Jump to content

Che olio usate?


SuperUCCU

Post consigliati

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che olio usate sulla vostra Uno? Come siete messi a consumi di olio?

Io attualmente ho in coppa HPX 20W50 per fare fronte al consumo olio di circa 1 litro ogni 3000 km con un normale 15W40. Al prossimo cambio olio voglio provare il VS Vision.

se consuma così tento avrà sicuramente un problema,

forse alle fasce elastiche,

se invece il motore è troppo usurato, magari perchè ai usato olii scadenti, prova un trattamento antiattrito

 

quando la coprai la fiat consigliava selenia 10/40, che era a base sintetica, io uso 5/40 prima mobil1, adesso elf syntech 5-40 perchè lo trovo a 28euro 4 litri, e mi consuma 80gr ogni 1000Km ed il motore ha 110K Km,

quello che risparmi sull'olio lo paghi come usura e consumi

Link to comment
Share on other sites

Io da quando l'abbiamo comprata nel lontano gennaio 1990 ad oggi ho sempre usato quello consigliato da Fiat, cioè Selenia 10/40, lo cambio una volta l'anno... Ora la macchina ha quasi 75000km (fa pochissimi km l'anno) ed almeno fin ora non ho mai rabboccato tra un cambio olio e l'altro, ma i km sono ancora pochi, il motore non è usurato (almeno secondo me). Ritengo un buon olio per il motore Fire, certo ormai ci sono oli ancora meglio, ma per la UNO va bene questo... Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Attenzione, stiamo parlando di Uno molto diverse: voi avrete quasi sicuramente seconda serie con motore Fire.

La mia Uno è una prima serie con motore 1116, motore progettato nel 1969, montato anche su Ritmo e 128. Ha la tendenza a consumare olio anche da nuovo, figuriamoci dopo 22 anni e 136000 km!

Al contrario di quanto dite voi, la casa consigliava un monogrado 20W per l'inverno (temperature superiori a 15 gradi SOTTO ZERO) o 10W per temperature inferiori a 15 sotto zero.

Come alternativa, consiglia il VS 15W40 minerale, che andrà benissimo su tutti i motori Fiat.

Per questa ragione ho voluto provare il 20W50 della Fiat Lubrificanti, il noto HPX. Devo dire che un miglioramento l'ho notato.

Link to comment
Share on other sites

mmm non ho mai approfondito il discorso degli oli..

brevemente che differenza c'è tra un minerale e un sintetico?

 

In sostanza, gli oli minerali sono un sottoprodotto della raffinazione del petrolio, mentre quelli sintetici derivano da sintesi chimica. I semisintetici sono una miscela dei due e spesso sono una soluzione di compromesso.

Gli oli minerali sono i più economici proprio perchè derivano direttamente dal petrolio, mentre quelli sintetici, avendo alla base una serie di lavorazioni più complesse, costano inevitabilmente di più.

Una volta si usavano oli minerali, o monogrado o multigrado. Con la comparsa dei semisintetici e dei sintetici, molta gente li preferisce ai minerali. Personalmente non sono d'accordo al 100% con la frase "i minerali sono peggio dei sintetici", cioè sì, questo è vero in linea teorica, perchè i minerali hanno per loro natura meno proprietà detergenti, sono meno resistenti alle alte temperature e spesso non conviene utilizzarli fino alla fine in quanto sono più soggetti al taglio delle molecole, all'ossidazione e spesso con l'usura rischiano di lasciare nel motore delle morchie che a lungo andare possono essere dannose. In realtà, un olio minerale cambiato con regolarità (ad esempio ogni 10000 km) potrà svolgere ugualmente il suo lavoro anche in un motore moderno; chiaramente, su motori nuovi è sempre meglio usare oli sintetici o semisintetici in quanto spesso questi motori sono progettati per lavorare con quei tipi di olio.

Su auto piuttosto vecchie come la Uno, con motori nati per oli minerali, è possibile usare tranquillamente oli minerali.

Aggiungo che gli oli minerali, in confronto ai sintetici, hanno un solo vantaggio: quello di asportare più efficacemente il calore dalla testata; infatti sulle vecchie 500, 126 e Maggiolone VW sono consigliati in maniera esplicita oli minerali, proprio per questo motivo.

In linea molto generale, non esiste olio che non faccia girare un motore... chiaramente per girare al meglio ogni motore ha i suoi oli preferiti, diciamo. Sui nostri motori in genere si usava il classico VS minerale di gradazione 15W40 oppure i Selenia 10W40.

Sulla mia, avendo un motore piuttosto assetato di olio, ho puntato per un semisintetico 20W50, ma non è escluso che al prossimo cambio ritorni al minerale 15W40.

