Jump to content

Qualita' vernice grande punto


onfy

Post consigliati

Ciao a tutti,mio padre a fine settembre ha acquistato una grande punto blu scuro,premetto che non fa viaggi in autostrada,cmq dopo 3 mesi ho notato dopo averla lavata tre punti dove e' saltata la vernice:(

L'ultimo stamattina sul cofano poco piu' su del faro anteriore,uno nella portiera posteriore sinistra e uno sul montante della portiera anteriore sinistra vicino al finestrino.Sono di forma rotonda della larghezza di un paio di millimetri e si vede il fondo sotto la vernice bianco!come fa un sassolino ad arrivare in una fiancata e scalfirla o sopra il cofano che e' quasi orizzontale,oltretutto l'auto non ha mai viaggiato in autostrada quindi a forte velocita',potrei capire il muso;ma li neanche un minimosegno.

Ho sentito dire che la vernice color pastello e' meno resistente delle metallizzata dato che e' applicata in meno strati,secondo voi c'entra questo?nella mia vecchia punto 75 del '97 grigia metallizzata non c'e' traccia di scalfiture di questo genere!

A voi e' capitato qualcosa del genere?grazie delle delucidazioni in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

In realtà le parti da te indicate sono quelle che più risentono dei sassi... il fatto che abbia viaggiato in autostrada conta poco, sono i residui dell'asfalto che si sfalda che vengono scagliati dall'auto/camion che ti precede che segnano l'anteriore. Prova a tenere una distanza maggiore...

Link to comment
Share on other sites

l'auto gira in strade extraurbane e urbane quindi non a 130 km/h,non dovrebbero arrivare sassi velocissimi da scagliare la vernice credo;a te Civas succedono ste cose?

Link to comment
Share on other sites

Guarda secondo me in autostrada si formano meno sverniciature con il semplice fatto che in autostrada hai meno possibilità di trovare l'asfalto rovinato..non avete mai notato la diversa qualità dell'asfalto autostradale e asfalto cittadino o extraurbano???in autostrada trovi raramente l'asfalto rovinato invece in citta una strada appena asfaltata ha già le buche

Link to comment
Share on other sites

quindi non c'entra niente il colore non metallizzato?Comunque e' anche sfiga,sulla grande punto di un mio amico dopo un anno l'ho guardata e scalfiture cosi' non mi sembra che ci siano.

Link to comment
Share on other sites

Io ho una Punto del 2005 (non GP) ed ho notato fin da subito una notevole debolezza della vernice (rosso scuro met.). Si e' scalfita in molti punti sul cofano e davanti alle ruote posteriori. In alcuni punti anche sulle portiere.

Secondo me e' la vernice debole per natura. Ad esempio la mia vecchia Uno (grigio scuro met.), la Punto di mia zia (grigio chiaro met. del 2000) nonche' quella della mia ragazza (stesso colore, del 2002) non hanno alcun segno.

Link to comment
Share on other sites

ca..o anche la mia del 97 non ha sti tipi di scalfiture da sassi,incredibile!dici che negli ultimi anni usano vernici che attaccano meno o danno meno mani xrisparmiare?

Link to comment
Share on other sites

:) io ho una punto III del 2005 ed ho già fatto 80.000 km la mia è grigia metallizzata giusto sul cofano ho due punti sicuramente sassolini ma neanche si vedono nn sono dovuto ricorrere neanche al ritocco per il resto è perfetta
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

beato te!

 

Per quanto mi riguarda la causa principale di questi puntini sverniciati, e' da attribuirsi soprattutto ai camion scarichi ma adibiti al trasporto della sabbia/ghiaia i quali ad ogni sobbalzo, dovuto ai dossi artificiali oppure alle buche, seminano centinaia di sossolini che vanno inevitabilmente ad infrangersi sulla macchina che segue.

L'unico rimedio, come ti hanno gia suggerito, e' quello della dovuta distanza.Te lo dice uno che ha subito gli stessi danni. CIAO

Link to comment
Share on other sites

Comunque c'è anche da dire che la vernice delle Fiat è molto scadente.....

Mio padre x lavoro ha una Fiat Punto Van del 2005 (bianca x intenderci quindi non metalizzata)...

Un giorno è andato con l'unghia a togliere una foglia.....eeeee.....ecco là....un pezzo di vernice gli è rimasto in mano....

Bhaaa....

Comunque si....dipende anche da dove ci vai.....

Link to comment
Share on other sites

ho esperienze diverse, la mia punto del 2003 ha diverse scalfiture da gatto e qualche segnetto da sassolini(grigio chiaro met)

la uno di mio padre del 94 bianca rottamata dopo 14 anni dopo una lavata era ancora in ottima forma.

la mia ragazza ha una 600 rossa non metalizzata e una cacata di uccello se non viene rimossa entro 2 giorni lascia un alone.

mia madre ha una punto classic nera da settembre e non ha nulla per ora.

il peggio che ho visto sono state le mitsubishi, si rigavano mentre le spolveravano in concessionario.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...