Jump to content

Problema incredibile, aiutatemi per favore


digitalh

Post consigliati

Un salutone a tutti voi.

 

Premetto che non ho mai seguito questo forum, ci sono arrivato per caso con Google e mi ha davvero sorpreso.

Mi sono registrato subito proprio per chiedervi un aiuto su una questione che vorrei risolvere e che mi sta rovinando il fegato... :D

 

Ho una Volvo 850 GLT berlina anno 1994 (si, proprio berlina e non SW).

Monta un impianto GPL installato dalla Volvo stessa subito dopo l'acquisto della macchina da parte del primo proprietario (io l'ho acquistata usata).

La commutazione benzina/GPL avviene premendo un tasto sul cruscotto.

La particolarità di questo impianto sta nel fatto che l'indicatore del carburante (la lancetta alla sinistra del contachilometri) è sempre lo stesso indipendentemente dal carburante utilizzato (benzina o GPL): bello, direte voi.

Ora, sono passati 10 anni e ho duvuto sostituire bombola e parte dell'impianto (con conseguente nuovo collaudo dell'impianto).

All'atto del ritiro della macchina ho scoperto che mi era stato installato il classico indicatore a led verdi di carica della bombola.

Chiedo lumi e l'installatore mi dice che l'impianto che montava la mia Volvo è di una azienda ora fallita e la nuova elettronica (A.E.B.) non è collegabile all'indicatore Volvo del carburante. :angry:

Non solo (è qui che viene il bello): quando vado a GPL, l'indicatore del carburante, non ricevendo più segnale, è a ZERO!!! Bruttissimo!!! Non posso sapere quanta benzina ho... :D :P :P

 

Come posso dire alla mia Volvo che, indipendentemente dal carburante che sto utilizzando, visualizzi sempre la benzina sull'indicatore a lancetta?

Secondo voi è una modifica possibile?

Sapete indicarmi qualcuno che possa risolvermi il problema o, almeno, mi dia informazioni o schemi elettrici per investigare la questione? (me la cavo nell'elettronica e nel fai da te).

 

Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza e lo sfogo.

 

DigitalH

Link to comment
Share on other sites

ciao, penso che il tuo installatore con un pò più di buona volontà possa risolverti il problema, comunque, sulla tua vettura, il circuito dell'indicatore carburante dovrebbe essere piuttosto semplice, perciò è sufficiente ripristinare l'impianto allo stato originale.

Dovresti in pratica trovare dove è stata a suo tempo effettuata l'inserzione di una sorta di commutatore per inviare alternativamente il segnale del livello gpl o benzina.

Potrebbe essere in prossimità del galleggiante nel serbatoio (prova a guardare sotto i sedili post. se c'è uno sportello di accesso) o del quadro strumenti.

Comunque, se ti diletti con l'elettronica, non è impossibile utilizzate il segnale inviato dall'indicatore AEB per comandare lo strumento nel cruscotto ma ti consiglio di attendere risposte più autorevoli.

ciao

Link to comment
Share on other sites

:D l'impianto è un VIALLE e veniva usato interrompere il filo originale del indicatore originale in prossimita del serbatoio alza i sedili e troverai un tappo di gomma apri vedrai un connettore ,li ci dovrebbe essre una derivazione ,dovrai ripristinare la unione originale ciao
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
:D l'impianto è un VIALLE  e veniva usato interrompere il filo originale del indicatore originale in prossimita del serbatoio alza i sedili e troverai un tappo di gomma apri vedrai  un connettore ,li ci dovrebbe essre una derivazione ,dovrai ripristinare la unione originale ciao

Ciao klimo,

ho provato ad alzare i sedili, ma cosa intendi per alzare i sedili? :blink:

Intendi piegare in avanti lo schienale e guardare lì sotto tra schienale e bombola o intendi asportare il divanetto e guardare proprio sotto dove ci si siede?

In ogni caso ho fatto entrambe le cose, ma non ci ho capito molto.

Sotto il divanetto ci sono 2 cablaggi pieni di cavi in prossimità delle 2 portiere posteriori, ma non ho notato nulla di interessante.

Tra schienale e bombola ci sono alcuni cavi (con connettori) che ad un certo punto si infilano sotto una piastrina in acciaio (spugnosa sotto per evitare di "pizzicarli") e vanno, credo, verso il serbatoio di benzina. Ma non c'è nessun connettore staccato.

Se mi aiuti (ti prego!) ti posso inviare qualche foto digitale.

Questa stupidata di problema mi sta facendo uscire pazzo... non ho trovato nessuno che mi sappia aiutare a parte te.

 

In realtà avrei un'idea più ambiziosa: tornare all'indicazione del GPL sulla lancetta!!! :lol:

Ho un amico in A.E.B. che mi ha fornito tutti i dati elettrici dello specifico sensore A.E.B. installato nella mia bombola.