Link to comment
Share on other sites

mmm non ho mai approfondito il discorso degli oli..

brevemente che differenza c'è tra un minerale e un sintetico?

 

In sostanza, gli oli minerali sono un sottoprodotto della raffinazione del petrolio, mentre quelli sintetici derivano da sintesi chimica. I semisintetici sono una miscela dei due e spesso sono una soluzione di compromesso.

Gli oli minerali sono i più economici proprio perchè derivano direttamente dal petrolio, mentre quelli sintetici, avendo alla base una serie di lavorazioni più complesse, costano inevitabilmente di più.

Una volta si usavano oli minerali, o monogrado o multigrado. Con la comparsa dei semisintetici e dei sintetici, molta gente li preferisce ai minerali. Personalmente non sono d'accordo al 100% con la frase "i minerali sono peggio dei sintetici", cioè sì, questo è vero in linea teorica, perchè i minerali hanno per loro natura meno proprietà detergenti, sono meno resistenti alle alte temperature e spesso non conviene utilizzarli fino alla fine in quanto sono più soggetti al taglio delle molecole, all'ossidazione e spesso con l'usura rischiano di lasciare nel motore delle morchie che a lungo andare possono essere dannose. In realtà, un olio minerale cambiato con regolarità (ad esempio ogni 10000 km) potrà svolgere ugualmente il suo lavoro anche in un motore moderno; chiaramente, su motori nuovi è sempre meglio usare oli sintetici o semisintetici in quanto spesso questi motori sono progettati per lavorare con quei tipi di olio.

Su auto piuttosto vecchie come la Uno, con motori nati per oli minerali, è possibile usare tranquillamente oli minerali.

Aggiungo che gli oli minerali, in confronto ai sintetici, hanno un solo vantaggio: quello di asportare più efficacemente il calore dalla testata; infatti sulle vecchie 500, 126 e Maggiolone VW sono consigliati in maniera esplicita oli minerali, proprio per questo motivo.

In linea molto generale, non esiste olio che non faccia girare un motore... chiaramente per girare al meglio ogni motore ha i suoi oli preferiti, diciamo. Sui nostri motori in genere si usava il classico VS minerale di gradazione 15W40 oppure i Selenia 10W40.

Sulla mia, avendo un motore piuttosto assetato di olio, ho puntato per un semisintetico 20W50, ma non è escluso che al prossimo cambio ritorni al minerale 15W40.

 

ok grazie mille mi hai chiarito le idee :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei fare un cambio dell'olio nel fine settimana : non l'ho mai fatto personalmente, ma mio padre mi dice che ce ne vogliono sui cinque litri. Confermate ? Prenderei Selenia sintetico 10W 40.

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei fare un cambio dell'olio nel fine settimana : non l'ho mai fatto personalmente, ma mio padre mi dice che ce ne vogliono sui cinque litri. Confermate ? Prenderei Selenia sintetico 10W 40.

 

 

4 litri ti bastano e avanzano sul 1000 Fire.

Cmq se posso permettermi, i Selenia hanno un pessimo rapporto qualità prezzo. Premettendo che il classico ed economico VS minerale 15W40 va benissimo su tutti i motori Fiat del periodo (in sostanza, io metterei quello), eviterei comunque il Selenia, olio buono ma troppo costoso.

Ad un prezzo decisamente inferiore trovi lo Shell Helix 10W40, in confezione blu, dotato anche di additivi detergenti. Io l'avevo visto a 25€ per 4 litri. Anche l'olio ELF di gradazione 10W40 dev'essere buono, ne parlano piuttosto bene.

 

Come sei messo a consumi di olio?

Link to comment
Share on other sites

E' la prima volta che faccio un cambio completo di olio su questa macchina, con la quale ho percorso circa 7000 Km da quando l'ho acquistata. Prima d'ora, solo piccoli rabbocchi eseguiti dal meccanico. Pertanto non ho cognizione della quantità di olio che perde. Qualche macchia d'olio ovviamente in garage la trovo, ma non sono chiazze in cui ci si sguazza dentro !

 

Ora mi segno i nomi degli olii che consigliate : però sono limitato dall'offerta della GS - che ha il Selenia sicuramente, dove posso acquistare con un po' di buoni-pasto in scadenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Alla fine ho preso ed usato il Selenia - o meglio, l'ha fatto il meccanico, visto che io non sono riuscito a svitare il tappo della coppa dell'olio. Da quando ho fatto fare quell'operazione, mi sembra che il cambio sia un po' più morbido, può essere ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...