Jump to content

Importare auto da UK


peo

Post consigliati

Buongiorno! Sto comprando un'Audi RS2 dagli UK. Vorrei capire però che devo fare.

Ho ben chiaro cosa occorre per esportare un'auto dall'Italia (ho appena venduto la Golf R32), ma mi sfugge la prassi per importarne una, usata, vecchia di 13 anni. Mi aiutate??

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

puoi andare lì di persona, prelevare il mezzo, dopo passaggio di proprietà che lì è immediato e costa un'inezia (tipo 20 euro) e assicurazione temporanea (es. quella di 5 giorni).

 

la porti in italia "yoourself" e quando sei qui, inizi le pratiche per l'immatricolazione.

ci vorrà un mesetto abbondante (e sui 300-500 euro, ora non ricordo le tariffe), poi ti consegneranno le targhe nuove ed il libretto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

eccomo qua!

anch'io ho la stessa domanda...ma un po diversa...il concessionario dove devo a ndare a prendere l'auto in UK mi ha detto che nn c'è problema, la vettura ha tutti i documenti è pronta per l'espatrio ma le targhe se le tiene lui...ed io che faccio? mi danno targhe temporanee come in Germania? assicurazione temporanee come in Germania? qualcuno mi può aiutare su questo?

:) grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Io ho ritirato l'auto con le targhe GB e con il libretto originale, il vecchio proprietario mi ha delegato all'utilizzo della sua assicurazione (io non l'avrei mai fatto onestamente). Il proprietario ha spedito alla DVLA in UK un pezzo di libretto attestante che l'auto è stata esportata definitivamente. Probabilmente nel tuo caso l'auto è già stata radiata e le targhe consegnate, quindi devi portarla qui con targhe di prova (a meno che in UK non sia possibile, come in Germania, acquistare targhe temporanee comprensive di assicurazione).

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente la macchina ha targhe personalizzate, ma basta dire al venditore di farti la reimmatricolazione con targhe "normali" ed il problema non si pone.

 

Non comprare una macchina senza targhe e V5 (il libretto) perché entreresti in un vero incubo burocratico per un non residente in UK.

 

Detto questo: il V5 dice chi è il "registered keeper", cioè la persona responsabile per la macchina, non è titolo di proprietà, per cui devi farti fare una fattura dal venditore.

 

Altra cosa essenziale è che la macchina deve avere un MOT certificate valido, idealmente fatto da pochissimo (dura 1 anno). La MOT è la revisione, se è ancora valida quando chiedi l'immatricolazione in Italia si riduce ad un passaggio di carte in Agenzia/motorizzazione, altrimenti devi portare la macchina al collaudo presso la motorizzazione. Oltretutto senza MOT non potresti circolare in UK.

 

Quindi, ricapitolando, col V5 o col V561 (certificate of permanent export) a tuo nome, la MOT la fattura ed una assicurazione temporanea (che il venditore, se è un concessionario, non dovrebbe avere problemi ad organizzarti) metti in moto ed arrivi in Italia, qui ci metti insieme la scheda tecnica che devi chiedere alla Audi e immatricoli la macchina.

 

ATTENZIONE

Tutto questo vale nel caso la macchina ci sia davvero. E' infatti abbastanza frequente la truffa online di mettere in vendita ad un prezzo stracciato (magari su eBay con trattativa diretta) una macchina desiderabile, poi il venditore dice che lui è via per impegni di lavoro, oppure che la macchina non è dove si trova lui, che comunque ti organizza il trasporto e la consegna... che lo paghi con Western Union.....

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto così (7 aprile ho il collaudo in MCTC dunque sembra quasi tutto ok):

- ritirato l'auto con targhe GB , libretto originale, scrittura privata (pezzo di carta con scritto: io tizio compro da te Caio la macchina telaio ... targa ... per la somma di euro...);

- trattandosi di usato tra privati (auto del 1994) nessuna formalità IVA da espletare;

- il venditore mi ha dato la sua assicurazione che sto ancora usando finchè non ho le targhe italiane;

- ho fatto tradurre il libretto inglese da un'agenzia di traduzioni che lo ha fatto vidimare in tribunale (totale circa una cinquantina di euro);

- sono andato dal notaio con la scrittura privata ed ho fatto un'istanza dove mi dichiaro proprietario del veicolo;

- mi son fatto mandare dall'Audi la scheda tecnica del veicolo (non esisteva il certificato di conformità ai tempi);

- sono andato in posta e fatto 3 versamenti (datimi dall'mctc) per un totale di 95 euro circa (di cui 39 euro circa come versamento per la nuova targa);

- compilato il modulo datomi dalla mctc e portati i 3 bollettini pagati mi hanno prenotato il collaudo per il 7 p.v. Collaudo (anche se UK è in UE) perchè l'auto nonostante abbia la guida a sx potrebbe avere i fari orientati per la guida a dx (nel mio caso non è così quindi il collaudo è un proforma). Documenti da allegare alla pratica: libretto originale + traduzione vidimata; scheda tecnica Audi per il veicolo.

