Jump to content

impianto a gpl su alfa 147 1.6 ts 105 cv


cuginside

Post consigliati

in verita la tabella indica compre prezzo 1.800 euro ai quali aggiungere i 130 euro di collaudo e ci mettono pure i 50 euro per l'indicatore.

siamo a praticamente 2000 euro ai quali levare l'incentivo quindi sui 1650.

stranamente dalle mie parti tutti a quella cifra lo fanno :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

sono un felice possessore di un alfa 147 1.6 ts(105cv) e sono intenzionato a passare al gpl, in quanto per lavoro mi tocca fare parecchi km (stimo almeno 20000 km l'anno).

 

Ho iniziato a navigare su internet per informarmi sugli impianti e sulla possibilità di usufruire degli incentivi. Oltre a questo forum (una miniera di info) ho visto sul sito del consorzio ecogas e ho scaricato un elenco degli installatori associati della mia provincia (Latina).

 

negli scorsi giorni sono andato da due installatori dei marchi da voi più citati:Landi e Brc.

 

il primo installatore della landi,mi ha proposto l'impianto sequenziale della landi Omegas, con toroidale da 44l e collaudo compreso al prezzo di 1550 euro, comprensivi di ecoincentivo. Mi è sembrato abbastanza competente,affabile e disponibile. Il lavoro non gli mancava:in quel momento stavano gasando una opel corsa nuova di pacca,e mi ha fatto vedere l'impianto montato su una vecchia alfa spider 2000 ts. Ho provato a sondare il terreno chiedendogli dell'affidabilità dell'impianto, e mi ha assicurato che Landi è un marchio leader,che non a caso è stato scelto dalle case costruttrici in italia per gasare le proprie auto (esempio Wolksvagen/seat/skoda)e mi ha detto che qui a latina molti concessionari si rivolgono a lui per il montaggio di impianti sul nuovo. Per quanto riguarda il montaggio mi ha detto che ci vogliono 2 giorni più un giorno di richiamo per andare a fare il collaudo.Dopo circa 1000 km avrei dovuto ripresentarmi per verificare i dati della centralina e per un eventuale aggiustamento dei parametri. Mi è parso competente e scrupoloso.

Ovviamente non mi sono voluto fermare al primo installatore,come più volte da voi consigliato sul forum :)

ho continuato con l'elenco e ho scelto un installatore della BRC.

 

l'installatore BRC mi ha proposto il Sequent sempre a iniezione sequenziale, con toroidale da 40 l effettivi e collaudo a 1250 euro compreso sconto ecoincentivi. Il prezzo mi ha subito galvanizzato,ho provato un pò a provocarlo per capire che tipo fosse,e gli ho accennato che avevo già fatto un preventivo per un landi Omegas, lui mi ha risposto dicendo che Brc è leader in europa dove fornisce l'assistenza sui propri impianti, e si produce da sola tutti i pezzi. Mi ha assicurato della qualità dell'impianto, si è dimostrato cordiale e alla mia domanda se avesse già gasato un alfa 147 mi ha risposto che aveva già lavorato sull'alfa di un amico. Per la tempistica mi ha indicato sempre 2 giorni più uno successivamente per il collaudo. Gli ho chiesto se dopo il montaggio dovevo tornare dopo un pò, ma mi ha detto che non c'erano scadenze.Ha detto che ogni mese veniva uno specialista della regolazione centraline e che eventualmente,se avessi avuto la necessità avrei potuto far ricontrollare a lui.

 

Nei prossimi giorni ho intenzione di recarmi da un altro installatore (sempre BRC) consigliatomi dal mio meccanico di fiducia,cmq per il momento il primo della landi mi è sembrato più preparato e meticoloso, mentre il secondo della brc più economico. Ora ripeterò una domanda fatta già un sacco di volte,ma secondo voi quale dei impianti dovrei scegliere?oppure devo cercare un alternativa?

