Jump to content

Regolazioni 320i


g.ierardi

Post consigliati

Da quando ho fatto installare l'impianto ad inizione liquida ICOM , sono tornato dall'installatore 4 volte per trovare la regolazione giusta per la mia vettura un bmw 320i 6 cilindri.

Inizialmente era grassa e quindi i consumi si aggiravano intorno ai 2litri ogni 100 km in meno rispetto alla benzina :blink: , poi l'abbiamo smagrita fino a raggiungere lo stesso consumo a benzina, ma facendo cosi' si accendeva la spia gialla e collegando il computer dava "troppo magra". Quindi alla fine siamo tornati indietro ed adesso la macchina va bene, la spia non sia accende, ma il consumo è di circa 1-1.5 litri ogni 100km in meno rispetto al benzina. Ovviamente non siamo tornati alla versione di partenza, ma uno o due in meno (si chiamano ugelli?). Se possibile vorrei un parere da qualcuno di voi ed in particolare da Gabriele se secondo voi c'è ancora un margine di miglioramento. Vi chiedo questo perchè se smagriamo ancora si riaccende la spia. A parte questo la macchina va molto bene. ;)

Link to comment
Share on other sites

Non sono Gabriele, ma non capisco il tuo intervento... se l'auto va molto bene, perchè vuoi intervenire ancora?

La carburazione non si regola in base al consumo o all'accensione delle spie, ma ad un preciso rapporto tra aria e gas (o aria e benzina) che varia solo in particolari condizioni.

Link to comment
Share on other sites

Non sono Gabriele, ma non capisco il tuo intervento... se l'auto va molto bene, perchè vuoi intervenire ancora?

La carburazione non si regola in base al consumo o all'accensione delle spie, ma ad un preciso rapporto tra aria e gas (o aria e benzina) che varia solo in particolari condizioni.

 

E che mi sembra strano un consumo eccessivo rispetto alla benzina. Da quello che so io l'iniezione liquida ICOM dovrebbe dare consumi equivalenti alla benzina. Al limite potrei capire un 0.5 litri/100 km.

Link to comment
Share on other sites

E che mi sembra strano un consumo eccessivo rispetto alla benzina. Da quello che so io l'iniezione liquida ICOM dovrebbe dare consumi equivalenti alla benzina. Al limite potrei capire un 0.5 litri/100 km.

 

Non credere a chi racconta che con il JTG consumi come a benzina: è una favola. Teoricamente l'iniezione liquida dovrebbe essere un po' più efficiente rispetto alla gassosa, nella pratica la differenza è piccola, decisamente inferiore a quella tra un impianto tarato a regola d'arte (quando ci si riesce) e uno tarato così così o addirittura male.

 

Il gpl è meno calorico della benzina!

 

Devi ragionare in volume, perchè se ragioni in peso è vero che il gpl ha un po' più calorie per unità di peso ma siccome è decisamente meno denso (gpl ~550 gr/l, benzina ~750 gr/l ) ha meno calorie per unità di volume.

Non ricordo ora le calorie per kg e per litro (e a questora non ho voglia di andare in cerca) ma se fai una ricerca con google o anche qui nel forum le trovi facilmente.

Non fare l'errore di ragionare in peso (come ogni tanto fa qualcuno): il gpl lo compri in litri, non in kg, e lo confronti con la benzina che compri ancora a litri.

C'è poi nel GPL una piccola differenza tra estate e inverno perchè varia la composizione tra propano e butano, ma è meno signifivativa.

 

Risultato: è considerato normale, con qualsiasi impianto, consumare tra il 10 e il 15% in più rispetto alla benza!

 

Nel tuo caso mi sembra che tu non possa lamentarti troppo, anche se non dai valori assouti e quindi non si capisce la differenza percentuale.

 

Infine, ha ragione CDL: ritieniti soddisfatto visto che la macchina va bene. Se non hai irregolarità di minimo, strappi, strappetti, seghettamenti nelle accelerazioni o nei cambi di regime motore o in tiro-rilascio il tuo installatore non deve aver fatto un cattivo lavoro.

Tienila d'occhio per i prossimi km. Ricorda che la centralina è auto-adattativa, cioè si auto-tara e alla lunga potrebbe andare a lavorare 'ai bordi' della mappa, con la possibilità che in certe situazioni si manifestino gli inconvenienti che ho detto.

 

Ciao e facci sapere...

Link to comment
Share on other sites

il gas ha un peso differente dalla benzina.

 

quindi, dato che il dosaggio aria/benzina e' fatto in peso e non in volume, i consumi saranno sempre differenti fra gas e benzina

 

 

 

sventrax

 

E la differenza sarà sempre di almeno il 7 % in installazioni eccellenti e del 15 in installazioni sfigate

Il tipo di motore è determinante.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...