Jump to content

Aiuto acquisto audi A6


f.anelli@tiscali.it

Post consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum alla ricerca urgente di informazioni da qualcuno che ne sappia più di me.

Ho necessità di abbandonare la mia lancia Y per passare ad una più spaziosa (e lussuosa) Audi; vista l'impellente esigenza di spazio, ero lanciato su una SW; vista la mia carenza di denaro (ed i soli 5000 km / anno) vorrei prendere un'auto non recentissima (budget sotto i 10.000 euro...non insultatemi!!!).

Vorrei anche prendere un benzina (con possibilità di mettere GPL o metano).

Premesso questo, parto con le domande:

ho sotto mano 2 offerte:

- Audi A6 V6 2.8 quattro avant ambition del 1998 (credo 195 cv, cambio tiptronic) a circa 7500 euro (con 125.000 km) da un privato.

- Audi A4 1.8 T quattro avant del 2000 (180 cv, cambio...non so) a circa 7500 euro (115.000 km) da concessionario.

 

Ho visto oggi la A6 e non mi dispiace, anche se ha le forme e gli interni (in pelle) un po' vecchi: forse sabato vedo la A4 al concessionario.

 

Un mio amico mi ha consigliato di prendere la A6, visto che potrebbe fare altri 150.000 km senza sforzi, mentre il motore della A4 è un po' tirato (turbo). Come spazio vanno bene entrambe, ma con la A6 sarei più comodo, in caso di future ulteriori espansioni familiari. La cosa che mi preoccupa è la cilindrata e di conseguenza i consumi.

 

Secondo voi la A6 2.8 quanto consuma? E rispetto alla A4, consuma molto di più?

 

Fra le due che cosa consigliate? Conoscete particolari difetti di questa auto? vostre esperienze?

Se avete info, per favore, datemele al più presto, dato che ho bloccato la A6 per un paio di giorni...

 

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao,

Federico

Link to comment
Share on other sites

Credo siano auto piuttosto robuste entrambe... io prenderei la a6 se non pretendi prestazioni sportiveggianti, ha un motore V6 a mio parere più piacevole nel funzionamento di un quattro cilindri in linea.

Se invece punti alle prestazioni sicuramente la A4 è più indicata.

Bevono entrambe parecchio... penso starai tra gli 8 ed gli 11km/l di media a seconda del tipo di guida e dei percorsi.

Fai molta attenzione al perfetto funzionamento del tiptronic, in caso di problemi è molto costoso ripararlo/sostituirlo.

Link to comment
Share on other sites

Credo siano auto piuttosto robuste entrambe... io prenderei la a6 se non pretendi prestazioni sportiveggianti, ha un motore V6 a mio parere più piacevole nel funzionamento di un quattro cilindri in linea.

Se invece punti alle prestazioni sicuramente la A4 è più indicata.

Bevono entrambe parecchio... penso starai tra gli 8 ed gli 11km/l di media a seconda del tipo di guida e dei percorsi.

Fai molta attenzione al perfetto funzionamento del tiptronic, in caso di problemi è molto costoso ripararlo/sostituirlo.

 

Grazie per la risposta: non la compro per le prestazioni. Ho bisogno di più spazio (è in arrivo una figlia) e la vorrei tenere per un po' di anni. Pensavo che un V6 2.8 sia meno sovraccaricato di un 1.8/2.0 T.

C'è un modo particolare per provare il tiptronic? Come posso 'avvertire' il non corretto funzionamento?

 

Mi confermi che il fatto che sia una 2.8 non cambia molto, in termini di consumi, rispetto alla 1.8?

 

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Beh il tiptronic fa bere qualcosina in più, e la cilindrata superiore sommata al peso influiscono.

Insomma io credo che il V6 consumerà qualcosa in più nell'uso tranquillo (li il 1.8T riesce a farti risparmiare), ma quando affondi sull'accelleratore con entrambe vedi la lancetta del carburante scendere con una certa velocità.

Onestamente non so come valutare il tiptronic (la mia vecchia a6 ha il cambio manuale sei marce), ma se cerchi il forum dell'audi rs club li ci sono molti proprietari di audi tra i quali alcuni esperti che secondo me ti sapranno consigliare...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Beh il tiptronic fa bere qualcosina in più, e la cilindrata superiore sommata al peso influiscono.

Insomma io credo che il V6 consumerà qualcosa in più nell'uso tranquillo (li il 1.8T riesce a farti risparmiare), ma quando affondi sull'accelleratore con entrambe vedi la lancetta del carburante scendere con una certa velocità.

Onestamente non so come valutare il tiptronic (la mia vecchia a6 ha il cambio manuale sei marce), ma se cerchi il forum dell'audi rs club li ci sono molti proprietari di audi tra i quali alcuni esperti che secondo me ti sapranno consigliare...

Ciao.

Io con la mia 100 Avant Quattro 2,8 V6 del 1993 (comprata usata nel 1998) sono a 316.000 Km.

E si va avanti benissimo!

Ciao,

van

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...