Jump to content

Garanzia auto


anairolf

Post consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere come comportarmi. L'ultima volta che venni per avere consigli mi siete stati molto d'aiuto e come si dice, squadra che vince non si cambia.

Vi espongo il problema, sperando che qualcuno di voi sappia come comportarsi.

 

Il mio ragazzo ha acquistato un'auto USATA Lancia, acquistata nel gennaio 2008 con immatricolazione dicembre 2006.

Acquistata da un rivenditore multimarca che l'ha venduta per 15.000 km e un anno di garanzia della casa madre.

Non ha ancora consegnato il documento attestante la garanzia, che tra l'altro serve perchè la centralina dell'auto segnala "service scaduto" con tagliando da fare per non perdere la suddetta garanzia.

 

Ora, io mi sto già allarmando perchè ho letto da qualche parte su internet che tale libretto dei tagliandi o certificato di garanzia potrebbe essere tenuto nascosto per una falsificazione del kilometraggio effettivo.

 

Mettiamo che così non fosse, credo in buona fede alle dichiarazioni del venditore.

Pià volte richiesta questa garanzia, il venditore dichiara ora che la stanno spedendo dal precedente venditore (o concessionario? boh, non è chiaro quando parla), ora che stanno provando a chiamare a Roma (e non spiega dove) e non rispondono telefonicamente.

La domanda è: bisogna fare questo tagliando ed ovviamente il mio ragazzo ha interesse ad avere l'attestazione della garanzia. Cosa fare?

 

Caso secondo. La ragazza, cattiva e che non si fida, fa delle ricerche su internet e le viene messa la pulce nell'orecchio che tale libretto possa non uscire fuori perchè di comodo.

Mettiamo che l'auto abbia molti più km di quelli dichiarati dal venditore e mettiamo che non sia mai stata tagliandata ufficialmente.

 

Domanda: come posso verificare che i km dichiarati siano quelli reali e non quelli scalati azzerando, che ne so, la centralina dell'auto?

Come posso verificare che non sia stata usata ben oltre i 15.000 km senza essere mai tagliandata e quindi se dovesse uscire fuori il libretto tagliandi esserne certa anche se me lo danno immacolato?

 

Posso sembrare paranoica, ma delle volte penso che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

 

Grazie a chiunque saprà aiutarmi nel capire come tutelarsi.

Link to comment
Share on other sites

Soluzione semplicissima.

 

Ti rivolgi ad una concessionaria Lancia con il libretto dell'auto in modo da avere tutti i dati del caso e più precisamente il numero del telaio e chiedi una verifica sul vissuto dell'auto. Loro sono collegati ai database Fiat-Lancia dove vengono registrati tutti gli interventi. Non dovrebbero rifiutarsi ma non dirgli tutta la storia, digli che vuoi comprarla da un conoscente e vuoi verificare l'effettivo stato anagrafico dell'auto.

 

Un multimarca che da la garanzia della casa? Per quanto tutto è possibile mi pare molto strano. :blink:

 

Se l'auto è stata manutenzionata sulla rete Fiat-Lancia uscirà sicuramente qualcosa compreso i vari chilometri in caso contrario se il precedente proprietario non si è mai servito della rete ufficiale e la centralina è stata manomessa rimarrai a bocca asciutta. Purtroppo!!!

 

Comunque ricorda che con le leggi a tutela del consumatore in vigore dal febbraio 2002 e rispettive modifiche nel 2005 il venditore è il diretto responsabile in casi di vizi. ;)

 

http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241

 

http://www.altalex.com/index.php?idnot=33367

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Soluzione semplicissima.

 

Ti rivolgi ad una concessionaria Lancia con il libretto dell'auto in modo da avere tutti i dati del caso e più precisamente il numero del telaio e chiedi una verifica sul vissuto dell'auto. Loro sono collegati ai database Fiat-Lancia dove vengono registrati tutti gli interventi. Non dovrebbero rifiutarsi ma non dirgli tutta la storia, digli che vuoi comprarla da un conoscente e vuoi verificare l'effettivo stato anagrafico dell'auto.

 

Un multimarca che da la garanzia della casa? Per quanto tutto è possibile mi pare molto strano. :blink:

 

 

Innanzitutto grazie.

Dunque, io stamane avevo chiamato Lancia per avere informazioni su questo libretto, loro mi hanno chiesto la targa auto ed aggiornato i dati come nuovo proprietario (avevano già un indirizzo per esempio, quello del mio ragazzo).

