Jump to content

GPL o metano? (con uno sguardo al futuro)


federico.dalmaso

Post consigliati

Salve a tutti, è il mio primo post.

 

Ho acquistato una punto 1.2 EL del 2003 con 45.000 km.

Ho intenzione di installarle un impianto a gas. Ssono combattuto nella scelta tra il metano e il GPL

Percorro 30.000 km all'anno soprattutto nel tragitto casa lavoro.

Ho un distributore di metano vicino a casa e uno vicino all'ufficio.

 

Ho fatto tutti i miei bei conticini includendo pure filtri del GPL e mancato pieno di metano in caso di ferie all'estero. Il risultato è che, considerando tutto, a metano risparmierei 100-200 euro all'anno al massimo, rimettendoci però il bagagliaio e dovendo acquistare il portapacchi (leggi ferie).

 

Tutto ciò però è vero se il rapporto tra i prezzi del metano e del GPL rimangono come sono oggi.

Visto l'aumento del greggio nell'ultimo anno, la questione del picco del petrolio, ecc ecc, secondo voi cosa c'è da aspettarsi nei prossimi 4-5 anni? Il GPL aumenterà alla stessa velocità della benzina? E il metano? E il nr di distributori di metano?

 

Sapete se c'è qualche proiezione in proposito?

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

x quanto riguarda il risparmio il metano (al giorno d'oggi) è più conveniente..

sulla tua auto devi fare la scelta se vuoi il bagagliaio o pure no.. il GPL lascia libero il bagagliaio..

x le prestazioni con il metano si perde di più, ma se l auto è solo x andare a lavoro non serve ke sia super potente..

 

ma facciamo un analisi più approfondita sull'andamento dei costi dei due carburanti nei prossimi anni..

 

UNA BREVE LEGGE DI ECONOMIA

se aumenta la domanda aumenta il prezzo, se la domanda diminuisce il prezzo cala..

se l'offerta aumenta il prezzo scende, se l'offerta diminuisce il prezzo aumenta..

 

 

PARTIAMO CON LA LEZIONE DI ECONOMIA..

 

sono anni ke si sente dire ke il petrolio sta x finire, ma attraverso le nuove tecnologie (estrarre petrolio dalle piattaforme continentali sotto il mare e presto sembra sia possibile anke sul fondo degli oceani) questo fatitico giorno è destinato a posticiparsi ulteriormente..

 

escludiamo quindi la diminuzione dell'offerta del GPL (ke avverrebbe con la fine del petrolio) come un fattore ke può influenzare il prezzo..

 

cerchiamo quindi di studiare la domanda dei due gas..

 

la domanda del METANO è in continuo aumento, il metano è la principale fonte di energia elettrica in italia, è utilizzato dalla maggioranza degli impianti di riscaldamento, questo comporterà un aumento dei prezzi del bene..

 

la domanda del GPL deriva principalmente da noi automobilisti e da coloro ke hanno un impianto di riscaldamento a GPL (ke sono minoritari rispetto a coloro ke utilizzano il METANO) inoltre sempre più impianti di riscaldamento andranno a metano e quendi la domanda di GPL x riscaldamento è destinata a calare (anke xke è poco conveniente).. la diminuzione della domanda comporta una diminuzione del prezzo del bene ke è pur sempre un prodotto di scarto dalla raffinazione del petrolio e, se non venduto viene bruciato nelle raffineria.. questo è visibile in estate, quando, a seguito di una domanda minore, il prezzo del GPL cala considerevolmente..

 

quindi considerando l'aumento del prezzo del petrolio, ma tenendo conto di una domanda in diminuzione, il prezzo del GPL dovrebbe aumentare in maniera ridotta (con lo sfondamento dei 100$ al barile nel mio distributore GPL non ci sono stati rincari)..

mentre il prezzo del METANO è costretto ad aumentare in quando c è una richiesta sempre in crescita, in Italia alcune centrali elettriche a petrolio si stanno convertendo al metano xke il petrolio non è conveniente..

 

 

CONCLUSIONI..

la scelta del metano continuerà a far risparmiare rispetto al GPL.. ma la tendenza dovebbe portare a una diminuzione della forbice tra i prezzi dei due carburanti..

 

SPERO DI ESSERE STATO COMPRENSIBILE..

Link to comment
Share on other sites

(...)

SPERO DI ESSERE STATO COMPRENSIBILE..

 

sì, grazie mille.

Però, secondo me, ci sono anche altri fattori da considerare.

 

1. Vi sarà inevitabilmente un aumento degli autoveicoli con impianto a gas. (quindi aumento della domanda)

2. L'offerta del GPL è in proporzione fissa con la richiesta di benzina e gasolio. Infatti per ogni barile di petrolio si ottengono percentuali immutabili (cioè non dipendenti dal mercato) di gasolio, benzina e GPL. Ciò è dovuto alle procedure di raffinazione. Per cui se diminuisce la richiesta di benzina o gasolio a causa del prezzo elevato, diminuisce la disponibilità di GPL e ne aumenterà il prezzo.

 

Vorrei solo capire chi cresce più rapidamente nel tempo tra metano e gpl.

Non riesco a trovare dei grafici storici (ultimi 5 anni) di benzina, gpl e metano. Se qualcuno me ne sa indicare ne sarei grato.

Link to comment
Share on other sites

http://www.metanoauto.com/modules.php?name...&pa=storico

 

questo conferma la mia ipotesi.. da una differenza inferiore a 5 euro cent nel 1998, addirittura con il GPL più caro del METANO negli anni successivi.. adesso la differenza è 20 euro cent, c è da considerare ke con 1kg di metano si percorrono il doppio dei km ke si percorrono a con 1l di GPL..

Link to comment
Share on other sites

immaginekf1.png

 

ho fatto un grafico con i KM ke si riescono a percorrere con 1€ di carburante..

quello ke si osserva è ke la forbice tra i vari carburanti si va riducendo, però le percorrenze, negli ultimi anni, sono sempre scese..

basti pensare ke con 1€ di GASOLIO oggi si fanno gli stessi km ke con un € (1927£) di benza nel 1998

Link to comment
Share on other sites

c è da considerare ke con 1kg di metano si percorrono il doppio dei km ke si percorrono a con 1l di GPL..

è un confronto un po' forzato: stai confrontando una massa con un volume.

Alla fine il valore che serve principalmente all'automobilista è il costo chilometrico, poi nel momento di valutare un impianto a metano o gpl anche l'autonomia e spazio occupato dall'impianto devono anche essere presi in considerazione

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...