Jump to content

Segmento B nuova o segmento C seminuova??


lux_87_

Post consigliati

Ciao a tutti!!!!

Sono nuovo di questo forum....vorrei un consiglio

sull'acquisto della mia prossima auto....

E' più di un'anno che ci sto

pensando e ancora non riesco a rispondermi a questa fatidica domanda...

Considerando che il mio budget per l'acquisto purtroppo si aggira intorno

ai 13-14 mila euro mi chiedo se è meglio acquistare un'auto nuova di

segmento B oppure un'auto seminuova (cone meno di due anni e meno di

50000km) ma di segmento C???

Meglio non andare dal meccanico per almeno 3-4

anni con una Volkswagen Polo 1.4 TDI oppure meglio andare in giro con una

bella 147 1.6TS(naturalmente convertita a GPL)sicuramente di un'altra

categoria ma con il pensiero che magari dopo 2 anni c'è da metterci le

mani??

spero che mi rispondiate perke l'acquisto si avvicina (Aprile

2008)......GRAZIE!!!!!!

 

 

 

 

Ah,,,ci tengo a precisare che anche se vi sembrerà un pò paradossale il

paragone tra le due auto le motivazioni che mi hanno spinto a questa scelta

sono le seguenti:

Volkswagen Polo 1.4 TDI:

-con circa 13800 euro la compro

nuova (approfittando della rottamazione) e quindi ho garanzia della casa,

ha 0 km, e tutte le conseguenze che comporta una auto nuova (no

scricchiolii, interni perfetti ecc...)

-il motore 1.4 TDI mi piace molto da

guidare pur avendo pochi cavalli in confronto al 1.6 TS dell'alfa...(il VW

TDI grazie all'iniettore pompa e all'ottima turbina ha veramente una coppia

ottima che appaga i pochi cavalli al contrario di altri motori come il 1.3

M-jet che sembra un po spento sotto i 2000 giri)

-la qualità volkswagen c'è

e si vede anche su un segmento B, al contrario di altre case che fanno

vedere la qualità solo sui segmenti maggiori (es. tra Grande Punto e Bravo

c'è un abisso in termini di qualità)

Alfa Romeo 147 1.6 TS (GPL):

- con la

stessa cifra ne ho trovate diverse usate pochissimo (intorno ai 30000km)

del 2005

-prima di tutto ci faccio più bella figura!!!!

- poi essendo un

auto di seg.C è più comoda, più adatta a percorrere sul misto e in

autostrada

-quello che mi chiedo è: essendo un auto di seg.C meno soggetta

all'usura di un seg.B (i pezzi sono più buoni!!!) come la mettiamo col

meccanico......andrà cambiato prima un componente nuovo o un componente che

ha percorso 30000km ma di maggiore qualità???

Link to comment
Share on other sites

Mah, se il piace la polo 3 cilindri perchè vuoi comprare una 147 1.6TS?

Ragionamenti strani a parte, le due auto hanno davvero poco in comune.

 

Premesso che dal meccanico ci vai comunque con entrambe (anche se con la vw si spera solo per i tagliandi), una è fatta per essere comoda, fare tanta strada e consumare poco, l'altra punta più al divertimento di guida, alle prestazioni ed alla sportività.

 

Le differenze sono notevoli!

Link to comment
Share on other sites

il 3 cilindri motozappa ti prego no....

 

E' vero sembra un motozappa, pero' viaggia e puo stare dietro o davanti a vari 4 cilindri. B)

 

:) questo è fuori discussione, ma il caso vuole che mio zio, che ha una polo 1.4tdi, abbia il garage esattamente sotto la mia camera da letto.Ti assicuro che essere svegliato da quel "trontrontrontron" per più di due mattine di fila è assolutamente insostenibile.O mi sbrigo a fare le valigie e a muovere verso Torino, o devo inventarmi qualcosa, tipo regalargli una 8c competizione.. :D

Link to comment
Share on other sites

il 3 cilindri motozappa ti prego no....

 

E' vero sembra un motozappa, pero' viaggia e puo stare dietro o davanti a vari 4 cilindri. :D

 

:D questo è fuori discussione, ma il caso vuole che mio zio, che ha una polo 1.4tdi, abbia il garage esattamente sotto la mia camera da letto.Ti assicuro che essere svegliato da quel "trontrontrontron" per più di due mattine di fila è assolutamente insostenibile.O mi sbrigo a fare le valigie e a muovere verso Torino, o devo inventarmi qualcosa, tipo regalargli una 8c competizione.. :D

 

Se mi regali una 8c competizione, diventiamo parenti anche domattina... ah, dimenticavo, la 8C la spingo fuori dal fuori a mano anche per 50metri per non svegliarti! :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

il 3 cilindri motozappa ti prego no....

