ottobre_rosso Postato 22 Febbraio 2008 Report Share Postato 22 Febbraio 2008 forse diro' una stupidata... quando venne a casa mia il tecnico per collaudare la caldaia (prima accensione) si accorse della puzza di metano in prossimita' della stessa, e per scoprire la perdita mi chiese del semplice detersivo lavapiatti, col quale fece un po' di schiuma e la mise sui raccordi. Inutile dire che trovo' la perdita. Non si puo' fare una cosa del genere come fai-da-te' per rilevare le perdite in un impianto gpl? p.s.: nel frattempo qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano le suddette bombolette? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chefrana Postato 22 Febbraio 2008 Author Report Share Postato 22 Febbraio 2008 aggiorno la mia storia infinita a beneficio di coloro che si sono prestati gentilmente a dare consigli: allora... 1) a macchina ferma e con bocchette , ventilazione e e finestrini chiusi la puzza, che a questo punto è anche a benzina, si avverte lo stesso anche se con minore intensità ; 2) sempre a macchina ferma, motore acceso e con ricircolo dell'aria acceso non si avverte alcun odore 3) aria climatizzata accesa: non si avverte. Domanda: può ancora essere un qualcosa che viene dallo scarico della marmitta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
negrini roberto Postato 26 Febbraio 2008 Report Share Postato 26 Febbraio 2008 Bom bo la!... Bom bo la!... Bom bo la! Facilmente la perdita viene dalla bombola, li dovrebbe esserci una valvola per interrompere il gas ed anche il sistema di carico/livello gas del serbatoio, quindi tanti bei raccordi o valvole di tenuta e max pressione gas che potrebbero perdere. E' capitato anche a mè, ma fortunatamente dopo la sostituzione della valvola (Tartarini) il tutto è sparito. Ti auguro di risolvere, diversamente puoi sempre minacciare il meccanico di parcheggiargli la tua auto nel suo garage di casa..... così alla mattina quando accende la luce..... Saluti NR_GPL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbarone Postato 29 Febbraio 2008 Report Share Postato 29 Febbraio 2008 ........ dove vivi????..........magari c'è qualcuno sul forum ke ti può consigliare un "professionista"......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucillo Postato 5 Marzo 2008 Report Share Postato 5 Marzo 2008 Anche senza il rivelatore elettronico.... nel lavoro che facevo io... a volte per trovare perdite minime nelle condutture in pressione si provava con l'accendino.... al massimo ti fà un fiamella o anche solo si increspa la fiamma dell'accendino. Però non vorrei avere altre nuove vittime sulla coscienza.... L'importante è che il circuito a monte sia in pressione e senza ossigeno dentro.... OKKIO comunque. Si declinano responsabilità per danni causati a cose o persone.... Saluti NR_Gpl >>si provava con l'accendino.... al massimo ti fà un fiamella ma allora sei proprio stro*zo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucillo Postato 5 Marzo 2008 Report Share Postato 5 Marzo 2008 Sono un nuovo utente del forum e desidererei porre all'attenzione di tutti un problema che mi affligge solo di recente, proprio quando sembrava che i miei guai con l'impianto a gas della mia auto fossero finalmente terminati. Premetto che ho installato il GPL sulla mia Audi A4 1,8 20 valvole sin dal 1999 e che a partire da questo periodo ho avuto sempre problemi di minimo mai risolti prima che causavano anche lo spegnimento del motore,( per fortuna solo quando l'auto si fermava e mai in marcia). Finalmente, alla fine dello scorso anno, trovo un meccanico coscienzioso che con un pò di solerzia in più mi sistema finalmente l'annoso problema del minimo. Ma le soddisfazioni purtroppo sono state di breve durata in quanto ora si sente un odore di gas abbastanza intenso nell'abitacolo a macchina ferma (in marcia invece non si avverte niente). Ho letto di altre persone che hanno avuto analogo problema ma io sto letteralmente uscendo pazzo, perchè nel frattempo il riparatore ,che dice di aver controllato tutto l'impianto e montato anche il polmone nuovo di zecca, non avverte alcun puzzo ritenendolo normale mentre io lo sento molto chiaramente. Da cosa dipende secondo Voi ? Possibile che finalmente