Jump to content

CENTRALINA SI/CENTRALINA NO


Maxgaletti

Post consigliati

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no io nn ce lo putroppo , anke x che non saprei che fare ( o megli farei solo casini ) e non metterei mai le mie mani sulla car dei miei , comunque adesso il tipo è in ferie , ma appena lo vedo chiedo ... 900 ?! x quel che so io i cavi sono x centraline bosh , sono a 3 pin e non van bene x le 600 <_< comunque mi informo col meccanico vero appena torna ..

 

hy getz ebbene si è cosi dato che le case fanno una mappatura che stia ben dentro e di molto le specifiche consumi ed inquinamento , andando molto a scapito delle reali prestazioni di una macchina e per motivi di sicurezza anche... la mia prima car era una 33 1.4 e faceva 80 cv circa se non erro e 190 e piu di velocita max , adesso i 1.6 moderni fanno fatica a prendere i 180 !

comunque è cosi facile far saltar fuori i cavalli nascosti ... io ho preso una seat altea ( sig deve ancora arrivare ... ancora 2 mesi :( ) 1.9 105 cv ... il 150 cv costava 3 mila euro in piu ed il preparatore mi ha garantito 140 cv con la centralina e poi rende di piu del 150 di serie ... vedi te

Be' certo che non va' bene le centraline bosch, mi sa che su fiat le monta solo la famiglia jtd, ma non saprei, comunque ci credo la mia e magneti marelli.

 

Per quel che poi io ne so, mi sa che oltre al cavo serve pure una piccola centralina tra cavo e pc, per adattare il voltaggio o tensione non saprei.....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao max ti scrivo xchè io ho una punto 1.3 multijet come la tua all'inizio anch'io ero un po' schettico e ho consultato una miriade di persone tra intenditori e meccanici per vedere se davvero poteva soddisfarmi una modifica di centralina .... morale della favola ho fatto la modifica ma non ho rimappata l'originale ma ho montato un modulo aggiuntivo che mi by-passa semplicemente l'originale così quanto devo andare a fare i tagliandi la scollego ed è come originale. Una cosa che non ti posso dire con esattezza i cavalli quanti ne ho guadagnati invece ti posso dire che sto dietro ad una peugeot 2.0 hdi ( da 90 cv) in salita soprattutto perchè la mia pesa solo 930 kg e il 1.9 jtd della punto da 85 cavalli lo lascio dietro anche se di poco. Il punto è questo se sei uno che ti piace pestare ne vedrai delle belle sui consumi ma se mantieni la guida come quella di prima allora nn te ne accorgi nemmeno comunque la centralina mi è costata 199 euro più spese spedizione e l'ho montata io non ho avuto problemi ma a freddo di andarci davvero con le piume sopratutto per la frizione. Velocità ne guadagni poca al massimo 4 km orari ma la spinta si sente credimi. ciao :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ciao max ti scrivo xchè io ho una punto 1.3 multijet come la tua all'inizio anch'io ero un po' schettico e ho consultato una miriade di persone tra intenditori e meccanici per vedere se davvero poteva soddisfarmi una modifica di centralina .... morale della favola ho fatto la modifica ma non ho rimappata l'originale ma ho montato un modulo aggiuntivo che mi by-passa semplicemente l'originale così quanto devo andare a fare i tagliandi la scollego ed è come originale. Una cosa che non ti posso dire con esattezza i cavalli quanti ne ho guadagnati invece ti posso dire che sto dietro ad una peugeot 2.0 hdi ( da 90 cv) in salita soprattutto perchè la mia pesa solo 930 kg e il 1.9 jtd della punto da 85 cavalli lo lascio dietro anche se di poco. Il punto è questo se sei uno che ti piace pestare ne vedrai delle belle sui consumi ma se mantieni la guida come quella di prima allora nn te ne accorgi nemmeno comunque la centralina mi è costata 199 euro più spese spedizione e l'ho montata io non ho avuto problemi ma a freddo di andarci davvero con le piume sopratutto per la frizione. Velocità ne guadagni poca al massimo 4 km orari ma la spinta si sente credimi. ciao :ph34r:

 

Dubito che legga ancora un post di più di un anno fa... <_<

 

 

:lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Modificare una vettura in tale modo comporterebbe 2 conseguenze importanti:

- si perde la garanzia (aumentando però anche i rischi di rotture...)

- si perde la possibilità di circolare su strada (l'auto risulta invendibile) con rischi gravi di tipo sanzionatorio, di mancanza di copertura assicurativa...

 

Pensate se si investisse un pedone (anche fuori dalle strisce pedonali) e l'auto fosse sequestrata per un controllo delle Autorità...

 

Tanto x tornare in tema....

 

Sempre che la centralina potesse essere rilevata,cosa che al momento non è possibile fare con nessuno dei cablaggi in possesso della casa madre...

Provare x credere hehehehe

La seat leon di un amico è stata 3 settimane circa in conc x frizione che slittava causata dalla centralina,portando la vettura a 220 cavalli era il minimo che accadesse...