Ho spiegato brevemente la situazione e la signora ha voluto maggiori informazioni relative al rivenditore e al concessionario su cui si appoggia (io ho le ho dato il nome del concessionario Fiat/Lancia che ci è stato indicato proprio dal rivenditore per i tagliandi ed eventuali riparazioni in garanzia) ed ha aperto una segnalazione per questo benedetto certificato di garanzia o libretto che si chiami.

Hanno detto che ci faranno sapere.

Secondo quello che hai detto tu potremmo sapere dalla banca dati centrale se in precedenza sono stati fatti altri tagliandi anche se magari hanno rimosso i promemoria adesivi?

 

Quello che più mi interessa sapere, nel caso dovessimo scoprire che la garanzia della casa madre è saltata per mancanza della manutenzione ordinaria, cosa potremmo fare?

Il venditore ne risponde automaticamente o doveva rilasciare qualche documentazione attestante la garanzia di un anno che normalmente spetta dai rivenditori di auto?

Link to comment
Share on other sites

Soluzione semplicissima.

 

Ti rivolgi ad una concessionaria Lancia con il libretto dell'auto in modo da avere tutti i dati del caso e più precisamente il numero del telaio e chiedi una verifica sul vissuto dell'auto. Loro sono collegati ai database Fiat-Lancia dove vengono registrati tutti gli interventi. Non dovrebbero rifiutarsi ma non dirgli tutta la storia, digli che vuoi comprarla da un conoscente e vuoi verificare l'effettivo stato anagrafico dell'auto.

 

Un multimarca che da la garanzia della casa? Per quanto tutto è possibile mi pare molto strano. :blink:

 

Se l'auto è stata manutenzionata sulla rete Fiat-Lancia uscirà sicuramente qualcosa compreso i vari chilometri in caso contrario se il precedente proprietario non si è mai servito della rete ufficiale e la centralina è stata manomessa rimarrai a bocca asciutta. Purtroppo!!!

 

Comunque ricorda che con le leggi a tutela del consumatore in vigore dal febbraio 2002 e rispettive modifiche nel 2005 il venditore è il diretto responsabile in casi di vizi. ;)

 

http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241

 

 

http://www.altalex.com/index.php?idnot=33367

 

Ciao.

 

verissimo ciò che dici ma attenzione potree pure succedere che alal lancia gli dicono che l'auto non ha mai fatto tagliandi datronde ha un anno e un mese di vita e ufficialmente 15000 km quindi tecnicamente non ha effettuato alcun tagliando visto che la casa prescrive se non sbaglio ogni 20 mila e cmq sicuramente ogni 15000 quindi potrebeb non essere mai passata da un officina lancia in questo caso potrebbero essere veri i km del conta chilometri come ptorebe pure essere che il ###### che l'ha tenuta non ha mai avuto molta cura magari ha percorso 30 40 mila km...non di èpiù e poi gli ha dato una rinfrescatina ai livelli ha scricato il conta km e lha rivenduta come l ha potuto pure fare il rivenditore...resta il fatto che il libretto dei tagliandi deve essere consegnato al momento della consegna del veicolo soprautto se in garanzia della casa perchè se il giorno dopo che lho acquistata mi si rompe anche la più cazzata non è che devo lasciare l'auto rotta o ferma perchè non mi è stato consegnato il libretto e poi nn capisco che se ne fa la gente dei libertti tagliadi dell'auto che vende? forse pen sa che ha un valore intriseco oppure simile ad un edizione limtata della tre cani rilegata in pelle??? CONSIGLIO: scrivi una bella raccomandata al rivenditore dove lo inviti entro 15 giorni lavorativi e fornire all'indirizzo del tuo fidanzato il libretto e la relativa documetnazione, se ciò non dovesse avvenire ti riservi di avviare vie legali per la tuetal dei tuoi diritti per il sosteptto di vizio dell'autoveicolo ed il consegunete non rispetto del contratto di vendita che si firma sempre!

Link to comment
Share on other sites

 

