Jump to content

Grafici Test su strada Tarature TARTARINI


negrini roberto

Post consigliati

  • Risposte 175
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la tua auto con un impianto Prins o Brc ed un installatore capace, funzionerebbe come un violino

 

Sì ma difficilmente spenderebbe meno di un Landi.

Il t-jet è un motore stra collaudato che si gasa tranquillamente anche con Landi ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per i consigli. Vediamo questa settimana come si mettono le cose. Cmq la spia motore fissa oggi è scomparsa ed ho notato, come è spesso successo, che facendo chilometri la centralina si autoadattava ed i cambiamenti si notano tanto tra ieri e oggi (ho fatto circa 60km). 
Proverò a seguire il tuo consiglio nei prossimi giorni appena avrò qualche oretta libera. 

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa che ho notato con questa tartatura è stata che con il cruise control in autostrada (facendo accortezza di essere in pianura costante) sui 120km/h a gpl mi da 19 km/l, a benzina mi da 14 km/l , generalmente è sempre stato al contrario, non so questa volta come mai sembra che a benzina beve di più rispetto il gpl.
Poi ho notato anche che (sia a gpl che a benzina) va spinta fino a 190km/h poi si ferma e poi pian piano arriva a 200kmh, in genere invece andava spinta fino ai 205kmh e poi pian piano arrivava a 215-220kmh. 
Comunque tutto questo mi da la prova che ancora non è al 100% (soprattutto ad alti giri penso sia troppo grassa), però rispetto a prima è migliorata un bel po. Purtroppo questa settimana non ho tempo per far nulla, ma questo weekend farò un altro tentativo di autotaratura e prima di farlo farò un 100km solo a benzina. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riprendo questa discussione ferma per avere alcune informazioni:

 

ho installato da qualche giorno un impianto a metano (lo so qui si parla di gpl ma forse la domanda è comunque pertinenente) Tartarini con centralina RAM 01 ed iniettori EVO08. Da subito ho notato dei vuoti a bassi giri come alle partenze da semaforo, una ripresa molto lenta a tutti i regimi ed impossibilità a superare i 130 km/h. Ovviamente ci sono delle regolazioni che  dovrà fare l' installatore. Visto però che per natura sono una persona a cui piace capire le cose pensavo di installare il sw di gestione della centralina per vedere un po' di fare un tuning un pochino più preciso di quello che farà l'installatore. Ovviamente dalla sua ha l'esperienza ma il tempo si sa e sempre stretto per questi professionisti per cui volevo partire dalla mappatura che mi farà lui e per piccoli tentativi e con calma affinare tutti i parametri di iniezione. Le domande sono:

 

per questo tipo di centralina qualcuno sa quale software devo utilizzare?

una volta installato il software, ovviamente devo utilizzare un cavo di interfaccia (USB> RS232 immagino) qualche link dove comprarlo?

una volta connesso il sw alla centralina esiste un modo di "salvare"da subito  la mappa/settaggi caricata sulla centralina, a scopo di backup e quindi nel caso ritornare alle condizioni iniziali settate dall'installatore?

 

Grazie per le eventuali risposte

Link to comment
Share on other sites

tartarini è roba (scadente) che va bene per macchine di 20 e passa anni fa, salvo rare eccezzioni.

onestamente, anche se proverete ad affinare la mappa non so quanto meglio potrà andare, credo che anche con una mappa sballata un 1600 i 130 km/h li deve superare. ti dico questo perchè in famiglia abbiamo avuto 3 auto gplizzate tartarini (la tua è a metano ma sempre gas alla fine viene iniettato nel motore), e tutte e 3 con problemi più o meno gravi di funzionamento.

quindi, se chi ti ha montato quella ciofeca di impianto non riesce a fartela funzionare come si deve potresti pretendere la rimozione e mettere su qualcosa di meglio.

Link to comment
Share on other sites

stai facendo una critica severe a questa marca... dopo alcune prove siamo riusciti ad eliminare i problemi ad alte velocità Ora rimane da risolvere i problemi in basso, diciamo fino a 2500 giri. Secondo me è solo una problematica legata  ad un settaggio fatto male. L' installatore si ha usato fino ad ora l'autotuning che secondo me ma "ritoccato" anche in basso proprio come ha fatto in alto. Se riesco a trovare un cavo adatto ed il sw compatibile mi ci metto con calma tanto è solo questione di costanza a trovare i parametri giusti.

Per curiosità: perche dici che è materiale scadente? Perchè hai avuto  tre auto con problemi? Forse il tuo installatore era un po' "imbranato" come il mio... :-)

Link to comment
Share on other sites

allora:

 

bmw 116i, installatore "tizio", macchina con spia motore perennemente accesa, per ritardo sensore lambda come da diagnostica e correttori prossimi allo zero. cambiate due sonde lambda, un rail iniettori e portata la macchina a Bologna per taratura su banco a rulli. tra l'altro, gli iniettori erano così lenti che andavano a sballare la ecu a benzina con il risultato che l'avvio era molto difficoltoso oltre ad essere presenti seghettamenti in erogazione. risolto buttando nella monnezza il tartarini e messo su un prins, l'auto è rinata ed ancora circolante.

 

bmw 320ci, installatore "tizio", sostituito un rail di iniettori per rottura degli stessi con accensioni saltuarie della spia motore (ne ignoro il codice errore)

 

punto gt, installatore "caio", vettura che ha sempre sofferto di retropassaggi a benzina con gas spalancato e spesso in rientro al minimo il motore si spegneva. risolto parzialmente con sostituzione iniettori di altra marca.

 

aneddoti:

"caio" sosteneva che il gpl non era adatto alle bmw in quanto dava problemi con il catalizzatore mentre "tizio" cercava di tamponare la lentezza dei suoi componenti alzando la pressione del riduttore a 1,5 bar

 

opinione personale:

visto l'inutile esborso economico che ho dovuto sostenere grazie alla tartarini e al suo installatore è logico che posso permettermi opinioni severe in merito (per non dire di peggio), è per questo che aziende del genere dovrebbero chiudere. se vai a vedere il loro sito dove fanno bella mostra dei componenti che vendono, troverai ancora gli evo08, il che è tutto dire.

 

i migliori auguri per un corretto funzionamento della tua automobile

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...