Jump to content

Clio 1.2 16v 2003 Frecce impazzite


paolo.b.0

Post consigliati

Salve a tutto il forum,

da un paio di anni ho un problema con le frecce della mia clio 1.2 16v del 2003. Il problema all'inizio si presentava a periodi in pratica dava il difetto e poi si sistemava da solo; il difetto era che pur alzando la leva del devio per accendere le freccie di destra, si accendevano quelle di sinistra. Era impossibile attivare gli indicatori di destra, sia alzando che abbassando la leva del devio si accendavano sempre e solo gli indicatori di sinistra. Ora il difetto si è evoluto, non solo è impossibile attivare a destra, ma a sinistra si attivano anche con la leva in posizione neutra (spenta) non appena accendo il quadro. Per disattivarle ho dovuto togliere il fusibile.

L'elettrauto che l'ha vista dopo aver escluso difetti al devio ha detto che potrebbe dipendere dal body computer, nel quale solo i tecnici renault possono mettere le mani.

A me sinceramente puzza tutto di falso contatto, ma non so dove andarlo a cercare, non è che qualcuno ha già avuto a che fare con un problema simile?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

:(-->

(Paolo.B @ Jan 28 2008, 01:11 PM) 248988[/snapback]

Salve a tutto il forum,

da un paio di anni ho un problema con le frecce della mia clio 1.2 16v del 2003. Il problema all'inizio si presentava a periodi in pratica dava il difetto e poi si sistemava da solo; il difetto era che pur alzando la leva del devio per accendere le freccie di destra, si accendevano quelle di sinistra. Era impossibile attivare gli indicatori di destra, sia alzando che abbassando la leva del devio si accendavano sempre e solo gli indicatori di sinistra. Ora il difetto si è evoluto, non solo è impossibile attivare a destra, ma a sinistra si attivano anche con la leva in posizione neutra (spenta) non appena accendo il quadro. Per disattivarle ho dovuto togliere il fusibile.

L'elettrauto che l'ha vista dopo aver escluso difetti al devio ha detto che potrebbe dipendere dal body computer, nel quale solo i tecnici renault possono mettere le mani.

A me sinceramente puzza tutto di falso contatto, ma non so dove andarlo a cercare, non è che qualcuno ha già avuto a che fare con un problema simile?

Grazie in anticipo per le risposte.

 

ciao, hai per caso un antifurto montato non di serie? mi è capitato ad alcune macchine che saltasse il diodo dell'antifurto.... se non possiedi l'antifurto, verifica le masse dei fari posteriori e le piastre portalampade degli stessi, se non trovi nulla quasi certamente la centralina interna della vettura è andata in tilt....soluzione è sostituirla

 

 

ciao fammi sapere

 

B)--><div class='quotetop'>(Paolo.B @ Jan 28 2008, 01:11 PM) 248988[/snapback]</div><div class='quotemain'><!--quotec-->

Salve a tutto il forum,

da un paio di anni ho un problema con le frecce della mia clio 1.2 16v del 2003. Il problema all'inizio si presentava a periodi in pratica dava il difetto e poi si sistemava da solo; il difetto era che pur alzando la leva del devio per accendere le freccie di destra, si accendevano quelle di sinistra. Era impossibile attivare gli indicatori di destra, sia alzando che abbassando la leva del devio si accendavano sempre e solo gli indicatori di sinistra. Ora il difetto si è evoluto, non solo è impossibile attivare a destra, ma a sinistra si attivano anche con la leva in posizione neutra (spenta) non appena accendo il quadro. Per disattivarle ho dovuto togliere il fusibile.

L'elettrauto che l'ha vista dopo aver escluso difetti al devio ha detto che potrebbe dipendere dal body computer, nel quale solo i tecnici renault possono mettere le mani.

A me sinceramente puzza tutto di falso contatto, ma non so dove andarlo a cercare, non è che qualcuno ha già avuto a che fare con un problema simile?

Grazie in anticipo per le risposte.

 

ciao, hai per caso un antifurto montato non di serie? mi è capitato ad alcune macchine che saltasse il diodo dell'antifurto.... se non possiedi l'antifurto, verifica le masse dei fari posteriori e le piastre portalampade degli stessi anche le lampadine, se non trovi nulla quasi certamente la centralina interna della vettura è andata in tilt....soluzione è sostituirla

 

 

ciao fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

:(-->

(Paolo.B @ Jan 28 2008, 08:16 PM) 249161[/snapback]

grazie per le risposte, non ho l'antifurto perciò proverò a fare come mi avete consigliato, controllerò tutti i collegamenti/contatti sperando di trovare qualche anomalia, se ne vengo a capo vi faccio sapere...

 

 

prova a fare una cosa del genere, te ne intendi un pochino di auto? se vuoi ti aiuto a far fare una cosa...

Link to comment
Share on other sites

prova a fare una cosa del genere, te ne intendi un pochino di auto? se vuoi ti aiuto a far fare una cosa...

Non sono un grande intenditore ma neanche compleamente profano, dimmi pure, se non sono cose che potrebbero "paralizzare" l'auto posso provarci...

Link to comment
Share on other sites

:D-->

(Paolo.B @ Jan 28 2008, 10:16 PM) 249230[/snapback]

prova a fare una cosa del genere, te ne intendi un pochino di auto? se vuoi ti aiuto a far fare una cosa...

Non sono un grande intenditore ma neanche compleamente profano, dimmi pure, se non sono cose che potrebbero "paralizzare" l'auto posso provarci...

 

 

no è semplicissimo.......procurati una lampada portatile... ti accucci sotto il cruscotto dalla parte del guidatore... sulla sinistra vedrai una scatola nera con 3 spine collegate due nere e una bianca.. prova a staccarle x un minuto circa e dopo le riattacchi...guarda se succede qualcosa... e fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

no è semplicissimo.......procurati una lampada portatile... ti accucci sotto il cruscotto dalla parte del guidatore... sulla sinistra vedrai una scatola nera con 3 spine collegate due nere e una bianca.. prova a staccarle x un minuto circa e dopo le riattacchi...guarda se succede qualcosa... e fammi sapere

aggiornamento...ho scollegato le tre spine e poi ricollegato come mi hai consigliato, ma la situazione non è cambiata; la freccia continua ad accedersi di propria iniziativa...a questo punto vorrei dare un'occhiata dietro al quadro, dove ci sono le due spie verdi a forma di freccina, ma come si fa ad accedervi?

Link to comment
Share on other sites

:D-->

(Paolo.B @ Feb 1 2008, 03:28 PM) 251256[/snapback]

no è semplicissimo.......procurati una lampada portatile... ti accucci sotto il cruscotto dalla parte del guidatore... sulla sinistra vedrai una scatola nera con 3 spine collegate due nere e una bianca.. prova a staccarle x un minuto circa e dopo le riattacchi...guarda se succede qualcosa... e fammi sapere

aggiornamento...ho scollegato le tre spine e poi ricollegato come mi hai consigliato, ma la situazione non è cambiata; la freccia continua ad accedersi di propria iniziativa...a questo punto vorrei dare un'occhiata dietro al quadro, dove ci sono le due spie verdi a forma di freccina, ma come si fa ad accedervi?

 

 

 

anche se accedi al quadro non puoi aprirlo.... non ci trovi nulla...sono quasi certo che il tuo problema è la centralina uch(la scatola nera che hai staccato) da li passano tutte le informazioni delle frecce....non hai altre soluzioni...recati in officina autorizzata renault e falla controllare!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...