Jump to content

doppio consiglio:diesel o GPL?


patmat

Post consigliati

Ciao a tutti.... In breve: Io dovro' tra qualche mese acquistare una nuova auto: ora ho una DIESEL del 05, perche' ai tempi il gas non riusci' a convincermi. Percorro almeno 50000 Km annui per recarmi al lavoro (a c.a. 80 Km da casa...), per cui oltre risparmiare e non inquinare, mi preme avere un mezzo affidabile!!! Giorni di lavoro persi per una eventuale auto inaffidabile, vanificherebbero ogni risparmio sul carburante...

 

Son giorni che mi informo: piu' acquisisco nozioni, e piu' son confuso... :)

 

Mi pare di capire, che con una auto benzina alimentata GPL, molti asseriscano che il motore subisce meno usura, e viva di piu': MA AL CONTEMPO, leggendo vari test, pare quasi che un traguardo di 190/200mila Km sia voso come un evento miracoloso!!! Mah... io a casa ho una mia vecchia cesso di croma del 92, 340000 km, e ancora motore e frizione originali...

 

Con i Km che percorro, vorrebbe dire che dopo 4 anni, mi troverei a rifare mezzo motore, a macchina non ancora pagata???

 

 

Mi sembran pochini...

 

Quello su cui, mi piacerebbe avere diverse opinioni, e': avendo necessita' di un mezzo affidabile, per molti Km, cosa consigliereste obiettivamente: una macchina tipo benzina 1.6, con GPL, oppure ancora un 1.8 DIESEL?

 

E se Benzina con GPL, siccome ancora "altaleno" tra la nuova Peugeot 308 e la NEW Bravo, A vostro avviso, anche "tecnicamente" per un impianto a gas, sarebbe preferibile una all'altra?

 

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, patrick!

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio vivamente di attendere il mese di Aprile e prendere la nuova Bravo con il nuovissimo 1.6 Multijet 16v 120 CV oppure se preferisci la versione 105 CV, dello stesso motore, penso che sia già ordinabile.

 

Ciao. Enzo

 

P.S. Complimenti per la firma! Fortissima quella scena con Joe Pesci!

Link to comment
Share on other sites

Con tutti quei km che fai ti consiglio un diesel, di quelli non troppo spinti.

Sui piccoli motori ad esempio il multijet fiat in versione 70-75cv, un po' più grande il1.9 105cv del gruppo vw. Se vuoi consumi bassi non salire troppo con cv e cilindrata.

Link to comment
Share on other sites

Con tutti quei km che fai ti consiglio un diesel, di quelli non troppo spinti.

Sui piccoli motori ad esempio il multijet fiat in versione 70-75cv, un po' più grande il1.9 105cv del gruppo vw. Se vuoi consumi bassi non salire troppo con cv e cilindrata.

diesel.... per un' auto da lavoro e' quello che ci vuole, soprattutto se non puoi permetterti di mandare in officina l' auto

Link to comment
Share on other sites

con tutti i km che fai... io prenderei una macchina a GPL, se non funziona giri a benzina, ma devi prendere un motore adatto, tipo il 1.8 ts dell'alfa.

 

il disel forse potrebbe essere piu affidabile ma costa di piu del gpl, visto che ci farai 400000 km risparmiare anche solo 20euro ogni 1000 significa comunque 8000 euro.

 

io con la mia peugeot 405 1.9 carburatore doppio corpo a gpl ho fatto 450000 km.

Link to comment
Share on other sites

Io sono sorpreso, con tutti i Km che percorri come non ti sei ancora fatto un'auto a Gas???

GPL o Metano, evidentemente non sai quanti soldi risparmi ogni anno?

Ci sono tante auto con motori adatti ad essere alimentati anche a Gas (ad esempio Fiat o Mercedes)

se l'impianto è ben fatto non avrai problemi e risparmierai molto inquinando meno.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io faccio presente che le auto francesi sono più rognose per la gasatura (da quanto ho sentito di gente che ha avuto problemi)

Con 50000km l'anno se prendi una berlina con un bel baule ci metti un paio di bombole per metano da 40/45L e sai che risparmio a fine anno? Anche se rimanessi qualche giorno fermo (che cmq ci dovrai stare oer i tagliandi, ma se l'officina a cui t'appoggi ha l'auto sostitutiva saresti a posto) a fine anno avresti cmq un bel risparmio.

