Jump to content

La stereofonia

Nios

Post consigliati

Ciao a tutti!

Su suggerimento di dbev mi sono deciso ad aprire un post che parli di vera alta fedeltà e la cosa con cui mi piaceva incominciare era proprio la mia cara ed amata stereofonia. Ne sentiamo parlare da sempre, ma quasi nessuno sa effettivamente cosa sia, a cosa serva e come funzioni. Nel gergo comune "lo stereo" viene indicato come un qualsiasi apparato atto a riprodurre musica e suoni.

Per una spiegazione dettagliata su come funzioni la stereofonia (i principi sono validi anche per l'ascolto in auto) vi rimando ad un articolo di Acustica Applicata, una nota azienda produttrice di sistemi di correzione d'acustica ambientale.

L'articolo, un po' lunghetto ma interessante, lo trovate qui:

La stereofonia e gusti d'ascolto

Leggendo capirete come il sistema sterefonico non sia che un inganno per l'orecchio e per la mente umana, grazie al quale è possibile, in un vero Hi-fi, percepire la musica nelle tre dimensioni. Probabilmente la maggior parte di voi non avrà mai ascoltato un vero impianto Hi-fi che riproduccesse una corretta sterefonia, le casse spariscono è come non esistessero resta solo il suono, la musica, chiudendo gli occhi si capisce da che parte stanno i vari strumenti, la loro vicinanza, la loro lontanza, la loro altezza. Naturalmente tutto ciò dipende strettamente dal modo in cui il supporto che state ascoltando è stato registrato i CD commerciali d'oggi, ben registrati sono davvero pochi, anzi pochissimi, i migliori restano quelli di piccole case discografiche "audiophile" come Chesky Records, Opus 3, Reference Recordings, Telarc ecc.

Come capirete leggendo il succitato articolo la sterefonia è "solo" il punto di vista che il tecnico del suono disponendo i microfoni ha scelto per noi e per questo motivo esiste un solo ed unico punto ottimo d'ascolto tra le casse (a dire il vero ci sono varie correnti di pensiero su questo ma a mio modo di vedere questo è quello più corretto), per questo motivo in auto una vera riproduzione sterefonica è molto difficile, certo ci si può avvicinare, ma la disposizone asimmetrica dei sedili complica molto le cose.

Ultimamente sono nate autoradio con correttori di ritardo temporale e sistemi simili, ma in altà fedeltà purtroppo la coperta è sempre corta, si possono ottenere alcuni migliramenti ma dall'altro lato l'utilizzo di queste diavolerie elettroniche, che io come averete ben capito non apprezzo, porta dei peggioramenti.

Altri siti utili per imparare qualcosa sull'hifi sono in primis Tnt Audio, dove potete trovare spiegazioni di ogni genere sui vari componenti della catena Hi-fi e Carhifi-eu, sito dedicato al Car Audio con un bellissimo forum popolato da gente molto competente alla quale potete porre qualsiasi quesito.

Spero che questa breve lettura e soprattutto l'articolo che ho linkato possa esservi d'aiuto nel comprendereo csa sia la vera alta fedeltà.

• Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ben detto, Nios.

Sembra incredibile ma la quantità di persone che non conosce la differenza tra segnale mono e stereo, è davvero incredibile. La maggior parte distigue i due sistemi solo per la presenza di 2 "casse" al posto di 1.

Molti addirittura pensano che, se in un'auto vi sono più di 2 altoparlanti, si può parlare di Home Theatre.

ben detto, Nios.

Sembra incredibile ma la quantità di persone che non conosce la differenza tra segnale mono e stereo, è davvero incredibile. La maggior parte distigue i due sistemi solo per la presenza di 2 "casse" al posto di 1.

Molti addirittura pensano che, se in un'auto vi sono più di 2 altoparlanti, si può parlare di Home Theatre.

Eh purtroppo si...senz apoi calcolare che la maggioranza degli impianti "commerciali" detti stereo, lo sono solo proprio perchè come dici tu...hanno due casse!!!

La gente poi pensa che più casse ci sono meglio è ed invece non è così!

Già trovare la posizione ideale a due diffusori è difficile, figuriamoci a 5! Per non parlare poi dell'acustica...

Ed occorre aggiungere che servono le registrazioni!!!

Ne esistono pochissime in quadrifonia e, credo, nessuna nei "moderni" formati 5.1, 6.1, 7.1.

Beh, registrazioni audio su CD credo che esistano solo in stereofonia (se esiste qualcosa fatemi un esempio). La quadrifonia, intesa come registrazione di 4 canali con 4 microfoni, ha avuto un mercato di nicchia una ventina di anni fa e veniva riprodotta da una sorgente a nastro magnetico (i famosi "bobinoni" o "Ampex") o da disco in vinile con solco appositamente disegnato per la riproduzione dei 4 canali. Ho visto e sentito un vecchio disco degli Steely Dan inciso con tale sistema. Non era male ma i supporti analogici non consentivano una precisione del segnale che superasse la tradizionale stereofonia.

