Jump to content

CADDY LIFE... QUESTO SCONOSCIUTO!!


Post consigliati

Ciao a tutti,

 

Mi chiamo Marco e sono nuovo del forum (credo anche che rimarrò tale, visto che non sono particolarmente appassionato di auto, ma preferisco di gran lunga i mezzi con due ruote in meno...) ed ho aperto questo topic per lasciare una traccia riguardo alla vettura in oggetto, di cui, nel nostro paese, si conosce ben poco, essendo praticamente ignorata sia dal mercato che dalle riviste del settore.

 

Io stesso ho faticato parecchio per trovare qualche recensione ed informazione sul web al di là delle sterili brochure di vendita, pertanto spero di fare cosa gradita, trascrivendo di seguito le prime impressioni sul "furgone" (come lo chiama, giustamente o meno è da discutere, mio figlio) che ho acquistato due settimane fa.

 

Premetto che stiamo parlando del modello 2005, in versione 7 posti con motorizzazione 1.9 TDi da 77kW/105cv.

 

CARATTERISTICHE GENERALI: il Caddy Life è una MPV (Multi Purpuose Vehicle) costrutita su base del veicolo commerciale leggero CaddyIII, a sua volta derivato dalla piattaforma Touran (con la quale condivide il 50% dei componenti) e reso più "civile" del suo fratello furgonato dall'adozione di 2 file supplementari di sedili per i passeggeri e dalla estesa vetratura.

 

ESTERNO: la vettura ha una linea piuttosto anonima, ma sobria e robusta nel tempo. La derivazione dal veicolo commerciale è evidente e si nota nell'altezza della vettura, nelle forme squadrate del posteriore, anche se il muso piuttosto corto e spiovente la fanno assomigliare a molte monovolume in commercio. Anche le due porte scorrevoli laterali ed il portellone posteriore basculante (optional anche a porte a battenti) sono di derivazione Ve.Co. e la loro robustezza è intuibile fin dalla prima chiusura, assomigliando più al chaveau di una banca che alla portiera di una automobile.

 

INTERNO: ciò che non manca è lo spazio, abitabilità eccellente per 4 e buona anche in 7. A differenza di certe monovolume che spacciano per posti a sedere anche due trespolini che si ripiegano nel vano bagagli e fanno viaggiare un adulto con le ginocchia in bocca, qui i posti per 7 adulti ci sono tutti, anche se devo ammettere che l'ultima fila dei sedili poteva essere tenuta qualche centimetro più distante da quella di fronte (anche se a scapito del bagagliaio già di per sè sacrificato: 20cm!). Rimuovendo l'ultima fila di sedili (basta tirare due bretelle di rilascio, ma attenzione al peso, anche qui la derivazione dal Ve.Co. non fa temere cedimenti prematuri) si ottiene un vano bagagli da 750lt, che diventano 2850lt ribaltando in avanti anche la seconda fila di poltrone. Vani e ripostigli sono sparsi un pò dovunque e permettono di alloggiarvi anche bottiglie da 1lt, un utilissimo soppalco sopra la testa di conducente e passeggero permette di stivare qualunque cosa e 3 prese da 12V distribuite nell'abitacolo fanno la gioia di chi ha necessità di ricaricare telefonini od attrezzature. Le finiture sono praticamente le stesse del Touran per i posti anteriori (il conducente può regolare il sedile anche in altezza ed il volante sia longitudinalmente che verticalmente) mentre per le file di sedili posteriori esse sono molto più spartane (ad.es. rivestimenti in plastica per le portiere).

 

IMPRESSIONI DI GUIDA: il comportamento dinamico è sicuramente la sorpresa più grossa: il mezzo si fa guidare con scioltezza e si dimentica presto di essere alla guida di un ex-furgonato! Certo le dimensioni impongono una certa discrezione nelle manovre (ma gli enormi specchietti aiutano moltissimo) e bisogna perdonare un certo rollio in curva per via del baricentro alto, ma l'handling è notevole e paragonabile a quello di una monovolume. Peccato che le sospensioni siano pittosto rigide, ma sfrenate come idraulica (probabilmente perchè tarate sul medio carico) e la cosa non incute molta fiducia sui curvoni veloci percorsi a "vuoto". Fino a 120km/h indicati si viaggia molto bene: il confort acustico è buono ed il motore "trotta" percorrendo oltre 20km/lt, oltre la "velocità codice", i fruscii si cominciano a farsi sentire e la lancetta del carburante inizia a scendere (per via della resistenza aerodinamica data dall'ampia sezione frontale).

 

MOTORE: il 1.9 TDi, qui dotato di iniettori-pompa ed in configurazione 105cv, non ha certo bisogno di presentazioni essendo utilizzato da VW come la mozzarella sulla pizza e conferma tutta la sua "genuinità": non particolarmente assetato (6,0lt/100km nell'uso medio) è un motore semplice e robusto, piuttosto rozzo e rumoroso, che dà il suo meglio, con una bellissima "schiena", fino a 3000giri e con una spinta che si stempera progressivamente oltre tale soglia.

 

TRASMISSIONE: frizione eccellente (morbida, costante e modulabile) e cambio discreto (morbido con innesti rapidi ma talvolta imprecisi). ASR di serie.

 

FRENI: molto buoni (potenti e ben modulabili) anche se la corsa a vuoto del pedale è leggermente lunga (ma questa è deformazione professionale...). ABS di serie.

 

STERZO: piuttosto leggero, rende agevole qualsiasi manovra nel traffico, ma perde ovviamente precisione sul veloce.

 

SERVIZI AUSILIARI: in VW si sono scatenati con una serie incredibile di funzioni elettroniche ausiliarie assolutamente superflue quanto comode (tergi posteriori e specchi che si abbassano da soli con la retro, chiusura automantica dei finestrini con la chiusura centralizzata delle portiere, luci di illuminazione dei vani posacenere, ecc): speriamo che queste sofisticazioni non impattano sull'affidabilità... le mie vecchie Tipo e Croma (Fiat di altri tempi!) sono arrivate alla pensione alla soglia dei 280mila km, vedremo se la blasonata VW riuscirà ad eguagliarle!

 

CONCLUSIONI: per chi cerca un mezzo davvero polivalente, robusto e piacevolmente spartano, che permetta di andare in ufficio o in vacanza con la famiglia o a fare MTB con gli amici senza scendere troppo a compromessi.

 

Le quotazioni dell'usato (ammesso di trovarne) sono tendenzialmente alte, soprattutto se confrontate con i Doblò Family che si trovano facilmente a km0, ma se vi capita l'occasione (come successo a me), approffitatene!

 

ciao,

mp_

Link to post
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...