Jump to content

DIESEL vs GPL


yeah782000

Post consigliati

Ciao Ragazzi.....

Secondo voi conviene di piu' acquistare un motore diesel o un benzina + impianto GPL considerando anche i costi di manutenzione ????

Devo cambiare auto e non so cosa scegliere ancora...

Chiedo a voi un consiglio considerando che dovro' fare circa 160 Km al giorno !!!!!!!

 

Grazie

 

Ciao e buon ferragosto a tutti !!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

scusa ma non posso esserti utile...non so quanto costa il GPL, non conosco i livelli di autonomia etc...

l'unica cosa che mi viene in mente è questa: il GPL non è un restrittivo ? nel senso...io ho visto un bel pò di posti (ad esempio posteggi sotterranei) dove l'ingresso delle auto con GPL è vietato !

Link to comment
Share on other sites

In questo periodo ci sono delle aggevolazioni fiscali per chi trasforma l'auto a gpl circa 900€ enro i primi 3 anni mentre uno sconto di 1500€ per chi compera un auto co sistema di alimentazione ibrido.

I nuovi impianti a gpl sono omologati anche per zone tipo parcheggi sotteranei .

Link to comment
Share on other sites

Allora, tieni conto che, con il GPL, una volta ammortizzato il costo di installazione, risparmi circa il 40% rispetto all'uso a benzina.

 

Con il metano, invece, siamo nell'ordine dell'70%.

 

Inoltre, sia con il GPL ma ancora di più con il metano, il motore è molto meno stressato.

 

Date le tue elevatissime percorrenze che, fatto un rapido calcolo danno:

 

- 160 x 5 = 800 x 4 = 3200 x 12 = 38400 km/anno solo per lavoro;

 

il mio spassionatissimo consiglio è che il tuo primo pensiero dovrebbe essere il metano.

 

Hai a disposizione, per il metano, due scelte.

 

La prima è quella di acquistare un'auto già predisposta:

  • CITROEN Xsara Picasso 1.8 16V Bi-Energy M;
  • FIAT Multipla 1.6 16V Bipower;
  • FIAT Punto 1.2 Natural Power;
  • LADA Niva 1.7 MPi Dual fuel metano;
  • MERCEDES E 200 NGT Bi-power;
  • OPEL Astra 1.6 16V S.W. Eco M;
  • OPEL Zafira 1.6 16V Eco M;
  • VOLVO S60 2.4 Bi-Fuel Metano;
  • VOLVO S80 2.4 Bi-Fuel Metano;
  • VOLVO V70 2.4 Bi-Fuel Metano.

La seconda è, ovviamente, quella di installare un impianto su di un'auto a benzina.

In questo caso, per ridurre lo spazio occupato nel bagagliaio, ci vuole un bravo installatore che cercherà la combinazione di bombole migliore. Ad esempio, eccoti il risultato di alcune trasformazioni:

 

http://www.metanoancona.com/bagagliaio/1.htm

 

http://www.metano.it/html/index.php

 

·  QUANTO COSTA UN PIENO DI METANO E CHE AUTONOMIA CONSENTE?

 

Un pieno di metano per una vettura di media cilindrata (da 1400 a 1800 cc.) costa circa 9 € e consente di percorrere 250 - 300 km.

Il gas naturale può essere misurato indifferentemente in metri cubi (mc.) o in chilogrammi (kg.)

Un mc. di metano equivale a circa 1,1 lt. di benzina.

Un kg. di metano equivale a circa 1,5 lt di benzina

 

Andare a metano anziché a benzina vuol dire risparmiare ben 0,053 € per ogni km percorso, quindi una somma che ammonta a 5,3 € ogni 100 km ovvero 530 € ogni 10.000 km! (prezzo del carburante aggiornato a febbraio 2003)

 

·  COME VARIA IL PREZZO DEL METANO PER AUTOTRAZIONE?