 

magari sarebbe utile anche qualche impressione di un possessore di uno dei due impianti, su macchine simili.. :rolleyes:

 

 

ciao a tutti

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Ultimo aggiornamento sull'impianto: alla fine mi sono deciso a montare l'impianto Tartarini, siccome ho avuto un altro riscontro positivo sull'installatore da un mio amico, che si è fatto installare un impianto 8 anni fa e ha tenuto la macchina per 5 anni senza problemi.Avendo due riscontri positivi, mi sono deciso.Da quello che ho letto e imparato da questo forum, alla fine non ci sono grosse differenze tra i marchi (a meno che non si cambi tecnologia con il gpl liquido) ma la vera differenza la fa l'installatore..

 

La fortuna è stata dalla mia parte,un cliente non ha confermato l'appuntamento di questa settimana e domani sera dovrei portare la macchina e lasciarla per far fare l'impianto,consegna venerdì mattina!non vedo l'ora,ovviamente posterò foto e impressioni, sperando di essere utile a qualcuno in futuro come voi lo siete stati con me ad informarmi sugli impianti ;)

 

Ciao a tutti

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

Oggi come da programma sono andato a ritirare l'auto con l'impianto a GPL tartarini sequenziale :angry:

 

Mi hanno spiegato il funzionamento, mi hanno fatto vedere la presa per il rifornimento (sono riusciti a mettere il bocchettone tranquillamente nel vano rifornimento benzina) e mi hanno dato anche una specie di prolunga in caso qualche distributore facesse fatica a farmi il rifornimento. Il toroidale che mi hanno montato è da 45l della tugra (37 reali),il pianale è rimasto sollevato di qualche centimetro,ma nn ho perso spazio nel bagagliaio. Mi hanno dato una borsa per il ruotino, poi mi ha fatto vedere il funzionamento del commutatore,su mia indicazione l'hanno montato vicino al cambio anzichè sotto al cruscotto dove sinceramente mi sembrava più scomodo e meno visibile. Mi sono fatto spiegare come funziona la partenza in emergenza, e mi hanno detto che per la manutenzione ordinaria il commutatore raggiunti i 20000 km emetteva un suono per ricordarmi di fare cambiare il filtro del gpl. Segnalazione del meccanico: la mia alfa ha il termostato che tende ad abbassare la temperatura del motore,e non funziona correttamente, siccome l'impianto parte quando il motore raggiunge una certa temperatura, il termostato sarebbe da sostituire per permettere di diminuire i consumi.Mi è stato preventivato con manodopera compresa,una spesa di circa 90 euro, siccome per l'alfa bisogna cambiare tutto un pezzo e non il singolo sensore.

 

Le sensazioni di guida: anche se non sono stato finora a lungo in macchina, ho percorso circa una ventina di km su percorso cittadino. Le sensazioni risultano identiche a prima,le partenze, le accellerazioni, la tenuta,nulla risulta modificato rispetto a prima quando andavo a benzina..tra l'altro manco riesco a capire quando passa da benzina a GPL,se non guardo il led del commutatore che smette di lampeggiare.

Domani farò altri testi,e sicuramente parecchi km, oltre che qualche foto da postare qui nel forum, tra l'altro ho intenzione di verificare subito l'autonomia, ho già azzerato il contachilometri parziale alla consegna della macchina col pieno. Provero a svuotare completamente il serbatoio gpl e poi faremo due conti.

 

A presto!

