Jump to content

Prezzo esagerato per centralina Clio...Opinioni?!


Tevez

Post consigliati

Salve sono appena registrato e spero che il forum sarà un mio punto di riferimento per avere informazioni utili!

 

Vi sottopongo quello che per me è diventato un problema grosso.Ho una Clio del '95 (che ormai avevo deciso di tenere ancora per poco perchè conciata male di carrozzeria ecc,oltre che per gli anni che ha!),alla quale s'è bloccato il sistema antiavviamento (spia intermittente) e non c'è stato verso di farla riaccendere più!

Col telecomando apre e chiude le portiere e basta,se provi ad accendere,nulla,solo la spia che lampeggia.Sono stati provati i sistemi descritti nel libretto delle istruzioni (di premere il pulsante interno della centralizzata ecc),ma nulla da fare.Agli elettrauto "classici/vecchio stampo" a cui ho chiesto tutti mi hanno indirizzato dall'assistenza Renault (cioè hanno detto che non ci potevano fare nulla loro).Trainata lì l'auto in Renault,dopo averla controllata (?????) mi hanno detto che poteva essere la chiave o la centralina,presa una nuova chiave (se è vero!),perchè prima "devo per forza passare dalla chiave per accedere alla centralina" hanno detto che non funzionava lo stesso con la nuova chiave,e che quindi si doveva cambiare la centralina a questo punto.Hanno anche detto che non si poteva prendere una centralina da un'altra macchina (come da me proposto),in demolizione ecc,perchè ce ne vuole "una vergine" o qualche storia del genere e anche che "ognuna ha la sua" ecc ecc e insomma non si può!E sapete quanto mi hanno detto che costa la centralina?700/settecento euro......Questo dopo che prima mi dissero che ne costava sui 400....Vi sembra un prezzo reale?E ovvio che da subito hanno cercato di smontarmi sul fatto di riparare il problema,che non ne vale la pena per una macchina così vecchia ecc ecc (e qui a questo punto hanno ragione!).

 

Quello che vorrei capire è questo,quel prezzo è fuori dal mondo o no?!

Seconda cosa,è quello il problema (centralina andata) o mi prendono per i fondelli a 360°?!

 

Grazie in anticipo per le vostre opinioni.

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo se sul modello di Clio che hai era ancora possibile, ma intanto, per cercare di individuare la possibile causa del problema, hai provato a controllare se hai la possibilità di inserire manualmente il codice di sblocco?

Se vuoi informazioni dettagliate sul sistema antiavviamento della tua auto e sui prezzi mandami una mail con il numero di telaio della tua Clio e proverò a cercare qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo se sul modello di Clio che hai era ancora possibile, ma intanto, per cercare di individuare la possibile causa del problema, hai provato a controllare se hai la possibilità di inserire manualmente il codice di sblocco?

Se vuoi informazioni dettagliate sul sistema antiavviamento della tua auto e sui prezzi mandami una mail con il numero di telaio della tua Clio e proverò a cercare qualcosa.

Intanto grazie per la risposta!Codice di sblocco cosa intendi,si inserisce manualmente come?L'unica cosa che è stata provata da me (e anche da un meccanico che comunque non era esperto o attrezzato per queste cose) era quella che diceva il libretto delle istruzioni cioè che in caso ci fosse la spia dell'antiavviamento che lampeggia (ergo la macchina non si accende) di provare dall'interno con il tasto della chiusura centralizzata,premere,aspettare ecc. (mi pare che lo diceva anche qualcun'altro in un'altra discussione),ma nulla da fare.....Purtroppo la macchina è in officina e non posso darti il numero di telaio.

 

L'idea che mi sono fatto è comunque quella che abbiano fatto di tutto per farmi rinunciare alla riparazione,tipo non ci provo neanche/non ci perdo tempo,e che mi raccontino balle sul prezzo della centralina (è evidente che raccontano balle quando mi dicono che ci vuole una centralina "vergine,sua" ecc.,e poi in un secondo tempo mi hanno detto che hanno anche provato a chiedere a delle demolizioni se ne avevano una!).Insomma vogliono farmi comprare qualcosa da loro (che vendono anche).Ripeto la Clio è vecchia e volevo tenerla ancora un sei mesi perchè in questo periodo ho altre spese in ballo,però qui mi stanno mettendo con le spalle al muro in pratica.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la possibilità di montare il calcolatore recuperato da un'altra Clio si tratta di una operazione fattibile se non erro sino alla seconda versione di sistemi antiavviamento, ma per farlo era indispensabile, oltre ovviamente a reperire un calcolatore identico, anche conoscere il numero di telaio dell'auto dalla quale era stato prelevato.

Come ultima spiaggia, hai provato a lasciare staccata la batteria per qualche minuto e poi vedere cosa succede?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la possibilità di montare il calcolatore recuperato da un'altra Clio si tratta di una operazione fattibile se non erro sino alla seconda versione di sistemi antiavviamento, ma per farlo era indispensabile, oltre ovviamente a reperire un calcolatore identico, anche conoscere il numero di telaio dell'auto dalla quale era stato prelevato.

Come ultima spiaggia, hai provato a lasciare staccata la batteria per qualche minuto e poi vedere cosa succede?

 

Ho staccata la batteria e poi riattaccata,lasciata staccata qualche minuto no......non l'ho fatto.Certo se non l'ho fatto io avrebbero dovuto farlo in Renault se sanno quello che fanno.Mi hanno anche detto che hanno chiesto anche ad un altro che è vent'anni che fa Renault (questi sono abbastanza nuovi e giovani) e questa persona ha detto che non gli è mai capitata una cosa così!Che vicenda tragicomica....Hai idea così a braccio se è vero che una centralina nuova possa costare 700 euro,è una Clio 1400 del '95 benzina,di quelle coi cerchi in lega,mi pare sia Clio S (???)?

Grazie ancora per l'interessamento!

Link to comment
Share on other sites

La cifra che ti hanno prospettato per la sostituzione del calcolatore è coerente con il listino.

Forse nel tuo caso la relativa inesperienza della struttura che hai interpellato ti fa correre qualche rischio in più.

Dovresti valutare se ti conviene rischiare il costo aggiuntivo di un carro attrezzi e far avere la tua Clio alla concessionaria più esperta.

Si possono utilizzare, in diagnosi, molte accortezze per avere con rapidità un' idea abbastanza precisa della causa del problema, accortezze che si acquisiscono solo con l'esperienza e che non fanno parte di nessun percorso specifico di formazione professionale nè sono riportate in alcun manuale tecnico.

Link to comment
Share on other sites

Ancora grazie mille per il tuo interessamento...Ormai sono deciso per la demolizione/rottamazione,non vale la pena spendere di carro attrezzi per vedere cosa dicono da un'altra parte ecc (poi dove?),è anche troppo che sono appiedato,(perchè questa storia va avanti da un mese e passa!),sono con le spalle al muro in pratica.... :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...