Jump to content

Problemi con i distributori di carburanti, distanza minima da terra bo


giudale

Post consigliati

Vi risulta che esista una distanza minima da terra per il bocchettone di carica del gpl?

 

Può un distributore di carburante rifiutarsi di rifornirmi, perché il bocchettone di carica del gpl nella mia autovettura risulta troppo basso?

 

Il bocchettone è appena sotto il paraurti posteriore.

La mia è una macchina abbastanza datata (mercedes 190E dell'88...)

 

L'impianto è stato fatto 7-8 anni fa, credo...

 

Mi capitano alcuni benzinai che protestano perchè devono piegarsi... e mi è capitato un benzinaio che mi ha garantito che esiste una legge che limita l'altezza da terra del bocchettone a minimo 40 cm da terra.

 

Da premettere, che se potessi mi rifornirei da solo visti i tempi che ci mettono e che ci fanno aspettare per rifornirci, e poi perchè qui a bologna i meccanici vi assicuro che non costano poco, e non so se ne vale la pena fare una modifica ad una macchina così.

 

E poi mi chiedo, se la macchina ogni due anni supera il collaudo?

 

Possibile che esita davvero questa legge e alla motorizzazione mi danno ogni volta l'ok?

 

Ho chiesto al servizio clienti di tutte le compagnie, ma dicono che devono informarsi, ma non ho ancora ricevuto risposte esaustive.

 

Nel caso ci fosse qualcuno che ha avuto un esperienza simile alla mia e magari ne sa di più vi sarei grato se qualcuno potesse darmi una risposta.

Link to comment
Share on other sites

Vi risulta che esista una distanza minima da terra per il bocchettone di carica del gpl?

 

...qui a bologna...

Il distributore sulla persicetana ad esempio non ha una gran voglia di piegarsi...

Link to comment
Share on other sites

Vi risulta che esista una distanza minima da terra per il bocchettone di carica del gpl?

 

...qui a bologna...

Il distributore sulla persicetana ad esempio non ha una gran voglia di piegarsi...

 

Bha una delle due...

1. Partena verso un altro disributore

2. Esibizione del libretto di circolazione con l'omologazione dell'impianto e a quel punto l'obbiezione andrebbe girata alla motorizzazione civile.

 

Ma che roba...

Link to comment
Share on other sites

Io gli direi che se non ha voglia di lavorare può anche andarsene a casa...

 

Non mi va di colpevolizzare nessuno, perchè davvero sarei disponibile ripeto a rifornirmi da solo come succede in germania.

 

Come in ogni lavoro, c'è gente che ha voglia di lavorare e c'è gente che ne ha meno voglia.

 

Però la cosa è che i carburanti in italia li paghiamo, e anche abbastanza profumatamente.

E poi il rifornimento è un servizio di pubblica utilità.

Quindi, se sono nel torto io, ovvero è confermata un altezza minima da terra di 40 cm, mi metterò in regola.

Ma se non è così gradirei che mi facessero il pieno, che non facessero la voce grossa solo perchè mi vedono in una macchina tutta scassata.

 

Ripeto, c'è tanta gente che fa il suo lavoro con professionalità e con cortesia, e c'è gente che non glie ne frega niente, solo che se sono nella ragione, e qualcuno si rifiuta, questa è interruzione di pubblico servizio, se è immotivata, potrebbe comportare anche alcune sanzioni.

Comunque gradirei che mi rispondesse qualcuno che conosce meglio la materia e che sappia fornire dei riferimenti legislativi, se è possibile.

 

Grazie e salute a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Non credo valga il discorso delle periodiche revisioni bbiennali: in linea teorica hai perfettamente ragione sul fatto che eventuali anomalie dovrebbero venir evidenziate, ma nella pratica spesso la revisione si riduce ad una semplice formalità ed al pagament dell'"obolo".

Capisco che l'impianto debba essere a norma, ma se il tuo è regolarmente collaudato immagino che il tuo lo sia. Del resto posso assicurarti che sulla mia vecchia A112 l'impianto è nuovo (ha 6 mesi di vita) e l'installatore era particolarmente attento alla normativa... eppure mi ha montato il bochetto sotto il paraurti. E l'auto ha passato il collaudo regolarmente.

Purtroppo non so dirti cosa prevedono le norme, ma resto dell'idea che se una persona di lavoro rifornisce carburante non può lamentarsi del fatto che deve piegarsi! C'è un sacco di gente che ha bisogno di lavorare e l'operatore che fa rifornimento ha due alternative: rifiutarsi di rifornirti se è certo di quel che dice, oppure tacere.

