Jump to content

Grafici Test su strada Tarature TARTARINI


negrini roberto

Post consigliati

 

>se gli dico di controllare i tempi di iniezione e i correttori lenti e veloci sia a gpl che a benzina e cercare di farli più simili possibili, dici che può andare bene...

 

Purtroppo se non hai anche lo scanner OBD puoi far poco, però col programma e relativa interfaccia puoi controllare se e quantio cambiano i tempi iniezione benzina al minimo, andando a benzina e poi a GPL: se tutto è a èostp dovrebbero essere all' incirca uguali, se passando a GPL salgono sei mappato magro, se scendono grasso.

A questo punto, visto che non puoi fare molto di più, se vuoi fare una prova potresti salvare la configurazione e poi provare con una autotaratura alla qale fare seguire l'inserimento adattatività, ma non è detto che le cose migliorino.

Perlomeno però facendo i controlli che ti dicevo inizialmente puoi dire all'installatore se hai la mappa grassa o magra, e farlo agire di conseguenza. se il minimo è parecchio irregolare mi preoccupererei anche delle valvole...

 

 

Ho l'impressione che andytnt80 si sia imbattuto con qualche strappino improvvisato che so sa nemmeno cosa siano i correttori o simili....io direi che dovrebbe insistere con l'istallatore di ricontrollare l'impianto e se fa resistenza far valere i propri diritti rivolgendosi alla casa madre che risponde anche dell'eventuale incompetenza degli istallatori che montano i suoi impianti.

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 175
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ragazzi, um consiglio..

ho una bravo 1.4 tjet 150cv con impianto tartarini sequenziale fasato, la macchina va gpl va bene, a benzina a freddo però ha il minimo irregolare e va a 3 cilindri, questo difetto lo fa solo con il caldo, con l'estate, in inverno va bene, inoltre se giro un po' a benzina prima di spegnere la macchina dopo funziona correttamente, secondo me è carburata un po' grassa a gpl, quindi dovrei smagrirla..

se mi prendo i cavi e collego la centralina al pc portatile, riesco anche io a smagrire un po la mappa? devo andare ad agire proprio sulla mappa oppure nello smagrimento di tipo mazda? inoltre per fare questo sono obbligato anche ad avere un tester OBD per forza?

grazie a tutti

 

Ciao andytnt80

se l'auto ha delle irregolarità di funzionamento significa che la mappatura non è corretta e prima di tutto dovresti munirti di un tester OBD altrimenti con il solo SW di gestione potresti andare avanti a tentativi all'infinito senza risolvere nulla.

Ricapitolando ti serve un tester OBD, un pc portatile con un SW dedicato al tuo impianto ed il relativo cavo per connetterti alla centralina gpl.....se fai un piccola ricerca sul forum ci sono delle sezioni ampiamente esaustive.

Saluti!!

 

 

Scusa Naybet ma di che bancate parli? Sbaglio o stai tarando un 320?

 

Ciao Vicus

.....giusta osservazione....proprio ieri ho parlato con il mio meccanico che mi ha confermato che effettivamente il mio 320 essendo un 6 cil. in linea è tutto su una unica bancata, quindi nella lettura dei correttori riportata sul tester OBD devo tener conto solo della prima coppia di valori dei correttori (Veloce-Lento), senza tenere conto della seconda coppia, ora è tutto piu' chiaro.

Saluti!!

 

 

 

Buonasera a tutti

Finalmente, dopo settimane che ci sbatto la testa la mia testardaggine ha dato i frutti sperati, infatti sono riuscito a ottimizzare il funzionamento a gpl della mia BMW 320 6L M54 con impianto GPL tartarini seq. fasato.

Premetto che da quello che sono riuscito a comprendere in queste settimane è ottimizzazione finale dell'impianto non puo prescindere dal buon esito di una corretta autotaratura a minimo dell'auto,

Vi elenco di seguito la procedura seguita:

 

Strumenti utilizzati:

- Pc portatile con Software Sequenziale_v5.8.0

- Tester OBD palmare

 

Come detto sopra, alla base di tutto c'è una autotaratura svolta seguendo alla lettera le regole previste:

1) Girare a benzina per una decina di km a varie andature in maniera che i correttori a benzina si stabilizzino;

2) Siamo pronti per effettuare le altre azioni. Controllare che il sw legga tutti i parametri correttamente (segnale di giri, tempi di iniezione, etc.), controllare che la pressione riduttore sia corretta (1 bar per impianti normali, 1,2 per impianti maggiorati come nel mio caso), siamo quindi pronti per effettuare la autotaratura al minimo suggerita dal Sw (senza carichi, con carichi etc...), controllare che sia andata a buon fine controllando che il dimenzionamento ugelli indicato dal sw sia corretto (lancella dentro la banda verde), OK. Finita l'autotaratura ci facciamo un breve giretto di assestamento, bastano 2/3 km.

4) A questo punto inizia la vera e propria PROCEDURA DI OTTIMIZZAZIONE.

Tenete sempre il palmare OBD acceso, impostiamo sul Sw la pagina della carburazione (+60/-60) osserveremo che tutte le celle hanno all'interno il valore 0 e un pallino all'interno che diventa BLU o ROSSO (a seconda del funzionamento GPL/BENZA).

