni prezzi veramente proibitivi e mi domando se effettivamente qualcuno acquista. Mah! Quote Link to post Share on other sites
Nios 0 Postato 15 Settembre 2004 Author Report Share Postato 15 Settembre 2004 Ciò che a volte mi chiedo è se veramente il prezzo di determinati componenti vale realmente il materiale di cui sono composti e la manodopera per costruirli; ci sono alcuni prezzi veramente proibitivi e mi domando se effettivamente qualcuno acquista. Mah! Me lo chiedo spesso anch'io... Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 15 Settembre 2004 Report Share Postato 15 Settembre 2004 In ogni caso, come entry level audiophile, ma dalle prestazioni sbalorditive, sempre per casa, avevo visto i componenti seguenti e li avrei anche comprati se avessi potuto Diffusori Aliante CNM Tower €560 - €500 (direttamente dalla fabbrica) - Due vie, doppio reflex in serie - 2 x Woofer 130 mm. - Carta trattata, doppio magnete - Tweeter 26 mm. - Cupola in tessuto setoso - Impedenza: 8 Ohm (min. 6,5) - Potenza RMS: 100 W - Potenza MAX: 150W - Efficienza: 90 dB/W/1m - Dimensioni: 170x1030x220mm. - Peso: 16 Kg. - Finitura: vinile leather e ciliegio (o noce) Amplificatore Integrato NAD C320BEE € 385 - 50W x 2 di potenza rms su 8/4 ohm - 110/160/220W di potenza dinamica su 8/4/2 ohm - PowerDrive - Selezione ingressi a relè - Trasformatore toroidale Holmgren - 7 ingressi linea, di cui 2 tape in/out - Circuito totalmente discreto - Breve percorso di segnale da ingresso a uscita - Separazione pre/finale - Soft Clipping - Ingresso e uscita IR - Trigger d’uscita 12V - Telecomando di sistema con Stand-by/Off od il fratello maggiore Amplificatore Integrato NAD C352 € 530 80W x 2 di potenza continua su 8 ohm 115/185/240W di potenza dinamica IHF rispettivamente su 8/4/2 ohm - Circuito PowerDrive - Telecomando di sistema NAD SR 5 - Presa cuffia - Selezione ingressi a relè - Trasformatore toroidale Holmgren - 7 ingressi linea, inclusi due tape in/out - Circuitazione totalmente discreta - Breve percorso di segnale da ingresso a uscita - Connettori placcati in oro - Controlli di tono deselezionabili - Ingresso finali e 2 uscite pre - Soft Clipping - Ingresso/uscita IR - Trigger 12V - Cavo di alimentazione IEC sfilabile Lettore DVD a Scansione Progressiva Harman Kardon DVD 22 € 345 Dischi Impiegabili : Formato dischi: Film DVD 12cm o 8cm , Formati standard DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, Video CD, CD, CD-R, CD-RW o MP3 Film DVDcon Codice Regionale 2 solamente Strati-DVD: Lato Singolo/Singolo Strato, Lato Singolo/Doppio Strato, Lato Doppio/Doppio Strato Formati Audio : PCM Lineare, MPEG, Dolby Digital o DTS Audio Riproduzione Formati Immagine Fissa: JPEG Sistema Segnale Video : NTSC Uscite Videocomposito : 1V p-p/75 ohms, sync polarità negativa Uscita S-Video : Y/Luminanza: 1V p-p/75 ohm, sync polarità negativa C/Crominanza: 0.286V p-p Uscite Video a Componenti : Y: 1V p-p/75 ohm, ssync polarità negativa Pr: 0.7V p-p/75 ohms Pb: 0.7V p-p/75 ohm Uscita Audio Analogica : 2V RMS max Risposta in Frequenza : DVD ( PCM Lineare): 2Hz-22kHz circa0.5dB (freq.campionamento 48kHz ) DVD (PCM Lineare): 2Hz - 44kHz circa0.5dB (freq.campionamento 96kHz) CD: 2Hz- 20kHz circa0.5dB Rapporto Segnale/Rumore : 105dB (pesato-A) Gamma Dinamica : DVD: 100dB (18-bit)/105dB (20-bit) CD/DVD: 96dB (16-bit) Distorsione Armonica Totale : DVD/CD: 0.0025% a 1kHz Wow & Flutter : Sotto i limiti di misurabilità Alimentazione : 120-240 VAC / 50 - 60Hz Assorbimento : 2 Watt (On/Standby)/20 Watt (Max) Dimensioni (h x l x p) : 49mm x 440mm x 330mm Peso : 3,34 kg oppure: Lettore CD con decodificatore HDCD Harman Kardon HD 750 €250 Formato Segnale Frequenza di Campionamento in Riproduzione : 44.1kHz Processore HDCD® : Burr Brown PCM1732 Cinversione D/A : Multi-Level Delta-Sigma Oversampling : 8 Volte (Filtro Digitale ) Sezione di Uscita Analogica a Discreti Correzione Errori : CIRC System Risposta in Frequenza : 20 Hz-20 kHz +0/-1dB Distorsione Armonica Totale : <0.006% @1kHz Gamma Dinamica in Riproduzione : 96 dB Rapporto Segnale/Rumore : 98 dBA Separazione tra i Canali (dB) : 90 dB Uscita Livello-Linea : 1.0 V, 2.0 V con HDCD Generale Alimentazione : 230V/50 Hz Assorbimento : <10 Watt (On) Dimensioni (l-h-p) : 110mm x 440mm x 325mm Peso : 4.4kg Tutto ciò, ovviamente, sui tavolini idonei, e su punte adeguate. Quote Link to post Share on other sites