verissimo ciò che dici ma attenzione potree pure succedere che alal lancia gli dicono che l'auto non ha mai fatto tagliandi datronde ha un anno e un mese di vita e ufficialmente 15000 km quindi tecnicamente non ha effettuato alcun tagliando visto che la casa prescrive se non sbaglio ogni 20 mila e cmq sicuramente ogni 15000 quindi potrebeb non essere mai passata da un officina lancia in questo caso potrebbero essere veri i km del conta chilometri come ptorebe pure essere che il ###### che l'ha tenuta non ha mai avuto molta cura magari ha percorso 30 40 mila km...non di èpiù e poi gli ha dato una rinfrescatina ai livelli ha scricato il conta km e lha rivenduta come l ha potuto pure fare il rivenditore...resta il fatto che il libretto dei tagliandi deve essere consegnato al momento della consegna del veicolo soprautto se in garanzia della casa perchè se il giorno dopo che lho acquistata mi si rompe anche la più cazzata non è che devo lasciare l'auto rotta o ferma perchè non mi è stato consegnato il libretto e poi nn capisco che se ne fa la gente dei libertti tagliadi dell'auto che vende? forse pen sa che ha un valore intriseco oppure simile ad un edizione limtata della tre cani rilegata in pelle??? CONSIGLIO: scrivi una bella raccomandata al rivenditore dove lo inviti entro 15 giorni lavorativi e fornire all'indirizzo del tuo fidanzato il libretto e la relativa documetnazione, se ciò non dovesse avvenire ti riservi di avviare vie legali per la tuetal dei tuoi diritti per il sosteptto di vizio dell'autoveicolo ed il consegunete non rispetto del contratto di vendita che si firma sempre!

Praticamente dovrei fargli una diffida (o come si chiama)ad adempiere ai suoi doveri di rivenditore...giusto?

qualcuno ha un modello che potrei seguire per redigerla?

Nel frattempo il mio ragazzo per il tagliando come fa? Esiste un modo per certificare in via provvisoria il tagliando e poi farlo riportare sul libretto?

(stessa cosa chiesa alla Lancia mi dice "per non avere problemi è meglio chiedere, le faremo sapere").

Qualcuno di voi ha già fatto una cosa simile?

Link to comment
Share on other sites

Il venditore ne risponde automaticamente o doveva rilasciare qualche documentazione attestante la garanzia di un anno che normalmente spetta dai rivenditori di auto?
Chiaramente il venditore ne risponde in prima persona, automaticamente, ci sono i decreti legislativi che ti ho linkato su.

 

Gli hai dato una letta? Perchè valgono per tutti i beni di consumo non solo per l'auto.

 

Semprechè non ti abbia/vi abbia fatto firmare qualche foglio dove era indicato, tipo, "acquistata con formula vista e piaciuta" nel qual caso sei, siete buggerati. Sapete esattamente cosa avete firmato tra le varie carte?

Link to comment
Share on other sites

Il venditore ne risponde automaticamente o doveva rilasciare qualche documentazione attestante la garanzia di un anno che normalmente spetta dai rivenditori di auto?
Chiaramente il venditore ne risponde in prima persona, automaticamente, ci sono i decreti legislativi che ti ho linkato su.

 

Gli hai dato una letta? Perchè valgono per tutti i beni di consumo non solo per l'auto.

 

Semprechè non ti abbia/vi abbia fatto firmare qualche foglio dove era indicato, tipo, "acquistata con formula vista e piaciuta" nel qual caso sei, siete buggerati. Sapete esattamente cosa avete firmato tra le varie carte?

 

no modelli prestampati non ne ho ma bastano due righe dove fai presente la situazione ribadisci di aver fatto richiesta più volte del certifato che nn ti hanno fornito, la letta l mandi al rivenditore ep re concoennza alla lancia. per quanto riguarda il tagliando può farlo e si fa rilasciare la fattura...più valida di quella non esiste nulla..poi la prossimo ricorda che nn aveva il libretto e si fa mettere il timbro!

Link to comment
Share on other sites

 

Nel frattempo il mio ragazzo per il tagliando come fa? Esiste un modo per certificare in via provvisoria il tagliando e poi farlo riportare sul libretto?

 

 

 

facilissimo, fai il tagliabndo in casamadre e chiedi la fattura! :lol: fattura, non ricevuta fiscale o scontrino, fattura e conservi anche il foglio di ingresso/uscita dall'officina, quando arriva il libretto torni da loro e lo fai registrare :(

Link to comment
Share on other sites

facilissimo, fai il tagliabndo in casamadre e chiedi la fattura! ;) fattura, non ricevuta fiscale o scontrino, fattura e conservi anche il foglio di ingresso/uscita dall'officina, quando arriva il libretto torni da loro e lo fai registrare :(
La fattura possono richiederla solo coloro che hanno partita iva. La ricevuta fiscale vale per i comuni mortali, importante che sia intestata al proprietario dell'auto, venga riportato il modello dell'auto, la targa e i chilometri inoltre siano descritti tutti i ricambi/materiali utilizzati e le ore di lavoro, per il resto vale quanto la fattura.
Link to comment
Share on other sites

facilissimo, fai il tagliabndo in casamadre e chiedi la fattura! :( fattura, non ricevuta fiscale o scontrino, fattura e conservi anche il foglio di ingresso/uscita dall'officina, quando arriva il libretto torni da loro e lo fai registrare ;)
La fattura possono richiederla solo coloro che hanno partita iva. La ricevuta fiscale vale per i comuni mortali, importante che sia intestata al proprietario dell'auto, venga riportato il modello dell'auto, la targa e i chilometri inoltre siano descritti tutti i ricambi/materiali utilizzati e le ore di lavoro, per il resto vale quanto la fattura.

