Jump to content

Fiat Uno e frenata sbilanciata...


ddsa

Post consigliati

La mia Fiat Uno 45 -unicamente a velocità superiori a 100km/h- tende a sbandare

pesantemente a sinistra (da 30 cm a 1 metro!!!!) quando schiaccio il pedale del freno.

Questo non accade alle velocità cittadine dove l'auto frena perfettamente.

Ho chiamato il meccanico il quale mi ha detto che potrebbero essere i TUBI

DEI FRENI anteriori da sostituire?

Secondo voi ha ragione? Non è più probabile un problema al freno a tamburo

destro?

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente cambiare i tubi dei freni è buona cosa (quanti anni hanno i tuoi? Se si rompono perchè la gomma è vecchia, è molto pericoloso).

 

Le causa della sbandata (non ho capito se sbanda davanti o dietro) possono essere tante, dalle gomme alle pinze dei freni ad altro ancora.

Link to comment
Share on other sites

Le causa della sbandata (non ho capito se sbanda davanti o dietro) possono essere tante, dalle gomme alle pinze dei freni ad altro ancora.

 

Come faccio a capire se sbanda davanti o dietro? Quando freno ad alta velocità il muso va a sinistra.

Le gomme le ho cambiate da poco.

Cmq credo che non sia un problema ai freni anteriori, perchè la frenata

continua ad essere molto potente.

 

Se fosse un tubo otturato IMHO:

- la macchina sbanderebbe anche a bassa velocità (perchè frenando, il peso

si sposta in avanti e quindi un malfunzionamento dei freni anteriori sarebbe

immediatamente visibile)

- la frenata sarebbe poco efficace.

 

Tutti gli indizi mi portano verso il freno a tamburo posteriore.

Perchè:

- quando freno a bassa velocità (anche 70km/h) non accade nulla di anomalo

perchè i freni posteriori sono poco sollecitati (quindi il difetto non

emerge).

- quando rallento e giro a sinistra sterzando decisamente (per entrare nel

vialetto di casa dalla strada principale), sento un rumore anomalo quasi un

wooow e la macchina tende a fermarsi da sola...

 

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Se hai il dubbio che il malfunzionamento sia ha uno dei tamburi posteriori...prova ad arrestarti ad un semaforo soltanto con il freno a mano.....però non andando hai 100 km/h ma intorno ai 40/50Km/h.....e se il malfunzionamento è li dovrebbe mettersi in evidenza.......

Questo trucco lo avevo provato per "sentire" l'usura dei freni posteriori.....e quella volta mi ero reso conto che non frenavano niente......non reggevano la macchina, se la parcheggiavo in discesa del 10% :D

Però è acqua passata.... ;)

Link to comment
Share on other sites

penso che la causa sia un pistoncino un po' grippato.

Non indugerei molto a capire le cause, ma andrei da un meccanico quanto prima...

 

 

il tuo problema sono in freni della ruota destra. li non credo che sia il pistoncino ma, o il tubo dell'olio ormai usurato o sempre nel tubo hai unpo d'aria. prova a fargli lo spurgo e controlla l'olio nella vaschetta. facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

Come faccio a capire se sbanda davanti o dietro? Quando freno ad alta velocità il muso va a sinistra.

Infatti non è che sbandi davvero. Il muso va a sinistra, quindi il problema è sui freni anteriori.

 

Le gomme le ho cambiate da poco.

Quindi escludiamole. <_<

 

Cmq credo che non sia un problema ai freni anteriori, perchè la frenata

continua ad essere molto potente.

Secondo me ti sbagli, se il muso va da una parte in frenata è probabile che il problema sia proprio all'anteriore.

 

Se fosse un tubo otturato IMHO:

- la macchina sbanderebbe anche a bassa velocità (perchè frenando, il peso

si sposta in avanti e quindi un malfunzionamento dei freni anteriori sarebbe

immediatamente visibile)

- la frenata sarebbe poco efficace.

Perchè pensi ad un tubo otturato?

 

Tutti gli indizi mi portano verso il freno a tamburo posteriore.

Perchè:

- quando freno a bassa velocità (anche 70km/h) non accade nulla di anomalo

perchè i freni posteriori sono poco sollecitati (quindi il difetto non

emerge).

- quando rallento e giro a sinistra sterzando decisamente (per entrare nel

vialetto di casa dalla strada principale), sento un rumore anomalo quasi un

wooow e la macchina tende a fermarsi da sola...

I freni posteriori sono sempre poco sollecitati rispetto agli anteriori.