La quadrifonia che molti sistemi economici attuali hanno, non è altro che la riproduzione del segnale stereofonico per il fronte anteriore e del "delta-stereo" (riproduzione delle sole differenze tra i due canali) per il posteriore.

I DVD in commercio, per la maggiore, contengono i segnali sterofonici ed il 5.1, qualcuno contiene anche il 7.1 ma sono rari. Il segnale, nella maggior parte dei film (specie quelli con visulizzazioni computerizzate), è digitalizzato per la separazione dei canali, quindi non reale.

Le soluzioni Home Theatre sono ancora in fase di assestamento, sia dal punto di vista audio che video. Chissà quale sarà la strada ottimale, anche perchè non sempre il mercato sceglie la migliore qualità, di solito verge per la praticità, la semplicità e l'economicità; di conseguenza i sistemi migliori vengono spesso accantonati e considerati di nicchia, con conseguenti incrementi dei prezzi.

Mah, vedremo.

Ed occorre aggiungere che servono le registrazioni!!!

Ne esistono pochissime in quadrifonia e, credo, nessuna nei "moderni" formati 5.1, 6.1, 7.1.

L'unico audio multicanale che possa essere ritenuto serio allo stato attuale è quello dei SACD e dei DVDAudio (che sono solo audio e non hanno nulla a che vedere con l'audio dei DVD Video). Bisogna precisare che per poter fruire appieno del multicanale si deve possedere un'impianto non da poco, con costi altissimi o quasi e soprattutto un'ambiente d'ascolto studiato a fondo.

Sulla quadrifonia ha già detto tutto Flavio... :(

Io dalla mia resto comunque un tifoso dell'analogico (vinile)!

La Dynaudio propone impianti completi da circa €9.500 fino a €79.000 (prezzo di listino).

Dynaudio Evidence Master

SP_DYNAUDIO-EVIDENCE.jpgimage_214.jpg

Ovviamente, occorre aggiungere l'amplificazione...

Tipo, se vogliamo restare sui commerciali (non mi addentro nei valvolari che, quasi sicuramente, sono i migliori per questo tipo di diffusori) due canali:

NAD C162 Stereo Preamplifier

C162big.jpg

e NAD C272 Stereo Power Amplifier

C272big.jpg

Oppure, nel multicanale:

NAD T773 A/V Receiver

T773_big.jpg

E la sorgente?

Un CD o un DVD?

NAD C542 CD Player

c542.jpg

NAD T562 DVD / CD Player

T571.jpg

Harman Kardon HD 750

HD750.jpg

Harman Kardon DVD 31

DVD31.jpg

La radio?

NAD C422 Stereo Tuner

C422.jpg

Harman Kardon TU 970

TU970.jpg

Oppure, saltiamo livello.

Antique Sound Lab AQ 1007

aq1007_front.jpg

AM Audio A 50 Reference

a50ref_1.jpg

Preamplificatore AM Audio A-5

a5_1.jpg

Finale di potenza AM Audio A-20

amaudioa20.jpg

Ancora un altro livello.

AM Audio pre A-1 e finali A-200 Reference

a-1_1.jpg

a-200ref_1.jpga-200ref_1.jpg

Audio Note M 3 & Quest - preampli & finali mono

quest_front.jpg

m3front.jpg

Si con i soldi di una RS6 forse ti fai un impianto come dio comanda!

Quanto costa una RS6?

La prova dei Dynaudio Evidence Master è stata effettuata con questi amplificatori:

Russ Andrews Signature SJA1 preamp

4600xl.jpg

Russ Andrews Signature SJA2 power amp

4601xl.jpg

Ho avuto modo di ascoltare queste Dynaudio al TOPAUDIO di Milano l'anno scorso o due anni fa, ora non ricordo bene...

Beh che dire...sono casse finanziariamente inarrivabili! Diciamo che la qualità è molto elevata però per poterle utilizzare si deve avere una sala d'ascolto molto grande ed elettroniche di altissimo llivello, il NAD ad esempio gli farebbe il solletichino...ehehe

Già molto meglio due finali mono AM Audio, cmq ci sono moltissima altri marchi e dipende anche dai gusti, Mark Levinson, Jeff Roland, Classè, Thresold, Krell ecc...

Basta avere i soldi $$$! :o :D

Cmq non è detto che un valvolare suoni sempre meglio di uno stato solido specie a certi levelli e come ripeto dipende dai guisti ed anche dagli abbinamenti.

Giusto per parlare di "esoterico" guardate questo Lettore CD/SACD TEAC...siamo intorno ai 33.000 € per la versione stereo...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...