 

 

mi sa che hai detto una follia...la fattura la puoi richiedere eccome indicando il codice fiscale...chi ha P.I. chiede fattura x recuperare l'iva....ma la può chiedere chiunque e non possono rifiutarsi di fartela ;)

Link to comment
Share on other sites

mi sa che hai detto una follia...la fattura la puoi richiedere eccome indicando il codice fiscale...chi ha P.I. chiede fattura x recuperare l'iva....ma la può chiedere chiunque e non possono rifiutarsi di fartela :P
Potrebbe essere però non ne sono tanto sicuro. mi informerò. Però se ci pensi bene la fattura serve proprio per scaricare l'iva, invece la ricevuta fiscale e peraltro anche intestata con tutti i dati serve per il comune cittadino che non scarica l'iva. La descrizione delle operazioni è la medesima cambia solo la nomenclatura del documento da fattura a ricevuta fiscale intestata non vedo perchè non dovrebbe essere valida, l'importante è la compilazione con tutti i dati. :blink: Attenzione ad un piccolo particolare, il privato ha diritto a 2 anni di garanzia però deve esibire ricevuta fiscale o scontrino, la fattura è un documento che come già menzionato serve per il recupero dell'iva perciò potrebbe essere interpretato come un documento che ti occorre per recuperare l'iva quindi potrebbe declassarti la garanzia da 2 a 1 anno. Secondo me è più sicura la ricevuta fiscale intestata. :)

 

Resto in attesa di eventuali smentite da qualche utente esperto in materia fiscale.

Link to comment
Share on other sites

mi sa che hai detto una follia...la fattura la puoi richiedere eccome indicando il codice fiscale...chi ha P.I. chiede fattura x recuperare l'iva....ma la può chiedere chiunque e non possono rifiutarsi di fartela ;)
Potrebbe essere però non ne sono tanto sicuro. mi informerò. Però se ci pensi bene la fattura serve proprio per scaricare l'iva, invece la ricevuta fiscale e peraltro anche intestata con tutti i dati serve per il comune cittadino che non scarica l'iva. La descrizione delle operazioni è la medesima cambia solo la nomenclatura del documento da fattura a ricevuta fiscale intestata non vedo perchè non dovrebbe essere valida, l'importante è la compilazione con tutti i dati. :) Attenzione ad un piccolo particolare, il privato ha diritto a 2 anni di garanzia però deve esibire ricevuta fiscale o scontrino, la fattura è un documento che come già menzionato serve per il recupero dell'iva perciò potrebbe essere interpretato come un documento che ti occorre per recuperare l'iva quindi potrebbe declassarti la garanzia da 2 a 1 anno. Secondo me è più sicura la ricevuta fiscale intestata. :)

 

Resto in attesa di eventuali smentite da qualche utente esperto in materia fiscale.

 

 

tanto è un tagliando...che fai, dopo due anni chiedi il cambio filtro aria xchè difettoso???? :blink:

 

era solo x avere in mano, in questo caso, il documento di conferma non plus ultra ;)

Link to comment
Share on other sites

Be, ti dirò, dopo 40 giorni circa il cosiddetto classico tagliando eseguito presso la rete Lancia ero passato dal gommista per controllare la convergenza, quando era sotto l'auto mi dice che c'è una perdita d'olio.

 

Ritorno in Lancia e chiedo una verifica, era proprio il filtro dell'olio difettoso, gli era accaduto qualche altra volta, casi sporadici è vero però mi è capitata anche questa. Sostituito in garanzia con tanto di rabbocco.

 

Purtroppo capita di tutto .....................al sottoscritto!!!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Be, ti dirò, dopo 40 giorni circa il cosiddetto classico tagliando eseguito presso la rete Lancia ero passato dal gommista per controllare la convergenza, quando era sotto l'auto mi dice che c'è una perdita d'olio.

 

Ritorno in Lancia e chiedo una verifica, era proprio il filtro dell'olio difettoso, gli era accaduto qualche altra volta, casi sporadici è vero però mi è capitata anche questa. Sostituito in garanzia con tanto di rabbocco.

 

Purtroppo capita di tutto .....................al sottoscritto!!!! :)

 

 

bè, ok, 40 giorni dopo ci credo, ma se fossi passato dopo un anno non credo te l'avrebbero passato inj garanzia :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...