Jump to content

OT: "La meglio gioventu"


Jomos

Post consigliati

Ciao a Tutti...

 

Scrivo questo Off Topic come omaggio a un grande film italiano che ho visto oggi, "La meglio gioventu" fatta nel 2003 ma che è arrivato qui un mese fa.

Non so se li si conosce, ha ottenuto qualche premi in Cannes, la sua tematica è della storia di Italia nei ultimi 40 anni (abbitudine, cambi tra generazione, movimenti sociale...etc), riflessata in una familia di classe mezza.

 

Se qualcuno di voi la ha visto, voglio la sua opinione (perche è buono sapere la opinione di uno che ha vivito la storia del suo paese :unsure: ) perche forse per voi è un po' "superfiziale" e non dici tutto quello è successo.

 

Oggi solo ho visto la prima parte (3 ore :) ) che finische in 1980, la seconda sarà in settembre.

 

Dirección: Marco Tullio Giordana.

País: Italia.

Año: 2003.

Duración: 182 min.

Género: Drama.

Interpretación: Luigi Lo Cascio (Nicola Carati), Alessio Boni (Matteo Carati), Adriana Asti (Adriana Carati), Sonia Bergamasco (Giulia Monfalco), Maya Sansa (Mirella), Andrea Tidona (Angelo Carati), Fabrizio Gifuni (Carlo Tommasi), Valentina Carnelutti (Francesca), Jasmine Trinca (Giorgia).

Guión: Sandro Petraglia y Stefano Rulli.

Producción: Angelo Barbagallo.

Fotografía: Roberto Forza.

Montaje: Roberto Missiroli.

Diseño de producción: Franco Ceraolo.

Vestuario: Elisabetta Montaldo.

Estreno en Italia: 22 Junio 2003.

Estreno en España: 18 Junio 2004.

 

lamegliogioventuG.jpgpel-001557s.jpg

 

Ciao della España...Jomos

Link to comment
Share on other sites

Grande film!!!

 

Grazie per l'omaggio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo

Sarà in 200esima visione ma il MARCHESE DEL GRILLO è davvero un capolavoro, l'ho visto anch'io una parte ieri sera. Grande Marchese ;) grande cinema Italiano, grande Alberto sordi. A me piace da matti quel film, poi ti da tante di quelle massime, della serie...

 

big-35.jpg

 

"io so' io e voi non siete un cazz0"

Link to comment
Share on other sites

Grande film!!!

 

Grazie per l'omaggio.

Dbev... il film è molto bene fatto... ma voglio sapere se è fedele alla storia dei ultimi 40 anni della Italia, per essempio il mio padre mi ha detto che la importanza delle Brigate Rosse è stato molto piu importante che dice nel film (solo abbiamo visto la prima parte, non so se nella seconda parte parlano piu delle brigate).

 

Di cosa va il "Marchese del grillo" ???

 

Ciao della España...Jomos

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
Di cosa va il "Marchese del grillo" ???

 

Di quello che succedeva ai Romani, nobili et plebei nella Roma dell'epoca NApoleonica post-rivoluzionaria. Il quadro storico è soltanto imbastito, si vedono le prepotenti novità dell'ambiente francese arrivare a Roma, poi il Pio VII scomunica Napoleone che manda un esercito a prendere il papa e con lui i territori dello stato pontificio. Napoleone finisce col cul0 per terra dopo la campagna di Russia, a Roma torna il papa, in Francia torna il re (Luigi MCM ;) ).

 

Il tema trainante del film è però lo scherzo, anche pesante, la burla, la beffa, biunivocamente attuata dal Marchese contro i "poveretti" e i potenti.

Tant'è contagiosa la sua voglia di scherzare che alla fine pure il papa vuol fargli un brutto scherzo, ma non riesce nel suo intento, poichè il marchese, fortunato e buontempone, ne aveva teso, in precedenza, uno molto più grosso a tutti quanti.

 

 

Se lo trovi, guardalo, è un film molto divertente ( in parti volgare) che ha anche una morale.

Link to comment
Share on other sites

Grande film!!!

 

Grazie per l'omaggio.

Dbev... il film è molto bene fatto... ma voglio sapere se è fedele alla storia dei ultimi 40 anni della Italia, per essempio il mio padre mi ha detto che la importanza delle Brigate Rosse è stato molto piu importante che dice nel film (solo abbiamo visto la prima parte, non so se nella seconda parte parlano piu delle brigate).

 

Di cosa va il "Marchese del grillo" ???

 

Ciao della España...Jomos

Beh... certo non è un libro di storia od un documentario, ma narrando la storia di questa famiglia dai sommovimenti del 68 ad oggi, lo vedo molto fedele a quello che era l'Italia.

 

Finisci di vederlo e poi mi dici.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...