Jump to content

Importare auto da UK


peo

Post consigliati

salve a tutti

 

la discussione è molto interessante

 

mi sto recando a londra per comprare un auto inglese d'epoca, sperando poi di riuscire a guidarla fino a casa senza intoppi.

 

Ho forse trovato un'assicurazione a torino che fa polizze per macchine con targa straniera. Il problema è che vogliono copia del libretto e ci mettono una settimana dal pagamento per darti in mano la polizza. Questo vorrebbe dire che sono costretto a fare due viaggi, il primo per selezionare l'auto, il secondo per portarla a casa. Se conoscete qualche assicurazione più flessibile per favore indicatemela.

 

Oltre al discorso dell'assicurazione, che è sicuramente il più delicato, volevo alcune certezze su questi aspetti:

 

1) per il passaggio di proprietà basta una scrittura privata o bisogna recarsi dal notaio o in un ufficio DVLA (Driver and Vehicle Licensing Agency)?

2) come avviene esattamente l'aggiornamento del V5? è immediato (riesco a farlo in un giorno)?

3) su quale documento compare che sono io il nuovo proprietario?

4) che documenti devo avere in mano per uscire dalla gran bretagna con l'auto? mi basta il V5 o serve qualcos'altro?

 

Ho trovato poi su questo sito delle informazioni interessanti

http://www.direct.gov.uk/en/Motoring/Buyin...icle/DG_4022582

lo posto sperando di fare cosa gradita

 

a quanto pare per comunicare l'esportazione occorre compilare un documento, certificate of permanent export (V561), e spedirlo o consegnarlo ad un ufficio DVLA. segue allora un'ultima domanda:

 

5) una volta consegna il modulo V561 devo attendere qualche comunicazione dal ufficio o posso già andarmene via dal paese?

 

spero in un vostro aiuto

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 5 months later...

Salve a tutti. ho letto con interesse la discussione, in quanto vorrei prendere un'auto in uk, e vorrei avere più info possibili. Ho letto l'esperienza di peo, e le info sono davvero utili. :D

 

Io avrei comunque dei dubbi. Il venditore, (dove ho visto l'annuncio, e inoltre anche sul suo sito), ha una promozione temporanea, spedendo l'auto gratuitamente, in tutta Europa. In questo caso, accordandoci, eventualmente, le prime cose da fare sono? oltre la modalità di pagamento ecc, prima si deve fare qualcos'altro?

leggevo che bisogna fare questi passaggi...

 

1) V5

2)Mot valida

3)Scrittura privata di vendita oppure passaggio di proprieta'

4) Assicurazione temporanea

5) Certificato di proprieta'

6) Copia Coc (certificato omologazione Europea)

 

Una volta arrivata in italia, cosa devo fare per prima cosa esattamente?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. ho letto con interesse la discussione, in quanto vorrei prendere un'auto in uk, e vorrei avere più info possibili. Ho letto l'esperienza di peo, e le info sono davvero utili. :blink:

 

Io avrei comunque dei dubbi. Il venditore, (dove ho visto l'annuncio, e inoltre anche sul suo sito), ha una promozione temporanea, spedendo l'auto gratuitamente, in tutta Europa. In questo caso, accordandoci, eventualmente, le prime cose da fare sono? oltre la modalità di pagamento ecc, prima si deve fare qualcos'altro?

leggevo che bisogna fare questi passaggi...

 

1) V5

2)Mot valida

3)Scrittura privata di vendita oppure passaggio di proprieta'

4) Assicurazione temporanea

5) Certificato di proprieta'

6) Copia Coc (certificato omologazione Europea)

 

Una volta arrivata in italia, cosa devo fare per prima cosa esattamente?

eventualcaso, il pagamento quando e come va fatto? prima, dopo, tramite bonifico ?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti,volevo chiedere una informazione sul pagamento dell'iva (vat) prima di acquistare un auto,chiedevo al venditore se dopo aver pagato l'auto potevo pagare l'iva da lui ma mi ha risposto che dovevo informarmi su internet,io credevo che si potesse pagare in loco e di ricevere la fattura immediatamente.Ci sono forse degli uffici dove si può pagare oppure il tipo stà giocando o magari dalla voce gli risulto antipatico?Se cortesemente qualcuno mi spiega come ha fatto mi farebbe una grande cortesia dato che vorrei partire per l'acquisto,grazie a tutti .

 

Per quanto riguarda le spiegazioni per l'immatricolazione e per i documenti occorrenti ringrazio chi ha elencato il tutto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti e grazie a tutti per questo forum, in quanto raccogliere informazioni per importare una vettura dall' U.k. sembra impossibile.

 

Io sto seriamente valutando di acquistare una Lotus in U.k. in quanto i prezzi sono molto più convenienti rispetto al mercato Italia e perchè mi piacerebbe averla con guida a destra.

 

Il fatto che la macchina ha la guida a DX mi comporta ulteriori problemi? Ho letto che vanno sostituiti i fari o altre cose particolari.. oltre ai documenti che avete citato sopra?

 

Inoltre è possibile trovare il modo di portarla in Italia e tenersi le targhe inglesi così da evitare di deturparla con le ns orribili targhe?

 

Riassumendo i documenti necessari sono:

 

1) V5

2)Mot valida

3)Scrittura privata di vendita oppure passaggio di proprieta'

4) Assicurazione temporanea

5) Certificato di proprieta'

6) Copia Coc (certificato omologazione Europea)

 

Altro? grazie a tutti per la disponibilità e cortesia.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...
il 23/4/2008 at 22:54, toninobello ha scritto:

:rolleyes: ciao, sono antonio e volevo dirti che ho trovato nel tuo messaggio informazioni eccellenti per me, sto cercando di capire come rientrare con la mia auto, chevy tahoe del 96, ma dici che avendo MOT valido sara' piu semplice, la macchina e' in regola e mandero' il V5 alla dvla qualche settimana prima di partire, (settembre) e aspetto che mi mandino il certificato di export e poi via verso Varese!! so che non sara facile ma quello che dici tu mi rassicura un po'

 

sarei grato se hai tempo di scrivermi

 

ciao da Antonio York uk

Ciao Antonio hai importato l'auto in Italia?? com'e' andata? Aveva il volante a dx ? L' assicurazione e' cara? Ti faccio queste domande perche' ho anche io intenzione di importare l'auto in Italia e volevo sapere da chi gia' ci e' passato.

Grazie Mille

Marco

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...