 

E' vero sembra un motozappa, pero' viaggia e puo stare dietro o davanti a vari 4 cilindri. :D

 

:D questo è fuori discussione, ma il caso vuole che mio zio, che ha una polo 1.4tdi, abbia il garage esattamente sotto la mia camera da letto.Ti assicuro che essere svegliato da quel "trontrontrontron" per più di due mattine di fila è assolutamente insostenibile.O mi sbrigo a fare le valigie e a muovere verso Torino, o devo inventarmi qualcosa, tipo regalargli una 8c competizione.. :D

 

Se mi regali una 8c competizione, diventiamo parenti anche domattina... ah, dimenticavo, la 8C la spingo fuori dal fuori a mano anche per 50metri per non svegliarti! :lol: :lol: :lol:

 

bhe secondo me è sbaglito completamente l'approccio...qui stiamo parlando di due auto diverse come mettere in competizione un labrador e un mastino napoletano....la polo è affidabile non lo si mette in dubbio ed anche in fatto di consumi e comodità non scehrza però si paral di un motore tre cilindri che come il 5 è un motore altamente squilibrato che a lungo andare è soggetto a maggiore usura soprautto nell'unità propulsiva 3 cilindri di piccole cubature...quello che voglio dire è che ora che prendi una macchina a zero km è chiaro che puoi stare più traqnuillo rispeetto ad una che ha 50 mila almeno dovrebbe essere così ma ti assicuro che quando arrivi attorno a 120 140 mila hai sotto mano un motore abbastanza consumatoi rispetto a 120 mila di una 146 che si può dire è quai ancora in rodaggio...certo non ti lascerenno per strada nessuno delel due però un consumo di un piccolo propulsore diesel tre cilindr, parlo di consumo meccanico, è sicuramente più elevato rispetto ad un 1.6 4 cilindri ben equilibrato in relazione alla potenza.....io opterei per la 147 1.6 ce l ha mia madre nelel versione da 100 cv non consuma moltissimo, è brillante silenzioso ed affidabile...per il fatto ce la trovi a più km...pensa solo che la mia fidanzata ha una 146, quella che aveva mia madre, del 1997 con 100000 km e rotti di cui 80000 fatti con variatore di fase rumoroso, la machina va benissimo mai e ripeto MAI un grana e lei la usa ttutti i giorni per andare a lavorare perorrendo poco meno di 40 km al dì.....anceh come consumi in autostrada a benzino sono bassi e parliamo di una 146 1.4 16 v ts...figuriamoci il 1.6 che ancora più equilibrato e testato!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi....grazie per tutti i consigli.....

 

Allora prima di tutto vorrei chiarire le cose a tutti coloro che giustamente si sono chiesti il perche del paragone tra queste due auto completamente diverse....la risposta è semplicissima. Diciamo che nella scelta dell'auto sono andato per esclusione....

 

parlando di segmento B le auto che ho considerato sono:

- yaris (moltà qualità ma non mi piace l'estetica)

- citroen c3 (neanke a parlarne)

- renault clio (non mi piace l'abitacolo, il disegno della plancia è rimasto indietro di 10 anni)

- opel corsa (è molto bella ma non mi piace la guida....il cambio è contrastato negli innesti)

- ford fiesta (motore lento, estetica non proprio al meglio)

 

quelle che ancora considero in corsa per la mia scelta hanno tutte e 3 si adei pregi che dei difetti:

- grande punto 1.3 multijet 90 cv 6m (è molto bella esteticamente, molto comoda,silenziosa e spaziosa.....la qualità è migliorabile, il cambio è morbido e preciso però il 1.3 multijet non mi piace proprio da guidare in quanto è molto vuoto al di sotto dei 1800 giri......c'è un abisso a confronto con la risposta alle sollecitazioni del 3 cilindri VW)

-peugeot 207 1.4 HDi (esteticamente anche la 207 mi piace molto ed è molto silenziosa come la grande punto ed è comoda.......la verità è che non l'ho mai provata e non so dirvi com'è il motore ne il cambio)

-volkswagen polo 1.4 TDI (esteticamente mi piace anche se è un pò più piccola sia della Grande punto sia della 207......l'abitacolo è molto ben rifinito e il cambio è ottimo....il motore è pronto a tutte le sollecitazioni fin dai 1600 giri (ma anche al di sotto non ha il vuoto riscontrato nel 1.3 multijet)....è molto piacevole da guidare.....il difetto è sicuramente la rumorosità anche se non mi interessa molto....più che altro l'usura mi preoccupa di più anche se credo di cambiarla intorno ai 150.000 km....

 

per il seg.C mi piacciono golf, 147, A3, serie 1 ma valutando i vari modelli l'unica che mi potrei permettere è l'alfa 147 in quanto la manutenzione non è molto costosa e il costo dell'auto stesso è più basso rispetto alle altre.....però il prezzo rimane comunque alto sul nuovo per cui se voglio l'auto nuova devo sapermi accontentare di un buon seg.B......

