Jump to content

gasare alte cilindrate conviene?


joe_77

Post consigliati

Se ti scappa il piedi e ti va male come a me... in Francia, 236 km/h ti arrestano (e fanno bene ovviamente!). quindi poi il risparmio finisce in 1.500 euro di multa...

A parte questa digressione, andando forte (fidati, con un R32 se spingi vai forte...) io non scendo mai sotto i 6,5 km/litro di gas.

 

Io ho sempre notato (non vorrei fosse solo un'impressione) che a gas, tirando o non tirando, la differenza non è quanto a benzina. Mi spiego meglio. Con il V70R a benzina mediamente facevo gli 8. Se tiravo facevo i 5. Se andavo piano facevo i 9 con un litro. A gas la forbice era tra i 6 e i 7 con un litro, non di più, non di meno...

Anch'io ho avuto la tua stessa impressione, la mia forbice a gas è tra i 5.4 e i 7.4. Di solito con 60% uso cittadino faccio una media di 6.4.

Preciso, 5.4 solo se scanno come un dannato (poche volte :lol: )

 

Rispondo anche a joe_77

 

Ho un serbatoio da 70 litri (56 effettivi)

In autostrada, media 140-145 km/h faccio 400-410 km quindi i 7.4 km/l

In media (leggi sopra) faccio 350-360 km quindi i 6.4 km/l

 

 

interessante, ma la dimensione della bombola la si puo decidere???

 

Se ti scappa il piedi e ti va male come a me... in Francia, 236 km/h ti arrestano (e fanno bene ovviamente!). quindi poi il risparmio finisce in 1.500 euro di multa...

A parte questa digressione, andando forte (fidati, con un R32 se spingi vai forte...) io non scendo mai sotto i 6,5 km/litro di gas.

 

Io ho sempre notato (non vorrei fosse solo un'impressione) che a gas, tirando o non tirando, la differenza non è quanto a benzina. Mi spiego meglio. Con il V70R a benzina mediamente facevo gli 8. Se tiravo facevo i 5. Se andavo piano facevo i 9 con un litro. A gas la forbice era tra i 6 e i 7 con un litro, non di più, non di meno...

 

 

quindi sei sui 260km con 1 pieno

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

si però 260 sempre al massimo.... ti assicuro che non puoi andare sempre al massimo con macchine del genere :lol: la mia non è una r32, non ha quindi le 4 ruote motrici (anche se la potenza è praticamente identica) però ti assicuro che se vai al massimo c'è da farsi male :D

Link to comment
Share on other sites

interessante, ma la dimensione della bombola la si puo decidere???

 

il limite per la toroidale è la misura del vano per la ruota di scorta, però puoi scegliere di sacrificare il bagagliaio e metterne una più alta, oppure una cilindrica, nel qual caso arrivi anche a caricare oltre 70 litri che danno una grande autonomia

Link to comment
Share on other sites

 

Ho un serbatoio da 70 litri (56 effettivi)

In autostrada, media 140-145 km/h faccio 400-410 km quindi i 7.4 km/l

In media (leggi sopra) faccio 350-360 km quindi i 6.4 km/l

 

 

interessante, ma la dimensione della bombola la si puo decidere???

 

Certo che si può decidere ma compatibilmente con le dimensioni del baule.

Consiglio: non mettere una bombola da meno di 65-70 litri altrimenti sei sempre dal distributore e alla lunga ti "rompi".

Altro consiglio più importante. Sarebbe meglio il toroidale cosi' eviti di coprire l'accesso alla pompa benzina. Se proprio non puoi/vuoi mettere il toroidale ti raccomando di far fare una accurata pulizia del serbatoio benzina e del filtro cosi' riduci le possibilità o allontani nel tempo l'infausto ma frequente evento di rottura della pompa (che poi, a onor del vero, di solito si blocca).

Te lo dico perchè io ci sono appena passato ed ora sto riparando il tutto... A lavori finiti documenterò il lavoro omettendo le parolacce e "smadonnamenti" vari :lol:

 

PS ma quale auto vorresti gasare??

