Jump to content

Opel Vectra 1600

Post consigliati

Ho una opel Vectra 1600 del 1997 con impianto a metano installato 3 mesi fa.

Da subito, con l'impianto a metano, la macchina non hai mai funzionato benissimo mentre a benzina tutto era a posto. I malfunzionamenti consistevano nello spegnersi ogni tanto mentre stavo per fermarmi ad un incrocio, nell'essere spesso su di giri (2000 giri) anche in folle, fino a cominciare a "strappare" in accelerazione.

Dopo diversi tentativi di capire il problema, e dopo aver "bevuto" due pieni d'acqua in 15 giorni, l'automi ha lasciato a piedi e il responso è stato che si è bruciata la guarnizione della testa.

Visto l'eta della macchina e i km (110000) ho iniziato a cercarmi un'auto nuova e uno dei concessionari mi ha detto che la guarnizione della testa si è bruciata perchè ho installato l'impianto a metano visto che a suo dire, il motore della vectra non è adatto all'utilizzo del metano. Altre persone invece mi hanno detto che è un difetto congenito delle vectra che verso i 100/150000 km. bruciano la guarnizione della testa.

Qualcuno sa qualcosa in più su questo argomento visto che devo decidere se aggiustarla o cambiarla ? (Preventivo per l'aggiustatura circa 700 euro)

Grazie

• 3 weeks later...

Io ho un opel vectra 1.6 sw con impianto a metano, l'ho montato a 100000 km circa adesso ne ha 190000 i problemi riscontrati sono stati vari tra i quali spegnimento del motore quando andavo per fermarmi allo stop, e a volte mi rimane su di giri fino a quando non mi fermavo, ( a questi problemi nessuno ci Ha capito niente e malgrado ci convivo).é difficile bruciare la guarnizione all'opel io ho camminato per un pò di chilometri senza acqua per una perdita alla valvola dell'aria calda, pensavo di aver bruciato la guarnizione invece tutto risolto.Il mio impianto è un Landi Renzo normalissimo addirittura ho sostituito la valvola elettronica del gas con quella normale a vite dato che aveva dei problemi con la sonda labda.se riesci a risolvere i problemi che hai con l'impianto fammi sapere.

non è colpa del metano, io ho la stessa tua auto 1600 16v del 1997 e ho installato l'impianto a metano nel 2000 quando l'auto aveva 50500 km. Adesso ne ha ben 276.500 è tutto va a gonfie vele x la gioia del mio portafogli e dell'ecologia.

All'inizio avevo i vs stessi problemi, cioè di spegnimento allo stop, ma ho riparato a questo inconveniente in questo modo:

aprite il cofano motore e a sx vicino al filtro dell'aria motore veso il basso c'è un tubo di gomam che va sfilato dall'alloggiamento suo (dalla parte che va verso i fanali x intenderci) e messo libero nel cofano motore, vedrete che migliorerà.

fatemi sapere ciao doms

Ho la stessa macchina: opel vectra 1600 del 1997. Ho un impianto metano della Romano. Io avevo dei problemi di strappi all'inizio, poi risolti cambiando le candele (ora ho delle ngk, se non erro).

Ora ho qualche altro tipo di problema, ma forse non è nulla di che.

Dal punto di vista problemi per il motore, io ci ho fatto 70000 km, e di danni non me ne ha causati. anzi...se considero il risparmio che ho avuto!

Comunque, per dirla tutta, alcuni installatori mi avevano detto la stessa cosa, auto non trasformabile a metano, si brucia la testata..ecc..ecc...io mi sono rivolto ad un altro installatore. Comunque, sinceramente, visto il valore attuale dell'auto, ti sconsiglio la riparazione (andresti a spendere, penso, più di un migliaio di euro, tra una cosa e l'altra, e l'auto rimarrebbe comunque quella che è...).

Ho deciso alla fine di cambiare la guarnizione e adesso la macchina funziona bene, non sono spariti i problemi del "su di giri" ogni tanto e quello dello spegnimento agli stop (anche se me lo ha fatto solo una volta in questoi 15 gg.)

Spero di fare come doms72 e arrivare ben oltre i 200000 km.

Vi terrò informati degli eventi futuri. Grazie a tutti

non è colpa del metano, io ho la stessa tua auto 1600 16v del 1997 e ho installato l'impianto a metano nel 2000 quando l'auto aveva 50500 km. Adesso ne ha ben 276.500 è tutto va a gonfie vele x la gioia del mio portafogli e dell'ecologia.

All'inizio avevo i vs stessi problemi, cioè di spegnimento allo stop, ma ho riparato a questo inconveniente in questo modo:

aprite il cofano motore e a sx vicino al filtro dell'aria motore veso il basso c'è un tubo di gomam che va sfilato dall'alloggiamento suo (dalla parte che va verso i fanali x intenderci) e messo libero nel cofano motore, vedrete che migliorerà.

fatemi sapere ciao doms

Il tubo dell'aria all'inizio l'ho sfilato ma il risultato è stato scarso infatti per migliorarlo ho otturati il buco dell'aspirazione dell'aria e fato un bucco dietro alloggio filtro aria; va meglio ma non si è risolto il problema infatti a volte si spegne il motore quando mi fermo allo stop.

per i strappi al motore ho risolto il problema cambiano la bobina d'accebsione che però dopo un anno e 1/2 mi si è guastata.

quello della bobina di accensione è un difetto congenito della opel vectra, infatti ogni 2 anni circa sono costretto a cambiarla, dato che inizia a scoppiettare a metano pur andando bene a benzina, ma ormai dopo tanti km ho capito che devo cambiarla (il mio installatore dell'impianto a metano è diventato pazzo a fare settaggi vari dopo aver cambiato sia candele, bobina e cavi candele, ma alla fine abbiamo visto che eran la bobina datami dalla opel che era difettata!) e cmq rivolgiti all'installatore x poter lavorare sull'anticipo e metterci l'aggiornamento sotware alla centralina del gas, dato che a me si impalla a giri pochissime volte e considerando il kilometraggio che faccio è pari a zero!

x civiclovers, grazie spero di farne ancora molto!

• 1 month later...

è impossibile che la guarnizione si sia bruciata a causa del metano, anche perchè lo avevi messo da poco, più probabile che era già pizzicata semi-bruciata, non te ne sei accorto, e il metano ha fatto il resto con le sua alte temperature, anche di più del gpl...

ciao

• 1 month later...
  • 2 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...