Jump to content

Mi presento


lemad85

Post consigliati

Ciao a tutti.

 

Ho appena preso la macchina e ho intenzione di montarci l'impianto gpl.

La mia macchina e' una lancia y 1.2 8v del settembre 2001.

So per certo che l'impianto gpl si puo' montare, ma ci sono un insieme di cose che vorrei sapere ossia:

 

1) Sono di Bologna, chi mi saprebbe consigliare un installatore che mi garantisce un buon rapporto qualita'/prezzo?

 

2) Posto che nella moderne macchine mi hanno detto che il migliore tipo di impianto e' quello ad iniezione, a vostro avviso quali sono i produttori migliori?

 

3) Qual'e' la capacita' massima del sertbatoio toroidale per la lancia y?

 

4) E' vero che l'uso del gpl in autostrada a lungo rovina il motore? (non ci vado spesso ma a volte qualche gita fuori porta la facio)

 

Vi ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Rispetto a qualche giorno fa sono riuscito a sapere la capienza del serbatoio toroidale (40lt) e che l'andare in autostrada a gpl non danneggia il motore.

 

Pero' rimango dubbioso riguardo la scelta dell'impianto visto che oggi sono andato a fare il preventivo per un AG sgi e mi hanno chiesto 2050 euro.

 

Devo dire che mi sembra decisamente tanto per un'utilitaria ma purtroppo mi rendo conto che sono ancora ignorante in materia (io mi aspettavo di spendere al massimo sui 1500 euro a essere sincero).

 

E' per questo quindi che vorrei chiedere a tutti gli utenti con una qualsiasi macchina del gruppo fiat che monta il motore fire 1242 8v (o anche macchine di altri marchi ma sempre di quel segmento) l'impianto che hanno e la spesa che hanno dovuto sostenere in modo da potermi fare un idea migliore gia' in fase di scelta.

 

Ringrazio in anticipo tutti per le eventuali risposte.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Rispetto a qualche giorno fa sono riuscito a sapere la capienza del serbatoio toroidale (40lt) e che l'andare in autostrada a gpl non danneggia il motore.

 

Pero' rimango dubbioso riguardo la scelta dell'impianto visto che oggi sono andato a fare il preventivo per un AG sgi e mi hanno chiesto 2050 euro.

 

Devo dire che mi sembra decisamente tanto per un'utilitaria ma purtroppo mi rendo conto che sono ancora ignorante in materia (io mi aspettavo di spendere al massimo sui 1500 euro a essere sincero).

 

E' per questo quindi che vorrei chiedere a tutti gli utenti con una qualsiasi macchina del gruppo fiat che monta il motore fire 1242 8v (o anche macchine di altri marchi ma sempre di quel segmento) l'impianto che hanno e la spesa che hanno dovuto sostenere in modo da potermi fare un idea migliore gia' in fase di scelta.

 

Ringrazio in anticipo tutti per le eventuali risposte.

 

LASCIA PERDERE L' AG e dirigiti verso un prodotto piu' comune tipo landi o brc, magari anche stargas se ce ne sono nella tua zona

dovresti spendere non piu' di 1700 euro

Link to comment
Share on other sites

LASCIA PERDERE L' AG e dirigiti verso un prodotto piu' comune tipo landi o brc, magari anche stargas se ce ne sono nella tua zona

dovresti spendere non piu' di 1700 euro

 

Inanzitutto Alfone ti ringrazio per la risposta (bella macchina quella che hai nell'avatar).

 

Se con un Landi o un BRC (ottimi marchi a metano quindi immagino anche a gpl) si spendono massimo 1700 euro allora sfruttando l'ecoincentivo di 350 euro allora farei un affare. Purtroppo pero' non conosco la stargas.

 

Come produttori mi hanno sempre nominato pure la Lovato e Tartarini (che tra l'altro e' pure un'industria della mia zona). Qualcuno conosce i loro impianti?

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

LASCIA PERDERE L' AG e dirigiti verso un prodotto piu' comune tipo landi o brc, magari anche stargas se ce ne sono nella tua zona

dovresti spendere non piu' di 1700 euro

 

Inanzitutto Alfone ti ringrazio per la risposta (bella macchina quella che hai nell'avatar).

