Jump to content

AIUTO! Scossoni + passaggio a benzina dopo 30 km


th3m4trix

Post consigliati

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di una vostra opinione su quello che sta succedendo alla mia macchina visto

che nemmeno il mio gassaro riesce ad uscirne!

 

Allora: la macchina e' una Lancia Dedra 1.8 SW del '95 con impianto BRC del 2001.

 

E' sempre andata benissimo a gas e a benzina fino al giorno nel quale accelerando

mi e' partita la controcinghia. Di conseguenza ho fatto cambiare cinghia, controcinghia

e 4 valvole (mi sembra) che si erano piegate.

 

Da qui e' iniziato il calvario: a gas la macchina sotto i 2.500 giri andava a singhizzo,

perdeva colpi e "scalciava" con ritorni di fiamma (uno dei quali mi ha aperto la scatola

che contiene il filtro dell'aria), pur mantenendo consumi normali.

Le ho provate tutte, cambiate candele (2 volte), cavi candela (2 volte), ho fatto resettare e rimappare

la centralina, controllato le valvole... e alla fine il problema resta: sotto i 2.000 / 2.500 giri la macchina

non va e sembra perennemente ingolfata (es.: accelero, freno, riaccelero e la macchina

e' ingolfata e se non sto attento a sfrizionare tenderebbe a fare il ritorno di fiamma).

 

Fosse solo quello il problema potrei anche resistere fino al cambio di auto (che non dovrebbe essere

tra tanto) ma il grossissimo problema e' che dopo aver percorso dai 25 ai 30 km puntale come il

bigban l'impianto passa a benzina e sull'indicatore del gas mi si spengono i 4 led verdi (o quanti ne

sono accesi in quel momento) e si accende il led piu' a destra mentre l'indicatore dello stato

gas/benzina lampeggia dal rosso all'arancione. In questo caso devo spegnere e riaccendere la

macchina e torna a gas (n.b.: l'indicatore impiega qualche minuto prima di accendere i led verdi del

serbatoio).

 

A benzina la macchina funziona senza alcun problema (anche se e' un pelino meno reattiva).

Sono disperato e non so piu' che fare.

L'omo del gas dice che e' partita la centralina (del gas suppongo) ma ho paura a fargli fare altri

lavori perche' ha gia' fatto un sacco di tentativi senza alcun risultato.

Di conseguenza vorrei presentarmi a lui con un elenco di possibili cose da controllare!

Scusate per il mega post ma veramente non so piu'da che parte pigliare sto problema! :rolleyes: :ph34r:

 

Grazie a tutti per la collaborazione!

 

(chiedo perdono, se un admin puo'spostare questo messaggio in "Malfunzionamenti" mi fa un piacere!)

Link to comment
Share on other sites

Scusa, perchè dici "la centralina" se prima di fare il lavoro alle valvole la macchina andava bene?

Invece potrebbe essere un problema proprio alle valvole, soprattutto per il fatto che la macchina la senti meno prestante. Non trovo altre attinenze con il ritorno di fiamma.

 

Saluti. Enzo

Link to comment
Share on other sites

Scusa, perchè dici "la centralina" se prima di fare il lavoro alle valvole la macchina andava bene?

Invece potrebbe essere un problema proprio alle valvole, soprattutto per il fatto che la macchina la senti meno prestante. Non trovo altre attinenze con il ritorno di fiamma.

 

Saluti. Enzo

 

Sulle valvole gli ho fatto fare quel test (del quale non mi ricordo il nome) nel quale attacchi

un apparecchio alle candele, accendi la macchina e controlli il funzionamento di ogni singola valvola (penso)

e da li guardando con un amico meccanico mi ha detto che erano apposto (anche se si vedeva nel

grafico una leggerissima differenza di su 4 di quelle sostituite).

Dico centralina perche' mi era gia' capitato una volta che mi facesse uno scherzo simile e rimappando

la centralina del gas era tornata perfetta (a tal punto che facendo un uscita sgommando :rolleyes: mi e'

partita la controcinghia), ma adesso il barbatrucco non funziona piu'.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...