Link to comment
Share on other sites

sta roba della distanza minima da terra l'ho sentita pure io nella discussione su dove mettere la presa di carico, li parlavano di 30cm.

comunque non vorrei dira una cavolata, ma se il benzinaio è di fianco a te puoi rifornirti da solo, in italia Dovrebbe essere possibile farsi il gpl da soli con la presenza del personale, in francia è venduto con il self 24h/24 come la benzina

Link to comment
Share on other sites

sta roba della distanza minima da terra l'ho sentita pure io nella discussione su dove mettere la presa di carico, li parlavano di 30cm.

comunque non vorrei dira una cavolata, ma se il benzinaio è di fianco a te puoi rifornirti da solo, in italia Dovrebbe essere possibile farsi il gpl da soli con la presenza del personale, in francia è venduto con il self 24h/24 come la benzina

 

confermo, la legge dice che il bocchettone deve essere a non meno di 30 cm da terra, ma all'atto pratico tutti quelli che lo hanno nel paraurti stanno a meno di 30, io personalmente non l'ho misurato, ma a occhio non credo di stare sopra i 25.

Link to comment
Share on other sites

sta roba della distanza minima da terra l'ho sentita pure io nella discussione su dove mettere la presa di carico, li parlavano di 30cm.

comunque non vorrei dira una cavolata, ma se il benzinaio è di fianco a te puoi rifornirti da solo, in italia Dovrebbe essere possibile farsi il gpl da soli con la presenza del personale, in francia è venduto con il self 24h/24 come la benzina

 

confermo, la legge dice che il bocchettone deve essere a non meno di 30 cm da terra, ma all'atto pratico tutti quelli che lo hanno nel paraurti stanno a meno di 30, io personalmente non l'ho misurato, ma a occhio non credo di stare sopra i 25.

 

Mi può gentilmente dare i riferimenti legislativi dei 30 cm da terra?

Glie ne sarei infinitamente grato.

Purtroppo le risposte delle compagnie petrolifere sono del tipo che non esiste nessuna norma a riguardo.

Ma sicuramente si tratta di una circolare o di qualcosa di più specifico che ne io ne le compagnie sono in grado di fornire, quindi sarebbe molto importante se potresse informarci dei riferimenti legislativi.

 

 

La ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

non capisco perche' si debba obbligare una persona a mettersi in ginocchio per rifornirvi la vettura.

 

 

ci sono disposizioni riguardo alla prevenzione infortuni (legge 626)

 

 

per spostare il bocchettone da sotto al paraurti in una posizone piu' accessibile il lavoro richiede poca manod'opera e poco materiale.

 

 

 

fatelo fare e sarete piu' gentili e corretti verso il distributore (a cui va una minima parte del costo del carburante) e dove dovrete fare il pieno self service... farete il tutto con piu' comodita'.

 

 

 

 

 

sventrax

Link to comment
Share on other sites

non capisco perche' si debba obbligare una persona a mettersi in ginocchio per rifornirvi la vettura.

 

 

ci sono disposizioni riguardo alla prevenzione infortuni (legge 626)

 

 

per spostare il bocchettone da sotto al paraurti in una posizone piu' accessibile il lavoro richiede poca manod'opera e poco materiale.

 

 

 

fatelo fare e sarete piu' gentili e corretti verso il distributore (a cui va una minima parte del costo del carburante) e dove dovrete fare il pieno self service... farete il tutto con piu' comodita'.

sventrax

 

 

 

Io ci tengo a precisare che ho assoluto rispetto per la gente che lavora e non voglio assolutamente polemizzare.

La 626 non va applicata ad una persona che si piega (alla mia non c'è nenache bisogno di inginocchiarsi).

Io non credo che ci siano tante macchine come la mia.

Purtroppo la mia è molto vecchia, e purtroppo devo tenerla, non posso permettermene altre.

Per un intervento del genere alla macchina, qui a bologna ci vogliono 150 euro.

Al posto di spendere quei 150 euro mi rifornisco da solo. Ma se qualcuno non vuole neanche che mi rifornisca da solo, perchè per egge non è possibile, a quel punto vuol dire che bisogna applicare anche la legge che un distributore è obbligato a rifornirmi perchè è un servizio di pubblica utilità.

Comunque di benzinai che non vogliono rifornirmi ce ne sono stati un paio. E devo dire che ammiro e ringrazio la stragrande maggioranza dei benzinai in italia che sono gentili con i clienti, che hanno voglia di lavorare, sorridono e scambiano volentieri due chiacchiere.

 

Comunque ci tengo ad informare ai lettori dei forum, che diverse compagnie petrolifere hanno risposto alla mia domanda, se volete posto anche le risposte.

 

Come prima cosa le compagnie chiedono dove si sono verificati i disservizi, ovvero l'impianto e diversi aprono addirittura una pratica (ad es. l'agip), anche se la mia era una domanda di carattere generale se esiteva una legge in merito.

