Jump to content

Problema autoradio DELCO OPEL CDR500


pasromano

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho scoperto questo bel forum sulle autoradio di serie e mi sono iscritto x chiedervi questo parere...

 

Ho una OPEL Astra con su montata l'autoradio di serie DELCO CDR 500 .

Ad un certo punto, l'autoradio non si accendeva più. Cioè premendo qualsiasi tasto, nulla.

Anche facendo la procedura di sblocco, nulla.

Inoltre non lampeggiava il LED rosso che lampeggia quando l'auto è chiusa.

 

Proprio come se non arrivasse corrente alla radio.

Ho fatto controllare i fusibili al mio elettrauto etc etc tutto ok.

Il mio elettrauto non ha saputo trovare nulla. L'ho lasciata così x un po' perchè non potevo recarmi alla OPEL per la riparazione.

 

Poi ho dovuto x altri motivi cambiare la batteria all'auto... come per magia la radio si è accesa ed è entrata nel modo "SAFE": dopo lo sblocco con il codice ha funzionato perfettamente. Ero convinto che il reset involontario l'avesse messa a posto!

 

Oggi ho ripreso la macchina e ancora la radio non si accende... ora credo che se rifaccio il reset staccando e ricollegando la batteria rifunziona ma .... qualcuno ha idea di cosa sta succedendo e come risolvere il problema definitivamente?

Grazie mille a tutti .. ciao

Link to comment
Share on other sites

controlla che il connettore dell'autoradio stia messo bene, il problema potrebbe essere di alimentazione che va e viene, causa il connettore messo male

 

Ciao , grazie della risposta innanzitutto!

Mi sa che hai ragione xchè ieri ho fatto la prova staccando la batteria e non si è ripresa. Poi si è ripresa dopo per fatti suoi, comunque non mi ha richiesto il codice, evidentemente ha una batteria tampone o rimane dell'energia ancora nei circuiti.

Quindi il fatto è piuttosto casuale. Tu parli del connettore sotto all'autoradio? Quindi dovrei smontare l'autoradio e vedere che i fili dietro sono messi bene?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

si, esatto!

se non ti richiede il codice di sblocco significa che l'alimentazione che viene dal bocchetto chiave di accensione che non va bene.

Infatti questo funziona con 2 alimentazioni a + 12v, una fissa (se viene a mancare ti richiede il codice di sblocco) ed una che viene dal bocchetto di accensione dell'auto (cioè quando accendi il quadro della macchina arriva tensione e gli da l'imput x accendersi e quando manca si spegne).

Quest'ultimo è quello da controllare.

Link to comment
Share on other sites

si, esatto!

se non ti richiede il codice di sblocco significa che l'alimentazione che viene dal bocchetto chiave di accensione che non va bene.

Infatti questo funziona con 2 alimentazioni a + 12v, una fissa (se viene a mancare ti richiede il codice di sblocco) ed una che viene dal bocchetto di accensione dell'auto (cioè quando accendi il quadro della macchina arriva tensione e gli da l'imput x accendersi e quando manca si spegne).

Quest'ultimo è quello da controllare.

 

Avevo proprio immaginato qualcosa del genere... cmq questo io non lo so fare. la porto dall'elettrauto ma stavolta gli spiego bene . grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao doms72 allora volevo aggiornarti su questo problema (anche ad altri che volessero rispondermi)

L'ho portata proprio dall'elettrauto della OPEL e mi ha detto che questo modello DELCO CDR500 soffre di un problema al potenziometro. Effettivamente il potenziometro del volume era da molto che non regolava bene il volume. Ora, questo potenziometro, ha anche effetto sull'accensione per cui ora a volte la radio non si accende, altre volte rimane anche bloccata accesa (ma dopo un po' fortunatamente si spegne altrimenti scaricherebbe la batteria), insomma fa le bizze..

 

 

Intanto sono contento che è un problema della radio e non della macchina.

Ora, per la riparazione mi hanno chiesto 60 EUR certi (perchè hanno già riparato lo stesso difetto).

Poichè fortunatamente però la radio è su uno slot standard da plancia autoradio, ho visto in commercio belle radio nuove anche MP3 a 60 Euro, per cui mi dispiacerebbe spenderle per la riparazione. L'unica cosa che perderei sono i comandi al volante, mentre le casse e l'antenna si possono riutilizzare credo. Dei comandi al volante non me ne frega granchè...

Voi cosa mi consigliate?

Grazie delle risp...

Link to comment
Share on other sites

del resto se prendi una marca di autoradio CONOSCIUTA puoi sempre prendere l'interfaccia dei comandi al volante e quindi utilizzare anche quelli.

ciao doms

 

Ciao Doms, in che senso? L'interfaccia al volante non è proprietaria OPEL o comunque della linea di serie di autoradio? anche altre marche la possono gestire? in quest'ultimo caso come faccio a sapere se la radio che vado a comprare la gestisce? grazie mille

Link to comment
Share on other sites

ci sono interfacce x poter continuare ad utilizzare i comandi al volante, ad esempio ALPINE, puoi mettere un autoradio alpine e comprare la relativa interfaccia x i comandi al volante ed anche x la gestione del display della tua auto.

Ma ovviamente oltre alla apine ci sono anche altre marche

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

doms, volevo aggiornarti solo per info.

L'avevo portata a riparare come avevo scritto, poi mi hanno detto che non era il potenziometro ma proprio il chip dell'autoradio , chiedendomi 130 euro.

Allora ho comprato una LG che ha un po' tutto, devo dire che va ok, dei comandi al volante e display dell'auto non me ne frega niente.

Ciao e grazie comunque per il supporto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...