 

PER QUESTO HO RISTRETTO IL CAMPO AI 3 MODELLI PRECEDENTEMENTE MENZIONATI E SU CUI SPERO SAPPIATE DARMI QUALCHE CONSIGLIO.....

- VW POLO 1.4 TDI

- GRANDE PUNTO 1.3 MULTIJET

- PEUGEOT 207 1.4 HDI

Link to comment
Share on other sites

Prova il multijet 75cv, è meno vuoto in basso del 90cv, e consuma pure meno.

Ovviamente le prestazioni massime sono un poco inferiori, ma in ripresa la 75cv è più brillante della 90cv per via dei differenti rapporti al cambio (ha 5marce invece di 6) e l'erogazione più corposa ai bassi/medi.

Il vw è più pieno di coppia, ma vibra di più, è più ruvido, e gli manca un cilindro. Se non sbaglio è proprio il vecchio 1.9 (1896cc) con un cilindro di meno.

Link to comment
Share on other sites

Prova il multijet 75cv, è meno vuoto in basso del 90cv, e consuma pure meno.

Ovviamente le prestazioni massime sono un poco inferiori, ma in ripresa la 75cv è più brillante della 90cv per via dei differenti rapporti al cambio (ha 5marce invece di 6) e l'erogazione più corposa ai bassi/medi.

Il vw è più pieno di coppia, ma vibra di più, è più ruvido, e gli manca un cilindro. Se non sbaglio è proprio il vecchio 1.9 (1896cc) con un cilindro di meno.

 

Si infatti vorrei provare anche il multijet 75 cv......credo anche io sia meno vuoto ai bassi regimi....per quanto riguarda le prestazioni massime non è un problema considerando che quando capita qualche viaggetto (2 volte l'anno) in autostrada viaggio mediamente intorno ai 140-150 km/h......ci arriva benissimo anche il 75cv......

l'unica cosa che in rapporto alla polo 1.4TDI e alla 207 1.4 HDi la grande punto 1.3 multijet per prenderla me la devono offrire ad almeno 1000 euro in meno....questo per via della minore qualità dell'auto (ammetto che fiat ha fatto molti progressi in termini di qualità ma sul segmento B ancora è un pò indietro rispetto alle altre....cosa che invece non è valida per i segmenti superiori come la Bravo che non ha nulla da invidiare alle altre....anzi....)

Comunque la mia scelta resta intorno a questi 3 modelli....l'unico modo che forse mi fara decidere sarà quello di provare anche i due motori 1.3 m-jet 75 e 1.4 Hdi........e soprattutto di fare qualche preventivo concreto....anche perchè il prezzo non lo fà certo il listino....ma lo fà il singolo concessionario considerando che ho anche un euro 0 da rottamare.....

Link to comment
Share on other sites

Prova il multijet 75cv, è meno vuoto in basso del 90cv, e consuma pure meno.

Ovviamente le prestazioni massime sono un poco inferiori, ma in ripresa la 75cv è più brillante della 90cv per via dei differenti rapporti al cambio (ha 5marce invece di 6) e l'erogazione più corposa ai bassi/medi.

Il vw è più pieno di coppia, ma vibra di più, è più ruvido, e gli manca un cilindro. Se non sbaglio è proprio il vecchio 1.9 (1896cc) con un cilindro di meno.

 

Si infatti vorrei provare anche il multijet 75 cv......credo anche io sia meno vuoto ai bassi regimi....per quanto riguarda le prestazioni massime non è un problema considerando che quando capita qualche viaggetto (2 volte l'anno) in autostrada viaggio mediamente intorno ai 140-150 km/h......ci arriva benissimo anche il 75cv......

l'unica cosa che in rapporto alla polo 1.4TDI e alla 207 1.4 HDi la grande punto 1.3 multijet per prenderla me la devono offrire ad almeno 1000 euro in meno....questo per via della minore qualità dell'auto (ammetto che fiat ha fatto molti progressi in termini di qualità ma sul segmento B ancora è un pò indietro rispetto alle altre....cosa che invece non è valida per i segmenti superiori come la Bravo che non ha nulla da invidiare alle altre....anzi....)

Comunque la mia scelta resta intorno a questi 3 modelli....l'unico modo che forse mi fara decidere sarà quello di provare anche i due motori 1.3 m-jet 75 e 1.4 Hdi........e soprattutto di fare qualche preventivo concreto....anche perchè il prezzo non lo fà certo il listino....ma lo fà il singolo concessionario considerando che ho anche un euro 0 da rottamare.....

 

Secondo me di sconto non te ne faranno troppo, prima cosa a loro non iomporta nulla della qualità, i concessoinari non si devono mica giustificare per gli errori della casa, vedono più che altro come va il mercato e la grande punto ha venduto tantissimo, inoltre questo è un vantaggio anche per te perchè l'usato terrà un valore accettabile come lo ha tenuto la vecchia punto che è ancora in vendita. La polo è un macchina già vecchia in partenza, io non la comprerei solo per questo, ci perderei tanto andando a rivenderla.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...