 

La prima Ottimizzazione è quella da fare al MINIMO SENZA CARICHI (vi consiglio di spegnere anche la ventola del clima), quando pronti passate da gpl a benza e osservate sul tester i valori dei correttori veloci, questi devono avere valori il piu’ possibile simili sia gpl che a benza, se per esempio nel funzionamento a gpl ci sono valori stabilmente negativi (es. -6) e dopo il passaggio a benza diventano (+6) significa che la centralina benza legge che a gpl è grassa (troppo gas) quindi non devo fare altro che selezionare tutta la riga corrispondente alla cella dove c'è il pallino BLU inserire un valore negativo pari alla variazione osservata (in questo caso 6), provate cmq a inserire gradatamente il valore tenendo presente che il funzionamento ottimale sarebbe di avere correttori veloci che oscillino in un range di +3/-3.

 

A questo punto possiamo passare alla stessa procedura pero fatta MINIMO CON CARICHI, consiglio di accendere tutto quello che potete, climatizzatore, fari fendinebbia, lunotto termico etc. OK

Ora osserverete che il pallino BLU andrà a posizionarzi in una riga o due piu' sotto, cio' è dovuto al fatto che la centralina aumenta i tempi di iniezione per compensare il maggiore carico.

Quindi come sopra, selezionate tutta la riga del pallino fate le stesse azioni descritte per la correzzione dei correttori, naturalmente se i correttori lavorassero già correttamente (-3/+3) non dovete variare nulla.

 

5) Ora inizia la procedura di OTTIMIZZAZIONE SU STRADA per fare in modo di correggere anche le restanti righe, questa sono riuscito a farla da solo, naturalmente l'ideale sarebbe avere uno che guida e l'altro a fianco che controlla i dati ed effettua le eventuali correzioni osservando il comportamento dei correttori alle varie andature con regimi di giri costanti.

 

6) a questo punto non rimane altro che regolare (nella pagina relativa del sw) le sensibilità extrainiettate e gli arricchimenti in accelerazione. Questi ultimi si possono regolare facilmente: agendo al minimo con accelerate decise, se l’auto tende ad affogarsi dovete regolare lo slide verso il negativo fino a eliminare il problema. Per regolare le extrainiettate dovete provare l’auto in movimento e osservare a regime costante il pallino, se questo tende a muoversi su e giu’ per le celle significa dovete abilitare le sensibilità tramite la spunta a sx in alto e spostare lo slide avanti o indietro fino a fare in modo che il pallino si mantenga stabile lungo le righe.

 

Alla fine la prova del nove l’avrete generando un grafico su strada, se osservate, nell’arco di funzionamento l’andamento dei tempi di iniezione a gas leggermente superiori rispetto a quelli a benza e soprattutto senza eccessivi scostamenti significa che il lavoro è venuto molto bene.

Spero solo di essere stato abbastanza esaudiente nella lunga spiegazione, cmq se avere dubbi o domande o consigli da darmi sono ben accetti.

Saluti!!

 

OTTIMO LAVORO!!!!!!!!

 

Che tipo di palmare hai usato???

 

anche io ho intenzione di comperarne uno

 

questo:

http://cgi.ebay.it/Super-CAN-Diagnostic-Tr...bayphotohosting

 

Ciao

 

Ciao

Io ho questo:

http://www.autotec-direct.com/memoscan-u58...-2004-409-p.asp

Saluti!!

 

grazie, è che il mio impiantista dice che secondo lui è colpa dellimpianto della benzina se ha dei problemi a benzina, ma a me sembra impossibile perchè se giro un po' a benzina si sistema tutto e va tutto ok...

secondo te che hai un po di esperienza cosa dovrei dirgli all'impiantista? se gli dico di controllare i tempi di iniezione e i correttori lenti e veloci sia a gpl che a benzina e cercare di farli più simili possibili, dici che può andare bene...

lo so che è assurdo che gli devo dire io cosa fare ma sono ridotto così, e visto che è in garanzia voglio che me la sistemi lui, per sistemarmela io ho visto che mi partono troppo soldi....

grazie di tutto ciao

 

 

 

 

....a ti sei gia risposto ,E ASSURDO che sei tu a sbatterti

 

mi sa che sei capitato nel classico installatore che una volta fatto l'imp. ....buona notte

 

Cambia installatore

 

ricordati che la garanzia se è uno autorizzato,nel tuo caso Tartarini la garanzia risponde

Ciao

 

 

Se invece ne hai pieni i cosidetti C. attrezzati e fai come tanti qui nel forum

spesso con risultati di gran lunga ........

 

 

Ciao

 

quindi se vado da un altro impiantista tartarini, me la deve fare in garanzia?

inoltre secondo te va bene se gli chiedo di controllare i tempi di iniezione e i correttori, ve bene giusto?

il bello è che in inverno o appena la temperatura scende sotto i 20°C e non utilizzo il climatizzatore, si mette a posto da sola girando un po' in queste condizioni climatiche...

Secondo me è grassa a gpl e il caldo contribuisce ad arricchire la mappa e fa sballare i valori, potrebbe essere? la spia di avaria motore comunque non si accende...

 

 

>se gli dico di controllare i tempi di iniezione e i correttori lenti e veloci sia a gpl che a benzina e cercare di farli più simili possibili, dici che può andare bene...