Poi certo un diesel normalmente da meno rogne come auto da lavoro, ma si sa che per risparmiare bisogna faticare un po' di più :lol:

Link to comment
Share on other sites

io faccio presente che le auto francesi sono più rognose per la gasatura (da quanto ho sentito di gente che ha avuto problemi)

 

 

 

io ho in casa 2 auto francesi che a gas non fanno una piega :D

 

ti copincollo due conticini che ho fatto sabato x un altro utente:

 

 

 

 

il risparmio c'è, notevole sulla benzina un po' meno notevole sul gasolio ma c'è...considera che il gpl, stamane l'ho pagato 0,650...con l'ultimo pieno ho percorso 10,7 km/l, l'indicatore della benzina riportava una stima di percorrenza intorno agli 11,5 a benzina...quindi a conti fatti:

 

40 litri gpl x 0,65 = 26€ = 428km

40 litri di benzina x 1,360 = 54,40 € = 460 km

 

se vuoi fare un conto alla pari 460 km / 10,5 km/l = 43,80 litri di gpl pari ad € 28,47

 

100/54,40x28,47= ad una spesa effettiva del 52,33% rispetto alla benzina o se preferisci un risparmio pari al 47,67%

 

-------------------------------------------------------

 

puoi rifare i conti in base al tuo attuale consumo di gasolio wink.gif io posso farli solo in base all'unica diesel che ho avuto Ford Focus TDCI

 

consumo medio 13,5-14 km/l

 

prendendo x buono 14 km/l al costo di 1,290 il calcolo viene così:

 

460 km / 14 km/l = 32,85 litri di gasolio pari ad € 42,37

100/42,37x28,47= 67,19% oppure un risparmio del 32,81%

-------------------------------------------------------

 

non tengo conto del consumo di benzina x rkiscaldare il motore fino alla temperatura di scambio in quanto si consuma la STESSA IDENTICA BENZINA CHE SI CONSUMEREBBE X SCALDARE FINO ALLA TEMPERATURA X UN'AUTO NON TRASFORMATA A GAS....cmq io consumo circa 10 euro di benzina al mese in inverno e 10 euro ogni 2 mesi in estate wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Gente: ANZITUTTO, ringrazio TUTTI per l'attenzione, che davvero: non mi aspettavo si' numerosa!!!

 

Pero'.... beh, vedete, che le opinioni stanno al 50%: sto messo come prima!!! Nel senso... TEMO, fortemente anche, che i citati problemi, valvole e pompa benzina, mi costringano magari (come leggo di altri utenti: magari "sfortunati"...) di trovarmi ogni 8 giorni a saltare ore, o giorni di lavoro, per fermi macchina....

 

Fatti due conti, basta un intervento di carroattrezzi in autostrada, con ore di lavoro perse, per vanificare mesi di risparmio!

 

Vero e' anche, che con una "buona dose di sano c*lo", magari prendo una bella auto diesel, e mi trovo un rottame che rompe a 15000 km...

 

Ragazzi, sta scelta mi sta diventando una gravidanda!!! :( Non riesco a partorire una decisione...

 

Sullo spicciolo... Il famoso "problema valvole", se volessi approfittare lasciando controllare la macchina mentre sto in azienda: richiederebbe l'intervento di un meccanico SPECIALIZZATO in impianti GPL, o questo controllo/registrazione eventuale, si puo' fare in qualsiasi officina che fa tagliandi? (questo e' importante.... a tiro di schioppo, da dove lavoro nn ci son moltissime officine...).

 

A cash: quanto costa (circa) questo controllo?

 

E piu' in generale, chiedo a voi piuttosto che ad un installatore.... non per sfiducia ma... giusto per sentire la voce di un "consumatore"!! ;) Diciamo in 50000 km.... quindi in "un anno" mio: Voler tenere tutto controllato, registrato, efficiente... quanto puo' venire a costare? Ovvio, non chiedo a nessuno una stima precisa, quanto piuttosto un'idea "a spanne"... che ne so: 1 controllo ogni 10000 Km, per 50euri a colpo? non so...

 

 

 

Wei, grazie di nuovo a tutti!!! Patrick

Link to comment
Share on other sites

Gente: ANZITUTTO, ringrazio TUTTI per l'attenzione, che davvero: non mi aspettavo si' numerosa!!!