 

A collaudo fatto mi daranno le nuove targhe italiane ed il nuovo libretto. Poi farò l'iscrizione al PRA (è qui che serve l'istanza del notaio).

 

Per ora quindi ho speso 100 euro in MCTC , 50 euro per traduzione libretto, 50 euro per istanza dal notaio. La botta sarà poi al PRA...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

:rolleyes: ciao a tutti, sono contento di aver trovato questo forum, mi chiamo Antonio Cavinato, vivo a York in inghilterra e sto cercando informazioni per quanto riguarda rientrare in italia fra poco e definitivamente con la mia auto. ho sentito che e' difficile registrare la macchina in italia e conoscendo al burocrazia nostra immagino che sia vero!

 

ma poi arrivo a questo forum e vedo che ne sapete un bel po' se mi potete aiutare sarei felice da morire peche' mi sto stressando dopo 2000 telefonate in italia!

 

ho fatto un po la pazzia di comprare quasi un anno fa una auto americana chevy Tahoe, la adoro anche se non riesco nemmeno a mantenerla, ma la voglio tenere e viaggiare fino a Varese con lei, ho letto gia sui vostri messaggi molte informazioni interessanti, la mia auto e' in regola ho il V5, so che devo avvisare dvla per permanent export ma in italia una ditta a cui ho mandato la copia del libretto dicono che non ci sono abbastanza dati per registrarla in italia e che e' impossibile o quasi e che e' meglio venderla! che aiuto ragazzi!

 

qualcuno mi da una mano per cortesia, spero di poter ricambiare in qualche modo anche io

 

bless to everyone

Io ho fatto così (7 aprile ho il collaudo in MCTC dunque sembra quasi tutto ok):

- ritirato l'auto con targhe GB , libretto originale, scrittura privata (pezzo di carta con scritto: io tizio compro da te Caio la macchina telaio ... targa ... per la somma di euro...);

- trattandosi di usato tra privati (auto del 1994) nessuna formalità IVA da espletare;

- il venditore mi ha dato la sua assicurazione che sto ancora usando finchè non ho le targhe italiane;

- ho fatto tradurre il libretto inglese da un'agenzia di traduzioni che lo ha fatto vidimare in tribunale (totale circa una cinquantina di euro);

- sono andato dal notaio con la scrittura privata ed ho fatto un'istanza dove mi dichiaro proprietario del veicolo;

- mi son fatto mandare dall'Audi la scheda tecnica del veicolo (non esisteva il certificato di conformità ai tempi);

- sono andato in posta e fatto 3 versamenti (datimi dall'mctc) per un totale di 95 euro circa (di cui 39 euro circa come versamento per la nuova targa);

- compilato il modulo datomi dalla mctc e portati i 3 bollettini pagati mi hanno prenotato il collaudo per il 7 p.v. Collaudo (anche se UK è in UE) perchè l'auto nonostante abbia la guida a sx potrebbe avere i fari orientati per la guida a dx (nel mio caso non è così quindi il collaudo è un proforma). Documenti da allegare alla pratica: libretto originale + traduzione vidimata; scheda tecnica Audi per il veicolo.

 

A collaudo fatto mi daranno le nuove targhe italiane ed il nuovo libretto. Poi farò l'iscrizione al PRA (è qui che serve l'istanza del notaio).

 

Per ora quindi ho speso 100 euro in MCTC , 50 euro per traduzione libretto, 50 euro per istanza dal notaio. La botta sarà poi al PRA...

Link to comment
Share on other sites

:rolleyes: ciao, sono antonio e volevo dirti che ho trovato nel tuo messaggio informazioni eccellenti per me, sto cercando di capire come rientrare con la mia auto, chevy tahoe del 96, ma dici che avendo MOT valido sara' piu semplice, la macchina e' in regola e mandero' il V5 alla dvla qualche settimana prima di partire, (settembre) e aspetto che mi mandino il certificato di export e poi via verso Varese!! so che non sara facile ma quello che dici tu mi rassicura un po'

 

sarei grato se hai tempo di scrivermi

 

ciao da Antonio York uk

Probabilmente la macchina ha targhe personalizzate, ma basta dire al venditore di farti la reimmatricolazione con targhe "normali" ed il problema non si pone.

 

Non comprare una macchina senza targhe e V5 (il libretto) perché entreresti in un vero incubo burocratico per un non residente in UK.

 

Detto questo: il V5 dice chi è il "registered keeper", cioè la persona responsabile per la macchina, non è titolo di proprietà, per cui devi farti fare una fattura dal venditore.

 

Altra cosa essenziale è che la macchina deve avere un MOT certificate valido, idealmente fatto da pochissimo (dura 1 anno). La MOT è la revisione, se è ancora valida quando chiedi l'immatricolazione in Italia si riduce ad un passaggio di carte in Agenzia/motorizzazione, altrimenti devi portare la macchina al collaudo presso la motorizzazione. Oltretutto senza MOT non potresti circolare in UK.