Flavio35 0 Postato 16 Settembre 2004 Report Share Postato 16 Settembre 2004 Si, concordo, i diffusori Aliante che hai indicato sono un buon prodotto come rapporto qualità/prezzo, inoltre sono rifiniti esteticamente piuttosto bene. Come diffusori a mio avviso si riesce a trovare qualcosa di decente senza spendere esosità, forse perchè è più semplice costruire un buon diffusore che una buona elettronica (chiaramente parlo di medi livelli). Il dvd H.K. non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo e provarlo. Qualche anno fa ho sostituito il mio vecchio CD NAD e tra le possibili varianti, nel budget, c'era un Harman Kardon, un Denon, un CEC, un Rotel, un Teac e un Micromega. Qualitativamente erano tutti più o meno equiparabili e con conversione D/A integrata e, dopo aver perso un intero pomeriggio ad ascoltare e riascotare pezzi noti su ciascuno di essi (compreso il vecchio Nad) ho optato per il Denon. Questione di gusti, l'H.K. è sicuramente un buon prodotto, ma, oltre ad avere una finitura estetica piuttosto "a cazzuola" rispetto ai concorrenti (pannello in plastica grigia, pulsanteria con elevati giochi, assemblaggio non troppo preciso), il suono elaborato dal convertitore era un po' troppo "secco" e surreale per i miei gusti, specie nella riproduzione di pezzi "live" dove la distorsione del suono è più accentuata e deve essere riprodotta come tale. Non so se attualmente i convertitori H.K. siano cambiati o abbiano mantenuto il medesimo stile. Denon aveva decisamente il suono più caldo di tutti, anche se esteticamente parlando è tra i più commerciali. Una soluzione che svariati venditori mi hanno proposto e che ho personalmente appurato, è l'utilizzo di un lettore economico (comunque robusto e con buona meccanica e spinotteria) con un convertitore D/A separato. Il costo è sicuramente superiore ad un lettore integrato ma vi è la possibilità di giocare con qualche parametro in più. Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 24 Maggio 2005 Report Share Postato 24 Maggio 2005 Messaggio cancellato dall'autore, che l'aveva inserito, credo, per errore. Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 24 Maggio 2005 Report Share Postato 24 Maggio 2005 Messaggio cancellato dall'autore, che l'aveva inserito, credo, per errore. Quote Link to post Share on other sites
"VOLVERINO" 0 Postato 27 Maggio 2005 Report Share Postato 27 Maggio 2005 Ciao, ho letto il primissimo mesaggio di apertura. Mio cognato ha acquistato un Volvo, con autoradio comprensivo di diffusore centrale e "Doldy Prologic II". Ho constatato che il mio modo di percepire la "canzone" coincide pressochè perfettamente con la spiegazione: le casse spariscono è come non esistessero resta solo il suono, la musica, chiudendo gli occhi si capisce da che parte stanno i vari strumenti, la loro vicinanza, la loro lontanza, la loro altezza. La cosa mi ha sbalordito, per la questione dei posti non c'è 1 grande differenza, ma è sempre più completo ed efficace il suono ascoltato dai sedili posteriori. Nei depliant Volvo scrivono: "col sistema audio Premium Sound, ascoltare la musica sarà come in una vera sala concerti" MIN###A è VERO!! Sapete se Volvo adotta altoparlanti Dynaudio (dato che ne parlate) ? L'avevo letto su un articolo della coupè C70 (tempo fa). Chissa se anche tutt'ora.... VOLVERINO Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora