Jump to content

Installazione impianto


peppery

Post consigliati

Finalmente ieri ho preso appuntamento per l’installazione dell’impianto Prins + flash-lube sulla mia auto, purtroppo c’era disponibilità dal 2 aprile in poi, ma tutto sommato va bene così perché intanto ho tempo di fare i necessari preparativi ossia preparare i “rialzi” per il piano del baule, cambio olio full sint-filtro olio-filtro aria, trattamento motore slider hyperlube CL e trattamento valvole slider hyperlube TS.

Ho anche intenzione di sostituire le candele (di 1 grado più fredde, peraltro contemplate nel libretto di uso e manutenzione) ma qua sorgono i miei dubbi e pertanto chiedo consiglio a voi più esperti:

 

è consigliabile cambiarle prima di effettuare l’installazione dell’impianto in modo che il motore in un certo senso si “abitui” o è meglio sostituirle dopo cioè a impianto già montato e regolato??? se le cambio dopo rischio di andare a “sballare” le regolazioni ed il settaggio dell’impianto gpl???

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

è consigliabile cambiarle prima di effettuare l’installazione dell’impianto in modo che il motore in un certo senso si “abitui” o è meglio sostituirle dopo cioè a impianto già montato e regolato??? se le cambio dopo rischio di andare a “sballare” le regolazioni ed il settaggio dell’impianto gpl???

Ciao

 

 

io lo farei prima, in modo da fare l'impianto e tararlo su un motore già a punto :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

 

è consigliabile cambiarle prima di effettuare l’installazione dell’impianto in modo che il motore in un certo senso si “abitui” o è meglio sostituirle dopo cioè a impianto già montato e regolato??? se le cambio dopo rischio di andare a “sballare” le regolazioni ed il settaggio dell’impianto gpl???

Ciao

 

 

io lo farei prima, in modo da fare l'impianto e tararlo su un motore già a punto :blink:

cambiale pure prima....

anche se, con quattro candele di un grado piu' freddo , non sballi proprio niente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...... cambio olio full sint-filtro olio-filtro aria, trattamento motore slider hyperlube CL e trattamento valvole slider hyperlube TS.Ho anche intenzione di sostituire le candele (di 1 grado più fredde.....

 

Perdona la domanda da ignorante ma a che servono questi "preparativi"? che auto gasi? dove la gasi?.....perchè la gasi?;-))

 

Io devo gasare una Honda CR-V vtec MY 2002 e da piu' parti mi consigliano il prins+flashlube ..... dai qualche dritta anche a me?

 

grasssie

 

Rik

Link to comment
Share on other sites

...... cambio olio full sint-filtro olio-filtro aria, trattamento motore slider hyperlube CL e trattamento valvole slider hyperlube TS.Ho anche intenzione di sostituire le candele (di 1 grado più fredde.....

 

Perdona la domanda da ignorante ma a che servono questi "preparativi"? che auto gasi? dove la gasi?.....perchè la gasi?;-))

 

Io devo gasare una Honda CR-V vtec MY 2002 e da piu' parti mi consigliano il prins+flashlube ..... dai qualche dritta anche a me?

 

grasssie

 

Rik

scusa giangaor per il ritardo ma mancavo da questo forum da 2 giorni, allora ti spiego:

devo gasare anche io proprio una Honda, la FR-V 1700, e la gaso con il Prins+flashlube da un installatore di Brescia che gode di buona fama e che ha ufficialmente la concessione per montare questo impianto.

 

La mia opinione (e non solo la mia) è che il Prins è uno dei migliori impianti ad iniezione sequenziale fasata (non a caso costa un po' di più degli altri) che va bene proprio per quelle auto, come le nostre, un po' problematiche con il gpl.

 

Fermo restando il fatto che nessuna auto a benzina attualmente in commercio è motoristicamente concepita per funzionare anche a gpl o metano (Multipla compresa) è altresì vero che teoricamente tutte le auto possono essere gasate, solo che alcune danno più problemi altre meno, ma comunque quello che fa la differenza è l'installatore perchè se l'installatore lavora col culo ti fa andare male anche il migliore degli impianti.

 

Quindi tutto quello che ho intenzione di fare non sono altro che accorgimenti aggiuntivi al flash-lube per avere meno problemi da subito; in pratica:

- l'olio full sint 5w50 per una protezione del motore, specialmente alle maggiori temperature causate dalla combustione del gpl;

- l'additivo CL non è altro che un iperlubrificante al ptfe da aggiungere all'olio (1 volta ogni 80-100k km) quindi protegge la parte lubrificata del motore dall'usura ed in teoria dovrebbe abbassare di qualche grado la temp di esercizio dell'olio

- il filtro aria si sa che nelle auto gasate è sempre meglio averlo pulito (io l'ho sempre cambiato ogni 12-15k km);

- le candele di un grado più fredde contribuiscono ad abbassare la temperatura in camera di scoppio perchè smaltiscono più velocemente il maggior calore provocato dalla combustione del gpl che per alcune auto come le nostre Honda è deleterio per le sedi valvole;

- infine il TS è sempre un prodotto a base di ptfe (il trattamento dura 25k km) da inalare nel collettore di aspirazione ed è una protezione aggiuntiva al flash-lube contro l'usura delle sedi valvole.

Per altri particolari: http://www.sliderhyperlube.com/

Alla fine, se non consideri l’olio, il filtro aria e le candele che fanno parte della manutenzione ordinaria la spesa vera aggiuntiva è solo quella dei 2 prodotti Slider (CL che dura 100k km + TS che dura 25k km).

 

Perchè la gaso? ...perchè sono vent'anni che viaggio gasato con grandissima soddisfazione e risparmio (ora la mia auto gasata la usa mia moglie) e appunto perchè sono abituato a fare il pieno con 20-25 euro, in questi due anni che uso la Honda mi sono rotto i maroni di fare il pieno a botte di 60/70 euro.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

............spesa vera aggiuntiva è solo quella dei 2 prodotti Slider (CL che dura 100k km + TS che dura 25k km).........

 

Grazie peppery,

 

solo due precisazioni:

 

spesa degli additivi Slider?

 

ogni quanti km la regolazione valvole?

dei due installatori Prins che ho contattato, uno dice tassativamente ogni 15-20KKm e l'altro ogni 50-60KKm... preferirei ovviamente credere al secondo aldila' che ad ogni tagliando le farei controllare (non regolare) ugualmente.....

 

Ciao

 

Rik

Link to comment
Share on other sites

............spesa vera aggiuntiva è solo quella dei 2 prodotti Slider (CL che dura 100k km + TS che dura 25k km).........

 

Grazie peppery,

 

solo due precisazioni:

 

spesa degli additivi Slider?

 

ogni quanti km la regolazione valvole?

dei due installatori Prins che ho contattato, uno dice tassativamente ogni 15-20KKm e l'altro ogni 50-60KKm... preferirei ovviamente credere al secondo aldila' che ad ogni tagliando le farei controllare (non regolare) ugualmente.....

 

Ciao

 

Rik

se fai il trattamento completo e cioè motore (CL), testata (TS) e cambio (CD) dovremmo essere intorno ai 100-110 euro, se invece fai come me cioè motore e testata spendi 60 euro circa.

La mia intenzione è quella di fare il primo controllo valvole dopo 25k km in virtù proprio del flash-lube + TS, poi vedrò se anticipare o posticipare in base alle misurazioni effettuate; comunque non rischierei facendo un controllo ogni 50-60k km, potrebbe essere troppo tardi.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...