 

Purtroppo se non hai anche lo scanner OBD puoi far poco, però col programma e relativa interfaccia puoi controllare se e quantio cambiano i tempi iniezione benzina al minimo, andando a benzina e poi a GPL: se tutto è a èostp dovrebbero essere all' incirca uguali, se passando a GPL salgono sei mappato magro, se scendono grasso.

A questo punto, visto che non puoi fare molto di più, se vuoi fare una prova potresti salvare la configurazione e poi provare con una autotaratura alla qale fare seguire l'inserimento adattatività, ma non è detto che le cose migliorino.

Perlomeno però facendo i controlli che ti dicevo inizialmente puoi dire all'installatore se hai la mappa grassa o magra, e farlo agire di conseguenza. se il minimo è parecchio irregolare mi preoccupererei anche delle valvole...

 

 

Ho l'impressione che andytnt80 si sia imbattuto con qualche strappino improvvisato che so sa nemmeno cosa siano i correttori o simili....io direi che dovrebbe insistere con l'istallatore di ricontrollare l'impianto e se fa resistenza far valere i propri diritti rivolgendosi alla casa madre che risponde anche dell'eventuale incompetenza degli istallatori che montano i suoi impianti.

Saluti!!

 

Ho paura anche io che sia proprio così, e dire che me lo avevano consigliato dicendomi che era bravissimo mah... :ph34r:

secondo te sa vado direttamente alla tartarini, nella sede principale a Bologna, sono in grado di cavarci i piedi?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, um consiglio..

ho una bravo 1.4 tjet 150cv con impianto tartarini sequenziale fasato, la macchina va gpl va bene, a benzina a freddo però ha il minimo irregolare e va a 3 cilindri, questo difetto lo fa solo con il caldo, con l'estate, in inverno va bene, inoltre se giro un po' a benzina prima di spegnere la macchina dopo funziona correttamente, secondo me è carburata un po' grassa a gpl, quindi dovrei smagrirla..

se mi prendo i cavi e collego la centralina al pc portatile, riesco anche io a smagrire un po la mappa? devo andare ad agire proprio sulla mappa oppure nello smagrimento di tipo mazda? inoltre per fare questo sono obbligato anche ad avere un tester OBD per forza?

grazie a tutti

 

Ciao andytnt80

se l'auto ha delle irregolarità di funzionamento significa che la mappatura non è corretta e prima di tutto dovresti munirti di un tester OBD altrimenti con il solo SW di gestione potresti andare avanti a tentativi all'infinito senza risolvere nulla.

Ricapitolando ti serve un tester OBD, un pc portatile con un SW dedicato al tuo impianto ed il relativo cavo per connetterti alla centralina gpl.....se fai un piccola ricerca sul forum ci sono delle sezioni ampiamente esaustive.

Saluti!!

 

 

Scusa Naybet ma di che bancate parli? Sbaglio o stai tarando un 320?

 

Ciao Vicus

.....giusta osservazione....proprio ieri ho parlato con il mio meccanico che mi ha confermato che effettivamente il mio 320 essendo un 6 cil. in linea è tutto su una unica bancata, quindi nella lettura dei correttori riportata sul tester OBD devo tener conto solo della prima coppia di valori dei correttori (Veloce-Lento), senza tenere conto della seconda coppia, ora è tutto piu' chiaro.

Saluti!!

 

 

 

Buonasera a tutti

Finalmente, dopo settimane che ci sbatto la testa la mia testardaggine ha dato i frutti sperati, infatti sono riuscito a ottimizzare il funzionamento a gpl della mia BMW 320 6L M54 con impianto GPL tartarini seq. fasato.

Premetto che da quello che sono riuscito a comprendere in queste settimane è ottimizzazione finale dell'impianto non puo prescindere dal buon esito di una corretta autotaratura a minimo dell'auto,

Vi elenco di seguito la procedura seguita:

 

Strumenti utilizzati:

- Pc portatile con Software Sequenziale_v5.8.0

- Tester OBD palmare

 

Come detto sopra, alla base di tutto c'è una autotaratura svolta seguendo alla lettera le regole previste:

1) Girare a benzina per una decina di km a varie andature in maniera che i correttori a benzina si stabilizzino;

2) Siamo pronti per effettuare le altre azioni. Controllare che il sw legga tutti i parametri correttamente (segnale di giri, tempi di iniezione, etc.), controllare che la pressione riduttore sia corretta (1 bar per impianti normali, 1,2 per impianti maggiorati come nel mio caso), siamo quindi pronti per effettuare la autotaratura al minimo suggerita dal Sw (senza carichi, con carichi etc...), controllare che sia andata a buon fine controllando che il dimenzionamento ugelli indicato dal sw sia corretto (lancella dentro la banda verde), OK. Finita l'autotaratura ci facciamo un breve giretto di assestamento, bastano 2/3 km.

4) A questo punto inizia la vera e propria PROCEDURA DI OTTIMIZZAZIONE.

Tenete sempre il palmare OBD acceso, impostiamo sul Sw la pagina della carburazione (+60/-60) osserveremo che tutte le celle hanno all'interno il valore 0 e un pallino all'interno che diventa BLU o ROSSO (a seconda del funzionamento GPL/BENZA).

