Jump to content

Quando cummuta si spegne


dekall

Post consigliati

Salve sono un nuovo iscritto, volevo porvi il mio problema:

ho una fiat punto 1200 8v con impianto gpl stargas sequenziale e da qualche tempo mi da il seguente problema, quando commuta da benzina a gas si spegne, ho fatto revisionare l'elettrovalvola e la situazione è un pò migliorata sarebbe a dire che a caldo commuta senza spegnersi ma a freddo se non sono in marcia ma fermo a folle aspettando si spegne e alla riaccensione devo girare parecchio la chiave e premere il gas altrimenti non si riaccende cioè resta ingolfata.

problemone oppure problemino??!!

Grazie esaluti a quanti vorranno rispondermi

Link to comment
Share on other sites

Quanto tempo/Km ha l'impianto? Dopo quanto tempo/Km ha iniziato a darti il problema? Quale elettrovalvola hai fatto revisionare?

 

Scusami è stato revisionato il riduttore non l'elettrovalvola, l'impianto è del 2003 km percorsi 110000 il probelma ha iniziato a darmelo da un paio di mesi dopodiche è stato revisionato il riduttore e per lo meno ora si spegne solo a freddo quando commuta da benzina a gas, mentre prima di tale revisione del riduttore si spegneva nel commutare sia a caldo che a freddo.

Il fatto di rimanere ingolfata invece lo ha sempre fatto cioè se per caso mi si spegneva a gas quando andavo a rimettere in moto dovevo(devo) tenere girata la chiave e pigiare a fondo sul pedale del gas altrimenti non si riaccende.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Quasi sicuramente saranno gli iniettori gas. Visto il chilometraggio io li revisionerei, la spesa sarà attorno ai 60 euro; chiediglielo all'installatore e ti dice il prezzo esatto in base alla sua manodopera. Comunque siamo li.

Da quando hai fatto l'impianto, quest'ultimo è stato più ritarato via software? Se non è stato fatto più, e se prima di darti questi problemi la macchina è sempre andata bene sia a benzina che a gas ti sconsiglio di effettuare una nuova taratura software.

Quindi, fai revisionare gli iniettori, e se la macchina dovesse dare dei problemi di funzionamento fate regolare la pressione del riduttore senza effettuare nessuna taratura software.

 

Ciao. Enzo

Link to comment
Share on other sites

Quasi sicuramente saranno gli iniettori gas. Visto il chilometraggio io li revisionerei, la spesa sarà attorno ai 60 euro; chiediglielo all'installatore e ti dice il prezzo esatto in base alla sua manodopera. Comunque siamo li.

Da quando hai fatto l'impianto, quest'ultimo è stato più ritarato via software? Se non è stato fatto più, e se prima di darti questi problemi la macchina è sempre andata bene sia a benzina che a gas ti sconsiglio di effettuare una nuova taratura software.

Quindi, fai revisionare gli iniettori, e se la macchina dovesse dare dei problemi di funzionamento fate regolare la pressione del riduttore senza effettuare nessuna taratura software.

 

Ciao. Enzo

Gli iniettori a detta dell'installatore sono perfetti, sono stati revisionati soltanto 20000km fa, prima cioè fino ad un paio di mesi fa andava bene, poi ha iniziato a spegnersi sempre quando commutava da benzina a gas quindi è stato revisionato il riduttore tant'è che il problema a caldo è sparito ma a freddo era rimasto.

é stata ritarata la temperatura e la pressione del gas ma il problema è rimasto.

Abbiamo appurato che c'era un inghippo ad una valvola che è stato prontamente risolto ma ora resta il fatto che a freddo quando cummuta e non si è in marcia si spegne cosa che a caldo non fà.

Rimetto tutto com'era prima sia temperatura che pressione del gas e vediamo cosa succede.

Ma può essersi rovinata la centralina oppure il riduttore oppure l'elettrovalvola??

Da sempre se per errore mi si spegne di botto a gas quando vado a riaccendere mi resta come dire ingolfata e devo girare parecchio la chiave e pigiare il pedale del gas a fondo altrimenti non riparte.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento!!

Sembra che si sia risolto il problema, erano i tubi di raccordo tra riduttore e iniettori che avevano una perdita e che quindi non rimanendo in pressione si svuotavano cosi da far spegnere l'auto quando commutava a freddo, poi a caldo il problema non si avvertiva oppure lo si avvertiva ma di meno dal momento che i tubi non facevano in tempo a svuotarsi nuovamente.

!!!!Ci sono diventato matto!!!!

