Jump to content

smontaggio cruscotto volvo 850


lauretta850

Post consigliati

salve a tutti, io ho una volvo 850 del 1996, ho bisogno di smontare il cruscotto per provare a vedere cosa è successo al mio contakm che non funziona, la velocita funziona ma i kilometri non girano, qualcuno sa dirmi come si smonta il crusccotto che io non ci riesco?

 

Si è rotto un ingranaggio.

 

In questi giorni fa un po' le bizze, ma sul volvoclub che chi l'ha già fatto e rifatto.

 

ad esempio, qui:

http://www.volvoclub.it/index.php?option=c...amp;topic=571.0

 

Comunque è sempre meglio avere un vadis sotto mano... :D

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, io ho una volvo 850 del 1996, ho bisogno di smontare il cruscotto per provare a vedere cosa è successo al mio contakm che non funziona, la velocita funziona ma i kilometri non girano, qualcuno sa dirmi come si smonta il crusccotto che io non ci riesco?

 

Si è rotto un ingranaggio.

 

In questi giorni fa un po' le bizze, ma sul volvoclub che chi l'ha già fatto e rifatto.

 

ad esempio, qui:

http://www.volvoclub.it/index.php?option=c...amp;topic=571.0

 

Comunque è sempre meglio avere un vadis sotto mano... :unsure:

 

 

salve a tutti, io ho una volvo 850 del 1996, ho bisogno di smontare il cruscotto per provare a vedere cosa è successo al mio contakm che non funziona, la velocita funziona ma i kilometri non girano, qualcuno sa dirmi come si smonta il crusccotto che io non ci riesco?

 

Si è rotto un ingranaggio.

 

In questi giorni fa un po' le bizze, ma sul volvoclub che chi l'ha già fatto e rifatto.

 

ad esempio, qui:

http://www.volvoclub.it/index.php?option=c...amp;topic=571.0

 

Comunque è sempre meglio avere un vadis sotto mano... :unsure:

grazie per la risposta ma il sito che mi hai dato non funziona, mi sai dare per caso un'altra soluzione grazie

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta ma il sito che mi hai dato non funziona, mi sai dare per caso un'altra soluzione grazie

Purtroppo il sito del Volvoclub, in questi giorni, è in manutenzione per lo spostamento su un nuovo server.

 

Nel frattempo posso darti delle dritte su come smontare la parte superiore del cruscotto, che è cosa da 10 minuti.

 

Ciò che ti scrivo vale per la V70 I serie, ma dovrebbe essere uguale per l'850....

 

Per prima cosa devi smontare le griglie di aerazione, le uscite dell'aria laterali che puntano verso le portiere e le griglie degli altoparlanti:

 

Per le griglie di aerazione ti devi prourare un un ferro a "J" o a "L" (va bene anche una pinza ritorta) da infilare tra le feritoie per tirare da dietro. Vengono via senza problemi.

Per le uscite dell'aria laterali, infilaci un dito dentro e tira, magari aiutandoti con un cacciavite.

Per le griglie degli altoparlanti, fai leva delicatamente con un cacciavite (dovrebbe esserci una tacca)

Per evitare che il cacciavite lasci tracce, rivesti la punta con del nastro isolante.

 

Poi devi smontare il cassetto porta oggetti:

 

Per farlo, apri il vano e svita le viti che ci sono intorno al cassetto (non l'anta, ma il vano).

Dopo averle tolte il cassetto è ancora tenuto da un incastro, ma basta tirare con un minimo di sensibilità e lui si sfila, mostrando le ultime viti del cruscotto,

 

A questo punto dovresti avere in vista tutte le viti (torx), un paio si trovano sopra il quadro strumenti, mentre non ricordo se è necessario svitare qualche vite (comunque accessibile) lato vetro.

 

Non so se dopo aver tolto la parte superiore del cruscotto sia già possibile accedere liberamente al quadro strumenti, ma certo avrai un'idea molto più chiara dlla situazione.

Smontare la parte i pannelli sotto al cruscotto è una sciocchezza, mentre smontare la parte mediana lo vedo decisamente più rognoso e spero quindi che non serva.

 

Se sei riuscita ad estrarre il quadro strumenti, trattalo con grande attenzione.

 

Spero di esserti stto utile.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è ben noto.

Solitamente si rompe un ingranaggio da 7mm di diametro e 15 denti. E' fatto con una plastica "più morbida" e quindi con gli anni si cristallizza e si rompe. Io ne ho messo uno a 13 denti preso da un giocattolo. Mi ha perso il 10%. Per me era indispensabile il contakm perchè andavo a gas e mi regolavo per i rifornimenti. Fai attenzione all'airbag lato passaggero quando lo smonti. Le viti sono sia lateralmente al cruscotto che dentro le prese d'aria centrali. Attento anche ai fili delle casse anteriori. Buondivertimento :blink:

Link to comment
Share on other sites

Il problema è ben noto.

Solitamente si rompe un ingranaggio da 7mm di diametro e 15 denti. E' fatto con una plastica "più morbida" e quindi con gli anni si cristallizza e si rompe. Io ne ho messo uno a 13 denti preso da un giocattolo. Mi ha perso il 10%. Per me era indispensabile il contakm perchè andavo a gas e mi regolavo per i rifornimenti. Fai attenzione all'airbag lato passaggero quando lo smonti. Le viti sono sia lateralmente al cruscotto che dentro le prese d'aria centrali. Attento anche ai fili delle casse anteriori. Buondivertimento :D

 

:) Ops... Non avevo preso in considerazione l'airbag destro (la mia non ce l'ha!) Per quello occorre fare la MASSIMA attenzione e penso che non vada smontato senza gli appostiti dispositivi Volvo pena la comparsa di errori nella centralina (credo che usino una resistenza che simula l'airbag quando è smontato). Inoltre occorre staccare la batteria e aspettare qualche minuto prima di intervenire.

 

Una domanda, però:

Le viti che tengono l'airbag sono attaccate alla parte superiore del cruscotto? O bisogna smontare altro per accedere al quadro strumenti? Te lo chiedo anche perché nella mia (V70, ma dovrebbe essere unguale...) gli altoparlanti rimangono in sede quando smonto la parte alta del cruscotto e di fili non ne trovo in mezzo ai piedi/mani...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...