Jump to content

Y10 1.1 Gpl e malfunzionamenti a Gpl


Sc@pp@ Sc@pp@

Post consigliati

Ciao a tutti ragazzi. Ho comprato a settembre una y10 con all'attivo 73337 km, ora ne ha 95300 e circa una settimana fà ho fatto installare un impianto a gas icom, approfittando degli incentivi statali. ebbene la macchina dopo 5 km percorsi dall'installatore, sulla via per il ritorno a casa, si è spenta in decellerazione, mentre passavo tra la V alla IV marcia, e dalla IV alla III. Era venerdi, ore 13:00, l'installatore mi dice di riportarla lunedi mattina e di regolare nel frattempo una vite da dieci su un apparecchio grigio a cui sono collegati i tubi dell'acqua. beh lo faccio, la macchina si spegne raramente in decellerazione, ma la sera quando la riprendo per uscire ( a freddo, fuori ci sono 1,5 _ 2 °C) inizia a borbottare, va a scatti fino a quando la temperatura non arriva a regime. Il giorno successivo la macchina va bene, niente scatti se no qualche piccolo a freddo, ma arriva la sera e qui non ne vuole sapere: per oltre 110 km, percorsi tra strade di città e strade statali, va a scatti che è una meraviglia, si spegne quando passo dalla IV alla V, dà scatti sempre piu forti e non raggiunge neanke i 90 km/orari!!!!! la temperatura dell'acqua è piu bassa rispetto a quella del giorno prima (sulla strada). Disperato oggi, lunedi (di domenica non l'ho usata proprio sempre per disperazione) ho deciso di recarmi dal meccanico: mi dice che l'impianto è montato un pò in modo pasticciato, poco ordinato rispetto a tante altre macchine a gpl da lui sistemate, e che questi scatti in accellerazione non sono dovuti alle candele. Vado dall'elettrauto ma mi dice anche lui che i cavi candele sono ok, che il cablaggio è ok, quindi niente problema elettrico. Decido amareggiato di tornare a casa, la pompa di gpl è momentaneamente fuori uso e metto della benzina: ebbene la macchina non dà nessuno scatto, fila via come prima ed è un piacere guidarla.

Help: cosa devo fare? La macchina è sempre tagliandata e 20000 km fà ho anche fatto pulire il monoiniettore e motore. Grazie :blink:

post-22955-1202170364.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho letto sui vari post che qualcuno ha usato un riscaldatore per iniettori, a qualcun'altro è stato consigliato di regolare le valvole, altri hanno risolto il problema regolando l'entrata del gas oltre i 40 ° C del motore. ebbene la mia y10 monta un commutatore manuale, devo solo far salire di giri il motore per far inserire il gas, e la faccio riscaldare anche a gas. Solo che abito in campagna, prima del paese comunque percorro 15 chilometri, ma se la temperatura esterna è bassa, anche 8-10 gradi, la macchina da strattoni chè è una bellezza, sembra un cavallo imbizzarrito.

Poi ho notato che nel motore, vicino la centralina, l'installatore mi ha montato un lettore collegatop alla sonda lambda, mi dà a volte valori che oscillano tra l'ok e il ko, a volte solo ko.

QUalcuno mi può aiutare??????

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

io non ho ben capito che tipo di impianto hai.

Se, come credo, essendo un'auto mono iniezione, si tratta di un aspirato non c'entrano nulla gli iniettori.

Prova piuttosto a controllarare l'impianto di raffreddamento: il "polmone" utilizza l'acqua calda del circuito di raffreddamento per vaporizzare il gas.

All'interno della vettura l'aria calda arriva regolarmente?

Riguardo al lettore dei valori lambda, i valori sballati te li da anche a regime di giri contante?

Tieni presente che c'è un tempo di reazione della centralina alla variazione dei parametri e durante le accelerate è piuttosto normale che il valore sia non ottimale.

Controlla, inoltre, l'impianto di aspirazione: il gas è più sensibile ad un eventuale filtro aria sporco o otturato.

Se è tutto ok, non ti resta che tornare dall'installatore.

Fammi sapere.

 

P.S. anche io ho una Y10 di 82000 km appena gasata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sabby. Ti spiego, l'impianto è icom, la macchina ha il motore originale, monoiniettore, è la 1.1 a gpl. L'aria calda arriva tranquillamente, ancche se su strada anche prima della trasformazione la temperatura dell'acqua non è mai arrivata ad un quarto del segnalatore, cioè alla prima tacca. Ora a gas neanche raggiunge il livello che, seppur basso, raggiungeva a benzina, e la valvola termostatica è stata cambiata 20.000 km fà, proprio perchè quando ho comprato la macchina era cosi rovinata la valvola che restava sempre aperta. Il mio meccanico, che di auto a gas ne taglianda tante, mi ha detto che il problema per lui è il polmone del gas, perchè è collegato con un supporto al basamento dell'ammortizzatore (quello dove c'è su alcune macchine il numero di telaio oppure sulle auto da corsa si regola il camber delle sospensioni, per intenderci), e che è messo troppo in alto quindi la pompa dell'acqua cosi non pompa bene l'acqua, il polmone è freddo e non circola bene il gas. io purtroppo non so se darli ragione o meno, perchè una cultura me la sto facendo leggendo questo forum.

Ebbene, per quanto riguarda i valori della sonda lamba, questi sono sempre a macchina al minimo, con cofano aperto e ferma, perchè il display del lettore lambda sta attaccato sulla centralina e quindi solo in questo modo lo posso vedere. Insomma, non sò che fare. La macchina quando rallento a volte si spegne, sono costretto a regolare il polmone un po, ingrassando o sgrassando la carburazione (non so di preciso) per non farla spegnere, ma li scattili da sempre.