Hai un cuscinetto di una ruota che si sta bloccando, fallo cambiare anche se non centra nulla coi freni.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

frenata sbilanciata controllate gomme se haoo lo stesso grado di consumo, la convergenza e eequilibratura, e poi infine pulizia impianto frenante sostituendo olio e soffiando le pasticche e cilindretti

Link to comment
Share on other sites

Fa la stessa cosa che faceva la mia Uno. Però li sapevo le cause. Le cause erano che mio nonno aveva cambiato le pastiglie SOLO DA UNA RUOTA (perchè diceva che le altre erano ancora buone :blink: ;) :( :D :blink: ). Il risultato fu che l'auto tirava da una parte in frenata, cosa tanto più evidente quanto più aumentava la velocità.

Ovviamente o rimediato cambiando immediatamente anche le altre due pastiglie.

Io quindi avevo una frenata sbilanciata all'avantreno: è possibile che tu abbia un problema simile.

Quindi come ti suggeriscono, controlla i tubi dei freni, fai lo spurgo (o sostituisci direttamente l'olio se non lo cambi da parecchi anni), controlla i pistoncini delle pinze!

Link to comment
Share on other sites

La mia Uno invece credo che abbia i tubi da cambiare,premetto che non penso siano mai stati cambiati in 15anni,poi c'è da dire che a volte specie durante una manovra di parcheggio avendo le ruote girate comlpetamente da un lato ho notato che rimangono frenate e siccome quando si scaladano le pasticche mi fanno rumore ho avuto la conferma perchè a volte girando le sterzo e andando piano senza premere il freno sento le pastiche fischiare!!!

Un mio amico dice che è colpa dei cerchi in lega che ho messo e gomme maggiorate ma i cerchi montavano su un'altra Uno e le gomme sono omologate sul libretto....poiun'altra cosa che ho notato è che dopo una frenata laschiando il pedale del freno sento un rumore tipo "clock" provenire dalle pinze anteriori e non so se possa essere correlato ai tubi.....voi che mi dite??

Link to comment
Share on other sites

La mia Uno invece credo che abbia i tubi da cambiare,premetto che non penso siano mai stati cambiati in 15anni,poi c'è da dire che a volte specie durante una manovra di parcheggio avendo le ruote girate comlpetamente da un lato ho notato che rimangono frenate e siccome quando si scaladano le pasticche mi fanno rumore ho avuto la conferma perchè a volte girando le sterzo e andando piano senza premere il freno sento le pastiche fischiare!!!

Un mio amico dice che è colpa dei cerchi in lega che ho messo e gomme maggiorate ma i cerchi montavano su un'altra Uno e le gomme sono omologate sul libretto....poiun'altra cosa che ho notato è che dopo una frenata laschiando il pedale del freno sento un rumore tipo "clock" provenire dalle pinze anteriori e non so se possa essere correlato ai tubi.....voi che mi dite??

 

Quasi sicuramente oltre ai tubi è meglio se fai dare un'occhiata anche ai cilindretti,probabile siano da sostituire

Link to comment
Share on other sites

Carissimi amici Uno-isti,

 

anche io avevo una meraviglia di Fiat Uno 1.0 Fire bianca 5pt (anzi per la verità ce l'ho ancora ma sto per rottamarla per acquistare la mia treza auto...una new clio...si perche quando ho comprato la seconda auto, la Uno me la sono tenuta in garage)

 

I freni...un grande cruccio della Uno.

la mia faceva tutto quello che avete raccontato.

Piccolo TAC quando rilasci il pedale del freno (i cilindretti, per niente grave e puoi continuare a viaggiare anche per molti molti molti km),

frenata sbilanciata (corretto sostituendo i tubi pressurizzati del liquido freni, ulteriore difetto risolto è stato quello di evitare che la ruota anteriore restasse leggermente frenata quando facevo una curva stretta a velocità moderata-issima),

adesso invece nelle frenate lunghe e potenti mi fanno TAC le pinze, credo, ed immagino che sia la pompa o forse le stesse pinze (visto ke da un po hanno cominciato a fare rumore sullo sconnesso...tipico difetto dei cilindretti di accoppiaggio, rettifica e modica spesa ma devo rinunciare all'auto per qualche giorno).

 

Ah la mia ha 270.000km e tira una meraviglia (150/160km senza sforzo in autostrada)

 

Quella di mio zio invece l'abbiamo rottamata che aveva 400.000km...ma solo perche doveva beneficiare degli incentivi.

 

Buona Uno a tutti!

Link to comment
Share on other sites

mai rottamere UNOOOOOOOOO :P

 

caro amico,

 

hai perfettamente ragione...ma tre anni di bollo e 800€i sconto sulla nuova auto ti fanno riflettere

(mi consolo sapendo di averne un'altra, nera, del 1989 - I modello con qualche problemino al fondo vettura, già saldato una volta, ma col motore iniezione 65cv...una vera scheggia!)

;-)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...