 

La prima Ottimizzazione è quella da fare al MINIMO SENZA CARICHI (vi consiglio di spegnere anche la ventola del clima), quando pronti passate da gpl a benza e osservate sul tester i valori dei correttori veloci, questi devono avere valori il piu’ possibile simili sia gpl che a benza, se per esempio nel funzionamento a gpl ci sono valori stabilmente negativi (es. -6) e dopo il passaggio a benza diventano (+6) significa che la centralina benza legge che a gpl è grassa (troppo gas) quindi non devo fare altro che selezionare tutta la riga corrispondente alla cella dove c'è il pallino BLU inserire un valore negativo pari alla variazione osservata (in questo caso 6), provate cmq a inserire gradatamente il valore tenendo presente che il funzionamento ottimale sarebbe di avere correttori veloci che oscillino in un range di +3/-3.

 

A questo punto possiamo passare alla stessa procedura pero fatta MINIMO CON CARICHI, consiglio di accendere tutto quello che potete, climatizzatore, fari fendinebbia, lunotto termico etc. OK

Ora osserverete che il pallino BLU andrà a posizionarzi in una riga o due piu' sotto, cio' è dovuto al fatto che la centralina aumenta i tempi di iniezione per compensare il maggiore carico.

Quindi come sopra, selezionate tutta la riga del pallino fate le stesse azioni descritte per la correzzione dei correttori, naturalmente se i correttori lavorassero già correttamente (-3/+3) non dovete variare nulla.

 

5) Ora inizia la procedura di OTTIMIZZAZIONE SU STRADA per fare in modo di correggere anche le restanti righe, questa sono riuscito a farla da solo, naturalmente l'ideale sarebbe avere uno che guida e l'altro a fianco che controlla i dati ed effettua le eventuali correzioni osservando il comportamento dei correttori alle varie andature con regimi di giri costanti.

 

6) a questo punto non rimane altro che regolare (nella pagina relativa del sw) le sensibilità extrainiettate e gli arricchimenti in accelerazione. Questi ultimi si possono regolare facilmente: agendo al minimo con accelerate decise, se l’auto tende ad affogarsi dovete regolare lo slide verso il negativo fino a eliminare il problema. Per regolare le extrainiettate dovete provare l’auto in movimento e osservare a regime costante il pallino, se questo tende a muoversi su e giu’ per le celle significa dovete abilitare le sensibilità tramite la spunta a sx in alto e spostare lo slide avanti o indietro fino a fare in modo che il pallino si mantenga stabile lungo le righe.

 

Alla fine la prova del nove l’avrete generando un grafico su strada, se osservate, nell’arco di funzionamento l’andamento dei tempi di iniezione a gas leggermente superiori rispetto a quelli a benza e soprattutto senza eccessivi scostamenti significa che il lavoro è venuto molto bene.

Spero solo di essere stato abbastanza esaudiente nella lunga spiegazione, cmq se avere dubbi o domande o consigli da darmi sono ben accetti.

Saluti!!

 

OTTIMO LAVORO!!!!!!!!

 

Che tipo di palmare hai usato???

 

anche io ho intenzione di comperarne uno

 

questo:

http://cgi.ebay.it/Super-CAN-Diagnostic-Tr...bayphotohosting

 

Ciao

 

Ciao

Io ho questo:

http://www.autotec-direct.com/memoscan-u58...-2004-409-p.asp

Saluti!!

 

grazie, è che il mio impiantista dice che secondo lui è colpa dellimpianto della benzina se ha dei problemi a benzina, ma a me sembra impossibile perchè se giro un po' a benzina si sistema tutto e va tutto ok...

secondo te che hai un po di esperienza cosa dovrei dirgli all'impiantista? se gli dico di controllare i tempi di iniezione e i correttori lenti e veloci sia a gpl che a benzina e cercare di farli più simili possibili, dici che può andare bene...

lo so che è assurdo che gli devo dire io cosa fare ma sono ridotto così, e visto che è in garanzia voglio che me la sistemi lui, per sistemarmela io ho visto che mi partono troppo soldi....

grazie di tutto ciao

 

 

 

 

....a ti sei gia risposto ,E ASSURDO che sei tu a sbatterti

 

mi sa che sei capitato nel classico installatore che una volta fatto l'imp. ....buona notte

 

Cambia installatore

 

ricordati che la garanzia se è uno autorizzato,nel tuo caso Tartarini la garanzia risponde

Ciao

 

 

Se invece ne hai pieni i cosidetti C. attrezzati e fai come tanti qui nel forum

spesso con risultati di gran lunga ........

 

 

Ciao

 

quindi se vado da un altro impiantista tartarini, me la deve fare in garanzia?

inoltre secondo te va bene se gli chiedo di controllare i tempi di iniezione e i correttori, ve bene giusto?

il bello è che in inverno o appena la temperatura scende sotto i 20°C e non utilizzo il climatizzatore, si mette a posto da sola girando un po' in queste condizioni climatiche...

Secondo me è grassa a gpl e il caldo contribuisce ad arricchire la mappa e fa sballare i valori, potrebbe essere? la spia di avaria motore comunque non si accende...