Ma non la hanno rilevata passando il guasto in garanzia..La centralina devi anche sapere da chi andare a farla...Ergo la garanzia nn decade!

 

Seconda cosa ultimamente x incidenti mortali ecc se nn hai la vettura che da nell'occhio bene nn viene minimamente controllata...

:blink:

 

Che l'auto diventi invendibile è una grossa bugia....Logico nn la devi vendere a un nonnetto d 80 anni.... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Max,

se ti può aiutare, ti dico la mia.

Io ho una Golf IV TDI 130 cv. e, 2 anni fà, ho deciso di farle fare la rimappatura alla centralina.

Ora ho quasi 160 cv., e ti assicuro che rifarei la stessa scelta.

Sicuramente, però, a me è andata bene, anche perchè per altri sò che ci sono stati casi di rotture.

Io ti espongo alcune considerazioni tra pro e contro che potrai analizzare per decidere se eseguire il lavoro o meno.

Pro:

Prestazioni totalmente cambiate, sopratutto ai bassi.

Consumi pressochè identici tra prima e dopo.

Contro:

L'assicurazione potrebbe non coprirti, anche se è molto difficile che eseguano un controllo su centraline rimappate solo tramite presa di diagnosi( che tra l'altro è l'unica modifica che ti consiglio).

Rischi vari ed eventuali (non calcolabili neanche dal miglior ingegnere meccanico).

 

Concludo dicendoti che nel tuo caso mi sembrano un pò troppi 30 cv. di aumento per una Y da 90.

Io sò che le rimappature non dovrebbero provocare noie a patto che non si superi un aumento del 20, massimo 25% della potenza totale, quindi alla tua io non farei aggiungere più di 20cv.

Ultima cosa: io sono riuscito a farmi fare la modifica da un'officina autorizzata VW.

Perchè non provi a chiedere all'officina Lancia più vicina a te?

Link to comment
Share on other sites

I problemi generici sono rottura della turbina se la macchina è troppo pompata,cosi come lo sòlittamento della frizione :blink: Poi ci sono altri particolari che realmente nn possono essere quantificati e messi in conto x la modifica della centralina....

 

Sconsiglio vivamente d comprare le centraline universali via internet ecc e applicarle alla propria vettura,la centralina se la vuoi fare falla rimappare da uno che sappia quello che fa... :blink:

Se è una persona ingamba il preparatote o chiunque te la faccia saprà consigliarti nel migliore dei modi...

 

N.D X audi,wosv,skoda e seat 40 cavalli a motore possono tranquillamente tenere su motorizazzioni da 120/130 cavalli in sù x quelle più sotto non lo consiglio affatto di aumentare d 30/40 cavalli a motore ma d restare sui 20...:blink: Credo che sia lostesso anche x altre vetture.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti:io personalmente mi occupo di rimappare centraline,tradizionali,seriali e altre modalità adeguate al tipo di auto...bisognerebbe fare capire a chi è intenzionato a fare questo genere di ottimizzazione che:i concessionari auto non rimappano centraline in quanto è vietato dalla casa madre(da ogni casa)ma si sa che per sopravvivere si fa un po di tutto,quindi qui intervengono esterni a fare il lavoro di comune accordo con i concessionari...io personalmente faccio lo stesso.il discorso garanzia è una cosa vincolata al modo di lavorare,mi spiego:se si hanno gli strumenti giusti e li si sanno usare conoscendo come funziona un motore,che sia diesel o benzina,nessuna casa madre riesce a vedere se hai riscritto la eeprom(a meno che non intervenga un esterno al concessionario che,una volta prelevato il file con lo strumento adatto lo confronta con l originale)e questo è l unico metodo per vedere se una centralina è stata riscritta!non è assolutamente vero che rimappando si spacca il motore,la frizione,la turbina ecc ecc ma è altrettanto vero che questo dipende da chi ti fa la modifica:esso deve essere in grado di sapere il limite motoristico di un auto originale o sportiva e deve sapere che esiste un margine migliorabile sia per gli aspirati che per i turbo(e fino qui niente di nuovo)...il problema del fare spaccare un motore è solo vincolato a quanta incrementare la sua coppia motrice(quindi i cv),a come distribuirla sul regime di giri e dove farla sentire di più...c è un solo modo di lavorare bene,gli altri sono pagliativi per tirare sera e portare a casa la michetta...ed è proprio chi non lavora con passione e lo fa per il gusto di provare che,dopo un esperienza negativa,parla male del prodotto e lo sconsiglia...personalmente ho rimappato molte auto sia aspirate che turbo e hanno sempre avuto ottimi benefici per quello che riguarda i consumi,la prestazione e l affidabilità...CIAO A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti:io personalmente mi occupo di rimappare centraline,tradizionali,seriali e altre modalità adeguate al tipo di auto...bisognerebbe fare capire a chi è intenzionato a fare questo genere di ottimizzazione che:i concessionari auto non rimappano centraline in quanto è vietato dalla casa madre(da ogni casa)ma si sa che per sopravvivere si fa un po di tutto,quindi qui intervengono esterni a fare il lavoro di comune accordo con i concessionari...io personalmente faccio lo stesso.il discorso garanzia è una cosa vincolata al modo di lavorare,mi spiego:se si hanno gli strumenti giusti e li si sanno usare conoscendo come funziona un motore,che sia diesel o benzina,nessuna casa madre riesce a vedere se hai riscritto la eeprom(a meno che non intervenga un esterno al concessionario che,una volta prelevato il file con lo strumento adatto lo confronta con l originale)e questo è l unico metodo per vedere se una centralina è stata riscritta!non è assolutamente vero che rimappando si spacca il motore,la frizione,la turbina ecc ecc ma è altrettanto vero che questo dipende da chi ti fa la modifica:esso deve essere in grado di sapere il limite motoristico di un auto originale o sportiva e deve sapere che esiste un margine migliorabile sia per gli aspirati che per i turbo(e fino qui niente di nuovo)...il problema del fare spaccare un motore è solo vincolato a quanta incrementare la sua coppia motrice(quindi i cv),a come distribuirla sul regime di giri e dove farla sentire di più...c è un solo modo di lavorare bene,gli altri sono pagliativi per tirare sera e portare a casa la michetta...ed è proprio chi non lavora con passione e lo fa per il gusto di provare che,dopo un esperienza negativa,parla male del prodotto e lo sconsiglia...personalmente ho rimappato molte auto sia aspirate che turbo e hanno sempre avuto ottimi benefici per quello che riguarda i consumi,la prestazione e l affidabilità...CIAO A TUTTI