L'installatore mi ha detto di far controllare il monoiniettore, e regolare le valvole, ma il mio meccanico che la sta tagliandando e che è molto onesto per fortuna mi ha detto che è tutto ok, che non c'è bisogno di controllare il monoiniettore che è stato pulito e controllato 20.000 km fa e che le valvole per ora non hanno bispgno di essere toccate.

Io abito in campagna, e la sera se esco devo percorrere 40 km per arrivare in città, ebbene la macchina và sempre a scatti perchè la temperatura non si alza, è semprer bassa. Venerdi la porto dall'installatore, però vorrei qualche consiglio per non farmi prendere per il culo.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ricapitolando:

il problema sembra essere dovuto al fatto che il polmone non viene sufficientemente riscaldato dall'acqua del circuito di raffreddamento.

Questo è un punto essenziale: durante il funzionamento questo componente DEVE essere caldo (al punto da non poterci tenere una mano appoggiata per troppo tempo).

Se non lo è c'è qualcosa che non va.

Verifica il livello del liquido di raffreddamento ed elimina eventuali bolle d'aria al suo interno (esistono tappi di sfiato).

Il fatto che la temperatura indicata dal termometro sia così bassa parrebbe proprio pensare a mancanza di liquido nel circuito o ad una rottura o malfunzionamento della pompa dell'acqua.

Quello che mi sento di escludere è senzaltro il coinvolgimento del mono iniettore: infatti, durante il funzionamento a gas, esso viene staccato tramite un relè dalla centralina.

Una volta verificato che il polmone si riscaldi convenientemente, puoi passare a verificare altri punti: il motorino passo-passo, la valvola del gas, ecc..

Ah, dimenticavo: anche a me il riduttore/vaporizzatore (polmone) è montato con una staffa sul telaio dove è attaccato l'ammortizzatore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sabby, oggi vado a bari a far un'esame e proverò la macchina su un 100 km di strada, comunque domani controllo di nuovo liquido e tutto. Devo dirti che l'antigelo c'è, c'è sempre stato, niente ruggine nel radiatore e altre parti, ora non ho controlato il livello del liquido di raffreddamento dopo l montaggio dell'impianto. Ma lo farò. E comunque visto che 5 anni fà mi hanno dato un diploma in elettronica, stacco il lettore sonda lambda da vicino alla centralina e lo monto sull'abitacolo. Comunque massimo lunedi prossimo porto la macchina dall'installatore. Prima di fare tentativi io dal mio meccanico, è lui che deve rompersi di testa vicino alla macchina.

Stasera comunque ti dico come è la temperatura del polmone dopo un bel pò di strada, e come và l'acqua e company. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se hai un impianto aspirato, il polmone in alto non va assolutamente bene: finchè non è bollente rischia di far arrivare al motore gpl liquido, e potrebbe spiegare la causa degli strattonamenti; in più potrebbe fare più fatica a scaldarsi... Anche se fosse un sequenziale, sarebe comunque meglio mettere il polmone sotto al punto dove il gas entra nel motore.

E' l'ABC dell'installatore, come se uno volesse fare le equazioni senza sapere l'aritmetica....

Link to comment
Share on other sites

Mentre ci sei sostituisci il termostato del circuito di raffreddamento: se il liquido non va in temperatura oltre ai possibili problemi consumi inutilmente di più.

L'indicatore di temperatura deve raggiungere in pochi chilometri il suo valore e non muoversi da li (tranne casi eccezionali), sia in estate che pieno inverno.

Link to comment
Share on other sites

Allora domani mattina vado a far cambiare il termostato dal meccanico, cosi vi dico un pò come cambiano le cose, e dall'installatore vado lunedi mattina, magari esce qualche altro consiglio utile su qeusto forum.

Ragazzi vi ringrazio tanto, ma posso andare dall'installatore e dirgli che il polmone non deve stare in alto perchè piu du una persona mi ha detto che cosi non va? lui mi potrebbe rispondere che lui è l'installatore, gli altri no!!! o mi consigliate di andare da un altro installatore? l'impianto ha 10 giorni scarsi, e io ho fatto già 1300 km. Help!

Link to comment
Share on other sites

L'impianto ha 10 gg, quindi e' in piena garanzia: devi andare dall'installatore e pretendere che ti sistemi l'impianto.. Riguardo

posso andare dall'installatore e dirgli che il polmone non deve stare in alto perchè piu du una persona mi ha detto che cosi non va? lui mi potrebbe rispondere che lui è l'installatore, gli altri no!!! o mi consigliate di andare da un altro installatore? l
certo che puoi dirglielo, magari con un tono un po'... amichevole: non si sa' mai che possa essere un tipo permaloso...
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi oggi ho fatto 210 km, a scatti come se fossi su furia il cavallo del west per soli 30 km, perchè poi stanco ho commutato a benzina, ma poi dopo due km ho commutato di nuovo a gas e niente problemi. Venerdi, cioè domani vado dall'installatore, neanche vado dal mio meccanico per il termostato. vado prima dall'installatore: sperando che non mi dica di nuovo che se va a scatti anche a benzina non è problema suo, perchè a benzina a volte a scatti va, ma per qualche centinaia di metri dopo aver commutato da gas a benzina per disperazione. grazie. Vi terrò aggiornati

Link to comment
Share on other sites

solidarietà, ho avuto x qualche anno la stessa macchina, e qualche settimana dopo averla comprata (usata), strattonava di continuo...morale erano i cavi delle candele che non facevano bene contatto...cambiati quelli tutto a posto!

io però l'avevo solo a benza...gran macchina!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...