 

 

Si vai da un'altro

 

 

più che il caldo contribuisce l'afa

l'umidita presente nell'aria

 

le mie auto ne hanno sempre sofferto e anche quelle attuali

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, um consiglio..

ho una bravo 1.4 tjet 150cv con impianto tartarini sequenziale fasato, la macchina va gpl va bene, a benzina a freddo però ha il minimo irregolare e va a 3 cilindri, questo difetto lo fa solo con il caldo, con l'estate, in inverno va bene, inoltre se giro un po' a benzina prima di spegnere la macchina dopo funziona correttamente, secondo me è carburata un po' grassa a gpl, quindi dovrei smagrirla..

se mi prendo i cavi e collego la centralina al pc portatile, riesco anche io a smagrire un po la mappa? devo andare ad agire proprio sulla mappa oppure nello smagrimento di tipo mazda? inoltre per fare questo sono obbligato anche ad avere un tester OBD per forza?

grazie a tutti

 

Ciao andytnt80

se l'auto ha delle irregolarità di funzionamento significa che la mappatura non è corretta e prima di tutto dovresti munirti di un tester OBD altrimenti con il solo SW di gestione potresti andare avanti a tentativi all'infinito senza risolvere nulla.

Ricapitolando ti serve un tester OBD, un pc portatile con un SW dedicato al tuo impianto ed il relativo cavo per connetterti alla centralina gpl.....se fai un piccola ricerca sul forum ci sono delle sezioni ampiamente esaustive.

Saluti!!

 

 

Scusa Naybet ma di che bancate parli? Sbaglio o stai tarando un 320?

 

Ciao Vicus

.....giusta osservazione....proprio ieri ho parlato con il mio meccanico che mi ha confermato che effettivamente il mio 320 essendo un 6 cil. in linea è tutto su una unica bancata, quindi nella lettura dei correttori riportata sul tester OBD devo tener conto solo della prima coppia di valori dei correttori (Veloce-Lento), senza tenere conto della seconda coppia, ora è tutto piu' chiaro.

Saluti!!

 

 

 

Buonasera a tutti

Finalmente, dopo settimane che ci sbatto la testa la mia testardaggine ha dato i frutti sperati, infatti sono riuscito a ottimizzare il funzionamento a gpl della mia BMW 320 6L M54 con impianto GPL tartarini seq. fasato.

Premetto che da quello che sono riuscito a comprendere in queste settimane è ottimizzazione finale dell'impianto non puo prescindere dal buon esito di una corretta autotaratura a minimo dell'auto,

Vi elenco di seguito la procedura seguita:

 

Strumenti utilizzati:

- Pc portatile con Software Sequenziale_v5.8.0

- Tester OBD palmare

 

Come detto sopra, alla base di tutto c'è una autotaratura svolta seguendo alla lettera le regole previste:

1) Girare a benzina per una decina di km a varie andature in maniera che i correttori a benzina si stabilizzino;

2) Siamo pronti per effettuare le altre azioni. Controllare che il sw legga tutti i parametri correttamente (segnale di giri, tempi di iniezione, etc.), controllare che la pressione riduttore sia corretta (1 bar per impianti normali, 1,2 per impianti maggiorati come nel mio caso), siamo quindi pronti per effettuare la autotaratura al minimo suggerita dal Sw (senza carichi, con carichi etc...), controllare che sia andata a buon fine controllando che il dimenzionamento ugelli indicato dal sw sia corretto (lancella dentro la banda verde), OK. Finita l'autotaratura ci facciamo un breve giretto di assestamento, bastano 2/3 km.

4) A questo punto inizia la vera e propria PROCEDURA DI OTTIMIZZAZIONE.

Tenete sempre il palmare OBD acceso, impostiamo sul Sw la pagina della carburazione (+60/-60) osserveremo che tutte le celle hanno all'interno il valore 0 e un pallino all'interno che diventa BLU o ROSSO (a seconda del funzionamento GPL/BENZA).

 

La prima Ottimizzazione è quella da fare al MINIMO SENZA CARICHI (vi consiglio di spegnere anche la ventola del clima), quando pronti passate da gpl a benza e osservate sul tester i valori dei correttori veloci, questi devono avere valori il piu’ possibile simili sia gpl che a benza, se per esempio nel funzionamento a gpl ci sono valori stabilmente negativi (es. -6) e dopo il passaggio a benza diventano (+6) significa che la centralina benza legge che a gpl è grassa (troppo gas) quindi non devo fare altro che selezionare tutta la riga corrispondente alla cella dove c'è il pallino BLU inserire un valore negativo pari alla variazione osservata (in questo caso 6), provate cmq a inserire gradatamente il valore tenendo presente che il funzionamento ottimale sarebbe di avere correttori veloci che oscillino in un range di +3/-3.

 

A questo punto possiamo passare alla stessa procedura pero fatta MINIMO CON CARICHI, consiglio di accendere tutto quello che potete, climatizzatore, fari fendinebbia, lunotto termico etc. OK

Ora osserverete che il pallino BLU andrà a posizionarzi in una riga o due piu' sotto, cio' è dovuto al fatto che la centralina aumenta i tempi di iniezione per compensare il maggiore carico.

Quindi come sopra, selezionate tutta la riga del pallino fate le stesse azioni descritte per la correzzione dei correttori, naturalmente se i correttori lavorassero già correttamente (-3/+3) non dovete variare nulla.

