Jump to content

La Fiat alla conquista del mercato


VW GOLF IV

Post consigliati

Fiat Trepiùno:

torna la 500

 

Stavolta, forse, è la volta buona: la nuova 500 si farà. Parola di Lapo Elkann, nipote dell'Avvocato e responsabile del marketing Fiat Auto. E se lo dice lui...

 

 

BIRBANTONI Dopo aver giocato in modo malandrino con le corde della nostalgia di milioni di italiani, per poi gelarli con un "più-no-che-sì" sulla reale fattibilità del progetto, la Fiat torna sui suoi passi e annuncia per bocca del nipote dell'Avvocato, Lapo Elkann, l'avvenuta decisione: la nuova 500 si farà e sarà pronta per il 2007.

 

PAROLA DI LAPO Così almeno viene interpretata la frase rilasciata da Elkann al mensile Class, che la pubblica sul numero di agosto: ''Lavoriamo perché diventi protagonista del mercato, come lo è stata la 500 a suo tempo, quando rappresentava la storia e il Dna di un certo periodo dell'Italia: la 500 è il simbolo della Fiat. Non è solo una mia percezione personale, è condivisa da molti: è come la Vespa per la Piaggio''.

 

SE LO DICE LUI Non è ancora un sì al 100%, ma nel linguaggio della diplomazia industriale, e visto il ruolo rivestito da Elkann all'iterno del Gruppo torinese (è responsabile del marketing operativo di Fiat Auto) è come se fosse una affermazione ufficiale.

 

GIA' VISTA La nuova 500 si chiamerà Trepiùno, come la concept presentata al Salone di Ginevra lo scorso marzo che vi riproponiamo nelle immagini, assieme ai numerosi commenti che l'hanno accompagnata fino ad oggi. E molto probabilmente della show car che ha fatto tornare giovani una infinità di baby boomer riprenderà fattezze e contenuti.

 

SINERGIE Non solo, Trepiùno diventerà una sorta di griffe a cui sarà abbinata una linea di produzione di prodotti di abbigliamento esclusivi, felpe e borse inizialmente, tutti prodotti in serie limitata. 500 esemplari l'uno, ovviamente.

 

STESSA FACCIA Con una lunghezza di 330 cm, l'erede della Fiat 500 ha dimensioni leggermente maggiori rispetto alla progenitrice (+ 33 cm, per la precisione) ma la linea si ispira chiaramente al progetto originario di Dante Giacosa. I due fari che sovrastano gli indicatori di direzione, rigorosamente circolari, il muso tondeggiante, la fiancata solcata da una nervatura che continua idealmente nella linea descritta dal cofano motore, tutto insomma è proprio come l’avrebbero voluto i più romantici nostalgici. Con in più anche un pizzico di sportività che non guasta, dato dall’aspetto massiccio e leggermente rialzato del posteriore.

 

A CIELO APERTO Sotto il tetto a cupola, oggi in cristallo ma che si apre proprio come quello di un tempo, si intravvede un abitacolo molto luminoso. Questo dovrebbe avere una configurazione 3+1, soluzione simile a quella della Opel Trixxdel, prototipo del Gruppo Fiat-GM esposto nello stesso Salone di Ginevra. A prescindere da tutto, pare evidente e naturale che a godere della sistemazione più comoda siano i passeggeri anteriori, dietro ai quali dovrebbero essere ricavati una sistemazione un po’ di fortuna per un altro adulto e il posto per un bambino.

 

TUTTO DAVANTI Se la linea è rétro che più non si può, la scheda tecnica dovrebbe invece essere al passo con i tempi. Da quel che si capisce dalle immagini, niente più motore e trazione posteriori, dunque, con gli organi meccanici sistemati invece sotto il cofano anteriore. In attesa di un propulsore di cilindrata ancor più contenuta, a spingere la Trepiùno potrebbero essere i noti motori 1.2 e 1.4 16V, mentre sul fronte a gasolio è quasi da dare per scontato l’impiego del raffinato 1.3 Multijet.

Link to comment
Share on other sites

Speriamo che per il 2007 non passi la moda delle auto retrò così come spero che ci siano anche versioni Abarth adeguate che possono competere con la mini cooper.

speriamo che mettano i cerchi in lega etc...anche nelle versioni base se no torniamo al solito discorso di sempre...

la base costa poco ma è fatta di plastica scadente, la versione più accessoriata costa una borda di soldi e andremo avanti a chiederci il perchè della crisi fiat...

Link to comment
Share on other sites

Uno alla volta... ;)

 

1) Le versioni base non avranno molto, come capita per qualsiasi auto in circolazione. Prendete in considerazione ad esempio la A3 e vedrete che manco nella configurazione top, presenta il pack luci di cortesia di serie, per non parlare di diversi altre cose che anche la punto base ha...

