Jump to content

Scenic 1.6 16v 2001 cuscinetto rumoroso?


alexmem

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema che mi assilla da parecchio tempo.

A caldo, con il motore al minimo compare un fastidiosissimo rumore che alla prima impressione sembra provenire dall'interno della distribuzione(tipo ululato continuo per interderci).

Ho fatto presente il problema al mio meccanico ed all'officina Renault a me vicini e mi hanno risposto entrambi che è un problema che hanno tutte le megane 1.6 16v e che LO DEVE FARE! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho un problema che mi assilla da parecchio tempo.

A caldo, con il motore al minimo compare un fastidiosissimo rumore che alla prima impressione sembra provenire dall'interno della distribuzione(tipo ululato continuo per interderci).

Ho fatto presente il problema al mio meccanico ed all'officina Renault a me vicini e mi hanno risposto entrambi che è un problema che hanno tutte le megane 1.6 16v e che LO DEVE FARE! ;)

 

tipica risposta di quando non si sa la soluzione.... ma fanculo a sti meccanici... la mia è del 2000 è 1.6 16v e non fa nessun rumore....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho un problema che mi assilla da parecchio tempo.

A caldo, con il motore al minimo compare un fastidiosissimo rumore che alla prima impressione sembra provenire dall'interno della distribuzione(tipo ululato continuo per interderci).

Ho fatto presente il problema al mio meccanico ed all'officina Renault a me vicini e mi hanno risposto entrambi che è un problema che hanno tutte le megane 1.6 16v e che LO DEVE FARE! ;)

 

 

ciao se lo senti provenire dalla distribuzione potrebbe essere anche la pompa acqua......x scoprirlo devi solo sostituirla...una rottura xè sei obbligato a sostituire la cinghia ecc ecc...

Link to comment
Share on other sites

Se la tua non fa nessun rumore significa che il problema lo potrei risolvere,magari facendo vedere la macchina da un meccanico serio non è quindi CHE LO DEVE FARE.

La pompa dell'acqua l'ho cambiata perchè aveva una piccola perdita ma il rumore è rimasto.

Link to comment
Share on other sites

Se la tua non fa nessun rumore significa che il problema lo potrei risolvere,magari facendo vedere la macchina da un meccanico serio non è quindi CHE LO DEVE FARE.

La pompa dell'acqua l'ho cambiata perchè aveva una piccola perdita ma il rumore è rimasto.

 

 

allora, potresti fare una cosa del genere, dovresti smontare il cinghiolo esterno x escludere il tenditore,alternatore,compressore, pompa del servo e due cuscinetti.....fare girare la macchina e vedere se il rumore passa o no...se il problema continua e all'interno della distribuzione quindi o la pompa acqua(ne ho cambiate molte che facevo un rumore di ululato) oppure il tendicinghia(magari non ti è mai stato sostituito)

Link to comment
Share on other sites

La pompa dell'acqua l'ho cambiata,il rumore è rimasto.

Hanno provato a staccare le cinghie esterne per vedere se si trattava dei cuscinetti esterni senza nessun risultato.

Ho fatto la distribuzione appena presa la macchina 65000 Km non credo che sia stato cambiato il tendicinghia.

Andava comunque cambiato?

Per cambiarlo bisogna rifare tutta la distribuzione?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

La pompa dell'acqua l'ho cambiata,il rumore è rimasto.

Hanno provato a staccare le cinghie esterne per vedere se si trattava dei cuscinetti esterni senza nessun risultato.

Ho fatto la distribuzione appena presa la macchina 65000 Km non credo che sia stato cambiato il tendicinghia.

Andava comunque cambiato?

Per cambiarlo bisogna rifare tutta la distribuzione?

Grazie!

 

Seguendo il manuale renault è Tassativo sostituire Tutti i cuscinetti, cinghie, e viti(tipo quella delle pulegge) ad ogni smontaggio x evitare qualsiasi problemino.......un meccanico generico lo potrebbe cambiare senza sostituirla.....ma a suo rischio e pericolo!!

Link to comment
Share on other sites

Sono stato all'officina Renault,

penso che dovrò convivere con il famoso rumore.

Da come mi ha spiegato il capofficina è proprio un problema che ha quel tipo di motore causato dall'albero a camme che genera una specie di cassa armonica ad un certo numero di giri del motore(al minimo).

Non a caso il rumore aumenta a caldo,perchè il minimo diminuisce mentre a freddo il rumore è minore perchè il minimo viene mantenuto più alto.

Questa è la teoria dell'officina Renault. ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...