dopo tanti anni che l'auto mi va come una bomba devo essere penalizzato da un problema che magari è anche dovuto ad una sciocchezza ? Grazie a chi vorrà dare un contributo alla risoluzione del problema. allora: proverbio chi annusa da se fa per tre stabilire una volta per tutte che la perdita non arriva proprio dal serbatoio (scoprilo, leva il coperchio che nasconde la valvola) mettici il naso sopra se arriva da li l'odore doventa piu intenso se e cosi non toccare nulla vai dal istallatore e fatti stringere/sistemare la perdita se l'odore arriva dal motore allora prendi mezza bottiglietta di acqua (plastica) aggiungi mezzo bicchiere di detersivo per piatti (last) agita un po fai un foro con un chiodo al tappo spruzza con attenzione l'acqua su tutte le giunture dei tubi sopratutto tubi di plastica (99 su cento c'e una fascetta che deve essere stretta) appena ne trovi una che perde vedi la bollicine il controllo va fatto con macchina in moto a gas appena vedi la perdita non farti prendere dal panico spegni stringi e ricontrolla (procurati prima delle fascette nuove e robuste in caso ne saltasse qualcuna) avere un tubo stretto male e una sciocchezza imperdonabile nessuno andrebbe in giro con la macchina che gocciola benzina seconda ipotesi al tuo impianto manca un elettrovalvola aggiuntiva da mettere poco prima di iniettare il gas nel collettore e di conseguenza appena spegni la macchina tutto il gas in pressione che hai nei tubi si svuota nei collettori e filtro aria ed esce da li quindi il puzzo maggiore esce da dove prende aria il filtro aria qui devi verificare a macchina spenta da qualche secondo queste sono le tre cose principali da cui esce gas non ti fermare alla prima perdita controlla tutto e stringi solo quello che perde purtroppo non puoi riparare tutte le perdite che trov,i ma di sicuro le puoi trovare con il naso e un po di sapone per i piatti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottobre_rosso Postato 6 Marzo 2008 Report Share Postato 6 Marzo 2008 chefrana, ci sono novita'? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chefrana Postato 6 Marzo 2008 Author Report Share Postato 6 Marzo 2008 .... finalmente... habemus papam .. dopo tante incazzature e sopratutto tanti eurini spesi.... il mio meccanico, che non è neanche un installatore professionista tra l'altro, si è fatto carico di smontare i collettori di aspirazione e cosa ti ha trovato ? La rottura di un tubicino di sfiato dell'olio che, signori miei, come ricambio originale costa solo 24 euro, che provocava quel puzzo insopportabile a macchina ferma , sia che andasse a benzina che a gas. Oltre tutto il predetto miracoloso artigiano, intervenendo con la sua perizia sulla centralina completamente sprogrammata, ha fatto si che l'auto vada meglio ora di quando è stata acquistata. Posso dire senza ombra di dubbio che la mia audi A4 del !95 1,8 20 valvole a benzina con impianto gas Lovato è una signora auto che non cambierei con nessun'altra al mondo. Come si suol dire ... tutto è bene quel che finisce bene... Un grazie particolare a tutti coloro che hanno dato il loro contributo al mio caso, sperando che questi interventi possano servire a coloro che avranno lo stesso problema per identificare subito il difetto, risparmiando così un sacco di grane e di grana.... Ciao a tutti . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottobre_rosso Postato 6 Marzo 2008 Report Share Postato 6 Marzo 2008 tutto è bene quel che finisce bene... come diceva Huber bene, sono contento per te'. E grazie per il feedback. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cherno Postato 7 Marzo 2008 Report Share Postato 7 Marzo 2008 ...La rottura di un tubicino di sfiato dell'olio... Io ho avuto questo problema qualche tempo fa...Si era staccato un tubo del circuito di recupero dei vapori del basamento.... Vuoi vedere che avevo indivinato la diagnosi al primo colpo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