 

ed io, da persona che l'ha provato sulla propria auto, sono d'accordo in pieno.

Una sola cosa: io ho fatto rifare la mia da un concessionario VW della zona , che logicamente mi aveva assicurato che se ci fossero stati problemi ne avrebbero risposto loro non come VW ma come officina seria.

E l'hanno rimappata loro davanti ai miei occhi, senza l'intervento di nessun tecnico esterno.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti:io personalmente mi occupo di rimappare centraline,tradizionali,seriali e altre modalità adeguate al tipo di auto...bisognerebbe fare capire a chi è intenzionato a fare questo genere di ottimizzazione che:i concessionari auto non rimappano centraline in quanto è vietato dalla casa madre(da ogni casa)ma si sa che per sopravvivere si fa un po di tutto,quindi qui intervengono esterni a fare il lavoro di comune accordo con i concessionari...io personalmente faccio lo stesso.il discorso garanzia è una cosa vincolata al modo di lavorare,mi spiego:se si hanno gli strumenti giusti e li si sanno usare conoscendo come funziona un motore,che sia diesel o benzina,nessuna casa madre riesce a vedere se hai riscritto la eeprom(a meno che non intervenga un esterno al concessionario che,una volta prelevato il file con lo strumento adatto lo confronta con l originale)e questo è l unico metodo per vedere se una centralina è stata riscritta!non è assolutamente vero che rimappando si spacca il motore,la frizione,la turbina ecc ecc ma è altrettanto vero che questo dipende da chi ti fa la modifica:esso deve essere in grado di sapere il limite motoristico di un auto originale o sportiva e deve sapere che esiste un margine migliorabile sia per gli aspirati che per i turbo(e fino qui niente di nuovo)...il problema del fare spaccare un motore è solo vincolato a quanta incrementare la sua coppia motrice(quindi i cv),a come distribuirla sul regime di giri e dove farla sentire di più...c è un solo modo di lavorare bene,gli altri sono pagliativi per tirare sera e portare a casa la michetta...ed è proprio chi non lavora con passione e lo fa per il gusto di provare che,dopo un esperienza negativa,parla male del prodotto e lo sconsiglia...personalmente ho rimappato molte auto sia aspirate che turbo e hanno sempre avuto ottimi benefici per quello che riguarda i consumi,la prestazione e l affidabilità...CIAO A TUTTI

 

Bene uno del settore,facci qualche esempio d parametri,rimappature che possono reggere su alcune marche e macchina come:

Seat leon 1 serie

W golf tdi /4 serie

Fiat punto una qualsiasi multijet

Alfa 147/156

ford focu tdci

ford fiesta tdci

e chi ne ha più ne metta...

Personalmente ho notato che dopo la mappa se vai normale consuma meno di prima.

L'unica cosa è che è aumentata d poco la fumosità ma nn moltissimo.

Grazie

P.s io personalmente ho una seat ibiza Fr 130 dti rimappata...Ora come ora la cupra tdi 160 cavalli sta dietro,cosa che non ci speravo avendo idea d cosa andava la cupra,quindi lascio a te la parola..Non è strapompata,le son solo stati dati un paio dpunticini qua e là...Ce ne sono alcune che le stanno avanti ma il preparatore le ha specificato chea quei livelli si rischia...

:P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...