 

Se con un Landi o un BRC (ottimi marchi a metano quindi immagino anche a gpl) si spendono massimo 1700 euro allora sfruttando l'ecoincentivo di 350 euro allora farei un affare. Purtroppo pero' non conosco la stargas.

 

Come produttori mi hanno sempre nominato pure la Lovato e Tartarini (che tra l'altro e' pure un'industria della mia zona). Qualcuno conosce i loro impianti?

 

Ciao.

 

lovato poco diffuso lascerei perdere, tartarini ultimamente si sta' mettendo sulla buona strada per raggiungere BRC e Landi

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

LASCIA PERDERE L' AG e dirigiti verso un prodotto piu' comune tipo landi o brc, magari anche stargas se ce ne sono nella tua zona

dovresti spendere non piu' di 1700 euro

 

Inanzitutto Alfone ti ringrazio per la risposta (bella macchina quella che hai nell'avatar).

 

Se con un Landi o un BRC (ottimi marchi a metano quindi immagino anche a gpl) si spendono massimo 1700 euro allora sfruttando l'ecoincentivo di 350 euro allora farei un affare. Purtroppo pero' non conosco la stargas.

 

Come produttori mi hanno sempre nominato pure la Lovato e Tartarini (che tra l'altro e' pure un'industria della mia zona). Qualcuno conosce i loro impianti?

 

Ciao.

 

lovato poco diffuso lascerei perdere, tartarini ultimamente si sta' mettendo sulla buona strada per raggiungere BRC e Landi

 

saluti

 

Mha, io non so che info hai tu.... ma AG è conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori impianti disponibili, giunto tardi in italia proprio per lo strapotere nostrano di Landirenzo e BRC, ma c'è; e Tartarini mi sa che ultimamente è proprio sulla strada opposta di scontentare tutti i clienti e come se non bastasse tutti gli installatori..... fortuna che il mio impianto va bene e l'installatore un amico, ma lui Tartarini non lo monta più !!!

Link to comment
Share on other sites

LASCIA PERDERE L' AG e dirigiti verso un prodotto piu' comune tipo landi o brc, magari anche stargas se ce ne sono nella tua zona

dovresti spendere non piu' di 1700 euro

 

Inanzitutto Alfone ti ringrazio per la risposta (bella macchina quella che hai nell'avatar).

 

Se con un Landi o un BRC (ottimi marchi a metano quindi immagino anche a gpl) si spendono massimo 1700 euro allora sfruttando l'ecoincentivo di 350 euro allora farei un affare. Purtroppo pero' non conosco la stargas.

 

Come produttori mi hanno sempre nominato pure la Lovato e Tartarini (che tra l'altro e' pure un'industria della mia zona). Qualcuno conosce i loro impianti?

 

Ciao.

 

lovato poco diffuso lascerei perdere, tartarini ultimamente si sta' mettendo sulla buona strada per raggiungere BRC e Landi

 

saluti

 

Mha, io non so che info hai tu.... ma AG è conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori impianti disponibili, giunto tardi in italia proprio per lo strapotere nostrano di Landirenzo e BRC, ma c'è; e Tartarini mi sa che ultimamente è proprio sulla strada opposta di scontentare tutti i clienti e come se non bastasse tutti gli installatori..... fortuna che il mio impianto va bene e l'installatore un amico, ma lui Tartarini non lo monta più !!!

 

Scusa se mi intrometto, ma ho scoperto che la mia clio storia monta un AG (credevo Landi). Allora dovrebbe essere buono... e in Italia a chi posso chiedere informazioni su presunti malfunzionamenti ?

Grazie :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mha, io non so che info hai tu.... ma AG è conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori impianti disponibili, giunto tardi in italia proprio per lo strapotere nostrano di Landirenzo e BRC, ma c'è; e Tartarini mi sa che ultimamente è proprio sulla strada opposta di scontentare tutti i clienti e come se non bastasse tutti gli installatori..... fortuna che il mio impianto va bene e l'installatore un amico, ma lui Tartarini non lo monta più !!!

 

Ciao puntino.