L'installatore mi ha poi detto che i Matrix sono molto delicati, danno problemi di intasamento e quindi mi ha suggerito di pulirli periodicamente tipo al cambio olio auto(15/20K km) staccando il tubo che va dal filtro agli iniettori e metterci del petrolio bianco nella quantità di una tazzina da caffè riattaccare poi il tubo al filtro e mettere in moto, tale operazione per appunto pulire i Matrix dai residui di olio contenuto nel GPL.

Tutto corretto oppure ci sono metodi migliori??!!

Grazie saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho visto scritto 2 bagianate in questo forum...permettetemi perchè forse ne sò più di voi.

La prima caro Enzo1 quando si effettua una revisione dell'impianto GPl è obbligatorio fare la taratura e ti soiego perchè:

se il risuttore è sporco, oppure gli iniettiori l'auto a gpl inizia ad avere una carburazione grassa perchè i martelletti ovvero le ancorette si attaccano a causa dell'olio e non aprono correttamente.

La seconda cosa è che E' ASSULUTAMENTE VIETATO INSERIRE SPRAY O ADDITIVI NEI MATRIX come detto dai miei amici dell'assistenza in quanto contengono sostanze acide che gonfiano i vaiton cioè i gommini sulle ancorette che poi non funzionano correttamente.

Con questo voglio darvi un consiglio si perchè uno dei tecnici è mio cugino.

By by

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho visto scritto 2 bagianate in questo forum...permettetemi perchè forse ne sò più di voi.

 

SEr ancillotto, non credo di dover ricevere lezioni da te.

Ho avuto modo di parlare con te in altre discussioni nel forum e, credimi, spero che non sia la Stargas ad averti mandato come risolutore di problemi perchè non mi sembri proprio uno da cui ricevere lezioni.

 

Tanti Saluti. Enzo

 

P.S. Non mi hai spiegato perchè si deve rieffettuare la taratura. E hai fatto bene a scrivere forse.

Link to comment
Share on other sites

La seconda cosa è che E' ASSULUTAMENTE VIETATO INSERIRE SPRAY O ADDITIVI NEI MATRIX come detto dai miei amici dell'assistenza in quanto contengono sostanze acide che gonfiano i vaiton cioè i gommini sulle ancorette che poi non funzionano correttamente.

 

 

Beh... allora quale sarebbe la soluzione ??

 

buttarli direttamente senza pulirli ?

 

Li ho puliti decine di volte non si e' mai gonfiato nulla... poi li ho sostituiti... non potevo passare il resto della mia vita a pulire iniettori !

 

(era un lavoraccio dovevo mettermi sotto la macchina e fare tutto il lavoro da sotto)

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

A me con i matrix è successo che usciva gas da dietro, esattamente dove entrano i fili elettrici e per fortuna non ho fatto un bel botto insieme a tutta la macchina. Anche a me mi si spegneva la macchina a freddo e ultimamente anche a caldo e anche con i valtek e la centralina nuova. Col Brc ho risolto tutti i problemi che mi affliggevano dal 2003, l'avessi fatto prima !!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento!!

Sembra che si sia risolto il problema, erano i tubi di raccordo tra riduttore e iniettori che avevano una perdita e che quindi non rimanendo in pressione si svuotavano cosi da far spegnere l'auto quando commutava a freddo, poi a caldo il problema non si avvertiva oppure lo si avvertiva ma di meno dal momento che i tubi non facevano in tempo a svuotarsi nuovamente.

!!!!Ci sono diventato matto!!!!

L'installatore mi ha poi detto che i Matrix sono molto delicati, danno problemi di intasamento e quindi mi ha suggerito di pulirli periodicamente tipo al cambio olio auto(15/20K km) staccando il tubo che va dal filtro agli iniettori e metterci del petrolio bianco nella quantità di una tazzina da caffè riattaccare poi il tubo al filtro e mettere in moto, tale operazione per appunto pulire i Matrix dai residui di olio contenuto nel GPL.

Tutto corretto oppure ci sono metodi migliori??!!

Grazie saluti

 

Ciao dekall.

Quanto dici mi fa piacere e convalida la mia teoria. La gente dà la colpa dei malfunzionamenti degli impianti a gas e metano all'impianto. Non sempre è vero. a volte piccole imprecisioni di montaggio, piccoli problemi come il tuo portano l'utente a dire basta con una Marca o addirittura con l'uso del carburante alternativo.

