Jump to content

problema temperatura


fstones

Post consigliati

  • 3 months later...
  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io hoo una uno 60s ed ha sofferto sempre delle alte temperature gia da nuova e una 1 serie se qualcuno ne ha una simile cioe 60S e 1 serie vorrei sapere la lancetta solitamente a quanto staa??

Link to comment
Share on other sites

io hoo una uno 60s ed ha sofferto sempre delle alte temperature gia da nuova e una 1 serie se qualcuno ne ha una simile cioe 60S e 1 serie vorrei sapere la lancetta solitamente a quanto staa??

 

Sulla mia vecchia 60 stava sempre sugli 80°-85° e generalmente ho visto superare i 90° solo durante una coda nella torrida estate del 2003

Link to comment
Share on other sites

io hoo una uno 60s ed ha sofferto sempre delle alte temperature gia da nuova e una 1 serie se qualcuno ne ha una simile cioe 60S e 1 serie vorrei sapere la lancetta solitamente a quanto staa??

 

Sulla mia vecchia 60 stava sempre sugli 80°-85° e generalmente ho visto superare i 90° solo durante una coda nella torrida estate del 2003

 

Ma dai, 85 gradi??? A me appena faccio soste in colonna va a 100 gradi e parte la ventola! E la valvola è nuova!

Link to comment
Share on other sites

si super uccu lo staso anche ame!!!

sta fisso a 90 poi come faccio un po di traffico schizza al di sopra e la ventola attacca e stacca!!

poi 3-4 anni fa feci una modifica fantascentifica... gli tolsi la valvola termostatica praticamente senza valvola

e adesso ho guadagnato un cosa , che quando sono in discesa riesco a farla scende al di sotto dei 90 avvolta arriva anche a 45 di estate

ma d'inverso però sta sempre molto bassa, ho risolto avvolte neggli inverno molto freddi solo in qualche giornata ghiacciata mettendo un cartone davanti al radiatore in modo da coprirlo per metà e così tiro avanti ma cmq d'estate anche senza valvola se sto per molto tmpo nel centr iurbano arriva a 90 e poi non scende più! sta da 90 in su con la ventola che attacca e stacca!! ;)

Link to comment
Share on other sites

si super uccu lo staso anche ame!!!

sta fisso a 90 poi come faccio un po di traffico schizza al di sopra e la ventola attacca e stacca!!

poi 3-4 anni fa feci una modifica fantascentifica... gli tolsi la valvola termostatica praticamente senza valvola

e adesso ho guadagnato un cosa , che quando sono in discesa riesco a farla scende al di sotto dei 90 avvolta arriva anche a 45 di estate

ma d'inverso però sta sempre molto bassa, ho risolto avvolte neggli inverno molto freddi solo in qualche giornata ghiacciata mettendo un cartone davanti al radiatore in modo da coprirlo per metà e così tiro avanti ma cmq d'estate anche senza valvola se sto per molto tmpo nel centr iurbano arriva a 90 e poi non scende più! sta da 90 in su con la ventola che attacca e stacca!! :)

ma con quelle temperature basse consumerà di più..

Link to comment
Share on other sites

si super uccu lo staso anche ame!!!

sta fisso a 90 poi come faccio un po di traffico schizza al di sopra e la ventola attacca e stacca!!

poi 3-4 anni fa feci una modifica fantascentifica... gli tolsi la valvola termostatica praticamente senza valvola

e adesso ho guadagnato un cosa , che quando sono in discesa riesco a farla scende al di sotto dei 90 avvolta arriva anche a 45 di estate

ma d'inverso però sta sempre molto bassa, ho risolto avvolte neggli inverno molto freddi solo in qualche giornata ghiacciata mettendo un cartone davanti al radiatore in modo da coprirlo per metà e così tiro avanti ma cmq d'estate anche senza valvola se sto per molto tmpo nel centr iurbano arriva a 90 e poi non scende più! sta da 90 in su con la ventola che attacca e stacca!! :blink:

 

Hai fatto un grosso sbaglio,rimetti immediatamente la termostatica se non vuoi avere dei problemi seri.

Un motore che lavora fuori temperatura oltre a consumare di più può dare dei seri problemi :o

Link to comment
Share on other sites

si super uccu lo staso anche ame!!!

sta fisso a 90 poi come faccio un po di traffico schizza al di sopra e la ventola attacca e stacca!!

poi 3-4 anni fa feci una modifica fantascentifica... gli tolsi la valvola termostatica praticamente senza valvola

e adesso ho guadagnato un cosa , che quando sono in discesa riesco a farla scende al di sotto dei 90 avvolta arriva anche a 45 di estate

ma d'inverso però sta sempre molto bassa, ho risolto avvolte neggli inverno molto freddi solo in qualche giornata ghiacciata mettendo un cartone davanti al radiatore in modo da coprirlo per metà e così tiro avanti ma cmq d'estate anche senza valvola se sto per molto tmpo nel centr iurbano arriva a 90 e poi non scende più! sta da 90 in su con la ventola che attacca e stacca!! :rolleyes:

 

Hai fatto un grosso sbaglio,rimetti immediatamente la termostatica se non vuoi avere dei problemi seri.