 

5) Ora inizia la procedura di OTTIMIZZAZIONE SU STRADA per fare in modo di correggere anche le restanti righe, questa sono riuscito a farla da solo, naturalmente l'ideale sarebbe avere uno che guida e l'altro a fianco che controlla i dati ed effettua le eventuali correzioni osservando il comportamento dei correttori alle varie andature con regimi di giri costanti.

 

6) a questo punto non rimane altro che regolare (nella pagina relativa del sw) le sensibilità extrainiettate e gli arricchimenti in accelerazione. Questi ultimi si possono regolare facilmente: agendo al minimo con accelerate decise, se l’auto tende ad affogarsi dovete regolare lo slide verso il negativo fino a eliminare il problema. Per regolare le extrainiettate dovete provare l’auto in movimento e osservare a regime costante il pallino, se questo tende a muoversi su e giu’ per le celle significa dovete abilitare le sensibilità tramite la spunta a sx in alto e spostare lo slide avanti o indietro fino a fare in modo che il pallino si mantenga stabile lungo le righe.

 

Alla fine la prova del nove l’avrete generando un grafico su strada, se osservate, nell’arco di funzionamento l’andamento dei tempi di iniezione a gas leggermente superiori rispetto a quelli a benza e soprattutto senza eccessivi scostamenti significa che il lavoro è venuto molto bene.

Spero solo di essere stato abbastanza esaudiente nella lunga spiegazione, cmq se avere dubbi o domande o consigli da darmi sono ben accetti.

Saluti!!

 

OTTIMO LAVORO!!!!!!!!

 

Che tipo di palmare hai usato???

 

anche io ho intenzione di comperarne uno

 

questo:

http://cgi.ebay.it/Super-CAN-Diagnostic-Tr...bayphotohosting

 

Ciao

 

Ciao

Io ho questo:

http://www.autotec-direct.com/memoscan-u58...-2004-409-p.asp

Saluti!!

 

grazie, è che il mio impiantista dice che secondo lui è colpa dellimpianto della benzina se ha dei problemi a benzina, ma a me sembra impossibile perchè se giro un po' a benzina si sistema tutto e va tutto ok...

secondo te che hai un po di esperienza cosa dovrei dirgli all'impiantista? se gli dico di controllare i tempi di iniezione e i correttori lenti e veloci sia a gpl che a benzina e cercare di farli più simili possibili, dici che può andare bene...

lo so che è assurdo che gli devo dire io cosa fare ma sono ridotto così, e visto che è in garanzia voglio che me la sistemi lui, per sistemarmela io ho visto che mi partono troppo soldi....

grazie di tutto ciao

 

 

 

 

....a ti sei gia risposto ,E ASSURDO che sei tu a sbatterti

 

mi sa che sei capitato nel classico installatore che una volta fatto l'imp. ....buona notte

 

Cambia installatore

 

ricordati che la garanzia se è uno autorizzato,nel tuo caso Tartarini la garanzia risponde

Ciao

 

 

Se invece ne hai pieni i cosidetti C. attrezzati e fai come tanti qui nel forum

spesso con risultati di gran lunga ........

 

 

Ciao

 

quindi se vado da un altro impiantista tartarini, me la deve fare in garanzia?

inoltre secondo te va bene se gli chiedo di controllare i tempi di iniezione e i correttori, ve bene giusto?

il bello è che in inverno o appena la temperatura scende sotto i 20°C e non utilizzo il climatizzatore, si mette a posto da sola girando un po' in queste condizioni climatiche...

Secondo me è grassa a gpl e il caldo contribuisce ad arricchire la mappa e fa sballare i valori, potrebbe essere? la spia di avaria motore comunque non si accende...

 

 

Si vai da un'altro

 

 

più che il caldo contribuisce l'afa

l'umidita presente nell'aria

 

le mie auto ne hanno sempre sofferto e anche quelle attuali

Ciao

 

quindi dici che è colpa della mappa che è un po' grassa o no? :ph34r:

l'altro giorno ho provato a fare una partenza in salita a benzina (doveva ancora passare a gpl), non era completamente fredda il minimo era regolare ma in salita non ne voleva proprio sapere di andare, mi si è spenta, più davo gas e più tirava indietro, ho dovuto passarla a gpl e dopo è andata, quando fa così dovrebbe essere magra a benzina no?

Link to comment
Share on other sites

l'installatore dice che secondo lui è un problema dell'impianto della benzina, oggi l'ho portata in un'officina autorizzata fiat per fargliela controllare, visto che fanno anche impianti gpl tartarini gli ho detto di dare un'occhiata all'impianto, ma anche loro appena gli ho detto che il problema lo fa solo a benzina mi hanno detto che sicuramente è un problema di quella e non del gpl...

A me sinceramente sembra di sognare, è mai possibile che non ci siano impiantisti seri in giro...

giovedì dovrei andarla a riprendere sentiamo che mi dicono...

Link to comment
Share on other sites

l'installatore dice che secondo lui è un problema dell'impianto della benzina, oggi l'ho portata in un'officina autorizzata fiat per fargliela controllare, visto che fanno anche impianti gpl tartarini gli ho detto di dare un'occhiata all'impianto, ma anche loro appena gli ho detto che il problema lo fa solo a benzina mi hanno detto che sicuramente è un problema di quella e non del gpl...

