Jump to content

altoparlanti per punto


abramites

Post consigliati

Salve B) , ho una Punto prima serie e vorrei sostituire gli altoparlanti anteriori da 8,7 cm. Ho trovato in commercio questi altoparlanti:

1.Sony XS-A827 90 W, 160-16000Hz, 86 db

2.Alpine 60 W, 90-21000Hz, 90 db

3.Sony 60W, 90-20000Hz, 89 db

L’autoradio è una Panasonic Cq-dfx983n 50Wx 4.

Posteriormente ho due altoparlanti da 120W a tre vie.

Quale mi consigliate di scegliere tra questi o eventualmente altri e perché?

Mi consigliate di istallare anche un subwoofer?

Se si, dove, di che potenza e di che diametro?

Un ultima domanda, ho notato che più aumenta la potenza e più diminuisce la risposta in frequenza. Quale dei due parametri si deve preferire nella scelta?

Grazie

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ti scosiglio i marchi che hai elencato, io andrei preferibilmente su prodotti Coral, CIARE, Res, marche italiane dal buon rapporto qualità/prezzo.

Siò che sarebbe ottimo realizzare dal punto di vista sonoro è questo:

 

-eliminazione del fronte posteriore

-installazione di un kit due vie anteriore (tweeter+woofer da 16 cm con crossover dedicato)

-subwoofer da mettere nel bagagliaio di diametro max 30 cm in cassa chiusa

 

Naturalmente per l'installazione del subwoofer non è sufficiente l'amplificazione dell'autoradio, quindi dovresti prendere un amplificatore, in questo caso ti consiglierei un 4 canali, con filtro passa basso e passa alto, in questo modo potresti così pilotare in stereo il fronte anteriore ed in mono il subwoofer.

Non fissarti troppo sui parametri dei diffusori, non sono determinanti per la qualità, specie in auto, sono invece necessari nel caso in cui si debba realizzare un diffusore da casa per il calcolo del litraggio della cassa.

Per la realizzazione della cassa del subwoofer saranno invece necessari i parametri dell'altoparlante per calcolare il volume della cassa da realizzare.

A presto!

Link to comment
Share on other sites

ciao giovane !

se hai una Punto io ti consiglio di fare un salto su www.puntoracingclub.it

c'è la sezione car-audio oppure il forum dove secondo me troverai la risposta che stai cercando ! <_<

c'è gente che smanetta di brutto con quelle cose e saprà darti di sicuro una risposta !

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...