Un motore che lavora fuori temperatura oltre a consumare di più può dare dei seri problemi :blink:

 

Sono d'accordo con il mitico Ale. Io so cosa vuol dire viaggiare con una valvola termostatica che non fa il suo lavoro... figurati che cosa significa tirarla via completamente!

Significa che il flusso di liquido di raffreddamento che arriva al motore è sempre lo stesso: quindi d'inverno il motore rimane iper-freddo e non riesce a scaldarsi, consuma di più e gli sbalzi termici lo potrebbero portare a consumare olio in quantità (ho il sospetto che la mia ne consumi così tanto perchè ha viaggiato per anni così). D'estate in compenso il raffreddamento potrebbe non essere sufficiente a raffreddare adeguatamente il motore, con conseguente avvio della ventola per troppe volte. Cambiando la valvola, la macchina è rinata: a parte il fatto che il motore si scalda più in fretta, è molto più sciolto, riprende meglio ed è più regolare. Poi non so perchè, ma una volta regolato l'anticipo di accensione con la nuova valvola, il battito in testa è completamente sparito! Forse perchè non ci sono più sbalzi termici e il motore lavora alla temperatura corretta.

Link to comment
Share on other sites

si super uccu lo staso anche ame!!!

sta fisso a 90 poi come faccio un po di traffico schizza al di sopra e la ventola attacca e stacca!!

poi 3-4 anni fa feci una modifica fantascentifica... gli tolsi la valvola termostatica praticamente senza valvola

e adesso ho guadagnato un cosa , che quando sono in discesa riesco a farla scende al di sotto dei 90 avvolta arriva anche a 45 di estate

ma d'inverso però sta sempre molto bassa, ho risolto avvolte neggli inverno molto freddi solo in qualche giornata ghiacciata mettendo un cartone davanti al radiatore in modo da coprirlo per metà e così tiro avanti ma cmq d'estate anche senza valvola se sto per molto tmpo nel centr iurbano arriva a 90 e poi non scende più! sta da 90 in su con la ventola che attacca e stacca!! :unsure:

 

Hai fatto un grosso sbaglio,rimetti immediatamente la termostatica se non vuoi avere dei problemi seri.

Un motore che lavora fuori temperatura oltre a consumare di più può dare dei seri problemi ;)

 

Sono d'accordo con il mitico Ale. Io so cosa vuol dire viaggiare con una valvola termostatica che non fa il suo lavoro... figurati che cosa significa tirarla via completamente!

Significa che il flusso di liquido di raffreddamento che arriva al motore è sempre lo stesso: quindi d'inverno il motore rimane iper-freddo e non riesce a scaldarsi, consuma di più e gli sbalzi termici lo potrebbero portare a consumare olio in quantità (ho il sospetto che la mia ne consumi così tanto perchè ha viaggiato per anni così). D'estate in compenso il raffreddamento potrebbe non essere sufficiente a raffreddare adeguatamente il motore, con conseguente avvio della ventola per troppe volte. Cambiando la valvola, la macchina è rinata: a parte il fatto che il motore si scalda più in fretta, è molto più sciolto, riprende meglio ed è più regolare. Poi non so perchè, ma una volta regolato l'anticipo di accensione con la nuova valvola, il battito in testa è completamente sparito! Forse perchè non ci sono più sbalzi termici e il motore lavora alla temperatura corretta.

 

Esatto Fabio ;)

La valvola termostatica non è un optional,deve esserci e sopratutto deve essere efficente :)

Link to comment
Share on other sites

si super uccu lo staso anche ame!!!

sta fisso a 90 poi come faccio un po di traffico schizza al di sopra e la ventola attacca e stacca!!

poi 3-4 anni fa feci una modifica fantascentifica... gli tolsi la valvola termostatica praticamente senza valvola

e adesso ho guadagnato un cosa , che quando sono in discesa riesco a farla scende al di sotto dei 90 avvolta arriva anche a 45 di estate

ma d'inverso però sta sempre molto bassa, ho risolto avvolte neggli inverno molto freddi solo in qualche giornata ghiacciata mettendo un cartone davanti al radiatore in modo da coprirlo per metà e così tiro avanti ma cmq d'estate anche senza valvola se sto per molto tmpo nel centr iurbano arriva a 90 e poi non scende più! sta da 90 in su con la ventola che attacca e stacca!! :unsure:

 

Hai fatto un grosso sbaglio,rimetti immediatamente la termostatica se non vuoi avere dei problemi seri.