A me sinceramente sembra di sognare, è mai possibile che non ci siano impiantisti seri in giro...

giovedì dovrei andarla a riprendere sentiamo che mi dicono...

 

Ciao andytnt80

Sono riusciti almeno a capire quale sia il problema?...hanno provato a metterla sotto un tester diagnostico?...sono tornati dalle ferie? o magari hanno lasciato il cervelletto ai bagni di sole?..è possibile che non riescano ad essere meno evasivi bensi' piu' concreti?...beato te che hai ancora pazienza!! io già sarei andato in escandescenza!!, secondo me fanno a rimpiattino con il problema, torna dall'impiantista e PRETENDI assistenza VERA e non prese per i fondelli!!!!.....fammi sapere come continua la storia cosi certa gente la mettiamo sui manifesti poi voglio vedere se gli passa la voglia di giocare!!.....roba da matti!!

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

l'installatore dice che secondo lui è un problema dell'impianto della benzina, oggi l'ho portata in un'officina autorizzata fiat per fargliela controllare, visto che fanno anche impianti gpl tartarini gli ho detto di dare un'occhiata all'impianto, ma anche loro appena gli ho detto che il problema lo fa solo a benzina mi hanno detto che sicuramente è un problema di quella e non del gpl...

A me sinceramente sembra di sognare, è mai possibile che non ci siano impiantisti seri in giro...

giovedì dovrei andarla a riprendere sentiamo che mi dicono...

 

Ciao andytnt80

Sono riusciti almeno a capire quale sia il problema?...hanno provato a metterla sotto un tester diagnostico?...sono tornati dalle ferie? o magari hanno lasciato il cervelletto ai bagni di sole?..è possibile che non riescano ad essere meno evasivi bensi' piu' concreti?...beato te che hai ancora pazienza!! io già sarei andato in escandescenza!!, secondo me fanno a rimpiattino con il problema, torna dall'impiantista e PRETENDI assistenza VERA e non prese per i fondelli!!!!.....fammi sapere come continua la storia cosi certa gente la mettiamo sui manifesti poi voglio vedere se gli passa la voglia di giocare!!.....roba da matti!!

Saluti!!

 

 

Glie l'ho lasciata questa sera quindi ci dovrebbero guardare domani e giovedì, poi dovrei andare a riprenderla... io spero che la guardino bene anche se ho l'impressione che non ne sappiano più di tanto, almeno però mi diranno se l'impianto della benzina ha problemi o meno così posso andare dall'impiantista e dirgli che la macchina a benzina va benissimo e il problema è suo...

Sono spazientito parecchio, calcola che l'impianto è stato fatto a novembre 2008 e ancora adesso non va bene, glie l'avrò portata circa 10 volte, è stato un calvario, adesso perlomeno a gpl va bene, ma a benzina da freddo no...

mi sa che alla fine sarò costretto a portarla da un'altro impiantista sperando che sia capace, anche se non ne conosco di bravi a Bologna....

Link to comment
Share on other sites

 

 

Glie l'ho lasciata questa sera quindi ci dovrebbero guardare domani e giovedì,

 

Ormai è tardi, ma se dovevi aspettare ancora un po' (o se continuano a non risolvere), potresti provare staccando per qualche minuto la batteria (basta il cavo negativo) per tentare di resettare la centralina a benzina e vedere se poi, girando SOLO a benzina, hai problemi: se spariscono, è la mappa gas errata.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Glie l'ho lasciata questa sera quindi ci dovrebbero guardare domani e giovedì,

 

Ormai è tardi, ma se dovevi aspettare ancora un po' (o se continuano a non risolvere), potresti provare staccando per qualche minuto la batteria (basta il cavo negativo) per tentare di resettare la centralina a benzina e vedere se poi, girando SOLO a benzina, hai problemi: se spariscono, è la mappa gas errata.

non importa che resetti la centralina basta che faccio qualche km a benzina e dopo va perfettamente. Ovviamente è la mappa del gas mi meraviglio che l'installatore non lo riesca a capire

Link to comment
Share on other sites

 

non importa che resetti la centralina basta che faccio qualche km a benzina e dopo va perfettamente. Ovviamente è la mappa del gas mi meraviglio che l'installatore non lo riesca a capire

 

Io più che meravigliarmi mi inc@zzerei. mah! <_<

Link to comment
Share on other sites

E l'odissea continua....

Oggi sono andato a ritirare la macchina dalla fiat, non sono riusciti a capire dove era il problema (ci avrei scommesso), il minimo è stato irregolare la mattina scorsa però hanno detto che lo è stato per troppo poco tempo e non sono riusciti a capire il problema da dove veniva :P

dopo l'hanno riaccesa ma andava bene, io gli ho detto che andava bene perchè dovevano farla girare un po' a gpl perchè il problema si ripresentasse, ma niente non ce l'hanno fatta :D

Hanno chiamato l'impiantista che mi ha fatto l'impianto e ovviamente lui continua a sostenere che l'impianto va benissimo e che forse è un problema di cablaggi della centralina :blink: (che influenza possono avere? :D ) e che comunque ha contattato la tartarini per capire come si può risolvere il problema...