Purtroppo però non so che segnale fornire (e soprattutto DOVE fornirlo) al Volvo perchè mi torni come nell'impianto originale. Certo ci sarebbe da costruire un'interfaccia elettronica che converta il segnale proveniente dal sensore (varia la sua resistenza) e lo invii al Volvo, ma mi diletto in elettronica e non sarebbe un problema.

 

Mi riesci ad indicare qualcuno o qualche centro Volvo che mi possa dare schemi elettrici e specifiche per poter progettare questa interfaccia?

Non serve in realtà moltissimo: solo sapere quali fili sono e che cosa inviar loro.

 

Se sei un'installatore e mi dici come posso raggiungerti posso venire a trovarti.

 

Grazie in ogni caso. :P

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 1 year later...

Luis, tieni presente che ho optato per la soluzione semplice, mi spiego.

Come ho descritto all'inizio del thread, l'impianto GPL nativo Vialle montato sulla mia Volvo prima della revisione visualizzava sia la benzina che il GPL, in base a ciò che si usava al momento, nella classica lancetta all'interno del cruscotto.

Passati 10 anni, dopo la revisione dell'impianto e relativa sostituzione della bombola mi è stato montato sotto al cruscotto l'odioso indicatore a led e, non arrivando più il segnale alla lancetta, questa se ne stava tranquillamente a zero durante il funzionamento a GPL (ovvero praticamente sempre).

Il TOP sarebbe stato costruire un circuito che interfacciasse il segnale del nuovo sensore AEB (segnale sicuramente diverso da quello generato dal sensore Vialle nativo) con l'indicatore a lancetta, ripristinando così l'esatto funzionamento originale.

Questa strada è però risultata troppo complicata (andando a fondo: tramite una conoscenza in AEB mi sono state passate le informazioni su come varia la resistenza ai capi del sensore AEB al variare della quantità di GPL in bombola; ma nessuno è mai stato in grado di dirmi dove e cosa bisognasse dare all'indicatore a lancetta Volvo, APPROPOSITO: se qualcuno lo sapesse sono TUTT'ORECCHI, m'interessa molto, gliene sarei grato).

Quindi ho semplicemente chiesto a Maiolatesi di fare in modo che la lancetta mi visualizzasse sempre e solo la benzina: ciò si realizza semplicemente aggiungendo un cavallotto (un filo) tra i 2 contatti di un connettore bianco che nella mia macchina era tra i molti fili che si trovano nel vano sotto al volante.

In pratica così facendo all'indicatore a lancetta arriva sempre e solo il segnale della benzina.

Se hai altre domande sono qua.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Un salutone a tutti voi.

 

Premetto che non ho mai seguito questo forum, ci sono arrivato per caso con Google e mi ha davvero sorpreso.

Mi sono registrato subito proprio per chiedervi un aiuto su una questione che vorrei risolvere e che mi sta rovinando il fegato... :D

 

Ho una Volvo 850 GLT berlina anno 1994 (si, proprio berlina e non SW).

Monta un impianto GPL installato dalla Volvo stessa subito dopo l'acquisto della macchina da parte del primo proprietario (io l'ho acquistata usata).

La commutazione benzina/GPL avviene premendo un tasto sul cruscotto.

La particolarità di questo impianto sta nel fatto che l'indicatore del carburante (la lancetta alla sinistra del contachilometri) è sempre lo stesso indipendentemente dal carburante utilizzato (benzina o GPL): bello, direte voi.

Ora, sono passati 10 anni e ho duvuto sostituire bombola e parte dell'impianto (con conseguente nuovo collaudo dell'impianto).

All'atto del ritiro della macchina ho scoperto che mi era stato installato il classico indicatore a led verdi di carica della bombola.

Chiedo lumi e l'installatore mi dice che l'impianto che montava la mia Volvo è di una azienda ora fallita e la nuova elettronica (A.E.B.) non è collegabile all'indicatore Volvo del carburante. ;)

Non solo (è qui che viene il bello): quando vado a GPL, l'indicatore del carburante, non ricevendo più segnale, è a ZERO!!! Bruttissimo!!! Non posso sapere quanta benzina ho... :P :( :(

 

Come posso dire alla mia Volvo che, indipendentemente dal carburante che sto utilizzando, visualizzi sempre la benzina sull'indicatore a lancetta?

Secondo voi è una modifica possibile?

Sapete indicarmi qualcuno che possa risolvermi il problema o, almeno, mi dia informazioni o schemi elettrici per investigare la questione? (me la cavo nell'elettronica e nel fai da te).

 

Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza e lo sfogo.

 

DigitalH

 

 

Sappi una cosa,gli impianti che montava la volvo,erano di una ditta olandese,che e' stata colei che ha messo sul mercato gli iniettati sequenziali,col tempo tutti gli altri l'anno copiata,portando avanto tecnologie,non so se questa ditta sia fallita,comunque sei capiato a un incompetente,perche' il tuo impiantista avrebbe almeno essersi informato in volvo,circa il tipo di materiali da montare.Al di la' della bombola,perche' non rimonti i tuoi vecchi componenti? in fase di revisione guardano solo la bombola.

cIao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...