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites

bene :angry: facci sapere. posso dirti che l'indicatore è per i fatti suoi. i primi led si spengono quasi uno dopo l'altro. e con poco meno della metà di gpl dentro il serbatoio sta quasi stabilmente con il led rosso acceso

Link to comment
Share on other sites

cugin il timore del tuo installatore è giusto, nel senso che i motori tspark come il mio, hanno un termostato che fa pena, pensa che io ne ho cambiati 2 in 4 anni, me li cambio da me perchè è abbastanza semplice se hai dimestichezza, e il pago 45 euri + 6 euri di anticongelante...

se la lancetta scende sotto la tacca dei 70 cambialo, è ormai andato, a me già sta dando i sintomi di rottura però ho deciso di non toglierlo perchè ancora si posiziona tra la tacca dei 70 e i 90, quindi ancora buono...

non ho capito se nel momento della sostituzione dovrò far rimappare il gas per via delle temp più elevate, oppure non cambia nulla...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

posto le foto dell'impianto appena installato, mi hanno consegnato l'auto venerdì e ho già finito il mio primo pieno :D settimana prossima potrò fare stime più attendibili con la percorrenza casa lavoro.

 

 

2965322.gif

il Commutatore l'ho fatto mettere vicino al cambio,può risultare un pò scomodo a prima vista, ma lo preferivo così..e sinceramente mi sto trovando bene.

 

2965310.gif

una foto d'insieme del motore della mia macchina con l'impianto montato, la centralina è stata nascosta sulla destra vicino alla batteria, sotto una copertura di tessuto. di fronte si vedono gli iniettori sulla testata e più in basso il filtro

2965308.gif

Dettaglio iniettori

 

2965307.gif

la ciambella nel suo vano, è abbastanza piatta e ha permesso di nn rubarmi molto spazio nel vano bagagliaio

 

 

2965304.gif

 

foto bagagliaio con sacca ruotino,l'ingombro è accettabile visto che c'è spazio per buste della spesa e altri eventuali oggetti voluminosi.

 

in questi due giorni ho provato la macchina sia su percorso extraurbano che in città..per il momento nn mi posso proprio lamentare,anche a prestazioni mi sono potuto permettere di fare lo sborone perciò la prova è superata! nei prossimi giorni vedremo i consumi che sono la cosa che più mi preme

 

In merito al problema del termostato, effettivamente ha ragione l'impiantista..nn funziona bene. Mi sono documentato su un altro forum di alfisti e hanno segnalato in molti il problema del termostato,una pecca della mia macchina..e leggendo quello che mi ha scritto virusalfa ho ulteriore conferma..cmq credo che farò cambiare il pezzo dal mio meccanico,sinceramente nn mi fido a metterci le mani...non voglio fare danni <_<

Grazie cmq della segnalazione Virusalfa ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

Dopo qualche giorno di prove posso già iniziare a fare una stima:

 

l'autonomia viaggiando su percorso extraurbano 80% e urbano 20% con qualche coda e traffico scorrevole ho percorso 380 km circa. Un pieno di 36 litri per un tot di 24 €(costo gpl agip 0,662), 10,5 Km/l tirando un pò la macchina ma mai sopra i 5000 giri...

 

Mi ritengo soddisfatto,godo come un riccio perchè stamane al tg parlavano di aumenti della benzina..e per la prima volta nella mia vita ho pensato che non mi riguardavano (almeno per il momento :lol: ) ovviamente dovrò fare altre prove, per testare meglio i consumi, ma credo che mi attesterò sempre sugli 11 km/l visto che la mia alfetta è un pò assetata..poco male visti i prezzi del gpl :huh:

 

Unica cosa da verificare...quando finisco il GPL e si accende l'ultima spia rossa, inizia a fare un bip bip che mi "costringe" a passare a benzina repentinamente per zittirlo..ma non c'è una riserva nel serbatoio?oppure devo considerare l'ultimo led verde prima del rosso come riserva?farò magari la figura dell'idiota cmq voglio chiedere al mio installatore :D

Link to comment
Share on other sites

a me l'installatore ha detto che quando finisce il gpl emette un suono fastidioso per farti fare rifornimento. io con il mio indicatore invece come avevo già detto non capisco mai la reale quantità di gpl nel serbatotio. a me il led rosso compare a 1/3 della capienza del serbatotio e non fa bip bip perchè ancora ne ha per camminare

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...