Molte persone non sono interessate agli accessori, ma piu' che altro al prezzo dell'auto.

Inoltre ho letto che saranno possibili molte personalizzazioni...anche la mini è praticamente spoglia e non costa manco poco nella versione piu' povera...provate a metterci sopra anche gli accessori piu' basilari e vedrete come monta il prezzo...

 

2) Ci sara' la versione Abarth sia benzina (attuale 1.4 16v), sia diesel (attuale 1.3 jtd portato a 100 cv)

 

3) 3+1 vuol dire che parte del cruscotto davanti al passeggero anteriore scorre in avanti e permette lo slittamento del sedile del passeggero anteriore in avanti con esso, così da creare spazio ad una persona seduta dietro al medesimo.

+1 perchè dietro al guidatore c'è posto per un bambino (stile TT audi).

 

Sotto ti inserisco un'immagine esplicativa.

 

Saranno presenti molte innovazioni su quest'auto, come i sedili fatti in uno speciale materiale che permette di farli resistenti e comodi, ma poco spessi...o il cruscotto fatto di una speciale plastica/gomma (precisamente non ricordo come si chiami), che permette risparmio di spessore, ma grande resistenza...o come i tasti delle funzioni fatti con una tecnologia innovativa...

 

Bisognera' aspettare fino al 2007 per il semplice fatto che la Fiat vuol prima di farla uscire, sfruttare l'effetto panda e venderne il piu' possibile, prima di introdurre sul mercato un'auto cult che ne dovrebbe in parte cannibalizzare le vendite, oltre a guadagnare nuove fette di consumatori...

 

fiat500-5084-014-f_1.jpg

 

fiat500-5084-018-f_1.jpg

 

fiat500-5084-022-f.jpg

 

fiat500-5084-026-f.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito da alcuni amici di Fiat Auto, che sara' così...uscira' presto, visto che il gruppo punta molto su questo genere di auto e soprattutto sulla spinta emotiva che dovrebbe portare molta gente a comprarla...un po' com'è accaduto per la mini, che a scanso di equivoci, rimane in un'altra categoria di auto... ;)

Link to comment
Share on other sites

io di quel nipote degli Agnelli mi fido poco, finora l'ho visto soltanto alle feste dei vip...

 

vabè, non c'è altro da fare se non aspettare ! :rolleyes:

Beh, considera che anche l'avvocato fina a 40 se l'era solo spassata alla grande :rolleyes: ;)

 

Secondo me bisognerà vedere come verrà recepita in europa.

In fondo bisogna ricordare che, se il käfer, la 2CV e la Mini hanno avuto importanza a livello mondiale (il maggiolone) ed europeo (la 2CV e mini), la 500 ha avuto più un'importanza a livello italiano...

Link to comment
Share on other sites

Visti i successi di vendita in europa di panda e nuova ypsilon, non vedo perchè non dovrebbe essere un successone l'arrivo di un'auto innovativa, bella e simpatica...

Successi? Tipo?

Link to comment
Share on other sites

Molte persone non sono interessate agli accessori, ma piu' che altro al prezzo dell'auto.

Perchè adesso si parla di una Fiat...pensare a quanta merd@ hai tirato all'Audi per lo stesso motivo dei modelli base troppo scarni di dotazioni (aspetto su cui, tra l'altro, concordo in pieno). :rolleyes:

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Vero, peccato che qui parliamo di un'auto che al massimo al massimo arrivera' a costare 20.000.000, non di un'audi, che pur essendo una caxxo di compatta, costa quasi 60.000.000!!! C'è una piccola differenza...senza contare che nella categoria della panda, 3+1 ecc., nella versione base sono quasi tutte scarne, costando cifre simili, mentre nella categoria A3, pur costando uno sproposito in piu' delle concorrenti dirette, vanta un'equipaggiamento nettamente inferiore...si paga solo il marchio e la spocchia che "regala" di serie... :rolleyes:

 

Basta leggere i numeri arretrati del sole24ore ad esempio, che riportava le vendite della panda e della nuova ypsilon in europa, che denotano un grande successo, seppur appena uscite... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Invece è assemblata come la Golf di tutti quelli che ho sentito soddisfatti, che in percentuale fra quelli che conosco sono molti di più degli incaxxati. Lo stesso non posso dire per la 147, per la quale alla gente soddisfatta si antepone una maggior percentuale di incaxxati. La miglior qualità dell'Audi rispetto all'Alfa è stata notata anche dai giornali, comunque.

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...