 

Il prezzo di acquisto del metano è indicizzato al prezzo del petrolio ed è espresso in dollari. Normalmente nel mercato dei prodotti petroliferi le variazioni giornaliere del prezzo di acquisto si riflettono rapidamente sui prezzi al consumo dei carburanti liquidi, i quali non di rado subiscono aumenti o diminuzioni di prezzo più volte nell'arco della stessa settimana. Nel caso del metano per auto, l'aggiornamento del prezzo di fornitura avviene invece sulla base della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, su un arco di tempo più lungo; le variazioni di prezzo pertanto risultano attenuate e ritardate nel tempo. Come per gli altri carburanti il prezzo del metano è un prezzo suggerito e non vincolante e pertanto potrebbe essere lievemente differente da un distributore all'altro.

 

·  QUANTO COSTA INSTALLARE L'ALIMENTAZIONE A METANO?

 

Il costo dipende dal tipo di veicolo, dalla cilindrata, dal suo sistema di alimentazione e dalla tecnologia dei componenti installati.

Una vettura di piccola/media cilindrata avrà consumi inferiori ad una berlina di classe superiore e ciò consentirà un risparmio sull'acquisto del serbatoio che potrà avere capienza inferiore. Allo stesso modo un mezzo con alimentazione a carburatori o ad iniezione, ma non dotato di marmitta catalitica non avrà bisogno di alcuni componenti elettronici. La spesa maggiore è quella per l'alimetazione del tipo ad iniezione di metano che generalmente avviene con iniettori dedicati.

In termini di costi si va dai 1.150 € circa, per un impianto su vettura con alimentazione a carburatore, ai 2.250 €, per quello ad iniezione di metano, comprese le pratiche per il collaudo c/o il Dipartimento dei Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione).

 

http://www.federmetano.it/

 

http://www.metanautista.com/

 

http://www.federmetano.it/Rete.distributiva.html

 

Ti porto un esempio concreto con i prezzi dei carburanti al 13/08/2004:

  • 1 litro benzina verde: max 1,170 min 1,148;
  • 1 litro gasolio auto: max 0,974 min 0,948;
  • 1 litro GPL: max 0,543 min 0,530;
  • 1 chilogrammo metano: circa 0,630, cioè 1 metro cubo metano: circa 0,450.

Ipotesi di consumo:

  • percorrenza annua: 38400 km;
  • consumo medio benzina: 12 km/l;
  • consumo medio gasolio: 15,6 km/l (1 lt. di gasolio, come percorrenza, rende in media il 30 % in più della benzina);
  • consumo medio GPL: 9,6 km/l (1 lt. di GPL, come percorrenza, rende circa il 20 % in meno della benzina);
  • consumo medio metano: 18,72 km/kg (1 kg. di metano, come percorrenza, equivale a circa 1,56 lt. di benzina), cioè 13,2 km/mc (1 mc di metano, come percorrenza, equivale a circa 1,1 lt. di benzina)

Massimo risparmio rispetto alla benzina:

  • metano: € 2.452 (65,48%);
  • GPL: € 1.572 (41,99%);
  • gasolio: € 1.396 (35,96%).

Massimo risparmio rispetto al gasolio:

  • metano: € 1.105 (46,10%);
  • GPL: € 226 (10,38%).

Massimo risparmio rispetto al GPL:

  • metano: € 880 (40,50%).

Minimo risparmio rispetto alla benzina:

  • metano: € 2.381 (64,82%);
  • GPL: € 1.554 (42,29%);
  • gasolio: € 1.340 (36,48%).

Minimo risparmio rispetto al gasolio:

  • metano: € 1.041 (44,62%);
  • GPL: € 214 (10,07%).

Minimo risparmio rispetto al GPL:

  • metano: € 828 (39,04%).

Per la percorrenza:

  • 1 l = 0,25 m3 = 0,17 kg
  • bombola 100 litri = 17 kg
  • consumo medio benzina: 12 km/l;
  • consumo medio metano:18,72 km/kg;
  • percorrenza = 318,24 km;
  • spesa = € 10,71

Vedi anche:

 

http://www11.brinkster.com/vanrokken/metano/dossier/

Link to comment
Share on other sites

ho visto appunto che la volvo V70 ha di serie impianto benzina-metano

ma le prestazioni sono le stesse, sia utilizzando l'impianto a benzina che quello a metano o c'è una bella differenza ??

 

dalle mie parti sono rarissimi i distributori con il metano! il gpl inizia a diffondersi ma del metano neanche l'ombra :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

qualcuno mi sa dire in media quando costa un impianto GPL ????

