Jump to content

bmw x3 3.0: gpl o metano?


spoch

Post consigliati

salve a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum in quanto avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito a una traformazione a metano...

 

vi anticipo che attualmente in famiglia abbiamo 3 vetture tutte a benzina, ma in passato siamo stati assidui utilizzatori del metano (mio padre ha iniziato con una fiat 128 coupè 1.3, poi una simca 1307, fino alla sierra familiare).

 

premesso questo vi pongo il mio quesito:

 

mio zio ha una bmw x3 3.0 a benzina, che usa molto poco (ha 4 anni e avrà circa 20000 km) e che per ora non ha intenzione di vendere; nel momento in cui lo facesse, mi era venuto in mente di prenderla io visto che sarebbe un usato ultra sicuro (anche attualmente ho una vettura ex di mio zio)... domanda: si potrebbe mettere a metano senza fare un impianto troppo invasivo (leggi evitare bombole nell'abitacolo)?? sotto il piano di carico del baule c'è una sorta di vasca sagomata che contiene gli attrezzi e la batteria, ma la ruota di scorta è in una vasca appesa sotto il pianale: purtroppo però si tratta di un ruotino, di misura 135/90/17... quindi presumo che lo spazio in altezza sia scarso, visto che la ruota è stretta... forse lo spazio sarebbe più adatto per appenderci una ciambella di gpl? in rete si trovano foto di x3 con impianti a gpl nell'abitacolo tipo quello in foto, ma la soluzione non mi piace tanto (a prescindere dal fatto che sia a gpl o a metano)

 

37d727mp4.jpg

 

all'estero c'è gente che si è arrangiata mettendo la (o le) bombola di traverso oppure sotto... mah sono perplesso

 

20070429xjp10u9az8rhns5nt1.jpg

 

x3tanknahbeardb6cu0.jpg

 

ogni consiglio e riflessione o critica è ben accetto!!! grazie!

Link to comment
Share on other sites

se lo spazio come hai visto non c'è, c'è poco da dire.... l'unica cosa che potresti valutare è mettere delle bombole piccole e ricoprire il pianale del baule e così avresti solo il un spessore del piano più alto ma avresti cmq la profondità da poter sfruttare. Ovvio che c'è da trovare la soluzione per rilocare la batteria che se no verrebbe resa inaccessibile dalle bombole.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...