L'api mi ha risposto che non gli risulta che esista una legge nello specifico, e che il distributore potrebbe rifiutarsi solo se riscontra una situazione di pericolo.

La shell e la tamoil, mi chiesto se ho avuto un disservizio da loro, gli ho detto di no e che la mia era una domanda di carattere generale, e penso che prima o poi riusciranno a rispondermi.

 

Altre compagnie di cui preferisco non fare il nome perchè dove ho avuto i due disservizi (solo DUE!), con una ho parlato con un responsabile, ma siccome la compagnia era piccola, e quel distributore era uno dei più grossi che aveva voleva verificare prima se esisteva una norma in merito, ma nel frattempo era gia intervenuta autostrade del brennero che mi ha inviato la seguente mail:

 

Egregio Signor D’Alessandro,

 

riscontriamo la Sua e-mail di data 24 gennaio 2008 e Le comunichiamo di aver contattato il gestore dell’area di servizio ...................il quale ci ha assicurato che prenderà provvedimenti affinché l’inconveniente di cui alla Sua segnalazione non abbia a ripetersi.

Inoltre, La informiamo che non ci risulta esistere nessuna normativa in merito ad un’altezza minima da terra per il bocchettone di rifornimento del gpl.

 

RingraziandoLa per la segnalazione e dispiaciuti per quanto accaduto, è gradita l’occasione per inviarLe cordiali saluti.

 

 

dott. --------------

-------------------------

Autostrada del Brennero S.p.A.

Settore Operativo Gestione Introiti

Ufficio Esazione Pedaggi

tel. 0461 - 212775

fax 0461 - 212778

e-mail: qualita.segnalazioni@autobrennero.it

sito internet: www.autobrennero.it

 

 

Mi ha risposto anche autostrade spa dicendo la stessa cosa.

 

Spero di essere stato utile, e spero che queste indicazioni servono ad uno che abbia una macchina scassata come la mia, e magari non ad uno str... che magari ha un Cheyenne con il bocchettone basso. Per quello del cheyenne condivido il discorso che uno non è giusto che debba inginocchiarsi, ma per una persona gentile, disponibile, con una machina scassata, che si offre di rifornirsi da solo, non tollero di essere trattato come sono stato trattato quelle UNICHE DUE VOLTE.

Link to comment
Share on other sites

non capisco perche' si debba obbligare una persona a mettersi in ginocchio per rifornirvi la vettura.

 

 

ci sono disposizioni riguardo alla prevenzione infortuni (legge 626)

 

 

per spostare il bocchettone da sotto al paraurti in una posizone piu' accessibile il lavoro richiede poca manod'opera e poco materiale.

 

 

 

fatelo fare e sarete piu' gentili e corretti verso il distributore (a cui va una minima parte del costo del carburante) e dove dovrete fare il pieno self service... farete il tutto con piu' comodita'.

 

 

 

 

 

sventrax

A questo rispondo anche io, non credo che il sig. alessandro quando ha fatto l'impianto volesse il bocchettone piu' in basso possibile per far inginocchiae quei fannulloni dei benzinai.

la presa di carico nel paraurti non la vuole nessuno nemmeno gli automobilisti , in questo siamo in mano agli installatori, persino il doblò a metano che esce da fiat con la dobbia alimentazione ha la presa sul paraurti(supera abbondantemente i 30cm da terra comunque)

Link to comment
Share on other sites

Vi risulta che esista una distanza minima da terra per il bocchettone di carica del gpl?

 

Può un distributore di carburante rifiutarsi di rifornirmi, perché il bocchettone di carica del gpl nella mia autovettura risulta troppo basso?

 

 

 

basta randellarlo nei denti! l'impianto viene collaudato ergo OMOLOGATO dalla motorizzazione! :unsure: quindi o fa il pieno oppure nega un pubblicvo servizio!!! :unsure:

 

c'è xò da dire che ho visto prese di carico che x attaccare la pistola serve una contorsionista da circo...in quel caso invece mi chiedo come caz.zo hanno fatto ad omologarlo... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Mi son preso la briga di misurare l'altezza del bocchettone sulla mia auto e sta esattamente a 38cm da terra.

 

Di benzinai che si siano rifiutati di fare il rifornimento adducendo motivi di altezza non ne ho mai visti, ne nel mio caso che probabilmente non rientra nella casistica e nemmeno in altri.

 

Posso assicurare di aver visto più volte addetti al rifornimento piegarsi per attaccare il bocchettone che era posto molto ma molto in basso in vetture che stavano rifornendo contemporaneamente alla mia ma non hanno fatto problemi di sorta e questo in molti distributori diversi.

 

Non so se esista una norma specifica, ma qui mi sembra il solito discorso che alcuni hanno voglia di lavorare ed altri no come in tutti i mestieri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...