negrini roberto Postato 8 Marzo 2008 Report Share Postato 8 Marzo 2008 >>si provava con l'accendino.... al massimo ti fà un fiamella ma allora sei proprio stro*zo Non si tratta di essere stro*zo, è un semplice escamotage per individuare piccole perdite di gas... perchè ad esempio se la perdita fosse stata nella parte bassa di una tubazione magari anche poco in vista... le bollicine dell'acqua saponata non le avresti viste.... Lucillo allora quando accendi il fornello di casa dovresti esplodere?..... il principio è lo stesso, l'importante è che il gas sia in pressione e che non ci si raggiunga il rapporto spettrometrico ossigeno\gas da permettere la combustione. Scusate se a volte tendo a sdramattizare un pò... però ho sempre cercato di portare contributi utili... Saluti NR_Gpl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucillo Postato 8 Marzo 2008 Report Share Postato 8 Marzo 2008 >>si provava con l'accendino.... al massimo ti fà un fiamella ma allora sei proprio stro*zo Non si tratta di essere stro*zo, è un semplice escamotage per individuare piccole perdite di gas... perchè ad esempio se la perdita fosse stata nella parte bassa di una tubazione magari anche poco in vista... le bollicine dell'acqua saponata non le avresti viste.... Lucillo allora quando accendi il fornello di casa dovresti esplodere?..... il principio è lo stesso, l'importante è che il gas sia in pressione e che non ci si raggiunga il rapporto spettrometrico ossigeno\gas da permettere la combustione. Scusate se a volte tendo a sdramattizare un pò... però ho sempre cercato di portare contributi utili... Saluti NR_Gpl ti rispondo mah.. ... chiunque si avvicina con una fiamma ad una presunta perdita di gas e da RICOVERARE (per dire il minimo) prima di tutto viola le elementari regole di sicurezza poi su un auto rischi l'incendio non so da dove è iniziata questa pratica senza senso ma è pazza fino all'inverosimile stessa cosa scherzare con i liquidi infiammabili hai mai visto esplodere un bidone di alcol? quindi come dici tu che e lo stesso che accendere il fornello del gas e una stupidata perche quello che sembra una piccola perdita potrebbe fare una fiamma che si allarga in pochi secondi senza darti il tempo di intervenire su nulla nessuno ti garantisce che nella bombola non sia finita anche dell'aria per un malfunzionamento del distributore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
negrini roberto Postato 9 Marzo 2008 Report Share Postato 9 Marzo 2008 >>si provava con l'accendino.... al massimo ti fà un fiamella ma allora sei proprio stro*zo Quello che dici è giusto... però si parlava di una impercettibile perdita di gas.... non di bidoni di alcol o benziana (la benzina dà la fiamma che si allarga poichè ne bruciano i vapori)ecc.... come dicevo, mi sembra che non hai molta dimestichezza con i gas infiammabili... quello descritto è un espediente che usiamo nel nostro lavoro, insieme all'acqua saponata per individuare perdite di gas nelle tubature di impianti industriali al momento di testare la tenuta delle tubature stesse al momento in cui viene immesso il gas. Incaso di minima perdita di perdita neanche si innesca la fiamma... e se ci fosse una bolla d'aria si spegne... comunque meglio che lasciate stare.... il mio ero un suggerimento per fare un veloce test (molto usato per dimostrare a chi ha fatto il lavoro che ci sia una perdita mentre lui la nega) non una regola o una procedura consigliata.... La risposta non è per far polemica, ma far capire a chi ci legge che non cè da parte mia nessuna intenzione di causare danni a cose o persone..... comunque dirò ai miei colleghi che sono tutti stupidi da parte tua....mentre lo stro*zo, e pazzo lo tengo per mè? Saluti NR_Gpl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chefrana Postato 10 Marzo 2008 Author Report Share Postato 10 Marzo 2008 una citazione doverosa va a CHERNO perchè aveva effettivamente individuato il problema sin dall'inizio... hai visto mai che puoi metter su un sito di consulenza qualificata magari a pagamento ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cherno Postato 11 Marzo 2008 Report Share Postato 11 Marzo 2008 una citazione doverosa va a CHERNO perchè aveva effettivamente individuato il problema sin dall'inizio... hai visto mai che puoi metter su un sito di consulenza qualificata magari a pagamento ? Grazie! Ma se devo prima sperimentarle di persona, preferisco evitare! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora