Jump to content

Indicatore livello serbatoio GPL


Post consigliati

Il vostro indicatore di livello serbatoio gpl è affidabile?

Ho un serbatoio a ciambella da 67 litri

Il mio ha 4 led verdi con la scritta brc centrale.

Ho fatto il pieno, e si è spento il primo led dopo 90Km.

Il secondo si è spento dopo 140 Km .. sembra che abbia consumato mezzo serbatoio (27l) per fare 140km.

Spero sia sbagliato! Ma come funzionano questi indicatori? Si basano sulla pressione interna del serbatoio?

E' possibile tararli meglio? E' solo il mio a funzionare male?

grazie

Link to post
Share on other sites

credo ci sia un galleggiante...in fondo il gpl nella bombola è liquido...però non ne ho la certezza..

 

io ho 1 brc sequent e funziona a meraviglia, infatti con i miei 37L ogni led dura all'incirca 100km.

 

è l'installatore che lo tara, a quanto ne so. il mio ha detto, alla consegna: l'indicatore è qui, ma non fidarti ciecamente, perchè non sono quasi mai precisi, fidati solo del contachilometri e fai i tuoi conti.

..e così ho fatto, ho azzerato il trip parziale, e ogni volta che si spegneva 1 led, guardavo a quanti km ero (sapendo già attraverso i forum che la grande punto fa circa 400-450km).

Per la controprova ho guardato, al pieno successivo, quanti litri erano entrati e li ho confrontati coi dati del cdb..precisissimi.

ormai dopo 4 pieni posso dire di fidarmi anche dell'indicatore (ad ogni modo azzero sempre il cdb..nn si sa mai)

Link to post
Share on other sites

Allora SPERO che il mio sia tarato male ... altrimenti vuol dire che mi hanno fatto una carburazione grassissima!

Visto che il primo led è durato 80-90Km .. ed il secondo 50 .. temo si tratti di una taratura errata!

Per fortuna ho azzerato il contachilometri parziale!

Adesso aspetto di esaurire il gas per sapere quanto "durano" gli altri led , poi comunque, me lo faccio tarare dall'installatore al primo tagliando!

Link to post
Share on other sites

si, aspetta di finirlo tutto, così vedi quanta autonomia effettiva hai.

Può essere che sia tarato male, e sicuramente sarà così.

la taratura perfetta è difficile, il mio è preciso, tuttavia capita anche a me che una spia duri 120, l'altra 90, l'altra 100...ma oltre alla taratura devi tener conto del tipo di percorso che fai, x' se nei primi 100km tiri le marce a 4000 giri, il primo led si spegnerà in fretta, e se nel secondo cambi a 1500, ti durerà di più.

dovresti cercare di fare lo stesso tipo di guida/percorso x tutta la durata del pieno x avere 1 riscontro affidabile, ma è molto difficile.

la cosa migliore è appunto usare il parziale..così sai quanti km puoi fare, e saranno all'incirca sempre gli stessi.

La cosa importante dell'indicatore è che non sia completamente starato, x' ad alcuni succede che l'indicatore dica zero, quando invece nel serbatoio ce n'è ancora 1 bel po'!

Link to post
Share on other sites
  • 2 months later...

Io sto consumando il mio primo pieno.

Il mio indicatore ha 4 led verdi+1 rosso per la riserva.

Il primo led si è spento dopo 90 Km e il secondo dopo soli 60km.

Ora sono a 220Km col contaKm parziale e ho solo più 1 led verde.

L'installatore mi ha detto che quando segna riserva (led rosso) si fanno ancora molti molti chilometri. Infatti anche lui mi ha detto che è solo indicativo e da basarsi sul contachilometri parziale.

Ho una punto 75CV del '94.

Poi per carità, se vado a fare il pieno che segna rosso, ma in realtà ho ancora una autonomia di 120/150Km, non importa, meglio andare prima a rifornire piuttosto che rimanere senza dopo.

Link to post
Share on other sites

credo ci sia un galleggiante...in fondo il gpl nella bombola è liquido...però non ne ho la certezza..

 

a me hanno detto che nella ciambella c'è un galleggiante attaccato ad un braccio curvo

La precisione è scarsa a detta dell'installatore ed in effetti il primo pieno mi ha lasciato molto perplesso :D

(spero non consumi così tanto :lol: )

Nel primo pieno devono aver spento la pompa prima dell'80% perchè il 4 led non s'è manco acceso

Adesso ho riempito di nuovo e il 4° led si è acceso, ma non è durato tanto.

Penso che un problema sia che se alla pompa non te lo riempiono fino a quando scatta la multivalvola puoi essere molto vicino all'80%, ma anche abbastanza distante e se hai 2-3 litri in meno fanno presto a vedersi 30-40 km di differenza fra il 4° led e gli altri.

Un altro problema è poi come tarano l'indicatore: viene tarato al 100% della ciambella o al 80%???

Comunque con il pieno precedente io ho corso quasi di più con il rosso della riserva che con gli altri indicatori e quando ho riempito sembra ci fossero ancora 5 litri :ph34r:

Link to post
Share on other sites

Tieni presente che, anche se i LED sono 4, gli scaglioni sono 5, perché c'è anche il LED lampeggiante della riserva. (quindi 67/5=13,4 litri per LED). Inoltre non è detto che il serbatoio sia sempre pieno allo stesso modo.

 

Comunque occorre distinguere la ripetibilità della misura dall'accuratezza della stessa.

Con la qualità della componentistica in questione, è già molto se i led ti si spengono sempre dopo gli stessi Km

Link to post
Share on other sites

Ho rifatto il pieno oggi.

Ho messo 30 litri (quindi ho consumato 30 litri) e ho fatto circa 360 Km. Nella ciambella avevo quindi ancora un 7 litri circa.

Bene, la riserva si era accesa a 260 Km, quindi ho una grande riserva e una autonomia di più di 150 Km da quando mi indica che son in riserva.

Link to post
Share on other sites

Impreciso. Oggi ho fatto il mio primo pieno, almeno cosi credevo.

Ho un toroidale da 36 litri, togliendo il 20% rimangono 29 scarsi.

Si è accesa la spia lampeggiante, ho fatto una ventina di km e credevo di essere agli sgoccioli. Invece sono entrati 17,66 litri, cio significa che piu della metà della capienza effettiva del serbatoio è riserva. :)

Link to post
Share on other sites

il livello dell'indicatore e' raramente preciso!!!!

azzera il contakm parziale ad ogni pieno e verifica il kilometraggio alla fine del gas!!!

questo e' un buon metodo per verificare l'autonomia!!

ho avuto tre auto a gpl e mai nessun indicatore era veritiero forse un caso, pero'.......

Link to post
Share on other sites

Impreciso. Oggi ho fatto il mio primo pieno, almeno cosi credevo.

Ho un toroidale da 36 litri, togliendo il 20% rimangono 29 scarsi.

Si è accesa la spia lampeggiante, ho fatto una ventina di km e credevo di essere agli sgoccioli. Invece sono entrati 17,66 litri, cio significa che piu della metà della capienza effettiva del serbatoio è riserva. :)

ma quando hai fatto il pieno, l'indicatore ti dava 4 led verdi accesi?

Se non si sono accesi tutti devi fartelo ritarare dall'installatore, perchè è probabile abbia il fondo-scala starato

Se si sono accesi e poi spenti velocemente (ovvero con pochi Km) allora "forse" non ci puoi fare niente

 

Il mio indicatore (non BRC) sembra abbastanza preciso: ogni led circa 80km (ho una toroidale da 44l), la riserva forse un poco di più...

Link to post
Share on other sites

Il vostro indicatore di livello serbatoio gpl è affidabile?

Ho un serbatoio a ciambella da 67 litri

Il mio ha 4 led verdi con la scritta brc centrale.

Ho fatto il pieno, e si è spento il primo led dopo 90Km.

Il secondo si è spento dopo 140 Km .. sembra che abbia consumato mezzo serbatoio (27l) per fare 140km.

Spero sia sbagliato! Ma come funzionano questi indicatori? Si basano sulla pressione interna del serbatoio?

E' possibile tararli meglio? E' solo il mio a funzionare male?

grazie

 

Ho lo stesso problema anch'io, penso sia questione di taratura software della centralina a gas, io monto un impianto BRC sequent 56 ed un serbatoio toroidale da 66 Lt, 1a spia 95 Km, 2a spia 185, e così via, da quando inizia a lampeggiare la quarta spia (330 km, inizio riserva) arrivo fino a 580/600 Km... questione di abitudine, l'ho fatto tarare ma... B)

Link to post
Share on other sites

guardate che non e un problema e un indicatore di livello percio e indicativo quello che indica..............

a quanti di voi e capitato che magari in curva l'indicatore da 2 sale magari a 3 o addirittura a 4?

Anche il mio è poco preciso mi si è accesa la riserva e alla fine ci sono entrati solo 18 litri di gpl(serbatoio da 41l circa 32 effettivi). Ho parlato con l'installatore e mi ha detto che al primo tagliando lo ritara meglio :ph34r:

Link to post
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...