Il problema dei Matrix è vecchio come il sistema ad iniezione: il nostro GPL, specialmente ad Est, (Regioni Adriatiche) fa veramente schifo. Ci buttano dentro di tutto, anche sostanze che per legge dovrebbero essere smaltite in maniera controllata... I matrix sono dei piccoli gioielli di meccanica, ma usati col gas che ci vendono è come andare per campi con un Ferrari.

Stargas da tempo, nelle zone suddette, monta un altro tipo di iniettore, più grossolano e per questo più resistente allo sporco: il tipo EVG. I risultati sono ottimi, specialmente se, quando fai il tagliando alla vettura (si consiglia ogni 20.000 Km.) oltre al filtro aria, all'olio motore ed alle candele (importantissime) si sostituiscono anche il filtro GPL ed i pistoncini degli iniettori. La spesa non supera i 50-60 €.

Dimenticavo.. e quì qualcuno avrà da ridire, ma sono il concessionario per Emilia-Romagna di Stargas e sono a disposizione di chi vorrà pormi dei quesiti.

Saluti a tutti

Amicogas

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento!!

Sembra che si sia risolto il problema, erano i tubi di raccordo tra riduttore e iniettori che avevano una perdita e che quindi non rimanendo in pressione si svuotavano cosi da far spegnere l'auto quando commutava a freddo, poi a caldo il problema non si avvertiva oppure lo si avvertiva ma di meno dal momento che i tubi non facevano in tempo a svuotarsi nuovamente.

!!!!Ci sono diventato matto!!!!

L'installatore mi ha poi detto che i Matrix sono molto delicati, danno problemi di intasamento e quindi mi ha suggerito di pulirli periodicamente tipo al cambio olio auto(15/20K km) staccando il tubo che va dal filtro agli iniettori e metterci del petrolio bianco nella quantità di una tazzina da caffè riattaccare poi il tubo al filtro e mettere in moto, tale operazione per appunto pulire i Matrix dai residui di olio contenuto nel GPL.

Tutto corretto oppure ci sono metodi migliori??!!

Grazie saluti

 

Ciao dekall.

Quanto dici mi fa piacere e convalida la mia teoria. La gente dà la colpa dei malfunzionamenti degli impianti a gas e metano all'impianto. Non sempre è vero. a volte piccole imprecisioni di montaggio, piccoli problemi come il tuo portano l'utente a dire basta con una Marca o addirittura con l'uso del carburante alternativo.

Il problema dei Matrix è vecchio come il sistema ad iniezione: il nostro GPL, specialmente ad Est, (Regioni Adriatiche) fa veramente schifo. Ci buttano dentro di tutto, anche sostanze che per legge dovrebbero essere smaltite in maniera controllata... I matrix sono dei piccoli gioielli di meccanica, ma usati col gas che ci vendono è come andare per campi con un Ferrari.

Stargas da tempo, nelle zone suddette, monta un altro tipo di iniettore, più grossolano e per questo più resistente allo sporco: il tipo EVG. I risultati sono ottimi, specialmente se, quando fai il tagliando alla vettura (si consiglia ogni 20.000 Km.) oltre al filtro aria, all'olio motore ed alle candele (importantissime) si sostituiscono anche il filtro GPL ed i pistoncini degli iniettori. La spesa non supera i 50-60 €.

Dimenticavo.. e quì qualcuno avrà da ridire, ma sono il concessionario per Emilia-Romagna di Stargas e sono a disposizione di chi vorrà pormi dei quesiti.

Saluti a tutti

Amicogas

Ok visto che sei il concessionario Stargas ti chiedo qunato vengono questo tipo di iniettori?

Link to comment
Share on other sites

cmq, x pulire gli iniettori esistono additivi specifici che vengono "iniettati" nel serbatoio del gpl...lo hanno messo alla mia all'ultimo tagliando e la differenza la si sente, non mostruosa certo, ma riprendendo ai bassi giri in marcia alta la differenza tra "prima" e "dopo" è netta :D

Link to comment
Share on other sites

il GPL nelle zone adriatico è a norma di legge!!!

 

perciò il prolema è progettuale di chi fa iniettori e gingilli vari.. che non tengono conto delle varie composizioni di gas come previsto da specifiche di legge.

 

è la classica storia dello scarica barile.. dei produttori che fan male il lavoro.. e scaricano le colpe su altri.

 

Perchè nessuno denuncia i produttori di gas "illegale""???? forse perchè è a NORMA.. e i problemi sono da trovare altrove?!!?

 

Scusate.. ma la bella favoletta va avanti da anni.. !!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...