 

Avevo gia' avuto ottime referenze sull'AG pero', dopo stamattina che mi ha fatto piu' di 2000 euro di preventivo, credo non lo prendero' in considerazione (a questo punto penso che scegliero fra landi o brc che vengono a costare diverse centinaia di euro in meno).

 

Quanto al Tartarini, dopo la tua dritta, terro' bene gli occhi bene aperti onde evitare fregature.

 

Ho visto che tu hai una macchina che monta lo stesso motore della mia lancia Y e volevo cogliere l'occasione per farti una domanda riguardo la robustezza dei motori fire anche alimentati a metano o gpl. E' tutto vero, oppure e' una cosa che i meccanici mi raccontano ad arte perche' spenda dei soldi?

 

Grazie ancora e di nuovo ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

Come produttori mi hanno sempre nominato pure la Lovato e Tartarini (che tra l'altro e' pure un'industria della mia zona). Qualcuno conosce i loro impianti?

 

Ciao.

 

 

Io monto il Lovato Easy Fast sulla mia Lancia Lybra 1.8 ed è un impianto eccellente! Sopratutto con i nuovi iniettori che (finalmente) hanno soppiantato i vecchi Matrix.

 

Bisogna solo fare gas e andare! <_<

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che tu hai una macchina che monta lo stesso motore della mia lancia Y e volevo cogliere l'occasione per farti una domanda riguardo la robustezza dei motori fire anche alimentati a metano o gpl. E' tutto vero, oppure e' una cosa che i meccanici mi raccontano ad arte perche' spenda dei soldi?

 

Grazie ancora e di nuovo ciao.

TUTTI i motori del gruppo FIAT non hanno problemi a GPL, ne tanto meno le loro valvole.

Da questo punto di vista vai tranquillo.

 

Attento ai prezzi ma anche all'installatore ed alla tecnologia.

Pretendi un impianto ad iniezione sequenziale fasata.

Qualche birbone ti potrebbe proporre un impianto retrogrado ad un prezzo allettante: non ci cascare !

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sulla Y di mia moglie ho un un impianto tradizionale. Rispetto agli iniettati forse consuma qualcosina di più, in compenso l'impianto costa molto meno (1.000-1.200 meno incentivi) ed è affidabile (lo fanno da 40 anni!!), inoltre non è sensibile allo sporco (oli, paraffine ecc.) spesso presente nel GPL.

Informati da qualche serio installatore e senti cosa ti dice.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La mia intenzione e' quello di fare un impianto sicuramente a iniezione sequenziale ma certamente non spendendo i 2050 che mi hanno preventivato per l'AG. Un tradizionale lo farei se la mia macchina avesse piu' cavalli (ad esempio gli 80cv della 1.2 16v). Infatti la mia macchina ha il climatizzatore ed ha 60 cv. Se ho una grossa perdita di potenza causata dal tradizionale allora ho paura che d'estate la situazione possa diventare problematica.

 

Ciao a tutti e grazie per le preziose risposte che mi state dando.

Link to comment
Share on other sites

La mia intenzione e' quello di fare un impianto sicuramente a iniezione sequenziale ma certamente non spendendo i 2050 che mi hanno preventivato per l'AG. Un tradizionale lo farei se la mia macchina avesse piu' cavalli (ad esempio gli 80cv della 1.2 16v). Infatti la mia macchina ha il climatizzatore ed ha 60 cv. Se ho una grossa perdita di potenza causata dal tradizionale allora ho paura che d'estate la situazione possa diventare problematica.

 

Ciao a tutti e grazie per le preziose risposte che mi state dando.

Guarda che sui motori Fire la perdita di potenza con impianto tradizionale è praticamente impercettibile. Oltre alla Y ho avuto anche una Punto 75 Elx e ti assicuro che andava praticamente uguale si a gas che a benza.

 

Ciao e buona scelta

Link to comment
Share on other sites

Guarda che sui motori Fire la perdita di potenza con impianto tradizionale è praticamente impercettibile. Oltre alla Y ho avuto anche una Punto 75 Elx e ti assicuro che andava praticamente uguale si a gas che a benza.

 

Ciao e buona scelta

 

Questa sembra davvero una buona notizia perche' mi permetterebbe di risparmiare qualche altro euro. Terro' conto anche di questo consiglio. Intanto la mia ricerca prosegue!

 

Ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...