Il meccanico della fiat mi ha detto che anche un suo amico ha la mia stessa macchina nella quale ci ha fatto l'impianto sempre il mio impiantista e anche lui ha problemi di minimo, e che aspetta di risolvere il problema a me così può sistemare anche la sua :P

Adesso mi hanno staccato l'impianto, l'auto va solo a benzina, la devo provare così per tutto il week-end e lunedì sapergli dire come è andata così riescono a capire se è un problema della benzina o del gpl...

io comunque gli ho detto che a benzina l'ho già provata e dopo un po' inizia a funzionare bene, ma lui mi ha detto che è diverso perchè l'impianto a gpl è sempre attivo, mentre adesso è proprio disattivato (non ho ben capito che differenza ci sia comunque)

il mistero si infittisce :) :D ;)

Link to comment
Share on other sites

E l'odissea continua....

Oggi sono andato a ritirare la macchina dalla fiat, non sono riusciti a capire dove era il problema (ci avrei scommesso), il minimo è stato irregolare la mattina scorsa però hanno detto che lo è stato per troppo poco tempo e non sono riusciti a capire il problema da dove veniva :P

dopo l'hanno riaccesa ma andava bene, io gli ho detto che andava bene perchè dovevano farla girare un po' a gpl perchè il problema si ripresentasse, ma niente non ce l'hanno fatta :D

Hanno chiamato l'impiantista che mi ha fatto l'impianto e ovviamente lui continua a sostenere che l'impianto va benissimo e che forse è un problema di cablaggi della centralina :blink: (che influenza possono avere? :D ) e che comunque ha contattato la tartarini per capire come si può risolvere il problema...

Il meccanico della fiat mi ha detto che anche un suo amico ha la mia stessa macchina nella quale ci ha fatto l'impianto sempre il mio impiantista e anche lui ha problemi di minimo, e che aspetta di risolvere il problema a me così può sistemare anche la sua :P

Adesso mi hanno staccato l'impianto, l'auto va solo a benzina, la devo provare così per tutto il week-end e lunedì sapergli dire come è andata così riescono a capire se è un problema della benzina o del gpl...

io comunque gli ho detto che a benzina l'ho già provata e dopo un po' inizia a funzionare bene, ma lui mi ha detto che è diverso perchè l'impianto a gpl è sempre attivo, mentre adesso è proprio disattivato (non ho ben capito che differenza ci sia comunque)

il mistero si infittisce :) :D ;)

 

Ciao

Spero che riescano risolverti il problema quanto prima......tienici informati...in bocca al lupo!

Saluti!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, dopo un pò di assenza ritorno a dare (spero) un piccolo contributo,

 

anche io ho avuto un piccolo problema con la carburazione, risolto retrocedendo ad una vecchia versione di firmware della mia centralina,

 

ti posso dire che nel frattempo mi ero rivolto alla casa madre Tartarini, che mi ha immediatamente messo in contatto e dato num cell del responsabile di zona della Tartarini,

 

con lui mi sono accordato di fare controllare auto gratutitamente ad un altro installatore per avere secondo parere.

 

Nel mio caso la disponibilità e l'interesse che l'auto funzionasse bene da parte della casa madre mi è sembrata buona e sincera....

 

prova a contattare anche tu la casa madre...

 

saluti a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho portato la macchina ad un altro impiantista, il quale appena gli ho detto che ha dei problemi a freddo a benzina ha detto che molto probabilmente è tarato male il gpl, e quindi se è mappato per esempio magro a gpl, a benzina risulterà grasso e viceversa... Ho pensato dentro di me finalmente qualcuno che ci capisce... :lol:

Domani dovrei andarla a riprendere e vedremo, anche se comunque ultimamente il problema non lo faceva più perchè da quanto ho visto lo fa solo con il caldo e l'afa dell'estate, va bè almeno mi dirà se è carburata bene o male, tanto si dovrebbe capire comunque..

Peccato solo che ha detto che mi fa pagare, nonostante l'impianto sia ancora in garanzia, perchè se no avrei dovuta portarla dal mio impiantista e lui eventualmente se non ci saltava fuori doveva portarla direttamente alla tartarini, ma fa lo stesso speriamo solo che riesca veramente a metterla a posto...

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho portato la macchina ad un altro impiantista, il quale appena gli ho detto che ha dei problemi a freddo a benzina ha detto che molto probabilmente è tarato male il gpl, e quindi se è mappato per esempio magro a gpl, a benzina risulterà grasso e viceversa... Ho pensato dentro di me finalmente qualcuno che ci capisce... :lol:

Domani dovrei andarla a riprendere e vedremo, anche se comunque ultimamente il problema non lo faceva più perchè da quanto ho visto lo fa solo con il caldo e l'afa dell'estate, va bè almeno mi dirà se è carburata bene o male, tanto si dovrebbe capire comunque..

Peccato solo che ha detto che mi fa pagare, nonostante l'impianto sia ancora in garanzia, perchè se no avrei dovuta portarla dal mio impiantista e lui eventualmente se non ci saltava fuori doveva portarla direttamente alla tartarini, ma fa lo stesso speriamo solo che riesca veramente a metterla a posto...

 

Speriamo non ti spilli troppi soldi, ma in questo caso fregatene, meglio spendere questi soldi e poi non tornare più piuttosto che continui viaggi inutili perché il problema non si risolve. Incrociamo le dita

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...