Un motore che lavora fuori temperatura oltre a consumare di più può dare dei seri problemi ;)

 

Sono d'accordo con il mitico Ale. Io so cosa vuol dire viaggiare con una valvola termostatica che non fa il suo lavoro... figurati che cosa significa tirarla via completamente!

Significa che il flusso di liquido di raffreddamento che arriva al motore è sempre lo stesso: quindi d'inverno il motore rimane iper-freddo e non riesce a scaldarsi, consuma di più e gli sbalzi termici lo potrebbero portare a consumare olio in quantità (ho il sospetto che la mia ne consumi così tanto perchè ha viaggiato per anni così). D'estate in compenso il raffreddamento potrebbe non essere sufficiente a raffreddare adeguatamente il motore, con conseguente avvio della ventola per troppe volte. Cambiando la valvola, la macchina è rinata: a parte il fatto che il motore si scalda più in fretta, è molto più sciolto, riprende meglio ed è più regolare. Poi non so perchè, ma una volta regolato l'anticipo di accensione con la nuova valvola, il battito in testa è completamente sparito! Forse perchè non ci sono più sbalzi termici e il motore lavora alla temperatura corretta.

 

Esatto Fabio ;)

La valvola termostatica non è un optional,deve esserci e sopratutto deve essere efficente :)

Interessante questo post...adesso ho capito cosa ha tolto tempo fa il mio meccanico quando l'acqua è andata in ebollizione....ha tolto la valvola termostatica....quindi consigliate di rimetterla...l'avessi visto prima questo post...ma ho bisogno del vostro aiuto....mi dite dove va posizionata...visto che non so dov'è.... il meccanico l'ha tolta(anche se mi aveva detto che l'auto così sta più fresca...e qui in inverno non abbiamo temperature molto fredde)!! E' un lavoro che si fa facilmente? Mi postate una foto della valvola..in modo che capisco dove va messa ed in che modo...grazie mille ;)

Link to comment
Share on other sites

adesso ho capito cosa ha tolto tempo fa il mio meccanico quando l'acqua è andata in ebollizione....ha tolto la valvola termostatica....

mi sembra molto strano che il mecca l' abbia tolta di proposito per far stare l' auto + fresca.

Piuttosto abbiamo una striscia di gomma sopra il radiatore da togliere in estate per questo scopo (cambia poco o nulla cmq)

Link to comment
Share on other sites

adesso ho capito cosa ha tolto tempo fa il mio meccanico quando l'acqua è andata in ebollizione....ha tolto la valvola termostatica....

mi sembra molto strano che il mecca l' abbia tolta di proposito per far stare l' auto + fresca.

Piuttosto abbiamo una striscia di gomma sopra il radiatore da togliere in estate per questo scopo (cambia poco o nulla cmq)

No mi sono spiegato male....il meccanico l'ha tolta perchè si è rotta ed ha portato l'auto in ebollizione...poi però non l'ha più rimessa dicendo che non cambia nulla..anzi che cosi si viaggia più freschi..abito in sicilia...non c'è freddissimo d'inverno. Cmq mi sono accorto di una cosa...l'auto una volta in marcia si raffredda un pò troppo e la centralina(o quello che sia) fa alzare il minimo e la tiene accelerata..fino a quando non vado di nuovo a temperatura e la macchina ritorna ad avere un minimo regolare...

1) Adesso ho bisogno del vostro aiuto....dove va messa questa valvola, visto che nella mia auto non c'è...potreste farmi una foto e spiegarmi il montaggio...

2) E' un operazione che posso fare io svuotando il radiatore?

3) Servono regolazioni sulla valvola?

Grazie ragazzi

Link to comment
Share on other sites

1) Adesso ho bisogno del vostro aiuto....dove va messa questa valvola, visto che nella mia auto non c'è...potreste farmi una foto e spiegarmi il montaggio...

2) E' un operazione che posso fare io svuotando il radiatore?

3) Servono regolazioni sulla valvola?

Grazie ragazzi

 

1) non conosco il tuo motore ma solitamente sta tra il radiatore ed il monoblocco... prendi il tubo che va al monoblocco e lo stacchi nel punto in cui si innesta sul motore (a motore freddo), uscirà un poco di liquido che poi rabboccherai...

2) non occorre svuotare il radiatore.

3) no.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...