Jump to content

Consumi e batteria scarica


Guru

Post consigliati

Avevo letto qualche intervento nel forum tempo fa che collegava un alto consumo di gas alla batteria scarica, ma non ci avevo fatto molto caso, né creduto più di tanto. Il mese scorso invece ho notato un anomalo aumento del consumo, ed una bella mattina l'auto non ha voluto saperne di partire (batteria senz'acqua per mia sbadataggine). Ricaricata la batteria e rifatto il pieno (stesso gasista e sostanzialmente stessi percorsi): risultato - 20% nel consumo. Consiglio quindi tutti gli utenti di girare con la batteria bella carica.

Link to comment
Share on other sites

Più probabile il fatto che gli iniettori richiedono molta corrente per funzionare correttamente

niente di tutto cio'.... avete molta fantasia

 

scollegando la batteria (ricordo che bastano 20 minuti) i parametri autoadattativi (sballati) della centralina benzina si sono azzerati ripristinando i consumi originali dell' auto

Link to comment
Share on other sites

si alfone....circa l'autoadatività concordo, so benissimo che scollegando la batteria per 15-20 minuti si resetta la centralina, almeno per la mia centralina, (1.8 tspark), ma il mio discorso non è da escludere totalmente, visto che tempo fa c'era un articolo al riguardo su 4R, le centraline di oggi, sono molto sensibili ai cali di tensione, sballano i parametri ecc. stessa cosa per tensioni molto basse succede al motorino del minimo, visto che al nostro amico la batteria addirittura lo ha lasciato a piedi, io ritengo che la tensione di uscita sia stata molto bassa....probabilmente avrà più di una piastra interna alla batteria oramai bruciata.

Vero è anche che, la tensione di uscita se bassa è compensata dall'alternatore, però io nel dubbio come consiglio al nostro amico, direi, se ti lascia ancora a piedi la batteria è sicuramente da cambiare, e non lesinare a mettercela di una buona dose di ah in più, è come avere un serbatoio combustibile più grande...io personalmente, quando tolsi la misera batteria di serie di soli 50 ah, ne misi una da 60 ah, ad un costo leggermente superiore...

personalmente una 50 ah non la metterei nemmeno su una panda...

saluti

Link to comment
Share on other sites

si alfone....circa l'autoadatività concordo, so benissimo che scollegando la batteria per 15-20 minuti si resetta la centralina, almeno per la mia centralina, (1.8 tspark), ma il mio discorso non è da escludere totalmente, visto che tempo fa c'era un articolo al riguardo su 4R, le centraline di oggi, sono molto sensibili ai cali di tensione, sballano i parametri ecc. stessa cosa per tensioni molto basse succede al motorino del minimo, visto che al nostro amico la batteria addirittura lo ha lasciato a piedi, io ritengo che la tensione di uscita sia stata molto bassa....probabilmente avrà più di una piastra interna alla batteria oramai bruciata.

Vero è anche che, la tensione di uscita se bassa è compensata dall'alternatore, però io nel dubbio come consiglio al nostro amico, direi, se ti lascia ancora a piedi la batteria è sicuramente da cambiare, e non lesinare a mettercela di una buona dose di ah in più, è come avere un serbatoio combustibile più grande...io personalmente, quando tolsi la misera batteria di serie di soli 50 ah, ne misi una da 60 ah, ad un costo leggermente superiore...

personalmente una 50 ah non la metterei nemmeno su una panda...

saluti

CONCORDO , CAMBIARE CON UNA BUONA BATTERIA....

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho sempre sostenuto che coi combustibili gassosi ci vogliono batterie piu' potenti ed in buona salute.

 

Ma io sostengo che la differenza la facciano sul sistema di accensione.

 

Se un maggior consumo con batteria scarica c'e', io lo assegnerei piu' probabilmente a dei misfire causati da mancata accensione per insufficenza di carica elettrica.

 

Ad ogni modo la prossima per la mia la prendo da 70-74Ah, che tanto in 3 anni diventa una 55.

 

Senza contare il fatto -ridicolo- che al giorno d'oggi ti vendono dei cubetti minuscoli con su scritte della potenze palesemente irrealistiche...... nelle batterie la grandezza CONTA. A meno che non siano fatte (poche) con tecnologie top di gamma, tipo AGM.

 

...e poi tanto sono tutte made in china.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere che la batteria scarica o che non tiene la carica faccia stare l'alternatore sempre in tiro assorbendo potenza e aumentando i consumi? tipo come se fosse sempre attaccato lo sbrinatore o i fari antinebbia?

 

e poi se stacchi la batteria poi la riattacchi se si resetta la centralina la macchina dovrebbe consumare di piu, non di meno... no?

Link to comment
Share on other sites

ma anche nelle ultime auto si resetta la centralina se stacchi la batteria per 1/2 ora?

 

 

sì. infatti sulla grande punto è spesso risolutivo per i vari problemi di spie impazzite, blue&me che non va, ecc ecc...è un po' come il ctrl+alt+canc.. :D

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che in passato, vi erano componenti esclusivamente di macroelettronica, oggi, con la microelettronica, basta che la batteria faccia una scoreggia....e tutto va in tilt...

l'elettronica è molto sensibile ai cali di tensione...agli innalzamenti ci pensano le protezioni, ma per i cali...

ciao

Link to comment
Share on other sites

Più probabile il fatto che gli iniettori richiedono molta corrente per funzionare correttamente

niente di tutto cio'.... avete molta fantasia

 

scollegando la batteria (ricordo che bastano 20 minuti) i parametri autoadattativi (sballati) della centralina benzina si sono azzerati ripristinando i consumi originali dell' auto

 

Queste sono le caratteristiche degli iniettori BRC:

 

post-3479-1200392779_thumb.jpg

 

Credo che 2 ohm di resistenza per bobina e tempi di ms, richiedano una bella riserva di energia che non può essere data dall'alternatore, ma dalla batteria.

Hai mai provato ad ascoltare un bel SUB con una batteria mezza scarica (anche a motore acceso), sembra quasi che sia sfondato, proprio perchè la batteria non è in grado di sopperire ai transienti; qualche volta viene anche installato un bell'elettrolitico da 1 o 2 µF.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...