Jump to content

Presentazione e info personalizzazione cruscotto


fiatunofire

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho una Fiat Uno Fire 1000 I.E. del 1993 con 195.000 km all'attivo. Carrozzeria integra, ma il motore da i primi problemi, con perdite di acqua, consumi d'olio più marcati, perdita di compressione, ecc. Ho deciso quindi di risistemarla per renderla ancora affidabile per qualche altro anno. Ho acquistato su Ebay un motore di ricambio nuovo di fabbrica con garanzia FIAT a soli 500 Euro, comprese spese di spedizione. Allego due foto:

 

motore1eq6.jpg

 

motore2ii1.jpg

 

Una volta montato il motore vorrei apportare delle modifiche al cruscotto, consistenti nell'applicazione del termometro temperatura acqua motore, al posto del solo segnalatore a luce rossa. Ho letto che bisogna cambiare il bulbo sensora di temperatura montato sulla testata. E' possibile montare il cruscotto della Uno S (seconda foto) sulla mia versione base (prima foto) senza ulteriori accorgimenti? O in alternativa è possibile smontare senza danneggiamenti il solo termometro (E) da un vecchio cruscotto e piazzarlo al posto della singola spia segnalatrice rossa ©? In quest'ultimo caso, si vende come pezzo di ricambio nuovo il solo termometro (E)? Nel caso acquisti un vecchio cruscotto, vorrei modificare i km riportando quelli realmente percorsi dalla mia Uno. E' possibile? E' una procedura intuitiva o si rischia di danneggiare tutto?, Grazie a tutti per l'attenzione e W la Uno.

 

cruscotto1jv1.jpg

 

cruscotto2lh3.jpg

Link to comment
Share on other sites

già che ci sei monterei un cruscotto con anche il contagiri, è sufficiente portarti un cavo dalla bobina, ma se la tua è una i.e. probabilmente non devi nemmeno farlo.

Puoi anche cambiare il solo strumento acqua, oppure montare il nuovo cruscotto modificandone i km. Non è facilissim, serve un po' di pazienza.

Usando il cerca dovresti trovare qualche discussione abbastanza recente su questi temi ;)

Link to comment
Share on other sites

non credo che tu possa mettere solo lo strumento della temperatura dell'acqua del quadro della S nel quadro base, ti mancherebbero le piste dietro e probabilmente non potresti fissarlo all'interno.

 

c'è già una discussione che parla delle modifiche che si possono fare al cruscotto e là ho anche fatto vedere come è possibile mettere i km originali.

cmq anche io sono d'accordo con giangirm, metti il quadro della sx che ha anche il contagiri! io che l'ho messo non so come ho fatto tutto questo tempo a stare senza contagiri!

Link to comment
Share on other sites

non credo che tu possa mettere solo lo strumento della temperatura dell'acqua del quadro della S nel quadro base, ti mancherebbero le piste dietro e probabilmente non potresti fissarlo all'interno.

 

 

 

Mio padre sulla sua ci ha messo il quadro di una Uno Diesel.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte. Mi accontento anche del quadro della S. Anzi se qualcuno ne avesse uno in buone condizioni da vendere mi faccia un fischio. A me interessa solo il termometro ed i chilometri parziali. Nel caso in cui trovassi un contakm per SX, invece, le funzioni dell'electronic check funzionerebbero sulla mia versione base senza ulteriori modifiche? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte. Mi accontento anche del quadro della S. Anzi se qualcuno ne avesse uno in buone condizioni da vendere mi faccia un fischio. A me interessa solo il termometro ed i chilometri parziali. Nel caso in cui trovassi un contakm per SX, invece, le funzioni dell'electronic check funzionerebbero sulla mia versione base senza ulteriori modifiche? Grazie.

 

non tutte le versioni del' SX hanno il check panel... La maggior parte hanno solo il disegno della uno con indicate le pressioni di gonfiaggio:

cruscotto60SX_1.jpg

 

Qui c'è quella col check che attualmente ho:

check.jpg

 

Il check non può funzionare se non facendo ex novo un bel po' di impianto elettrico...

 

PS: anche io sono curioso di sapere dove hai trovato il motore :blink:

Link to comment
Share on other sites

Interessante sapere che si può trovare un motore nuovo a questo prezzo... Interessa anche a me!!!!! Puoi mandarmi un PM per cortesia se non ti crea problemi?

 

Comunque anche io ti consiglio di trovare un quadro della UNO SX, anche senza cek, il contagiri per quello che ti costa installarlo visto che tanto il quadro lo cambi comunque, ti conviene metterlo...

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Normac, ma i problemi non te li da solo il motore.....

Con il passare degli anni, come si sta verificando con la mia cara UNO del 1991, "ogni" ingranaggio "muore" dopo un certo periodo di tempo....

E si sta sempre a spendere denaro per tenere in piedi l'auto....

Finchè la spesa è conveniente si fa, no?

Link to comment
Share on other sites

Anche quello che dici tu è vero!!!!!e ti do ragione però la mia Uno a solo 50000Km..... e il motore e praticamente nuovo.....come il resto della meccanica, poi oltretutto mio nonno non la trascurava mai....al minimo cigolio la faceva controllare, Però capita che ti si rompe qualcosa nel motore che costà più la riparazione che il pezzo in se......fai prima a cambiare il motore, che hai pagato 500€, poi io ho intenzione di tenere questa macchina molto molto a lungo....alla prima occasione mi compro una macchina da "maltrattare" anche usata, e mi tengo da conto la UNO....... :ph34r: :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Io sono a quota 144000 km. La macchina per ora va ma obbiettivamente ci sono molte cose da cambiare: ammortizzatori e cuscinetti, senza contare che anche una parte di carrozzeria è da sistemare: i passaruota iniziano ad arrugginire e una portiera è strisciata e va sostituita. Però io la tengo, se vedo che muore piuttosto la lascio ferma e me la sistemo io piano piano. Mio obiettivo, comunque, è rifarla completamente entro qualche anno, come ha fatto un mio amico: ha una 45 Sting del 1987, la ha fatta rifare tutta di carrozzeria, in maniera perfetta, ha preteso persino i fanali originali SIEM che si usavano alla Fiat. Solo il motore non è stato aperto o cambiato, il resto è tutto rifatto. Vi giuro che sembra nuova ed è bellissima, forse la più bella Uno mai vista al mondo!!

Però la spesa è stata di circa 4500€. Io contavo di spenderne meno della metà, visto che comunque nel complesso la mia è messa meglio di com'era la sua e che contavo di accontentarmi dei pezzi non originali.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...