 

Pero'.... beh, vedete, che le opinioni stanno al 50%: sto messo come prima!!! Nel senso... TEMO, fortemente anche, che i citati problemi, valvole e pompa benzina, mi costringano magari (come leggo di altri utenti: magari "sfortunati"...) di trovarmi ogni 8 giorni a saltare ore, o giorni di lavoro, per fermi macchina....

 

Fatti due conti, basta un intervento di carroattrezzi in autostrada, con ore di lavoro perse, per vanificare mesi di risparmio!

 

Vero e' anche, che con una "buona dose di sano c*lo", magari prendo una bella auto diesel, e mi trovo un rottame che rompe a 15000 km...

 

Ragazzi, sta scelta mi sta diventando una gravidanda!!! :( Non riesco a partorire una decisione...

 

Sullo spicciolo... Il famoso "problema valvole", se volessi approfittare lasciando controllare la macchina mentre sto in azienda: richiederebbe l'intervento di un meccanico SPECIALIZZATO in impianti GPL, o questo controllo/registrazione eventuale, si puo' fare in qualsiasi officina che fa tagliandi? (questo e' importante.... a tiro di schioppo, da dove lavoro nn ci son moltissime officine...).

 

A cash: quanto costa (circa) questo controllo?

 

E piu' in generale, chiedo a voi piuttosto che ad un installatore.... non per sfiducia ma... giusto per sentire la voce di un "consumatore"!! ;) Diciamo in 50000 km.... quindi in "un anno" mio: Voler tenere tutto controllato, registrato, efficiente... quanto puo' venire a costare? Ovvio, non chiedo a nessuno una stima precisa, quanto piuttosto un'idea "a spanne"... che ne so: 1 controllo ogni 10000 Km, per 50euri a colpo? non so...

 

 

 

Wei, grazie di nuovo a tutti!!! Patrick

 

 

poche auto hanno problemi alle sedi valvole, e ti consiglio proprio di starne alla larga, se poi ti pigli un' auto che ha anche le punterie idrauliche, risolvi tutti i problemi meccanici (da questo punto di vista)

 

Il carroattrezzi e' una eventualita' molto rara per un' auto a gpl, quasi tutti gli impianti permettono di avviare il motore (in emergenza) a gas, quandi anche se ti si guasta la pompa della benzina puoi girare lo stesso senza problemi

 

quindi:

auto che non soffre problemi sedi valvole

punterie idrauliche

candele facilmente accessibili (magari le cambi tu)

ad esempio la bravo 1.4 90 cv , 120 cv tjet o 150cv tjet ha le punterie idrauliche e non dovrebbe avere problemi di sedi valvole

 

ti resta solo:

spesa per il filtro gas (20 euro ogni 40.000 km e 5 min di lavoro)

cambio olio e filtri come al solito

 

per pararti il didietro:

impianto gpl che permette di partire a gas in emergenza

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Puoi ridurre al massimo i rischi sia a gpl che a gasolio, ma non li puoi annullare del tutto.

Secondo me la scelta è tra accettare un minimo rischio in più con il gpl (è sempre un impianto supplementare con componenti aggiuntivi che interagisce con il resto) a fronte di un maggiore risparmio, oppure sperare di riuscire ad acquistare uno di quei muli a gasolio che ti fanno 300mila km senza batter ciglio.

 

Secondo me puoi stare abbastanza tranquillo in entrambi i casi, ma se vuoi la certezza di non restare mai a piedi la cosa migliore è premunirsi in anticipo con contratti/assicurazioni o quant'altro che ti garantiscano sempre un'auto a disposizione.

Link to comment
Share on other sites

I rischi con l'impianto a GPL sono davvero minimi, il risparmio è evidente.

Io ho fatto 180.000 km con una bravo, ora ho preso la bravo nuova e tempo che escano gli incentivi gaso pure questa.

COn la macchina vecchia mai avuto problemi con l'impianto, poi si tratta anche di fortuna perchè tu come me e come tutti conoscerai gente che si è trovata male con il Diesel e gente che si è trovata male con il GPL... Però non farti preconcetti sbagliati sul GPL, non son impianti noiosi e delicatissimi. Una volta che il tuo bravo installatore ha fatto il suo lavoro sei a posto....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...