Jump to content

Che olio usate?


SuperUCCU

Post consigliati

Alla fine ho preso ed usato il Selenia - o meglio, l'ha fatto il meccanico, visto che io non sono riuscito a svitare il tappo della coppa dell'olio. Da quando ho fatto fare quell'operazione, mi sembra che il cambio sia un po' più morbido, può essere ?

 

Il cambio olio fatto dal meccanico... io personalmente non lo faccio fare mai. Molto più bello e divertente farlo a casa.

Per il cambio, possibile se ti ha cambiato l'olio del cambio. In caso contrario, non vedo correlazione...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'avrei fatto pure io da me, ma quel tappo proprio non ne voleva sapere, anche con cinquanta Cm di tubo sulla chiave per far meglio leva. Il meccanico pure ci ha dovuto perder tempo, mettendo l'auto sul ponte, e mi ha sostituito il tappo, così la prossima volta posso farlo io !

Link to comment
Share on other sites

Ricordate che l'alimentazione a GPL provoca un aumento di viscosità dell'olio motore.

Occorre dunque che il motore a GPL venga lubrificato con un olio meno viscoso di quello utilizzato per i motori a benzina.

 

e quindi che tipo di olio ci vuole?? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ricordate che l'alimentazione a GPL provoca un aumento di viscosità dell'olio motore.

Occorre dunque che il motore a GPL venga lubrificato con un olio meno viscoso di quello utilizzato per i motori a benzina.

 

e quindi che tipo di olio ci vuole?? :D

 

Non è detto che l'uso del gas richieda un olio più o meno viscoso: in genere la gradazione consigliata è sempre la stessa.

Trovo che l'olio migliore da questo punto di vista sia il VS GAS 15W40, studiato apposta per i motori alimentati a GPL/metano.

Link to comment
Share on other sites

Ricordate che l'alimentazione a GPL provoca un aumento di viscosità dell'olio motore.

Occorre dunque che il motore a GPL venga lubrificato con un olio meno viscoso di quello utilizzato per i motori a benzina.

 

e quindi che tipo di olio ci vuole?? :D

 

Non è detto che l'uso del gas richieda un olio più o meno viscoso: in genere la gradazione consigliata è sempre la stessa.

Trovo che l'olio migliore da questo punto di vista sia il VS GAS 15W40, studiato apposta per i motori alimentati a GPL/metano.

 

Quoto,anche se al VS gas preferirei un buon semisintetico 10w/40,indipendentemente dall'alimentazione :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io uso olio fiat vs 15/40 ma a me è una uno 60S 1 serie 1100 a carburatore doppio corpo

 

Se il motore è a posto anche un 10w40 semisintetico è ottimo sul 1116,sulla mia ex 60 usavo castrol magnatec o l'Esso Ultra e mi sono sempre trovato benissimo :lol:

 

ho appena cambiato l'olio con un sintetico 5w40...

la sento moolto più fluida sopratutto a freddo...

ho il 999fire....

 

Tienici informati su eventuali consumi d'olio :lol:

Un 5w40 100% sint forse è un po un azzardo ma sul fire potrebbe anche andar bene

Link to comment
Share on other sites

Tienici informati su eventuali consumi d'olio :rolleyes:

Un 5w40 100% sint forse è un po un azzardo ma sul fire potrebbe anche andar bene

 

devo cambiare la guarnizione punterie spero di farlo al più presto..mi trasuda abbastanza olio..

per ora ho fatto 1000km non è ancora sceso il livello..

 

ho preferito provare con questo, perché spesso tiro il collo al motore..e devo dire che va meglio del selenia che consiglia mamma fiat

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...