Link to comment
Share on other sites

si però 260 sempre al massimo.... ti assicuro che non puoi andare sempre al massimo con macchine del genere :D la mia non è una r32, non ha quindi le 4 ruote motrici (anche se la potenza è praticamente identica) però ti assicuro che se vai al massimo c'è da farsi male :D

la tua qual'è? la 240cv?... e che autonomia hai

Link to comment
Share on other sites

la tua qual'è? la 240cv?... e che autonomia hai

 

la mia è la 200cv da originale ma sono stati portati a 240 (di preciso non so quanto domani farò la prova a banco e saprò dire di preciso, se non sono 240 sono 235) l'autonomia non te la so dire perchè devo ancora montare l'impianto :D l'installatore mi ha detto che con 42 litri dovrei fare 400km contanto che adesso faccio i 10km/l a benzina tutto urbano

Link to comment
Share on other sites

c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in materia... tipo gasare un 3200 onviene? poi l'autonomia diventa ridicola pero giusto???? x quanto ne so io se a benza fai 8.5 kml a metano fai 6.5 la bombola è 44 i km sono 286km di autonomia??? e se uno va come un fulmine cosa ne fa 130km??? mmm aiutatemi a capire ciaooo

 

Gasare le alte cilindrate è molto più conveniente sulle auto usate, perchè un'auto a benzina sopra i 2000 cc vale sul mercato dell'usato molto ma molto meno di un diesel di pari categoria. E un benzina dovrebbe avere in teoria molti meno km sulla groppa. Quindi la gran parte del risparmio è sull'acquisto dell'auto, soprattutto se è un euro 1-2-3, e quindi vale quasi nulla. Il problema è che di auto a benzina valide se ne trovano sempre meno, perchè negli ultimi anni ne hanno vendute poche, e il loro prezzo sull'usato potrebbe ricominciare a salire, per la legge delle domanda e dell'offerta.

 

Poi nemmeno io capisco la convenienza di gasare un 1000 cc, sempre che non sia per ridare vita a un'auto vecchia, non in regola con le normative antiinquinamento.

 

Io ho preso nel un bmw 325 xi touring del 2001 e l'ho pagato 13.000 euro. Se dovessi scegliere oggi, con gli stessi soldi forse si trova anche un 330 xi. Con una toroidale da 72 litri (58 effettivi di gpl) faccio 500 km.

 

Ma non parlatene in giro, perchè sennò gli affari non si trovano più...

Link to comment
Share on other sites

Non solo conviene gasare...ma se monti un Vialle ad iniezione liquida può pure capitare che la macchina vada più forte. Se poi l'alta cilindrata è pure un berlinone metti la bombola da 90 litri e hai comunque più bagliagliaio di qualsiasi auto di segmento C.

 

Per il metano invece ci farei un pensierino in negativo, almeno che non si tratti di una Mercedes ML o altro SUV dove puoi mettere 120 litri di bombole distese in piano. In questo caso quello che avanza sopra è sempre il bagagliaio degno di una SW, come si può vedere nel link qui sotto

http://www.tartariniturkiye.com/aracmontaj...2_%20Metano.pdf

 

 

 

Negli altri casi o perdi tutto il bagagliaio o le soste al distributore sarebbero troppo frequenti e quasi tutte fuori autostrada

Link to comment
Share on other sites

io sono 3 anni che faccio rifornimento di metano praticamente tutte le sere a causa dei km che faccio ogni giorno. Però a fine mese è un bel risparmio. Il metano non è poi così tutto negativo, dipende dalle esigenze personali

Link to comment
Share on other sites

io sono 3 anni che faccio rifornimento di metano praticamente tutte le sere a causa dei km che faccio ogni giorno. Però a fine mese è un bel risparmio. Il metano non è poi così tutto negativo, dipende dalle esigenze personali

 

Sfondi una porta aperta, ma da quanto ho capito il richiedente è un tipo col piede pesante...120 litri di bombole vogliono dire almeno 100 kg nel posteriore con conseguenze anche sul baricentro, se i distributori ce li ha comodi si può anche fare ma non penso sia quello che lui cerca...

Link to comment
Share on other sites

io sono 3 anni che faccio rifornimento di metano praticamente tutte le sere a causa dei km che faccio ogni giorno. Però a fine mese è un bel risparmio. Il metano non è poi così tutto negativo, dipende dalle esigenze personali

 

Sfondi una porta aperta, ma da quanto ho capito il richiedente è un tipo col piede pesante...120 litri di bombole vogliono dire almeno 100 kg nel posteriore con conseguenze anche sul baricentro, se i distributori ce li ha comodi si può anche fare ma non penso sia quello che lui cerca...

Quoto, l'impianto a metano, a causa dell'elevato peso delle bombole, stravolge l'assetto dell'auto.

Su un auto sportiva questo non è accettabile nè consigliabile!

Link to comment
Share on other sites

Tanto per dire, con la Sirion 1.0 3 cilindri (stesso motore Aygo) la mia Fidanzata ha fatto 5000 Km in tre mesi tutti a GPL, landi omegas plus di serie, l'auto funziona perfettamente va come a benzina e fare 350 Km (senza badare troppo ai consumi) con 24 litri e mezzo della bombola è una gran soddisfazione. Secondo me conviene passare a Gas sia che si abbia un 1000 sia un 3000, basta avere un buon impianto e chiaramente non usare l'auto solo la Domenica.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...