Jump to content

gpl su Nissan Micra


dryeah

Post consigliati

Salve a tutti, è il mio primo intervento.

 

Ho una Nissan Micra anno 2001, dovrebbe essere Euro 2.

 

Attualmente ha 90.000 km e credo di poterne fare altri 90000.

 

Il consumo attuale è circa 17 km al litro di benzina.

 

Pensavo di montare un impianto gpl (metano no perchè in zona mia non è diffuso) ma ho i seguenti dubbi:

 

1) a livello economico e di consumi, credete mi possa convenire?

 

2) se ho ben capito un impianto gpl mi farà fare circa 12 km al litro di gpl, quindi 90000 : 12 = 7500 litri di gpl moltiplicato € 0,65 circa a litro = € 4875

 

Con la benzina gli stessi 90.000 km mi costeranno circa € 7450.

 

7450 - 4875 = 2575 € di risparmio, meno circa € 1000 di montaggio impianto gpl = 1500 € di risparmio (se la macchina mi arriva a 90.000 km e se vado sempre a gpl.

 

Sono esatti i miei calcoli??? e ne vale la pena???

 

3) l'officina mi ha dato una alternativa di impianto, il tradizionale a circa 800-850 euro oppure un impianto ad iniezione o qualcosa del genere a circa 1200 euro e mi ha detto che il nuovo impianto ad iniezione consuma di meno.

E' vero???

Quanto consumerebbe all'incirca sulla mia Micra?

Quale dei due impianti mi conviene considerata la mia macchina?

 

grazie a tutti per i chiarimenti

 

Antonello

Link to comment
Share on other sites

La micra del 2001 dovrebbe essere euro3, non euro2.

Se a benzina fa i 17km/l, a gpl staresti sui 14km/l, non 12.

Sicuramente su un veicolo del 2001 monterei l'impianto da 1200euro.

Sul fatto che ne valga la pena dipende da quanti km l'anno percorri.

Link to comment
Share on other sites

si il sequenziale consuma un po di meno, ma non è sostanziale la differenza,

 

piu che altro il sequenziale da meno problemi e quelli che da sono piu facilmente risolvibili,

 

non fa ritorni di fiamma, e non richiede una guida attenta, è piu programmabile e piu performante, fidati, i soldi in piu li vale tutti.

Link to comment
Share on other sites

 

Sono esatti i miei calcoli??? e ne vale la pena???

 

 

ciao, aggiungi due dati; in positivo gli interessi sul capitale che non disinvesti per pagare ora l'auto e in negativo i maggiori costi di manuntenzione di un'auto più anziana.

In pratica, se per altri 6 anni usi quest'auto, non devi spendere subito 10.000 euro (ad esempio) che rendono in titoli circa il 3%, cioè300 euro all'anno (di più se hai un buon investimento, di meno se li lasci sul conto corrente). Contemporaneamente ci vorrà qualche manuntenzione e ricambio in più rispetto all'auto nuova e questo non si può quantificare; però la micra mi sembra funzioni bene; io ne ho una del 1993 euro 1 che ho appena gasato per sfuggire - le rare volte in cui la uso per improrogabile necessità - ai vari blocchi stradali e ho fatto questa scelta proprio perché non mi conveniva disinvestire per cambiare un auto con 35.000 km

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti...quindi se ho ben capito è opportuno indirizzarmi verso il "sequenziale"...ma il sequenziale sarebbe l'impianto che l'officina ha chiamato "ad iniezione" da circa 1.200 euro?

 

sono la stessa cosa?

 

mi consigliate l'impianto di qualche azienda in particolare oppure gli impianti che le officine montano hanno poca differenza tra loro per cui posso affidarmi all'officina di montaggio?

Link to comment
Share on other sites

in effetti iniezione gassosa sequenziale fasata è il nome completo, sarebbe il piu costoso.

 

piu che l'impianto la differenza la fa l'istallatore, io ho un landi e mi trovo bene.

 

 

landi e brc sono i piu diffusi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...