 

Quindi, ricapitolando, col V5 o col V561 (certificate of permanent export) a tuo nome, la MOT la fattura ed una assicurazione temporanea (che il venditore, se è un concessionario, non dovrebbe avere problemi ad organizzarti) metti in moto ed arrivi in Italia, qui ci metti insieme la scheda tecnica che devi chiedere alla Audi e immatricoli la macchina.

 

ATTENZIONE

Tutto questo vale nel caso la macchina ci sia davvero. E' infatti abbastanza frequente la truffa online di mettere in vendita ad un prezzo stracciato (magari su eBay con trattativa diretta) una macchina desiderabile, poi il venditore dice che lui è via per impegni di lavoro, oppure che la macchina non è dove si trova lui, che comunque ti organizza il trasporto e la consegna... che lo paghi con Western Union.....

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Allora tonino, se l'auto circola in Inghilterra sei nella UE quindi metà dei problemi sono risolti. Metà perchè UK è considerato "una via di mezzo". Ovvero è comunque richiesto un collaudo (per verificare che i fari siano correttamente orientati per la guida Italiana).

 

Ti serve documento tecnico del veicolo: chiedilo a Chevrolet Italia, costa un centinaio di euro e te lo mandano in un paio di settimane. Lì sopra c'è il dato fondamentale: l'omologazione Europea (spero che l'auto sia già stata adattata agli standard UE dopo l'export dagli USA! Intendo frecce, fari, contakm, ecc...).

 

In Italia necessiti di:

 

- documento tecnico sopra citato:

- traduzione vidimata dal tribunale del libretto (io ho poi speso 35 euro);

- pratica + versamenti in MCTC (circa 100 euro) per avere targhe italiane.

 

Fai il collaudo e il mattino stesso ti danno le targhe. Dopo 60 giorni hai il libretto italiano. Semplice, no??

Link to comment
Share on other sites

ciao again, grazie tantissimo per le informazioni, mi sa che ora sono tranquillo, e mi sembra giusto, visto che la macchina, anche se non fa felice i membri di Greenpeace, e' in buone condizioni e mi da gioia, la usero' pochissimo visto il costo della benzina, non certo per andare a lavorare, ma sara' divertente per le uscite domenicali il mio tahoe ha fin da principio alcune dati europei, come il contachilometri appunto in chilometri, perche' era stata costruita per il mercato arabo, o da quelle parti, ha anche verniciatura e altri particolari piu resistenti per via del caldo e della sabbia, cosi mi hanno detto almeno

inoltre proprio oggi un caro amico che lavora per BMW a varese mi ha detto anche lui di non preoccuparmi assolutamente

 

grazie ancora e a presto

 

 

Allora tonino, se l'auto circola in Inghilterra sei nella UE quindi metà dei problemi sono risolti. Metà perchè UK è considerato "una via di mezzo". Ovvero è comunque richiesto un collaudo (per verificare che i fari siano correttamente orientati per la guida Italiana).

 

Ti serve documento tecnico del veicolo: chiedilo a Chevrolet Italia, costa un centinaio di euro e te lo mandano in un paio di settimane. Lì sopra c'è il dato fondamentale: l'omologazione Europea (spero che l'auto sia già stata adattata agli standard UE dopo l'export dagli USA! Intendo frecce, fari, contakm, ecc...).

 

In Italia necessiti di:

 

- documento tecnico sopra citato:

- traduzione vidimata dal tribunale del libretto (io ho poi speso 35 euro);

- pratica + versamenti in MCTC (circa 100 euro) per avere targhe italiane.

 

Fai il collaudo e il mattino stesso ti danno le targhe. Dopo 60 giorni hai il libretto italiano. Semplice, no??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti :lol:

Mi iscrivo alla discussione... Volevo sapere se avevate novità, in particolare una...

Ho preso in UK una macchina, ma d'epoca, ed ora dovrei immatricolarla regolarmente (la cosa è più agevole). Sentendo un pò di motorizzazioni, cambia l'iter burocratico: qualcuno vuole il collaudo, qualcuno no.

Lo dico perchè vorrei importare una Rx-7 non d'epoca, che arrivava a sua volta dal Giappone, e:

1) nelle motorizzazioni dove non ci vuole il collaudo, non ci sarebbero problemi: scheda tecnica, documenti UK e stop.

2) in quelle dove ci va il collaudo sarebbe un problema per colpa dei vetri NON CEE (cinture e fanali sarebbero facilmente sostituibili).

Mi indichereste le vostre esperienze?

Grazie! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ciao a tutti, ho visto il forum e anche che si sono persone preparate sull' argomento che mi potrebbero dare una mano...ho trovato su un sito internet dove vendono macchine dall' inghilterra in tutta europa...

-volevo avere una panoramica generale sulle pratiche da farsi e sui documenti da richiedere

-devo fare qualche domanda specifica al venditore?

Vi ringrazio anticipatamente per l' aiuto, aspetto una risposta...Ciao a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...