 

su un sito ho trovato questi prezzi...

 

Tipo di Auto Serbatoio normale Serbatoio toroidale

Carburatore 1.000/1.300.000 1.250/1.550.000

Iniezione elletronica 1.200/1.500.000 1.450/1.750.000

Iniezione elettr,marmitta catalitica 1.500/1.800.000 1.750/2.050.000

Link to comment
Share on other sites

ti dico la mia esperienza , vengo da una 33 del 94 con metano e con 10 euro fa piu di 300 km , ed è una cosa fantastica , pero le prestazioni te le scordi , quando giudo la macchina a benzina ( stilo 1.6 16v )mi sebra di andare ad elemosinare , in quanto basta farti un 3-4 km spingendo e vedi la lancetta che scende , provo angoscia :) , adesso passo al disel , sperando in un giusto compromesso ,

comunque fai i conti che alla fine un diesel ti costa uguale a comperare la stessa vettura a benzina e farci l'impianto ( visto che di norma la differenza tra un tdi e il benzina e di 2mila , 2.5cento euro , piu o meno il costo dell'impianto), e a me mi hanno consigliato sule vetture nuove di non farlo , e viste le perdite ( di potenza , ripresa e kmh )che ho avuto con l'alfa 33 , alla fine ho preso un tdi lasciandomi convincere da un 6lt\100km misto ...io faccio x lavoro sui 100 km al giorno e sono uno che nei weekend ne fa piu di 300 girando e onestamente 50 euro di benzina x il finesettimana mi sembrano tanti quando prima con 10 me la cavavo .. fossi in te starei o su i molti a metano gia sul mercato ( tipo zafira ) , o su un grosso usato ( tipo bmw , volvo oltre i 2000 cc con metano ma ti sconsiglio il gpl x i motivi che ti han detto ( x parcheggi , x sicurezza , x che in caso di incidente il gpl esplode , e per il costo che alla fine è un compromesso benzina\metano , ma non è poi convenientissimo ) unico neo del metano , i distributori , nella mia zona ce ne sono parecchi e tre solo sul tragitto casa lavoro , x cui .. ma so che in certi posti non ce n'è lombra !" comunque x il metano anche se vai all'estero trovi sempre un distributore , magari ogni 20 km , ma lo trovi .

 

poi fa conto che il metano è sempre piu incentivato anche dallo stato , x cui se non adesso verranno costruiti nuovi impianti di distribuzione , poi se x esempio ce ne hai uno a 40 km da casa , ok , non devi farlo ogni giorno come con la benzina ! io ne ho uno a 30 km , uno a 20-25 e uno a 5 km dal lavoro , facevo il pieno ogni tre giorni , salvo extra ed ero a posto

prestazioni .. la 33 faceva 80 cv e i 190 da nuova , col metano oltre i 140 non si andava ( o meglio impiegava una eternita a salire di giri ), ripresa zero e in montagna x forza andare a benzina ! non so se adesso sia cambiato qualcosa , ma un mio amico ha la zafira a metano e quando va in montagna usa un'altra macchina ! poi il metano sente molto il clima , umidità caldo , pressione ecc almeno nel mio impianto ( ti ripeto di vecchia fattura ) causava minimo irregolare e fatica all'accensione

 

io ti dico la mia , ho visto il calo che hai col metano ( con un'impianto di 10 anni fa però ) e magari i moderni impianti sono piu performanti , è convenientissimo , ma ho scelto il tdi , potenza , o risparmio , spero di aver scelto un degno compromesso , ciao :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

l'unica cosa che mi viene in mente è questa: il GPL non è un restrittivo ? nel senso...io ho visto un bel pò di posti (ad esempio posteggi sotterranei) dove l'ingresso delle auto con GPL è vietato !

 

ho sentito dire che i nuovi impianti possono entrare in garage sotterranei , comunque informati prima , specie se hai un garage interrato ..

 

comunque il gpl è pericoloso x che in caso di incodente esplode ( me lo ha confermato unmio amico che lavora come volontario nelle autoambulanze ) il metano non esplode ed il diesel x infiammarsi ha bisogno di temperature elevate , come dire puoi spegnerci la sigaretta dentro :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...